parakito
Passista
- 24 Giugno 2009
- 3.875
- 130
- Bici
- Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Ho letto un po' di pagine ma invece sui mozzi a dinamo shimano non ho trovato niente... qualcuno sa dirmi come vanno dato che costano molto meno ??
Mozzi dinamo schimano , serve fare chiarezza la poca conoscenza , fa di tutta l'erba un fascio .
Ad onor del vero : dati da test di laboratorio alla mano : dimostrano proprio questo .
Schimano fa mozzi da meno di 30 euro a top di gamma da 75 euro .
Partiamo dal fatto che nessuno riuscirebbe a percepire ad esempio in un test alla cieca se sta pedalando un Shimano da pochi euro un un son de luxe da 300 euro .
Questo non significa che non ci sia differenza anzi c'è ne molta , ma te ne accorgi dopo molti km in sella .
Per semplificare volglio considerare solo il schimano top di gamma che è ben altra cosa di quello usato nelle city bike .
In pratica semplificando , la scelta fra Shimano top di gamma o il Son de luxe , dipende da cosa cerchi , il Son è impercettibilmente più scorrevole sia a vuoto che con faro acceso , ma parliamo di valori infinitesimali che si vedono solo sul test di laboratorio , invece l'attrito con luce accesa è maggiore solo per il fatto che shimano genera più corrente e pure a rotazioni più basse quindi atritto giustificato , per ciò se vuoi maggiore luce a bassa velocità come una salita o ti serve corrente per ricaricare i vari aggeggi elettronici , vai di Shimano , e ti tieni in tasca ben 225 euro , che magari puoi sfruttare per comprare un navigatore Gps serio , che ti fara davvero risparmiare molta più fatica di quella più ipotetica che altro che un mozzo Son ti avrebbe fatto risparmiare .
In ogni caso sono due ottimi prodotti che sostanzialmente si equivalgono , a parte il prezzo che per il son e del 400% superiore , a mio parere per nulla giustificato , pur pesando leggermente di meno .
Purtroppo è un prodotto che viene facilmente confuso con roba da city bike , motivo per il quale non viene considerato come merita .