Garmin Edge 810

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
Ma fammi capire, quindi non funziona questo 810?

...io sto aspettando che mi arrivi ;)

Ha dato e sta dando seri problemi ad alcuni. Altri come il sottoscritto lo stanno utilizzando senza il minimo problema. Non si riesce a capire da cosa dipenda. Il mio 810 acquistato ad ottobre 2013 e sempre aggiornato all'ultima versione di firmware è affidabile e preciso dove altri hanno riscontrato difetti gravi di funzionamento...
Aspetta di provare il tuo ed incrocia le dita...

Killian

Pedivella
26 Marzo 2014
433
30
Visita sito
Bici
Tarmac sworks 2015+mavic ksyrium SLR+carbonchio cinese sparso
@Killian
Le mappe si disabilitano nei settaggi del profilo attività: menu>profilo attività>navigazione
Tralaltro tale settaggio non dovrebbe neppure essere lì, infatti in quella posizione ti fa credere che puoi avere diversi settaggi di mappe per diversi profili attività mentre invece il settaggio è globale.
Premessa: ho un 810 con ultima release firmware 3.0.
Andando su: Menu->Profilo Attività->mio_profilo->Navigazione
Ho 2 sottomenu:
Mappa
Calcolo Percorso

Mappa ha i seguenti sottomenu:
Orientamento Traccia
Zoom Automatico
Testo guida in navigazione
Visibilità mappa
Informazioni Mappa

Su Informazioni mappa, disattivando le mappe disponibili, non risolvo nulla purtroppo

Calcolo percorso ha i seguenti sottomenu:
Attività
Metodo di calcolo
Tieni su strada
Imposta elementi da evitre
Ricalcolo automatico

In questo sotto menu non ho toccato nulla

Morale della favola, disabilitando le mappe su
Menu->Profilo Attività->mio_profilo->Navigazione->Mappa->Informazioni mappa

ho sempre la noia che nella schermata del Virtual Partner mi compaiono sempre le indicazioni stradali non appena sono nei pressi di un incrocio/rotatoria/similari

Leon

Apprendista Velocista
25 Giugno 2007
1.420
16
Manerbio (BS)
cicloleon.blogspot.com
Bici
Ridley Damocles Isp
Ho 2 sottomenu:
Mappa
Calcolo Percorso

Orientamento Traccia
Zoom Automatico
Visibilità mappa
Informazioni Mappa

Su Informazioni mappa, disattivando le mappe disponibili, non risolvo nulla purtroppo

Attività
Metodo di calcolo
Tieni su strada
Ricalcolo automatico

ho sempre la noia che nella schermata del Virtual Partner mi compaiono sempre le indicazioni stradali non appena sono nei pressi di un incrocio/rotatoria/similari

Hai provato a vedere se non hai un percorso caricato?
Dall'icona a forma di cartella scegli percorsi e poi controlla se non hai qualche opzione attiva su uno di quelli che hai in memoria (sempre se ne hai...).

Killian

Pedivella
26 Marzo 2014
433
30
Visita sito
Bici
Hai provato a vedere se non hai un percorso caricato?
Dall'icona a forma di cartella scegli percorsi e poi controlla se non hai qualche opzione attiva su uno di quelli che hai in memoria (sempre se ne hai...).
Ciao,
per utilizzare il Virtual Partner facendo riferimento ad una attività passata, devo:
- caricare sull'810 un'attività/percorso passato
- dopo aver avviato l'810 devo selezionare quel particolare percorso

Quindi si_ ho un percorso caricato, altrimenti non potrei utilizzare il virtual partner per confrontare l'attività presente con una passata

Ale63

Apprendista Passista
27 Agosto 2010
902
29
Pisa
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
giusto..io uso runtastic per il live tracking...ma la mia esigenza era per i giri lunghi e lunghissimi...lo smartphone con tutti acceso (dati + gps) consuma un botto..anche se dovrei capire adesso con dati + Bluetooth se consuma di meno..in caso contrario effettivamente non ha molto senso.

