[review test] oli lubrificanti quale scegliere

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.154
19.611
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
io uso sempre il finish line wet (verde) mi trovo bene... in genere opero così... ogni 500 km goccia di olio su ogni maglia, faccio girare un minutino e poi levo con un panno l'eccesso senza insistere...
Ogni 1000, 1500km (a seconda del tempo che ho preso nei giri) faccio una manutenzione più profonda alla bici:
1. la lavo tutta
2.pulisco ad uno ad uno i pignoni
3. smonto le corone, la catena, le puleggie e le lavo nel chanteclair
4. Asciugo con un panno
5. Pignoni e corone le passo con il wd 40 quindi con della scottex le asciugo in modo da ridurre gli eccessi
6. Monto la catena e ci metto il finish line verde come descritto prima.
Tu sei manìaco...:mrgreen:o-o

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Riguardo gli oli ho provato finish line sia dry che wet lube. Da un po' uso il Joey's con nanoparticelle di ceramica, molto denso, deragliata eccezionale.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.659
9.194
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Io ti consiglio di pulirla e lubrificarla a ogni uscita . Essendo poco sporca bastano due minuti e ti levi ogni problema .
Buone pedalate !

Questo a livello esterno, ma in realtà si accumulano detriti abrasivi che solamente un bagno e pennello tolgono.
Io direi che la giusta misura sta in una volta a settimana, facendo un buon lavoro

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.989
1.754
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
Il limite di quello alla paraffina (ceroso) e' che e' poco persistente; se fai uscite di tanti km, devi rimetterlo ogni volta.
Poi visto che ha la densita' dell'acqua, quando si usa si rischia di sprecarne parecchio.
Infine, su catene nuove o seminuove, il rumore della catena e' molto ridotto, mentre su catene piu' vissute, da quel che ho sentito, non attutisce il rumore come i lubrificanti oleosi.

PS: rispetto al tappo verde o agli altri 1000 prodotti oleosi che ho provato ...
Il fatto che la catena rimanga pulita indica un ridotto accumulo di detriti.
Non ho ancora le prove ma, la vita della catena potrebbe beneficiarne.
Quindi è normale che sia così liquido?