non vado mai in fuori sella

qwertyce

Pignone
19 Maggio 2011
121
0
palermo
Visita sito
Bici
triban 3
noto una differenza tra me e quelli con cui esco.

c'è chi fa fuori sella in ogni minimo strappetto, io invece sto sempre seduto, mi sembra di stancarmi di più fuori sella, è perchè sono sovrappeso e quindi quel tipo di andatura per me è sconveniente? (89 kg x 1,81 m)

ricordo strappi in cui tutto convinto vado in fuori sella e mi ritrovo a metà salita in crisi di stanchezza, mentre gli stessi strappi riesco a farli da seduto stancandomi meno alla stessa velocità

mi sento ormai abituato a stare sempre seduto, e non mi sento svantaggiato rispetto a chi va fuori sella negli strappi, scatti a parte

in pratica alzo il sedere dalla sella solo in pianura quando scatto
 

fazu_livestrong:pinarello

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
1.839
18
Treviso (Residenza) - Modena (Università) - Sappad
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 - Campagnolo Veloce (Ultra Shift) - Ruote 50mm full carbon 3k - Garmin Edge 705
Il fuorisella non é cosí semplice come sembra. L'errore piú comune che ho notato é il fatto che molti nel fuorisella non usano il proprio peso del corpo, bilanciandolo e alternandolo fra destra e sinistra in sincrono con l'oscillazione della bici, come "forza motrice", ma continuano a "spingere di potenza" usando principalmente la spinta della gambe. Secondo me é questo il fattore che crea maggiormente stanchezza nel fuorisella, se non lo si effettua nel modo corretto. o-o
 
Ultima modifica:

siovene

Pedivella
1 Settembre 2013
389
9
Bellinzona, Svizzera
Visita sito
Bici
Specialized SL7
Io sono 171 cm per 60 kg e mi alzo sui pedali solo per variare la posizione in salita. Da seduto sono più veloce. Nel tuo caso magari è una questione di peso, comunque è anche questione di preferenze e abitudine.
 

Ullrich Indurain

Pedivella
4 Giugno 2014
394
36
imola
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone Impulso Sempre Oltre
vado mai fuorisella in salita
mi viene innaturale e fatico di più
io sono 186 per 78
ma sinceramente vado meglio seduto
forse è solo questione di abitudine et inesperienza
ho la bdc da un mese
 

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
fuorisella e peso sono strettamente legati. Io non ci sono riuscito fintanto che non sono sceso sotto i 24 bmi (e contemporaneamente sono salito di forma). Ora anche se sono risalito un pó continuo a salire sui pedali tutte le volte che posso.
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito
fuorisella e peso sono strettamente legati.

Assolutamente vero. Io sono 175 cm x 68 kg e in fuorisella vado benissimo, anzi mi viene istintivo. Un paio di anni fa ero ingrassato un po', ero arrivato a quasi 78 kg e il fuorisella era una faticaccia.
Inoltre, come gia' scritto, il fuorisella necessita di una certa tecnica e del rapporto giusto. A volte vedo ciclisti in fuorisella con rapporti troppo agili con il risultato che il cuore schizza in alto con aumento eccessivo della fatica.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.796
8.286
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
prima di tutto bisognerebbe capire bene a cosa serva il fuorisella
seconda cosa è un gesto che non riesce bene a tutti: anche se si conosce bene la tecnica
terza cosa è controproducente per chi è sovrappeso
 

giovanni1973

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2010
2.218
33
50
www.flickr.com
Bici
Focus Izalco Pro 3.0 + MTB Bottecchia Stelvio29
Io vado fuori sella praticamente solo per scendere dalla bici......

Le salite le faccio da seduto....e se mi alzo sui pedali, e solo per pochi istanti....
magari mettendo un rapporto più duro...

Giovanni.
 

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
a parer mio (che non sono certo un espertone) il fuori sella serve a mantenere un ritmo costante di salita/pedalata/velocità quando la pendenza aumenta, ovvero: stiamo salendo ad un certo ritmo quando la salita passa diciamo dal 6 all'8 % di pendenza. Abbiamo due scelte: buttiamo dentro un dente e restiamo seduti (decelerando) oppure tiriamo via un dente e ci mettiamo in piedi, mantenendo la velocità e la VAM invariate o addirittura aumentandole di un pochino, e rilanciandoci anche nel tratto successivo al diminuire della pendenza e quando si torna in sella.