Come faccio a seguire il giro di un'altra persona con Runtastic (una volta che questa ha fatto partire l'applicazione con il live tracking attivo)?

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Come faccio a seguire il giro di un'altra persona con Runtastic (una volta che questa ha fatto partire l'applicazione con il live tracking attivo)?

o becchi il link su facebook se sei amico o vai sul sito di runtastic ricerchi il suo nome se non sei amico e li vedi che sta facendo una sessione live...clicchi su e segui dove è

ciao
rapa

sunmoonking

Pedivella
7 Luglio 2011
486
39
ovunque e in nessun luogo
viaveritasvita.net
Bici
bianchi sl alloy
Ha dato e sta dando seri problemi ad alcuni. Altri come il sottoscritto lo stanno utilizzando senza il minimo problema. Non si riesce a capire da cosa dipenda. Il mio 810 acquistato ad ottobre 2013 e sempre aggiornato all'ultima versione di firmware è affidabile e preciso dove altri hanno riscontrato difetti gravi di funzionamento...
Aspetta di provare il tuo ed incrocia le dita...

Di che tipo di problemi si tratta? Cosa devo verificare quando arriva?

Ps è semplice avviare una registrazione dell uscita?

Eco Evo

Pignone
1 Ottobre 2012
242
8
Este
www.euganei.it
Bici
Tarmac S-Works, Giant TCR
Ho 2 sottomenu:
Mappa
Calcolo Percorso

Orientamento Traccia
Zoom Automatico
Visibilità mappa
Informazioni Mappa

Attività
Metodo di calcolo
Tieni su strada
Ricalcolo automatico

La mappa va disabilitata prima di caricare il percorso. Ciò renderà impossibile il calcolo del routing.
Ciononostante mi è successo che apparissero ugualmente le indicazioni svolta. Può accadere caricando una rotta che contiene già di suo le indicazioni, tipo una rotta preparata con BikeRouteToaster.

Killian

Pedivella
26 Marzo 2014
433
30
Visita sito
Bici
La mappa va disabilitata prima di caricare il percorso. Ciò renderà impossibile il calcolo del routing.
Ciononostante mi è successo che apparissero ugualmente le indicazioni svolta. Può accadere caricando una rotta che contiene già di suo le indicazioni, tipo una rotta preparata con BikeRouteToaster.
Ok, next time provo così.....

Killian

Pedivella
26 Marzo 2014
433
30
Visita sito
Bici
Test effettuato: ho accesso il garmin e sono andato su Menu->Profilo Attività->mio_profilo->Navigazione->Mappa->Informazioni mappa
e ho disabilitato le mappe.
A questo punto ho caricato il percorso della volta precedente (lo avevo salvato su garmin connect e l'ho re-inviato al garmin 810) ma non cambia niente. Nelle varie pagine (es.: Virtual Partner) compaiono sempre le indicazioni stradali....

didop

Novellino
11 Aprile 2014
57
0
Australia
Visita sito
Bici
mtb giant talon er29/ BDC defy 1 giant
Ovviamente i pareri sono... pareri.

Però l'800, pur avendo ancora qualche difetto, resta il miglior strumento da Bici sinora prodotto da Garmin.

L'810 secondo me, ha ancora troppi bug irrisolti, e si giustifica solo per chi assegna grande importanza al lato "social" e trova una scocciatura insopportabile dover collegare lo strumento ad un computer per scaricare le uscite.

