Gli oli al teflon hanno di buono di non "sporcare" eccessivamente i componenti, ma dura poco. Io lo riapplico ogni 2/3 uscite.
Gli oli al teflon hanno di buono di non "sporcare" eccessivamente i componenti, ma dura poco. Io lo riapplico ogni 2/3 uscite.
Quindi va dato quasi ogni settimana?
Ogni quanto invece lo devo rimuovere ovvero pulire bene la catena?
Tu sei manìaco...io uso sempre il finish line wet (verde) mi trovo bene... in genere opero così... ogni 500 km goccia di olio su ogni maglia, faccio girare un minutino e poi levo con un panno l'eccesso senza insistere...
Ogni 1000, 1500km (a seconda del tempo che ho preso nei giri) faccio una manutenzione più profonda alla bici:
1. la lavo tutta
2.pulisco ad uno ad uno i pignoni
3. smonto le corone, la catena, le puleggie e le lavo nel chanteclair
4. Asciugo con un panno
5. Pignoni e corone le passo con il wd 40 quindi con della scottex le asciugo in modo da ridurre gli eccessi
6. Monto la catena e ci metto il finish line verde come descritto prima.

Io ti consiglio di pulirla e lubrificarla a ogni uscita . Essendo poco sporca bastano due minuti e ti levi ogni problema .
Buone pedalate !
Io ti consiglio di pulirla e lubrificarla a ogni uscita . Essendo poco sporca bastano due minuti e ti levi ogni problema .
Buone pedalate !
ma come la pulisci?
Basta uno straccio , l'olio ancora fluido e poco impastato espelle lo sporco. Poi ri lubrifica. Ti assicuro che hai la catena sempre perfetta. Peraltro è il metodo consigliato anche da Zinn nel suo testo sulla manutenzione " zinn and the art of road bike maintenance ".

Quindi è normale che sia così liquido?Il limite di quello alla paraffina (ceroso) e' che e' poco persistente; se fai uscite di tanti km, devi rimetterlo ogni volta.
Poi visto che ha la densita' dell'acqua, quando si usa si rischia di sprecarne parecchio.
Infine, su catene nuove o seminuove, il rumore della catena e' molto ridotto, mentre su catene piu' vissute, da quel che ho sentito, non attutisce il rumore come i lubrificanti oleosi.
PS: rispetto al tappo verde o agli altri 1000 prodotti oleosi che ho provato ...
Il fatto che la catena rimanga pulita indica un ridotto accumulo di detriti.
Non ho ancora le prove ma, la vita della catena potrebbe beneficiarne.
Vista la composzione, direi di si.Quindi è normale che sia così liquido?
Qual'è la composizione?Vista la composzione, direi di si.
Quando lo metti sulla catena, una parte evapora e' rimane una sorta di crema cerosa.
Non la conosco. Intendevo che prevale una sorta di solvente che verosimilmente rappresenta la parte che evapora velocemente e che ha la viscosità dell'acqua.Qual'è la composizione?