Mavic Cosmic C40

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
o-o

Anche se hai ruote in alu bene non fa...certo prima che fai scoppiare una camera ce ne vuole ma comunque alla lunga perdi potenza frenante surriscaldando troppo le piste

Mica tanto. Tre anni fa in una discesa neanche tanto ripida ma piena di buche frenavo frenavo frenavo finche BUUUMMMM...la camera in latex della ruota anteriore e scoppiata:wacko: Per fortuna non sono caduto. Ruote in alluminio. A quel tempo avevo dato la colpa al gran caldo (era una giornata torrida:wacko::wacko::wacko:) con l'asfalto a 50 e + ma mi sa che forse parte della colpa va al modo di frenare. Ora ho le C40 con pattini neri. Per ora tutto Ok... RUOTE SUPER...vedremo col gran caldoo-o

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Mica tanto. Tre anni fa in una discesa neanche tanto ripida ma piena di buche frenavo frenavo frenavo finche BUUUMMMM...la camera in latex della ruota anteriore e scoppiata:wacko: Per fortuna non sono caduto. Ruote in alluminio. A quel tempo avevo dato la colpa al gran caldo (era una giornata torrida:wacko::wacko::wacko:) con l'asfalto a 50 e + ma mi sa che forse parte della colpa va al modo di frenare. Ora ho le C40 con pattini neri. Per ora tutto Ok... RUOTE SUPER...vedremo col gran caldoo-o

Brutta avventura... :wacko:

Probabilmente caldo torrido e asfalto rovente hanno contribuito ma il problema principale era allora il sistema di frenata...

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.655
9.191
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Perchè no ?

E' risaputo che le frenate "medie" ma continuative e prolungate mettono a dura prova qualsiasi impianto frenante...bisogna frenare "ISO-ABS" , frenate brevi e ripetute.

Anche con i dischi (son anche rider :mrgreen: ) non è salutare fare frenate lunghe/continuative... se no a fine discesa ci cuoci la carne sui dischi :mrgreen:

Mah con i dischi in mtb con cacchio che freno a scatti , quando scendi sullo sconnesso a 50 all'ora freni e basta , meglio lui che io

mg.1969

Pignone
9 Giugno 2008
260
12
Treviso
Visita sito
Bici
trek domane slr
Quando metterai i neri dopo 3 uscite il giallo sparisce

Scusate a nessuno di voi fa rumore la ruota anteriore... La mia basta un minimo di asfalto rovinato che fa rumoracci tipo grrr grrrr, pensavo fossero i bloccaggi invece nulla.... Sul mozzo c'è un tappino che si chiuse con una chiave fornita in dotazione, ho provato a chiuderlo un po ma la ruota gira a fatica, qualcuno sa aiutarmi? Grazie

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.655
9.191
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Scusate a nessuno di voi fa rumore la ruota anteriore... La mia basta un minimo di asfalto rovinato che fa rumoracci tipo grrr grrrr, pensavo fossero i bloccaggi invece nulla.... Sul mozzo c'è un tappino che si chiuse con una chiave fornita in dotazione, ho provato a chiuderlo un po ma la ruota gira a fatica, qualcuno sa aiutarmi? Grazie

Controlla che la valvola non batta nel foro del carchio provocando il rumore

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Ormai ho già fatto un paio di gare e 7-800 km con queste ruote.

Durante il "rodaggio" si son slegate molto, le piste son ormai gommate e con i Black Prince ho una frenata ottima e priva di fischi.

Rispetto ai gialli la frenata è migliore, più progressiva ma ugualmente potente ; anche le temperature di esercizio paiono inferiori (prova del dito).

o-o

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Ormai ho già fatto un paio di gare e 7-800 km con queste ruote.

Durante il "rodaggio" si son slegate molto, le piste son ormai gommate e con i Black Prince ho una frenata ottima e priva di fischi.

Rispetto ai gialli la frenata è migliore, più progressiva ma ugualmente potente ; anche le temperature di esercizio paiono inferiori (prova del dito).

o-o
Eccezionali i Black Prince, li ho montati attualmente e adesso anche le mie ruote, che vedi in firma, si sono silenziate di molto in frenata.

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Controlla che la valvola non batta nel foro del carchio provocando il rumore

Ciao, avrei bisogni di una info...magari e una cosa ovvia ma sinceramente non so la risposta :mrgreen:. Ora ho delle C40 con pignoni campagnolo. A fine estate vorrei passare a shimano. Immagino che dovro cambiare corpetto. Mi sai dire che corpetto mavic devo prendere per montare i pignoni shimano? Grazieo-o

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban

Ho letto solo ora questa tua risposta e mi e venuta una curiosita. La boccola in plastica non e una grande cosa. Certo che una ditta come la Mavic poteva pensare a qualcosa di piu duraturo. La boccola del Hub doctor e molto interessante. Per ora non mi serve ma in futuro penso che prendero proprio quella invece del corpetto nuovo. Ho solo 3 dubbi: 1. le boccole sono tutte ugali sui corpetti mavic 2. queste boccole col cuscinetto risolvono il problema del pacco pignoni che ondeggia 3. da quello che ho letto Hub doctor ti ivia la boccola-cuscinetto e te la monti da solo (e una cosa difficile da fare - non sono prorio un drago della meccanica:mrgreen:) Grazie

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Se le tieni bene non ti servirà.

Non credo pero che la boccola in teflon sia eterna. Dovendola cambiare un giorno, non mi converebbe acquistare la boccola - cuscinetto del Hub doctor ? E probabile che cosi risolverei anche il leggero ondeggiamento del pacco pignoni che se non erro e provocato proprio dalla boccola. Sbaglio?o-o

BluTornado

Apprendista Cronoman
27 Dicembre 2011
3.675
96
lungo le salite..
Visita sito
Bici
da scegliere..
mettete la bici sul cavalletto appesa o bici sotto sopra pedalate forte poi mollate e fissate il gruppo pignoni e li che vedrete che ondeggia.. io le cose le tratto in maniera maniacale.. certamente dei buchi mi e capitato di prenderli..

anche un mio amico aveva questo problema.. dopo un po ha venduto le ruote...