Strava & GPS

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
e la cosa evidenziata da dove scaturisce?

scaturisce? ;nonzo%

I gps Garmin che hanno il barometrico funzionano così... hanno i dati del gps barometrico che vengono corretti ogni tot dai dati altimetrici forniti dal sistema gps, quando ci sono almeno 4 satelliti agganciati.

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.515
1.891
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
scaturisce? ;nonzo%

I gps Garmin che hanno il barometrico funzionano così... hanno i dati del gps barometrico che vengono corretti ogni tot dai dati altimetrici forniti dal sistema gps, quando ci sono almeno 4 satelliti agganciati.

Ripeto la domanda: dove lo hai letto? Il garmin aggiorna la quota SOLO nei punti definiti da te stesso. In 4 anni if garmin 500 non l'ho mai visto autocorreggersi la quota sul passaggio.

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
www.thegroupmtb.it
Bici
Ripeto la domanda: dove lo hai letto? Il garmin aggiorna la quota SOLO nei punti definiti da te stesso. In 4 anni if garmin 500 non l'ho mai visto autocorreggersi la quota sul passaggio.

c'era questo pdf http://download.garmin.it/Altimetrospiegato.pdf da poco non più disponibile, dove spiegava bene il tutto.

Cosa vuol dire 'non ho visto autocorreggersi'? Mica ti avvisa :mrgreen:!

Se hai dei punti definiti, quando sei nel raggio mi pare di 30 m, si setta su quella quota che hai impostato, altrimenti usa il gps per correggere sul lungo i dati barometrici.

Al punto 08 qui è spiegato per sommi capi.

ps: evita di scrivere con le maiuscole... nessuno ti ha insultato ;-)

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
c'era questo pdf [url]http://download.garmin.it/Altimetrospiegato.pdf[/URL] da poco non più disponibile, dove spiegava bene il tutto.

Cosa vuol dire 'non ho visto autocorreggersi'? Mica ti avvisa :mrgreen:!

Se hai dei punti definiti, quando sei nel raggio mi pare di 30 m, si setta su quella quota che hai impostato, altrimenti usa il gps per correggere sul lungo i dati barometrici.

Al punto 08 qui è spiegato per sommi capi.

ps: evita di scrivere con le maiuscole... nessuno ti ha insultato ;-)

Se il garmin correggesse il barometro col gps si vedrebbero dei salti di altitudine in corrispondenza di queste correzioni. Io il garmin non ce l'ho ma vedendo su strava le tracce altrui mi pare chiaro che in giorni con variazioni meteo l'altimetro sballa di parecchio, e di correzioni date dal gps nemmeno l'ombra.

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
www.thegroupmtb.it
Bici
Se il garmin correggesse il barometro col gps si vedrebbero dei salti di altitudine in corrispondenza di queste correzioni. Io il garmin non ce l'ho ma vedendo su strava le tracce altrui mi pare chiaro che in giorni con variazioni meteo l'altimetro sballa di parecchio, e di correzioni date dal gps nemmeno l'ombra.

Dillo alla Garmin allora... che ha sempre pubblicato un doc (indicato sopra) in cui diceva stupidaggini sui prodotti che produceva,.. peccato che con il nuovo restiling del sito non sia più scaricabile ;-) o-o

Inoltre, le altimetrie vengono elaborate in base ad algoritmi che eliminano appunto picchi anomali, non sommando i singoli punti di quota rilevati man mano... i gps, almeno i garmin, così fanno.. immagino che strava proceda allo stesso modo.

E aggiungo che i salti anomali che paventi, sarebbero alquanto irrealistici, visto che la correzione è nell'ordine di pochi metri... ;-)

Sull'edge 800 non mi pare si possa decidere se lasciare attiva o meno la calibrazione automatica (è moolto basico nelle impostazioni e settaggi e mi pare sia attiva di default), mentre nelle'trex30 e dakota 20 (che uso per altre attività), così come nel gps62, sempre garmin, si può scegliere se attivare o meno la calibrazione automatica tramite gps.

ps: se provi a fare una ricerca in rete con la keyword 'altimetrospiegato' ti escono numerose discussioni dove si spiega ciò.

Ultima modifica:

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Dillo alla Garmin allora... che ha sempre pubblicato un doc (indicato sopra) in cui diceva stupidaggini sui prodotti che produceva,.. peccato che con il nuovo restiling del sito non sia più scaricabile ;-) o-o
Io quel pdf non l'ho letto, non ho idea di cosa ci fosse scritto... ma cercando su internet ci sono tanti post che lo citano e in nessuno di quelli si dice che l'altimetria è corretta al volo dai dati gps. Si dice solo che è meglio tarare il gps alla partenza (coi punti di quota) e che è normale avere grosse discrepanze sull'altimetria in caso di grandi variazioni meteo.

Inoltre, le altimetrie vengono elaborate in base ad algoritmi che eliminano appunto picchi anomali, non sommando i singoli punti di quota rilevati man mano... i gps, almeno i garmin, così fanno.. immagino che strava proceda allo stesso modo.

