info uscite ed idratazione con "camelbak"

lucabj70

Gregario
3 Ottobre 2011
536
14
Visita sito
Bici
marin potrero hills
secondo me è assurdo quantificare on line le necessità fisiologiche di ognuno.... e ancora più assurdo è uscire con il caldo (specie queste prime giornate che non siamo ancora abituati) con solo la borraccia da 1/2 litro ....soprattutto se in zona non si trovano fontanelle.... Io solitamente faccio così.... borraccia da 3/4 litro termica ghiacciata la sera precedente, e boraccia standard da 1 lt metà ghiacciata e metà riempita con acqua fresca....così riesco avere una buona scorta d'acqua gradevolmente fresca se prevedo giri oltre le 3 ore senza fontanelle....se invece giro in luoghi conosciuti solo borraccia da 3/4 termica che riempio al bisogno....
con questo caldo rientrare a casa avendo perso tanti liquidi è un bel problema...soprattutto se si pedala più giorni di seguito....proprio per questo oltre all'idratazione in sella è bene curare l'idratazione durante tutta la giornata...per non partire già in debito....

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
267
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Quando faccio giri lunghi, da 6/7 ore, d'estate in zone un po disabitate è necessaria
Comincio sempre a bere da li e poi rimangono le borracce

Chiaro che non la usi in gara o in allenamenti da 3h ma è molto utile in diverse situazioni

E dopo essere rimasto senza acqua una domenica in estate x 5 ore sui colli marchigiani in mezzo al nulla ... ho capito ancora di piu quanto è importante

Interessante...

Ne avevi scritto da qualche parte a riguardo? o-o

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
secondo me è assurdo quantificare on line le necessità fisiologiche di ognuno.... e ancora più assurdo è uscire con il caldo (specie queste prime giornate che non siamo ancora abituati) con solo la borraccia da 1/2 litro ....soprattutto se in zona non si trovano fontanelle.... Io solitamente faccio così.... borraccia da 3/4 litro termica ghiacciata la sera precedente, e boraccia standard da 1 lt metà ghiacciata e metà riempita con acqua fresca....così riesco avere una buona scorta d'acqua gradevolmente fresca se prevedo giri oltre le 3 ore senza fontanelle....se invece giro in luoghi conosciuti solo borraccia da 3/4 termica che riempio al bisogno....
con questo caldo rientrare a casa avendo perso tanti liquidi è un bel problema...soprattutto se si pedala più giorni di seguito....proprio per questo oltre all'idratazione in sella è bene curare l'idratazione durante tutta la giornata...per non partire già in debito....

l'acqua fresca non idrata di più dell'acqua calda. magari risulta più gradevole (non a tutti, questione di gusti, io la preferisco ambiente e fredda mi da fastidio) ma non ti da nessun vantaggio lato idratazione.

inoltre la borraccia termica ha meno capienza della borraccia normale (il peso è anche maggiore ma direi che con l'idratazione ha poco a che vedere)

mentre un vantaggio te lo può dare perché ti abbassa maggiormente la temperatura corporea anche se bevendo a sorsetti non è che il vantaggio sia così eclatante

Stufo76

Apprendista Passista
10 Ottobre 2009
1.171
15
Monza
www.comerisparmio.net
Bici
Tarmac SL2 e ibdida da battaglia
l'acqua fresca non idrata di più dell'acqua calda. magari risulta più gradevole (non a tutti, questione di gusti, io la preferisco ambiente e fredda mi da fastidio) ma non ti da nessun vantaggio lato idratazione.

Anche a me piace a temperatura ambiente, anzi dirò di più: se dovessi scegliere tra fredda e calda tipo brodo, meglio calda.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Interessante...

Ne avevi scritto da qualche parte a riguardo? o-o

l'avatar ... :))): tu sei assillato dai camion :))):

no, non ne avevo mai scritto. semplicemente in un giro in luglio dell'anno scorso (ero in vacanza) in zone all'interno di grottammare, cupra, ... molto all'interno, non trovavo ne fontanelle ne bar aperti, nulla, una disperazione. erano i giorni di luglio dell'anno scorso caldi, quelli con temperatura atomica. alla fine mi sono fermato a chiedere acqua ad una casa altrimenti sarebbe stata dura rientrare

