Prenestini, Lucretili, Simbruini, Sabina, ecc... 3ª parte

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Sono passato a Garmin (dovrebbe arrivarmi oggi)!
Mi devo aspettare un mondo nuovo oppure (ad eccezione del gps) fa le stesse cose del polar?
Che siti ci sono dedicati?
 

Kaiser Jimbo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2010
1.171
22
Home is where the Heart is
Visita sito
Bici
Ape Turbo
Non devi comportarti male. Basta che non ci vai se loro si comportano male.
Io infatti, pur essendo in lotta per il 1 di cat. me ne frego e non ci vado.

Gli fai un piacere così. A questi interessa l'iscrizione poi se non ci va nessuno meglio. Non ci andrò l'anno prossimo, o meglio, col c...o che mi iscrivo a 'sto circuito di m.....
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Purtroppo è come il cane che si morde la coda: se vuoi farti qualche garetta in regione senza partire dal culo della balena, l'abbonamento al circuito è utile. Imparato a mie spese.


Ho fatto i disegnini:mrgreen:: [URL]http://www.strava.com/routes/429226[/URL]

Sono molto tentato di andare sto fine settimana. In alta montagna c'è un periodo in cui i tratti dell'inverno (neve a bordo strada, sulle cime, aria fresca) si accoppiano all'esplosione della primavera (fioriture, piante rigogliose, prati verdi non devastati dal pascolo).
Questo è il momento
pace.gif
.

@pecoranera, se poi vogliamo tornare pure il 15, io dovrei esserci :yoga:
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
E allora dove competi per la categoria se non sei iscritto al circuito?

Competi anche se non sei iscritto al circuito ma fai le iscrizione gara per gara, del resto l'iscrizione è facoltativa e permette di avere (teoricamente) alcuni vantaggi economici e di posizionamento in griglia, ma non riguarda le classifiche.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
L'edge 500 completo in offerta. Ho ritenuto che già questo modello fosse superiore al CS500 che uso...........
Non so quanto lo hai pagato, ma ti troverai bene col 500. Ha tutto quel che serve e anche di più.
Purtroppo è come il cane che si morde la coda: se vuoi farti qualche garetta in regione senza partire dal culo della balena, l'abbonamento al circuito è utile. Imparato a mie spese...........
In regione non ci sono gare così grosse per la verità da costringere all'abbonamento a tutti i costi.
Io son partito avanti sia a Mentana che a Fiuggi, senza abbonamento...e senza raccomandazione. L'anno scorso a Fiuggi, partendo dietro, feci 18° sul lungo. Di qui la partenza in griglia di merito quest'anno.
Ma fra la griglia abbonati e la griglia dietro, se uno non ha velleità da primi posti, cambia assai poco. Se questo lo capissero tutti, partecipanti e organizzatori, chi merita, si troverebbe sempre davanti senza dover smadonnare nelle retrovie.
Ho visto in griglie di merito in diverse gare, gente francamente imbarazzante, che mi chiedo cosa dovessero fare lì....se non rischiare loro e far rischiare quelli dietro per passarli.
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Non so quanto lo hai pagato, ma ti troverai bene col 500. Ha tutto quel che serve e anche di più.

E' quello di ui avevamo parlato qui nel topic qualche settimana fa. In offerta a 215 euro completo e spedizione inclusa per la versione nera/rossa, mentre gli altri colori mi pare qualcosa in più. E visto che a me andava benissimo proprio nero rosso ...
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
In regione non ci sono gare così grosse per la verità da costringere all'abbonamento a tutti i costi.
Io son partito avanti sia a Mentana che a Fiuggi, senza abbonamento...e senza raccomandazione. L'anno scorso a Fiuggi, partendo dietro, feci 18° sul lungo. Di qui la partenza in griglia di merito quest'anno.
Ma fra la griglia abbonati e la griglia dietro, se uno non ha velleità da primi posti, cambia assai poco. Se questo lo capissero tutti, partecipanti e organizzatori, chi merita, si troverebbe sempre davanti senza dover smadonnare nelle retrovie.
Ho visto in griglie di merito in diverse gare, gente francamente imbarazzante, che mi chiedo cosa dovessero fare lì....se non rischiare loro e far rischiare quelli dietro per passarli.

Io che son ciclista medio, senza meriti, una o due griglie davanti me le devo "comprare" abbonandomi. Pochi si piazzano tanti partecipano.

Tu sei uno forte. Pure se parti dietro hai il motore e l'attitudine per riprendere il gruppo buono. Tra l'altro gareggi in MTB, per questo parlo di attitudine. Nel senso che quel ritmo alto e quei fuorigiri (1-2) che fai su strada in MTB son molto di più: metà o 2/3 di gara.

