Garmin Edge 500 (parte 4)

recidivo

Pedivella
21 Luglio 2008
303
6
Lago di Garda
www.recidivo.com
Bici
Di tutto e di più
Ciao ragazzi,
ieri sono stato al Sella Ronda Bike Day.

Stamattina ho scaricato su Garmin Connect le uscite della scorsa settimana ed ho notato che la traccia di ieri, in molti punti è totalmente errata. Nella discesa dal passo Sella ad esempio, la traccia vaga totalmente al di fuori della strada, come se fossi sceso attraverso i boschi. Taglia molti tornanti e poi gira in tondo per un paio di volte. Dopo un po’ vagando nel nulla si ricongiunge alla traccia esatta e continua esatta. Questo accade in 6/7 punti della traccia.

Ho provato ad esportare da Garmin Connect la traccia ed analizzarla da altri applicativi, ma la storia è esattamente la stessa.

La distanza complessiva rilevata dal Edge 500 con sensore di velocità è di 89,7 km, e mi pare esatta, mentre la lunghezza ricavata elaborando la traccia è di circa 98 km.

Che siano stati gli innumerevoli altri Garmin a creare confusione?
Oppure problemi di satelliti?
Oppure qualche pasticcio creato dal Garmin Connect? (in questo periodo ne combina più d’uno…)
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Ciao ragazzi,
ieri sono stato al Sella Ronda Bike Day.

Stamattina ho scaricato su Garmin Connect le uscite della scorsa settimana ed ho notato che la traccia di ieri, in molti punti è totalmente errata. Nella discesa dal passo Sella ad esempio, la traccia vaga totalmente al di fuori della strada, come se fossi sceso attraverso i boschi. Taglia molti tornanti e poi gira in tondo per un paio di volte. Dopo un po’ vagando nel nulla si ricongiunge alla traccia esatta e continua esatta. Questo accade in 6/7 punti della traccia.

Ho provato ad esportare da Garmin Connect la traccia ed analizzarla da altri applicativi, ma la storia è esattamente la stessa.

La distanza complessiva rilevata dal Edge 500 con sensore di velocità è di 89,7 km, e mi pare esatta, mentre la lunghezza ricavata elaborando la traccia è di circa 98 km.

Che siano stati gli innumerevoli altri Garmin a creare confusione?
Oppure problemi di satelliti?
Oppure qualche pasticcio creato dal Garmin Connect? (in questo periodo ne combina più d’uno…)

Cattiva ricezione. Sei in buona compagnia, io Domenica 15 scendendo dal Broccon (se guardo la traccia regitrata) ho fatto certi zompi sui tornanti...:wacko:

La domenica prima simulando la GF Montecarlo ho preferito la pendice rocciosa e il bosco nella valle di Escarene anzichè starmene sulla strada :wacko::wacko:

Si può correggere, ma:

a) è una palla
b) si aggiusta la traccia ma si sballano velocità/altimetrie.

carlo
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
adesso provo ad impostare la circonferenza in automatico e vediamo come sarà la differenza ;nonzo%

ho fatto un giro, N=1, la distanza sembra in linea con quella dei compagni e le differenze di km, tempi, media tra il gps e st sono nella normalità se non quasi uguali.
ora bisgnerebbe capire: qual'è la circonferenza corretta da impostare? ;nonzo%

1)mi sembra che i dati si auto-correggano con il satellite e quindi sarebbe oppurtuno inserire la circonferenza personalizzata invece che tenere sempre quella automatica
2) la circonferenza precedente era "perfetta" sia perchè misurata più volte con segni sul pavimento sia perchè i dati erano in linea con quelli dei compagni, ma allo spostamento del sensore è successo l'apocalisse o magari si è pure offeso :mrgreen: e quel valore risulta essere sbagliato e a questo punto causa del problema
 

recidivo

Pedivella
21 Luglio 2008
303
6
Lago di Garda
www.recidivo.com
Bici
Di tutto e di più
Cattiva ricezione. Sei in buona compagnia, io Domenica 15 scendendo dal Broccon (se guardo la traccia regitrata) ho fatto certi zompi sui tornanti...:wacko:

La domenica prima simulando la GF Montecarlo ho preferito la pendice rocciosa e il bosco nella valle di Escarene anzichè starmene sulla strada :wacko::wacko:

Si può correggere, ma:

a) è una palla
b) si aggiusta la traccia ma si sballano velocità/altimetrie.

carlo

Ho capito.

Non ci penso nemmeno a sistemare la traccia, può rimanere così com'è.

