non vado mai in fuori sella

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
particolarmente in salita, sempre meglio alleggerire la pedalata. sennò "strappi" ed a parte i rumoracci, anche la meccanica ne risente. quindi NON smettere di pedalare, ammorbidisci l'azione sui pedali. con esperienza il tutto diventa facile, silenzioso ed efficace.


Grazie mille :)

In pianura quindi al di la di alleggerire o no comunque devo continuare a pedalare mentre cambio?
 

Slickster

Novellino
25 Giugno 2014
53
4
Treviso
Visita sito
Bici
bella!
Grazie a tutti per le spiegazioni anche se non ho capito se ha ragione Fabio o Fif.

Vi faccio una domanda off topic ma non penso abbia senso aprire una discussione per questo. Posso cambiare mentre pedalo in generale ma soprattutto in salita o sempre meglio smettere di pedalare, cambiare e poi ricominciare.

Scusate per la domanda banale ma da qualche parte devo cominciare.

Stanno dicendo la stessa cosa, levare=indurire e aggiungere=addolcire.
Il punto sta nel concetto di "buttar giù", che potrebbe voler dire entrambi, a seconda dell'accezione.
Mi viene in mente che nella mia zona qualcuno il salame lo "taja zò", qualcuno invece lo "taja su", entrambi però poi se lo pappano (e che buono!) :sbavon:
 

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
Stanno dicendo la stessa cosa, levare=indurire e aggiungere=addolcire.
Il punto sta nel concetto di "buttar giù", che potrebbe voler dire entrambi, a seconda dell'accezione.
Mi viene in mente che nella mia zona qualcuno il salame lo "taja zò", qualcuno invece lo "taja su", entrambi però poi se lo pappano (e che buono!) :sbavon:

...peró io non vedo come 'buttar giù' possa dire alleggerire... sia che tu ti riferisca al numero dei denti, e quindi buttar giù significa diminuire di uno e quindi indurire, che tu ti riferisca al movimento della catena che va giù da una corona ad una più piccola... ma è quasi dialetto... :-)