E aggiungo che i salti anomali che paventi, sarebbero alquanto irrealistici, visto che la correzione è nell'ordine di pochi metri... ;-)

Io non parlo solo dei grafici a posteriori, ma anche del dato altimetria in real time che nessuno, mi pare, ha mai visto "saltare" di qualche metro.

Considerando poi che, nel caso migliore possibile, la precisione altimetrica del gps è nell'ordine della decina di metri, non vedo come il garmin usarlo per fare una correzione "nell'ordine di pochi metri";nonzo%

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
www.thegroupmtb.it
Bici
Io quel pdf non l'ho letto, non ho idea di cosa ci fosse scritto... ma cercando su internet ci sono tanti post che lo citano e in nessuno di quelli si dice che l'altimetria è corretta al volo dai dati gps. Si dice solo che è meglio tarare il gps alla partenza (coi punti di quota) e che è normale avere grosse discrepanze sull'altimetria in caso di grandi variazioni meteo.

Io non parlo solo dei grafici a posteriori, ma anche del dato altimetria in real time che nessuno, mi pare, ha mai visto "saltare" di qualche metro.

Considerando poi che, nel caso migliore possibile, la precisione altimetrica del gps è nell'ordine della decina di metri, non vedo come il garmin usarlo per fare una correzione "nell'ordine di pochi metri";nonzo%

leggi più sopra, ti ho integrato il post con altre info...

ps: vai al punto 08 http://euganei.it/euganei/2011/01/garmin-edge-800-manuale-utente-considerazioni-utilizzo/ ... l'ho già linkato su, ma forse l'hai perso.. ;-)

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
I dati di potenza di Strava mi sembrano assolutamente fantasiosi e incoerenti, tanto che non vale neanche la pena guardarli.

E' un vero peccato perche' non e' impossibile stimare in modo realistico la potenza, anche se di stima ovviamente si tratta. Strava sa gia' quale bici si sta usando ed il relativo peso puo' essere richiesto in configurazione, la velocita' si sa, la superficie frontale si puo' stimare in base al peso, la resistenza meccanica e quella al rotolamento non variano di molto.
Certo che non ha senso fornire una stima cosi' grossolaneamente sottovalutata, meglio' non mettere alcun valore.

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Sull'edge 800 non mi pare si possa decidere se lasciare attiva o meno la calibrazione automatica (è moolto basico nelle impostazioni e settaggi e mi pare sia attiva di default), mentre nelle'trex30 e dakota 20 (che uso per altre attività), così come nel gps62, sempre garmin, si può scegliere se attivare o meno la calibrazione automatica tramite gps.
Dal manuale del gps62, pagina 34:
Calibrazione automatica: Consente la calibrazione automatica dell'altimetro ogni volta che si accende il dispositivo

ps: se provi a fare una ricerca in rete con la keyword 'altimetrospiegato' ti escono numerose discussioni dove si spiega ciò.

Fatta e non dicono da nessuna parte quello che dici tu.

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
www.thegroupmtb.it
Bici

la precisione altimetrica, a seconda dello strumento (sempre amatoriale, si intende), può assere anche ben maggiore. ;-)

Comunque, come scrissi sopra (ma forse sempre ti è sfuggito o mi sono spiegato male), il dato barometrico è molto preciso sul breve periodo ma sul lungo può essere impreciso.. sul lungo invece è più preciso il dato gps, che non subisce (in condizioni di segnale ottimali) influenza dalle variazioni di pressione dovute a mutazioni meteorologiche.

Poi, libero di ritenere che la terra sia quadrata o che la caffettiera distilli il prezioso nettare a freddo... ;-) o-o

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
www.thegroupmtb.it
Bici
Dal manuale del gps62, pagina 34:
Calibrazione automatica: Consente la calibrazione automatica dell'altimetro ogni volta che si accende il dispositivo

Fatta e non dicono da nessuna parte quello che dici tu.

cerca meglio ;-)

Anzi... leggi pag. 19 e 20..

E inoltre, la calibrazione automatica, secondo te, come la fa quando si accende? Chiede la quota esatta al primo che passa da quelle parti? :-x
O forse usa un segnale gps? :mrgreen:

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
la precisione altimetrica, a seconda dello strumento (sempre amatoriale, si intende), può assere anche ben maggiore. ;-)

Comunque, come scrissi sopra (ma forse sempre ti è sfuggito o mi sono spiegato male), il dato barometrico è molto preciso sul breve periodo ma sul lungo può essere impreciso.. sul lungo invece è più preciso il dato gps, che non subisce (in condizioni di segnale ottimali) influenza dalle variazioni di pressione dovute a mutazioni meteorologiche.

Poi, libero di ritenere che la terra sia quadrata o che la caffettiera distilli il prezioso nettare a freddo... ;-) o-o
La precisione verticale del gps è della decina di metri a meno di fermarsi e mediare (con l'algoritmo giusto) qualche centinaio di punti.. e sicuramente con più di 4 satelliti.