Accade solo in alta montagna secondo te? Sinora non ho mai avuto questo problema.
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.296
246
Visita sito
Chiedo ancora un aiutino.
Ma quando la batteria sta per scaricarsi, viene mostrato un avviso? In caso affermativo che autonomia si ha dal segnale allo spegnimento?
Grazie
 

francopiva

Apprendista Passista
7 Agosto 2006
963
14
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
Carraro - Chorus 10v - Fulcrum R1
Chiedo ancora un aiutino.
Ma quando la batteria sta per scaricarsi, viene mostrato un avviso? In caso affermativo che autonomia si ha dal segnale allo spegnimento?
Grazie

Quando sei al 15% a video compare un messaggio di avvertimento. Per mia esperienza (ma sicuramente dipende dallo stato della batteria) a quel punto hai circa un'oretta. Ricevi poi altri avvisi a 10% e 5%.
 

francopiva

Apprendista Passista
7 Agosto 2006
963
14
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
Carraro - Chorus 10v - Fulcrum R1
Veramente poco, speravo in due o tre ore.

Dipende molto dalle condizioni della batteria ma anche dalla temperatura esterna. A me è capitato solo una volta: statisticamente non vale molto. E' però certo che le batterie non hanno un comportamento "lineare" nè in fase di carica nè in fase di utilizzo.
 

francopiva

Apprendista Passista
7 Agosto 2006
963
14
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
Carraro - Chorus 10v - Fulcrum R1
La verità è che mi rdmentico di caricarlo finchè non mi avvisa, come con il cellulare.

Quando lo accendi subito prima di iniziare la ricerca satelliti ti mostra lo stato della batteria come promemoria. Certo che se ti segna il 15% a quel punto sai che la vita della batteria non sarà molto lunga...
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
99
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Il mio, senza vaere in funzione il sensore di potenza e cadenza/velocità, l'ho usato come massimo perc poco meno di 11 0re e non era ancora arrivato alla soglia del 15 % perchè non ha fatto nessun segnale acustico...o-oo-o
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.296
246
Visita sito
Ma non lo connetti mai al pc? Perchè via usb si ricarica..io addirittura spesso lo dimentico li attaccauo.

Lo collego al pc a ogni uscita ma lo stacco appena fatto l'upload dei dati.
Non vorrei rovinare la batteria a tenerlo sempre attaccato alla corrente; è vero che le batterie al litio non dovrebbero soffrire dell'effetto memoria ma preferisco essere prudente
 

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
97
60
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
Lo collego al pc a ogni uscita ma lo stacco appena fatto l'upload dei dati.
Non vorrei rovinare la batteria a tenerlo sempre attaccato alla corrente; è vero che le batterie al litio non dovrebbero soffrire dell'effetto memoria ma preferisco essere prudente
Beh, la prudenza va bene, ma se devi scegliere ma non caricarlo per non sciuparlo e non usarlo perchè è scarico...
Ad ogni modo il mio, anche se non faccio tantissime uscite, è in funzione dal 2010 e la batteria va ancora molto bene. Direi che puoi stare tranquillo.
 

francopiva

Apprendista Passista
7 Agosto 2006
963
14
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
Carraro - Chorus 10v - Fulcrum R1
Il mio, senza vaere in funzione il sensore di potenza e cadenza/velocità, l'ho usato come massimo perc poco meno di 11 0re e non era ancora arrivato alla soglia del 15 % perchè non ha fatto nessun segnale acustico...o-oo-o

Al momento io sono arrivato tranquillamente sopra le 9 ore senza problemi con sensore cardio e cadenza/velocità attivi.

Beh, la prudenza va bene, ma se devi scegliere ma non caricarlo per non sciuparlo e non usarlo perchè è scarico...
Ad ogni modo il mio, anche se non faccio tantissime uscite, è in funzione dal 2010 e la batteria va ancora molto bene. Direi che puoi stare tranquillo.

Concordo con gymartino: meglio "sciupare" leggermente la batteria che non usarlo o perdere i dati proprio durante un'uscita interessante.
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.296
246
Visita sito
Beh, la prudenza va bene, ma se devi scegliere ma non caricarlo per non sciuparlo e non usarlo perchè è scarico...
Ad ogni modo il mio, anche se non faccio tantissime uscite, è in funzione dal 2010 e la batteria va ancora molto bene. Direi che puoi stare tranquillo.

Good news.
Se non ricordo male di solito le batterie al litio sono garantite per 1000 cicli di carica.