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
267
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
l'avatar ... :))): tu sei assillato dai camion :))):

no, non ne avevo mai scritto. semplicemente in un giro in luglio dell'anno scorso (ero in vacanza) in zone all'interno di grottammare, cupra, ... molto all'interno, non trovavo ne fontanelle ne bar aperti, nulla, una disperazione. erano i giorni di luglio dell'anno scorso caldi, quelli con temperatura atomica. alla fine mi sono fermato a chiedere acqua ad una casa altrimenti sarebbe stata dura rientrare

È un Ural, uno dei miei sogni proibiti :sbavon::sbavon:, anche se se ne trovano a prezzi relativamente abbordabili...
ural-4320-a.gif

Quanto alle riserve idriche, qualche annetto fa ne avevo fatti 225 di km " a secco " ( ma si era in settembre ); quest'anno vorrei tentare un 300 nella seconda metà di luglio, ma sono ancora molto indietro come preparazione e ho pochi km nelle gambe...
Al limite provo un 250 poi vedo se ho del margine....

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
267
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
a me queste dichiarazioni di intento falliscono sempre. o parto per fare una cosa e la faccio oppure se rimando alla decisione a metà strada ... prendo sempre la più easy

Sì,

nel mio caso lo farei in due volte...

Provo il 250... poi se va bene dopo qualche giorno tento il 300...

Dovrei iniziare i primi di luglio con uscite di 2-3 ore pre-tramonto, salendo di 20 minuti al giorno...
Verso il 20 del mese tentare i 250 e vedere come va....

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
mozione d'ordine ...
possiamo smetterla di chiamarlo camel bag, camelbag, camel back, camel-back, bursa del camél, ....?
si chiama "camelbak" :mrgreen:
Ok...vado a correggere il comemtno su STRAVA :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Mi sorge un dubbio spontaneo.....con la CK o solo la K? :lookaround:

Ultima modifica:

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
a dire il vero si chiama camel bag (cammello borsa) ... camelbak è una marca

Si, ma è come dire
Dammi un kleenex
Uso il tampax
Passa lo scottex

È uno dei casi in cui il prodotto si identifica con la marca, loro lo hanno inventato e da quel momento non si dice "uso lo zainetto a idratazione" ma uso il camelbak
Poi, gli altri a ruota, non potendo usare il nome, si sono accaparrati del concetto geniale di camel bag (che non esiste in natura, perchè si chiama mi pare hunchback o qualcosa di simile, ma esprime la scorta del cammello, camel, e il fatto che sta sulla schiena, bak, e che lo trasporti come uno zainetto, bag) ma senza chiaramente potere "deformare" il nome
E anche in camelbak, gli altri prodotti nati dopo sono "la borraccia camelbak" ecc ma "il camelbak" rimane lo zainetto senza bisogno di precisarlo

Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.935
13.770
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Si, ma è come dire
Dammi un kleenex
Uso il tampax
Passa lo scottex

È uno dei casi in cui il prodotto si identifica con la marca, loro lo hanno inventato e da quel momento non si dice "uso lo zainetto a idratazione" ma uso il camelbak
Poi, gli altri a ruota, non potendo usare il nome, si sono accaparrati del concetto geniale di camel bag (che non esiste in natura, perchè si chiama mi pare hunchback o qualcosa di simile, ma esprime la scorta del cammello, camel, e il fatto che sta sulla schiena, bak, e che lo trasporti come uno zainetto, bag) ma senza chiaramente potere "deformare" il nome
E anche in camelbak, gli altri prodotti nati dopo sono "la borraccia camelbak" ecc ma "il camelbak" rimane lo zainetto senza bisogno di precisarlo
estica :mrgreen::-x

Muca

Pignone
18 Settembre 2013
156
2
Pavia
Visita sito
Bici
Specialized Tricross, Radon 29er, Ritchey 26
Oh dipende da dove sbatte il sole! Se ti è frontale ovvio che l'acqua può rimanere piu fresca,ma se lo hai alle spalle no.

boh, ho usato lo zaino idrico in diverse occasioni, onestamente non penso che in un giro di 50-60km mi capiti di avere il sole solo da un lato
in tutte le occasioni l'acqua nello zaino era più fresca di quella delle borracce, magari dipende dalla marca dello zaino, non saprei che dirti

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.094
3.699
61
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
Con il caldo che fa avere uno zaino sulla schiena fa sudare ancora di più, io l' ho usato ed avevo sempre la schiena bagnata. Anni fa avevo comperato la borraccia termica, ma non la uso più perché contiene meno acqua rispetto alle comuni borracce.