Vantaggi ruote profilo alto...

erikilrosso

Pedivella
6 Maggio 2012
387
5
Visita sito
Bici
Kuota Kebel Ultegra
Più o meno solo il fatto che sono molto belle sotto la bicio-o
A meno che tu non viaggi sempre sopra i 40 all'ora, in quel caso oltre ad essere belle puoi anche dire che sono "aerodinamiche"o-o
Io cmq prima o poi le compro lo stessoo-o

erikilrosso

Pedivella
6 Maggio 2012
387
5
Visita sito
Bici
Kuota Kebel Ultegra
Bhe' nel caso dei pro le ruote sono alto profilo full carbon da oltre 2000€ immagino, qualche vantaggio forse lo danno:mrgreen:
Io parlo di ruote per copertoncino con pista allumino, che praticamente scorrono e pesano quasi come le mie r7, quindio-o

• Mi piace
Reactions: stalker

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.938
19.327
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Concordo con l'amico qui sopra,per un cicloamatore è in gran parte solo estetica,perche' rimane nella storia del forum la frase di rinoge che una sera scrisse le testuali parole: Con le alto profilo diventa bella anche mia suocera:mrgreen:
Sopra i 40 all'ora sono anche aerodinamiche e ti aiutano a mantenere la velocita' e anche stando a ruota ti aiutano.
Pero' la bici con le alto profilo è come una bella donna con il tacco 12...è fighissimao-o

stalker

Apprendista Passista
19 Agosto 2008
834
9
Brescia e dintorni....
Visita sito
Concordo con l'amico qui sopra,per un cicloamatore è in gran parte solo estetica,perche' rimane nella storia del forum la frase di rinoge che una sera scrisse le testuali parole: Con le alto profilo diventa bella anche mia suocera:mrgreen:
Sopra i 40 all'ora sono anche aerodinamiche e ti aiutano a mantenere la velocita' e anche stando a ruota ti aiutano.
Pero' la bici con le alto profilo è come una bella donna con il tacco 12...è fighissimao-o

quoto!!! :mrgreen:

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Estetica in primis...pero anche un cicloamatore (anche scarso) aprezza quel 20% in piu in pianura. Che che se ne dica si senteo-o

giovanni1973

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2010
2.230
35
52
www.flickr.com
Bici
Focus Izalco Pro 3.0 + MTB Bottecchia Stelvio29
Sono pienamente d'accordo che per un ciclomotore e puramente estetica...
poi se vai sopra i 40km/h sempre il discorso è diverso.....

Credo che alla fine se abiti in zone interessate dal vento...siano più gli svantaggi che i vantaggi nell'utilizzo di ruote ad altissimo profilo...

Certo la bici ...bella e bella...

Giovanni.

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Io penso che un cicloamatore apprezzi di piu' una ruota tipo Fulcrum Zero-Shamal per la sua polivalenza e l'ottima prestazione su tutti i terreni Salita,discesa e pianura.
Giusto!!!... se vai in salita... se sei tra 85-88 come me ti assicuro che in salita non senti nulla (a parte la fatica mostruosa :wacko:) con nessun tipo di ruota. La differenza e ZERO...mentre in pianura, in discesa e nel vallonato con una ruota ad alto profilo vai piu forte...almeno e quello che ho notato io passando da basso ad alto profilo. Ovviamente parliamo di differenze non stratosferiche ma che comunque ci sono o-o

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.938
19.327
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Giusto!!!... se vai in salita... se sei tra 85-88 come me ti assicuro che in salita non senti nulla (a parte la fatica mostruosa :wacko:) con nessun tipo di ruota. La differenza e ZERO...mentre in pianura, in discesa e nel vallonato con una ruota ad alto profilo vai piu forte...almeno e quello che ho notato io passando da basso ad alto profilo. Ovviamente parliamo di differenze non stratosferiche ma che comunque ci sono o-o
Se c'è un grosso neo delle alto profilo è proprio la discesa...l'unico vantaggio è in pianura oltre una certa velocita'

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Se c'è un grosso neo delle alto profilo è proprio la discesa...l'unico vantaggio è in pianura oltre una certa velocita'
Puo anche essere, anche se non so a cosa ti riferisci di preciso. Io non faccio gare quindi in discesa non tiro alla morte. Cerco comunque di andare piu forte possibile (nei limiti della discesa e del traffico) Devo dire pero che sul dritto in discesa con le alto profilo vado piu forte, freno come prima e faccio le curve come prima. In sostanza vado piu forte. o-o

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
ma tra 50 e 58mm ci può essere differenza? o poco e niente!

cmq le MOST pesano 1880gr quindi sul dritto le masse volaniche sono notevoli....

Prendile per tubolare, che è meglio. Poi se proprio vuoi un paio di ruote in carbonio polivalenti, a meno che tu non faccia solo salita, rimani sul profilo da 35-40.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Estetica in primis...pero anche un cicloamatore (anche scarso) aprezza quel 20% in piu in pianura. Che che se ne dica si senteo-o

20% ???
Se cosi' fosse saremmo di fronte ad un miracolo: significherebbe che alla velocità costante di 35 km/h con il medesimo wattaggio potremmo andare a 42 km/h.
Non scherziamo.
Un lieve vantaggio aerodinamico percettibile strumentalmente si ottiene rimanendo costantemente intorno ai 50 km/h per periodi sufficientemente lunghi.
E parliamo di qualche watt.
Dunque l'unica cosa che conta per un cicloamatore e' la componente estetica.
Il resto e' semplicemente effetto placebo.