Volendo fare le pulci al tuo discorso, il dato gps è poco preciso ma è accurato, il dato barometrico è preciso ma poco accurato. Idealmente la correzione che proponi tu sarebbe fattibile ed auspicabile, ma la sua implementazione è molto difficile e da luogo a grossi problemi dal punto di vista software sulla sequenzialità dei dati scritti nel log, quindi non mi risulta che alcun dispositivo commerciale la faccia in real time.

La precisione dell'altimetria gps e temperatura della caffettiera hanno poco a che fare fra di loro, visto che non ti conosco eviterò di rispondere offensivamente a tono.

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
www.thegroupmtb.it
Bici
La precisione verticale del gps è della decina di metri a meno di fermarsi e mediare (con l'algoritmo giusto) qualche centinaio di punti.. e sicuramente con più di 4 satelliti.

Volendo fare le pulci al tuo discorso, il dato gps è poco preciso ma è accurato, il dato barometrico è preciso ma poco accurato. Idealmente la correzione che proponi tu sarebbe fattibile ed auspicabile, ma la sua implementazione è molto difficile e da luogo a grossi problemi dal punto di vista software sulla sequenzialità dei dati scritti nel log, quindi non mi risulta che alcun dispositivo commerciale la faccia in real time.

La precisione dell'altimetria gps e temperatura della caffettiera hanno poco a che fare fra di loro, visto che non ti conosco eviterò di rispondere offensivamente a tono.

torna ai giorni nostri!

Evito anche io di risponderti a tono, ma non perché non ti conosca (questo poco mi interessa, tra l'altro), solo perché non ne vale troppo la pena... ;-)

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
cerca meglio ;-)

Anzi... leggi pag. 19 e 20..

E inoltre, la calibrazione automatica, secondo te, come la fa quando si accende? Chiede la quota esatta al primo che passa da quelle parti? :-x
O forse usa un segnale gps? :mrgreen:
Questo non è un documento ufficiale, è redatto da persone terze. Io ho letto il manuale della garmin e c'è scritto quello che ho riportato.
E' inutile che sfotti, ovviamente la "quota esatta" la chiede al gps (o al punto quota pre impostato), ma lo fa solo all'accensione.

torna ai giorni nostri!

Evito anche io di risponderti a tono, ma non perché non ti conosca (questo poco mi interessa, tra l'altro), solo perché non ne vale troppo la pena... ;-)

Io non ho mai offeso, a che tono dovresti rispondere?

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Comunque, sperando che nel frattempo gli animi si siano calmati duel:sad:

Per quella che è la mia esperienza, sulla carta ha ragione kikhit, per quanto riguarda almeno l'Edge 500 ha ragione fabrylama.

Io quel documento me lo sono letto e riletto ed era valido per l'edge 705.

Sul 500 ho fatto diverse prove e, in base ai miei risultati, quel documento dice bugie :angrymod:smackbutt.

Il GPS influenza la lettura barometrica se NON è attivata la registrazione.

Cerco di illustrare un caso specifico.

Caso 1

1. Casa mia è a quota 110 mt s.l.m.
  2. Accendo il 500 e NON avvio la registrazione, l'altimetro può segnare qualsiasi cosa da -20 a +300 dipende dal meteo, da quanto era spento ecc. ecc. diciamo che segna 50 mt.
  3. Dopo pochi minuti (meno di 5) la quota dell'altimetro aumenta e si stabilizza sui +/- 110 metri.
Caso 2

1. Casa mia è a quota 110 mt s.l.m.
  2. Accendo il 500 e avvio la registrazione, l'altimetro può segnare qualsiasi cosa da -20 a +300 dipende dal meteo, da quanto era spento ecc. ecc. diciamo che segna 50 mt.
  3. Dopo anche un'ora, la quota continua ad essere sbagliata, non avviene nessuna correzione.
Con l'Edge 705 invece era percepibile l'intervento del GPS sul barometro, per quanto risulta a me, una volta premuto Start, il 500 usa solo ed esclusivamente il barometro.

P.S. il bello di tutto questo è che, a me, della quota non frega una beata mazza. :mrgreen:

carlo

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.190
206
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
E' un vero peccato perche' non e' impossibile stimare in modo realistico la potenza, anche se di stima ovviamente si tratta. Strava sa gia' quale bici si sta usando ed il relativo peso puo' essere richiesto in configurazione, la velocita' si sa, la superficie frontale si puo' stimare in base al peso, la resistenza meccanica e quella al rotolamento non variano di molto.
Certo che non ha senso fornire una stima cosi' grossolaneamente sottovalutata, meglio' non mettere alcun valore.

Come ho scritto in un altro post, con i dati che ha a disposizione Strava, si può fare una stima ragionevolmente accurata solo in salita (purché non sia come a Sassotetto alla Terre dei Varano :mrgreen: ), cosa che, peraltro, Strava non fa.

In pianura, dove influiscono molto più pesantemente situazioni di vento scie, etc. è impossibile.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.