Dipende da noi e da quello che stiamo facendo o vogliamo fare della nostra uscita in bdc.

Ovviamente in corsa il dubbio non si pone.
 

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
Io vado fuori sella praticamente solo per scendere dalla bici......

Le salite le faccio da seduto....e se mi alzo sui pedali, e solo per pochi istanti....
magari mettendo un rapporto più duro...

Giovanni.

in linea di massima prima di alzarsi è buona regola buttare sempre giù di un dente o anche due. Non si deve 'crollare' sui pedali ma trovare subito un ritmo che consenta una danceuse elegante ed efficiente, con la bici più dritta possibile. In questo modo si fatica anche di meno.
 

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
Non c'è niente di sbagliato,ognuno ha il suo modo di procedere.

col massimo rispetto contrappongo a questa, la mia personale (e sindacabilissima opinione):

finchè si va a spasso è effettivamente come dici te, senza regole o pretese, ognuno adattandosi alla propria forma fisica ed intenzione di sacrificio, ma per chi va in bici da corsa perchè vuole svolgere un'attività sportiva in modo serio rispettando i canoni tecnici ed atletici, ivi inclusi i cosiddetti gesti, alzarsi sui pedali è parte imprescindibile del pedalare, così come lo è curare la posizione del tallone nella pedalata, della schiena, delle braccia eccetera...
 

hasejoss

Apprendista Passista
18 Agosto 2009
1.066
11
Spilamberto
Visita sito
Bici
Whistle Modoc-Orbea Onix 105
X esperienza personale ti dico che quando ero parecchio sovrappeso (92 Kg x 171cm) non ci riuscivo proprio a salire senza stare seduto , appena mi alzavo sui pedali (e volevo farlo) capivo che non era il gesto che piu' si addiceva in quel momento alla mia situazione di forma.

Ora che invece ho perso 20 Kg e sono 72Kg salgo sempre in fuorisella:-x:-x
Usando anche il 50-21 su salite fino al 6% lunghe diversi km....:cassius::cassius:

X me personalmente vale la regola +peso meno possibilita' di andare fuorisella...o-oo-o
 

Andras

Pedivella
15 Dicembre 2012
429
35
Pisa
Visita sito
Bici
Giant
Ma invece di + peso - fuorisella, la regola potrebbe essere - allenamento - fuorisella?
In salita lo uso spesso pur essendo un over 90kg. Vedo che molti lo fanno anche in pianura, ma quello per me è estremamente inefficace.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.796
8.286
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Perchè? Perchè ti fa salire di forza e vai oltre il famoso 75% della soglia?
per tanti motivi
ma il più banale e immediato è che se sei sovrappeso (tra l'altro difficilmente sarai allenato) il gesto non sarà mai fluido e corretto tanto da essere produttivo rispetto allo stare seduto
insomma, oltre ad andare facilmente fuori soglia, difficilmente avrai un rendimento che paghi lo sforzo fatto
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
col massimo rispetto contrappongo a questa, la mia personale (e sindacabilissima opinione):

finchè si va a spasso è effettivamente come dici te, senza regole o pretese, ognuno adattandosi alla propria forma fisica ed intenzione di sacrificio, ma per chi va in bici da corsa perchè vuole svolgere un'attività sportiva in modo serio rispettando i canoni tecnici ed atletici, ivi inclusi i cosiddetti gesti, alzarsi sui pedali è parte imprescindibile del pedalare, così come lo è curare la posizione del tallone nella pedalata, della schiena, delle braccia eccetera...

Io non sono un agonista ma nemmeno vado a spasso eppure non mi alzo nemmeno se mi pagano,almeno per pendenze che arrivano al 5-6% (che è la pendenza su cui mi esprimo meglio). Certo,oltre mi capita di alzarmi ma solo quando sono "in difficoltà" nel senso che comincio a sentire troppo la catena.
Sulle pendenze veramente alte certo mi alzo,ma per me sono casi al limite della difficoltà quindi ci sta.


Mi sono accorto che anche i professionisti hanno il loro modo di andare. In molti hanno un andamento misto tra fuori sella e seduti,ma ci sono anche dei corridori che pendono verso uno degli estremi : ricordo Basso che praticamente è sempre seduto e Evans quasi sempre in piedi nelle fasi concitate delle salite!