My opinion o-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Io che son ciclista medio, senza meriti, una o due griglie davanti me le devo "comprare" abbonandomi...........
E a che ti servono? Partendo dietro, è il gruppo di testa che non prendi. Gli altri sono mischiati alla meglio e ti cambia veramente poco stare davanti...se non il rischio di fare fuorigiri assurdi per cercare di stare con gente troppo più forte di te. Capisco in una gara in cui ci sono 3/4/5/6/7000 persone e magari i primi 30/40 km sono pianeggianti (stile 9 Colli). In quel caso magari avere un gruppo migliore aiuta un pò (ma poi a fare che? Ad arrivare 500 anzichè 600?) Ma nelle nostre gare, raramente oltre i mille partecipanti, spesso meno, partire 400 o 800 ad un ciclista medio come te (medio in ambito agonistico, perchè se parliamo della massa dei pedalatori sei ben più di uno medio), non cambia proprio nulla. La tua gara la riesci a fare comunque. A Fiuggi, non dirmi che non sei arrivato a quelli del tuo livello. Se mi davi retta facevi pure meglio.....se partivi in griglia con me guadagnavi forse 10/15 posizioni....forse....e cosa cambiava nella sostanza? A te nulla. In compenso, per quelli che li fan partire davanti perchè la griglia se la comprano (uso il tuo termine) e parlo di donne, abbonati, lui/lei, cazzi e mazzi, c'è qualcuno che meriterebbe per mezzi e risultati la griglia di merito, o almeno una 2 griglia e invece lo fan partire 800 e la sua gara è stravolta, non lievemente modificata. Peccato che non lo si voglia capire questo. La griglia di merito deve essere GRIGLIA DI MERITO!!!!
p.s. se parto 800 il gruppo buono lo riprendo col cavolo. Non ne ho per andare così più di loro. Sarebbe un suicidio provarci.
 
Ultima modifica:

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
E a che ti servono? Partendo dietro, è il gruppo di testa che non prendi. Gli altri sono mischiati alla meglio e ti cambia veramente poco stare davanti...se non il rischio di fare fuorigiri assurdi per cercare di stare con gente troppo più forte di te. Capisco in una gara in cui ci sono 3/4/5/6/7000 persone e magari i primi 30/40 km sono pianeggianti (stile 9 Colli). In quel caso magari avere un gruppo migliore aiuta un pò (ma poi a fare che? Ad arrivare 500 anzichè 600?) Ma nelle nostre gare, raramente oltre i mille partecipanti, spesso meno, partire 400 o 800 ad un ciclista medio come te (medio in ambito agonistico, perchè se parliamo della massa dei pedalatori sei ben più di uno medio), non cambia proprio nulla. La tua gara la riesci a fare comunque. A Fiuggi, non dirmi che non sei arrivato a quelli del tuo livello. Se mi davi retta facevi pure meglio.....se partivi in griglia con me guadagnavi forse 10/15 posizione....forse....e cosa cambiava nella sostanza? A te nulla. In compenso, per quelli che li fan partire davanti perchè la griglia se la comprano (uso il tuo termine) e parlo di donne, abbonati, lui/lei, cazzi e mazzi, c'è qualcuno che meriterebbe per mezzi e risultati la griglia di merito, o almeno una 2 griglia e invece lo fan partire 800 e la sua gara è stravolta, non lievemente modificata. Peccato che non lo si voglia capire questo. La griglia di merito deve essere GRIGLIA DI MERITO!!!!

Diciamo che concordo sul discorso generale ma non sulla parte relativa a coloro che vestono le maglie (se le mettono in palio dovranno almeno attribuirgli un senso e un privilegio) e che alla fine sono pochi e non sono la causa dell'affollamento davanti, specialmente se poi tutto il resto dell'assegnazione delle griglie avvenisse per merito.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Diciamo che concordo sul discorso generale ma non sulla parte relativa a coloro che vestono le maglie (se le mettono in palio dovranno almeno attribuirgli un senso e un privilegio) e che alla fine sono pochi e non sono la causa dell'affollamento davanti, specialmente se poi tutto il resto dell'assegnazione delle griglie avvenisse per merito.
Di che maglie parli?;nonzo% Io non ho parlato di maglie.
Per il resto.....pochi di questi, pochi di quelli....e la griglia davanti si riempie subito e chi merita magari parte 800.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
pensavo ti riferissi alle maglie, perchè lui/lei non partono davanti e nemmeno gli abbonati
lui/lei mi pareva partissero tutti davanti.....anche ove fosse che partono solo i leader, sono categorie residuali. Spiego.
Uno che ha la maglia di leader generale del circuito, ovvio che debba partire davanti. Non esistono nel Pedalatium, ma qualora esistessero le maglie di categoria, sarebbe ovvio che i primi 3/5 di cat li facciano partire avanti...è gente che va come moto. Ma i lui/lei, leader di una categoria che formata da poche persone è gente di norma più lenta, leader di una categoria assai poco competitiva, che non ha una sola ragione di partire avanti se non quella di mettere a repentaglio la propria e l'altrui sicurezza. Basta farli partire tutti in 2/3 griglia per non dare vantaggi/svantaggi a nessuno. Idem le donne. La maggior parte di loro le fan partire avanti in quanto donne (succede persino alla MdD che partano tutte in 2 griglia, salvo quelle che han guadagnato la prima), ma alcune di loro, le ho viste in difficolta persino ad agganciare i pedali alla partenza :bua:. Così facendo, con i soliti mille italici distingio ed eccezioni, le griglie davanti si riempiono di gente che non ha senso che siano lì.....come a Roma quando la circolazione è bloccata che non se ne accorge nessuno, perchè gli esentati (mezzi pubblici, taxi, ncc, metano, gpl, invalidi, forze dell'ordine, euro 5, motorini ecc.ecc. ecc.), tra una ragione e un'altra sono un botto lo stesso.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
........In compenso, per quelli che li fan partire davanti perchè la griglia se la comprano (uso il tuo termine) e parlo di donne, abbonati, lui/lei, cazzi e mazzi, c'è qualcuno che meriterebbe per mezzi e risultati la griglia di merito, o almeno una 2 griglia e invece lo fan partire 800 e la sua gara è stravolta, non lievemente modificata. Peccato che non lo si voglia capire questo. La griglia di merito deve essere GRIGLIA DI MERITO!!!!