carlo

come al solito son partito in quarta e mi son comprato l'810 :) spero almeno raggiunga la qualitá dell'800 con gli aggiornamenti :p

sunmoonking

Pedivella
7 Luglio 2011
486
39
viaveritasvita.net
Bici
bianchi sl alloy
io sono tornato al Firmware 2.8 e ho risolto tutti i problemi della versione 2.9 e 3.0

la 3.0 era veramente fallata...problemi con la % pendenza, con le mappe
Mi è arrivato oggi il mio nuovo 810: monta di suo il firmware 2.9; l'ho configurato e sono partito per una ventina di chilometri per testarlo un attimo; ecco quello che ho riscontrato io:
- toch direi ottimo, da quello che ho letto mi aspettavo chissà cosa e invece lo trovo reattivo e preciso :)
- riconoscimento rapido della fascia cardio (che pare funzionare bene)
- aggancio immediato dei satelliti anche in casa
- abbinamento bluetooth immediato

MA, ed ecco subito qualche nota dolente,
- a basse velocità (intorno ai 15 km/h) il valore cambia spesso nelle cifre decimali, come se non tenessi mai una velocità costante
- a velocità un po' più sostenute (intorno ai 35/40 km/h) la pendenza è una vera e propria ballerina: sembra faccia la danza della pioggia! cambia valore in su e in giù anche di 4 punti percentuali!

Quale soluzione mi conviene sperimentare?
1) provo subito con un hard reset e aggiorno all'ultimo firmware
2) provo downgrade al 2.8 come hai fatto tu: in questo caso come bisogna procedere? dove lo pesco il 2.8 e come faccio a passare dal 2.9 al precedente?
3) soluzione estrema: impacchetto e rispedisco al venditore ;)

NB potrebbe dipendere anche dal fatto che non ho preso il sensore vel/cad?

Cicloturista85

Pedivella
1 Aprile 2014
344
6
Messina
Visita sito
Bici
Intenso 2015
Io con la 2.8 non avevo riscontrato bug
La 2.9 non andava bene soprattutto la % pendenza
La 3.0 non ne parliamo...problemi anche con la fascia..con l'altrimetria e la cadenza.
La 2.8 a mio parere é la migliore.
Per tornare alla 2.8 bisogna scaricare un pacchetto con l'aggiornamento...se vuoi domani dopo il lavoro ti invio tutto l'occorrente

sunmoonking

Pedivella
7 Luglio 2011
486
39
viaveritasvita.net
Bici
bianchi sl alloy
Accetto il tutto molto volentieri, grazie o-o
Quindi mi confermi che i problemi con la pendenza sono da attribuire alla 2.9? e che non è necessario avere il sensore vel/cad?

PS. che tipo di pellicola protettiva mi consigli di mettere sul display? l'ho provato con quella della confezione (per evitare di toglierla subito alla prima prova) ma è molto riflettente... bisogna sceglierne una antiriflesso?

Eco Evo

Pignone
1 Ottobre 2012
242
8
Este
www.euganei.it
Bici
[MENTION=67283]Killian[/MENTION]
Lo so, è un'esperienza frustrante (e Garmin l'ha importata anche nell'Edge 1000)
Nei settaggi del "calcolo percorso" che di default è su ciclismo, mettilo su linea diretta.
Comunque secondo me significa che quel percorso contiene le indicazioni al suo interno.

Eco Evo

Pignone
1 Ottobre 2012
242
8
Este
www.euganei.it
Bici
[MENTION=11733]sun[/MENTION]smoking
E' normale che i decimali della velocità "sfarfallino", è dovuto alla relativa imprecisione del gps. Non servono hard reset o altro. Se monti il sensore risolvi.
Personalmente non ho avuto nessun problema passando dalla 2.8 > 2.9 > 3.0

il capo

Apprendista Passista
18 Giugno 2012
997
44
Gallipoli - Salento
Visita sito
Bici
Venge Vias - Cervelo R5 - Epic Sworks - Fattona - Stj
[MENTION=11733]sun[/MENTION]smoking
E' normale che i decimali della velocità "sfarfallino", è dovuto alla relativa imprecisione del gps. Non servono hard reset o altro. Se monti il sensore risolvi.
Personalmente non ho avuto nessun problema passando dalla 2.8 > 2.9 > 3.0

Neanche io. Solo l'indicazione della pendenza a velocità non da salita cambia velocemente