E a che ti servono? Partendo dietro, è il gruppo di testa che non prendi. Gli altri sono mischiati alla meglio e ti cambia veramente poco stare davanti...se non il rischio di fare fuorigiri assurdi per cercare di stare con gente troppo più forte di te. Capisco in una gara in cui ci sono 3/4/5/6/7000 persone e magari i primi 30/40 km sono pianeggianti (stile 9 Colli). In quel caso magari avere un gruppo migliore aiuta un pò (ma poi a fare che? Ad arrivare 500 anzichè 600?) Ma nelle nostre gare, raramente oltre i mille partecipanti, spesso meno, partire 400 o 800 ad un ciclista medio come te (medio in ambito agonistico, perchè se parliamo della massa dei pedalatori sei ben più di uno medio), non cambia proprio nulla. La tua gara la riesci a fare comunque. A Fiuggi, non dirmi che non sei arrivato a quelli del tuo livello. Se mi davi retta facevi pure meglio.....se partivi in griglia con me guadagnavi forse 10/15 posizione....forse....e cosa cambiava nella sostanza? A te nulla. In compenso, per quelli che li fan partire davanti perchè la griglia se la comprano (uso il tuo termine) e parlo di donne, abbonati, lui/lei, cazzi e mazzi, c'è qualcuno che meriterebbe per mezzi e risultati la griglia di merito, o almeno una 2 griglia e invece lo fan partire 800 e la sua gara è stravolta, non lievemente modificata. Peccato che non lo si voglia capire questo. La griglia di merito deve essere GRIGLIA DI MERITO!!!!