Argomenti vari (parte 2)

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Se non sbaglio una volta ho letto che la cosa migliore dopo un certo tempo senza dormire é fare piccole soste con dormite di 20-30 minuti ogni 3-5 ore. Cosí il corpo riceve il necessario riposo ma non si abitua al riposo e non comincia con la rigenerazione credendo che lo sforzo é finito.
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
sarebbe bello sapere cosa ne pensa la scienza "prestazionale" su questo argomento..nel senso se.meglio tirare 2 gg senza dormire e quindi avere medie più basse o dormire 3/4 ore al giorno e poi recuperare sulla media?

penso che dipenda anche dalle persona e dal suo fisico/allenamento.

io personalmente....anche se.non ho mai provato propenderei per.dormire....

Qualche anno fa un concorrente che debuttava alla RAAM aveva fatto una considerazione del genere (fra l' altro era un ex-pro, se non ricordo male), ma l' anno successivo e' passato anche lui fra gli insonni.
Perche' se uno dormo anche solo 4 ore al giorno, in una settimana di gara (come minimo), regala 20 ore di vantaggio ai piu' forti, che dormono 8-9 ore in tutto. :wacko:
 

Camoscio delle Dolomiti

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.159
142
44
Nettuno (Roma)
www.omardifelice.it
Bici
Cervelo R3 - Shimano Dura Ace 2010
eccoti!
cmq a parte tutto, questa c'ha du palle che a noi ci mette in riga tutti!
2 anni fa ha fatto il record femminile del giro del mondo, lo scorso anno ha fatto la TCR, londra-istanbul.

Questa atleta è mostruosa. Io, però, personalmente, non concepisco queste forme di autolesionismo

Si faccio Ultracycling, è vero. E anche a me danno del matto

Ma, personalmente, se mi dovessi ridurre così lascerei perdere. Ecco perchè il raggiungimento di certi obiettivi e di certi risultati, per me, non può prescindere da una preparazione scrupolosa e metodica. Soffrire tanto in allenamento (e gradualmente, giorno dopo giorno) per arrivare in gara non dico "freschi" ma quantomeno "lucidi"
 

Artur

Apprendista Velocista
6 Gennaio 2010
1.297
31
Visita sito
Bici
Molte
Questa atleta è mostruosa. Io, però, personalmente, non concepisco queste forme di autolesionismo

Si faccio Ultracycling, è vero. E anche a me danno del matto

Ma, personalmente, se mi dovessi ridurre così lascerei perdere. Ecco perchè il raggiungimento di certi obiettivi e di certi risultati, per me, non può prescindere da una preparazione scrupolosa e metodica. Soffrire tanto in allenamento (e gradualmente, giorno dopo giorno) per arrivare in gara non dico "freschi" ma quantomeno "lucidi"

Posizione condivisibile. Non può essere obbiettivo di nessuno uscire da una prestazione sportiva come da una trincea della prima guerra mondiale. Qualora lo fosse, di certo non suscita la mia invidia.
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.961
92
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Scusatemi se mi intrometto, qualcuno di voi sa giá come la penso, ma voglio ribadire che questo modo di fare bicicletta NON É SPORT... assolutamente!!
Qui si esce proprio dal significato puramente sportivo e si entra nel campo del surviving....ed é assurdo che uno sport possa ridurti ad un vegetale, per che cosa poi??
Inoltre ritengo il non dormire per pedalare un insulto a chi, invece, non dorme perché costretto a stare in torretta a guardia di eventuali attentati o chi deve fare il doppio lavoro per mandare avanti una famiglia....

Penso di essere stato un pó duro, ma questi "Tafazi" delle due ruote mi lasciano basito.
Non ho criticato Saverio per il viaggio che ha fatto, impuntandosi sulle tre tappe, solo perché é un amico mio e come tale devo supportarlo (anche se la partenza di notte, senza mantellina me l'ha fatta proprio scappare una parolaccia), ma io c'avrei da ridire un bel pó....

Ma in democrazia (anche se sarebbe piú giusta chiamarla anarchia), l'individuo é libero di fare qualunque cosa che non nuoce alla libertá civile del prossimo...
 