Su questo non ci piove. Hai pienamente ragione. Anche se griglia abbonati e griglia di merito son due cose diverse, se ho capito bene. Io parlavo della prima e dell'utilità di acquistare l'abbonamento, almeno per me, ma come me penso tanti. Poi i soldi non li voglio dare (e infatti non li do) perché mediamente le gare nel lazio non mi esaltano... e se posso me ne vado fuori regione.

Cmq... a me pare chiaro che - anche su 400 partecipanti - partendo dall'ultima griglia e dovendo passare su un tappetino di due metri.... l'effetto imbuto lo paghi...... puoi scremare qualcosa senza sgravare ..... ma paghi cmq..... parti dopo gli altri.... e di gruppi ad intensità diversa nell'ambito di una gara ce ne son diversi...... non due

almeno questo vale per me.... che in questi due anni ho privilegiato allenamenti prevalentemente aerobici per migliorare la resistenza, e su questo punto qualche risultato l'ho ottenuto, pagando inesorabilmente dazio sui cambi di ritmo improvvisi.................. che poi alla fine sono il sale delle gare:bua:

o-oo-o
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Cmq... a me pare chiaro che - anche su 400 partecipanti - partendo dall'ultima griglia e dovendo passare su un tappetino di due metri.... l'effetto imbuto lo paghi...... puoi scremare qualcosa senza sgravare ..... ma paghi cmq..... parti dopo gli altri.... e di gruppi ad intensità diversa nell'ambito di una gara ce ne son diversi...... non due
Questa cosa l'ho provata sulla mia pelle, e non è neanche così banale o una minuzia. A Gualdo Tadino (mi pare fosse la gara valida per il campionato FCI) eravamo su quel numero complessivo, IO e altri compagni di squadra siam partiti in fondo un po perchè arrivati all'ultimo e un po per stare insieme. Dall'arco di partenza saranno stati 150/200 metri ... è diventato quasi 1 km dal primo quando quando ci son passato io sotto quell'arco. Non che mi importi, ma è per testimoniare.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.......
Cmq... a me pare chiaro che - anche su 400 partecipanti - partendo dall'ultima griglia e dovendo passare su un tappetino di due metri.... l'effetto imbuto lo paghi...... puoi scremare qualcosa senza sgravare ..... ma paghi cmq..... parti dopo gli altri.... e di gruppi ad intensità diversa nell'ambito di una gara ce ne son diversi...... non due
........
Il tappetino della partenza di solito è quasi tutta la carreggiata non due metri. Un pò di imbuto c'è, i gruppi non sono solo due, vero, ma il problema è trovarsi ad avere le gambe dei primi e partire con gli ultimi.
Per il resto i gruppi sono abbastanza omogenei e forzando un pò all'inizio (un pò e con giudizio) il tuo gruppo lo trovi subito o quasi in ogni caso anche se parti dietro. Certo che se uno vuole fari portare a spasso da quelli di testa per 30 km questo non è possibile. Il fatto che tutti si mettono avanti anche sperando in qualcosa del genere. Francamente ridicolo e molto egoistico, secondo me. Tanto più che come detto cambia nella sostanza nulla. O vogliamo dire che arrivare 100 su 250 è meglio che arrivare 110?
.......
almeno questo vale per me.... che in questi due anni ho privilegiato allenamenti prevalentemente aerobici per migliorare la resistenza, e su questo punto qualche risultato l'ho ottenuto, pagando inesorabilmente dazio sui cambi di ritmo improvvisi.................. che poi alla fine sono il sale delle gare:bua:
o-oo-o
Per la verità nelle gf di cambi di ritmo improvvisi, almeno per come li intendo io, ce ce sono pochi pochi pochi. Io credo che in una singola uscita con i bufali, tu faccia più cambi di ritmo di quanti ne fai in un anno intero di gf, quindi dovresti anche esserci allenato. Discorso diverso è nelle gare a circuito, che sono tutto un cambio di ritmo. Ma mi pare che qui parliamo di Gf. E in quelle, chi spara cambi di ritmo credendosi a circuito, sono i primi a scoppiare. A tutti i livelli, da quelli forti a queli scarsi.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.