Ultima modifica:

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Questa atleta è mostruosa. Io, però, personalmente, non concepisco queste forme di autolesionismo

Si faccio Ultracycling, è vero. E anche a me danno del matto

Ma, personalmente, se mi dovessi ridurre così lascerei perdere. Ecco perchè il raggiungimento di certi obiettivi e di certi risultati, per me, non può prescindere da una preparazione scrupolosa e metodica. Soffrire tanto in allenamento (e gradualmente, giorno dopo giorno) per arrivare in gara non dico "freschi" ma quantomeno "lucidi"
perchè, lei non si prepara, secondo te?
non trovo la classifica finale, ma credo che sia arrivata forse prima, o cmq vicinissima, a musseu.
sì, è una potenza, ed ormai sta assurgendo nell'"olimpo dei fuori di testa in bici"!:mrgreen:
cmq tu quanto e come dormi nelle ultra?
beh, cose tipo la RAI (attraversamento dell'italia da costa a costa partendo de nettuno, mi pare, poco più di 600 km) la fai (la si fa) in un tiro solo (anche per le mie modeste capacità mi attengo alla mia regola "per un 600 non si dorme", tanto ho visto che in 28 ore medie io me la sbrigo).
ma per altre cose più lunghe e dure, come ti sei comportato, come ti comporti?

c'è pure da dire che voi ultracyclers pedalate con l'assistenza e senza pesi aggiuntivi, i rando si portano il bagaglio appresso. quindi voi avete la vita facile. :mrgreen::mrgreen: (in questo io sto ancora imparando, riesco a limare sempre di più sul bagaglio, ma quei 3 e più kg per un lungo di giorni mi ci vogliono).
per dire, la bici di murari pesava sui 20 kg, viste le lunghe zone desertiche lche doveva attraversare aveva capacità di scorta d'acqua di 4 lt (quindi 4 kg solo per l'acqua).
Posizione condivisibile. Non può essere obbiettivo di nessuno uscire da una prestazione sportiva come da una trincea della prima guerra mondiale. Qualora lo fosse, di certo non suscita la mia invidia.
sono d'accordo, ma essendo idelamente malato come sta qua (a me piace un sacco, solo che non ho le possibilità fisiche e di altro) credo di capirla, lei come tanti altri che fanno ste cose esagerate.
qui però non siamo nella "prestazione sportiva" come la si intende comunemente, questo tipo di attività credo abbia alla base anche la curiosità di vedere fino dove sei capace di arrivare, nel fondo del barile del tuo stato psico-fisico!
guardala che felice, una volta a casa. e poi la capisco ancor di più: vedi, va di birre come me! grande july!

10341628_685099261525837_8846726995309731217_n.jpg
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.961
92
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
sono d'accordo, ma essendo idelamente malato come sta qua (a me piace un sacco, solo che non ho le possibilità fisiche e di altro) credo di capirla, lei come tanti altri che fanno ste cose esagerate.
qui però non siamo nella "prestazione sportiva" come la si intende comunemente, questo tipo di attività credo abbia alla base anche la curiosità di vedere fino dove sei capace di arrivare, nel fondo del barile del tuo stato psico-fisico!
guardala che felice, una volta a casa. e poi la capisco ancor di più: vedi, va di birre come me! grande july!

10341628_685099261525837_8846726995309731217_n.jpg

Certo che non si puó dire che sia il ritratto della salute.... cosi come la vedo sembra una malata...
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Scusatemi se mi intrometto, qualcuno di voi sa giá come la penso, ma voglio ribadire che questo modo di fare bicicletta NON É SPORT... assolutamente!!
Qui si esce proprio dal significato puramente sportivo e si entra nel campo del surviving....ed é assurdo che uno sport possa ridurti ad un vegetale, per che cosa poi??...
esatto, si entra in un altro campo, quello del surviving mi pare possa essere adottato come esempio e definizione

Inoltre ritengo il non dormire per pedalare un insulto a chi, invece, non dorme perché .. chi deve fare il doppio lavoro per mandare avanti una famiglia....
e qui prob entrano in campo le diverse convinzioni ideali: io ritengo veramente un insulto all'umanità in generale (non solo a chi è costretto a farlo) il fatto che ci sia chi deve fare il doppio lavoro per mandare avanti una famiglia, e anche se ne fa uno solo ma lo fa di notte (tranne casi unici e particolari).
quindi ben venga chi non dorme perchè lo decide lui: perchè si spacca in bici, perchè si spacca in disco, perchè scopa tutta la notte. sono scelte individuali e consapevoli, non indotte ed obbligate come i turni di notte in catena di montaggio.
Ma in democrazia (anche se sarebbe piú giusta chiamarla anarchia), l'individuo é libero di fare qualunque cosa che non nuoce alla libertá civile del prossimo...
esatto. solo che lavorare in catena di notte non lo ritengo una libera scelta del singolo basata solo sul fatto che non nuoce agli altri. secondo me si tratta solo di costrizione. invece chi pedala, balla e scopa non è costretto, lo fa di sua libera iniziativa.
quindi lancio un appello ai turnisti notturni: raga, accattateve una bici ed invadete le strade con le vostre lucine!:mrgreen:
 
Ultima modifica:

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
grazie [MENTION=31648]axley[/MENTION] per il supporto :)
cmq la mantellina ce l'avevo

oggi primo giro post arrivo 106km ai 31,5 di media....tutto nella norma..gambe e culo ok

domani mi salta il giro nove colli ler cia dell'auto che non ho ma sicuramente un altro bel giro me lo faccio



Fate i bravi :)
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.961
92
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
esatto, si entra in un altro campo, quello del surviving mi pare possa essere adottato come esempio e definizione


e qui prob entrano in campo le diverse convinzioni ideali: io ritengo veramente un insulto all'umanità in generale (non solo a chi è costretto a farlo) il fatto che ci sia chi deve fare il doppio lavoro per mandare avanti una famiglia, e anche se ne fa uno solo ma lo fa di notte (tranne casi unici e particolari).
quindi ben venga chi non dorme perchè lo decide lui: perchè si spacca in bici, perchè si spacca in disco, perchè scopa tutta la notte. sono scelte individuali e consapevoli, non indotte ed obbligate come i turni di notte in catena di montaggio.

esatto. solo che lavorare in catena di notte non lo ritengo una libera scelta del singolo basata solo sul fatto che non nuoce agli altri. secondo me si tratta solo di costrizione. invece chi pedala, balla e scopa non è costretto, lo fa di sua libera iniziativa.
quindi lancio un appello ai turnisti notturni: raga, accattateve una bici ed invadete le strade con le vostre lucine!:mrgreen:

Tutto condivisibile, tutto perfettamente giusto come una vignetta da psichiatra: quello che ci vedi dipende da quello che credi di vedere...l'importante é che ci credi!
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
...un giro su di lei me lo farei alla grande :mrgreen:
.. ci farei un giretto..... in bici intendo!!
.. stesse prestazioni da ultracycler rischi!!!
... sono di bocca buona io!!!
raga, la seguo da tempo per quel che posso seguire una persona su fb, leggo quello che posta ed in base a questo, alle foto ecc., io mi sono fatto un'idea della nostra eroina. idea prob errata, ma cmq l'impressione che ne ho ricavato io è che lei non gradisca molto gli uomini.
e la capisco pure, se gli uomini sono tutti malati di ... come voi! (escludo giuliano, la sua anzi è un avviso a voi, machi in 38ma!)
VERGOGNATEVI, RECIE! un pò di rispetto!
Tutto condivisibile, tutto perfettamente giusto come una vignetta da psichiatra: quello che ci vedi dipende da quello che credi di vedere...l'importante é che ci credi!
mi sfugge il legame perfezione=vignetta dallo psichiatra, ma esatto, l'importante è crederci!
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Vignetta psichiatra in senso lato = disegno in cui devi vederci qualcosa ma non sai cosa! Lo psiachiatra in fondo non c'entra una cippa!
ah, non capivo, non essendo mai stato da uno psichiatra. mentre vedo che tu conosci l'ambiente... ora capisco molte cose, certi tuoi sguardi, certi tuoi atteggiamenti, certe reazioni improvvise, scomposte e incomprensibili!
angelo, se non lasci a casa il coltello, io con te non ci esco più. ok!?!