Prenestini, Lucretili, Simbruini, Sabina, ecc... 4ª parte

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Come ben sapete, con l'arrivo della bella stagione, il salitestosterone raggiunge livelli altissimi!!

Mi piacerebbe creare un gruppo che condivide la passione per le salite, per percorsi completamente flat-free e la posizione geografica

Abitando a roma, nei pressi del carcere di rebibbia, le zone che frequento più spesso sono i monti Lucretili, i Simbruini ed i Prenestini; più raramente, i monti Lepini o i monti della Sabina,
spesso mi muovo anche in macchina se decido di andare sul Terminillo o come di recente sul Bh.

Spero che questo thread possa essere un punto di riferimento per poter improvvisare giri insieme, pedalando su e giù alla scoperta o riscoperta di queste fantastiche strade, immerse nel verde e lontane anni-luce dal caos e dalla calura di Roma.
o-o

Questo fine settima, molto probabilmente sabato, mi piacerebbe andare a scalare il monte scalambra,
se qualcuno si volesse aggregare, sarebbe il benvenuto!o-o

Salud
Gigi

raduno 26/10/2013
image.php

image.php
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Quoto anche qui e aggiungo: i medici sportivi non ci capiscono nulla per il 90% dei casi.....o meglio sono abituati a fare le visite agonistiche per i calciatori, che sono in fuorisoglia dopo 15 secondi di gradino. Quando gli arriva uno di noi, gli sembriamo LA+Pantani+Coppi+Merckx messi assieme.
Quest'anno al cicloergometro, quello mi ha fatto partire a 25w, dicendomi che sarebbe salito di 25 ogni 3 minuti. Gli ho spiegato subito che con quel ritmo arrivavo sotto sforzo a Pasqua (era inizio dicembre). Quando a 175 watt ero ancora a 90 battiti (ero partito da 46), ha strabuzzato gli occhi, si è consultato con quell'altro e ha cominciato ad aumentare 50 watt ogni minuto .

:mrgreen:
Posso confermare che una cosa simile è successa anche a me che sono molto meno allenato.
In pratica al cicloergometro, mentre mi faceva l'elettrocardiogramma, mi ha fatto arrivare 170 pulsazioni (chissà perchè quel numero poi) e poi mi ha detto fermati che voleva vedere in quanto recuperavo.
Manco il tempo di dirlo che il cuore era sceso sotto i 120 battiti e il medico mi fa, sorpreso: ah, un tempo di recupero eccellente, sei in forma!
E io: dottò, se a novembre sto in forma, la cosa mi preoccupa :mrgreen:
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
8.996
3.729
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
continuiamo con il caso bufali.......
non vedo cosa sia cambiato in [MENTION=49838]---Andre---[/MENTION] da quando gli consigliò [MENTION=12152]gx2[/MENTION] di evitarli? [url]http://www.bdc-forum.it/showpost.phpp=4743371&postcount=3609[/URL] ,invece ora gli si dice ok;nonzo%

qua tutti col preparatore e bilancino ,avvicinamenti alle gare mirati che manco l'avvicinamento delle missioni apollo alla luna, l'unico senza che stà sempre con il fucile carico,sta settimana che và a corre poteva evita pure de sparasse ste due cartucce ,ieri..........o no?
che c'avraà l'acido lattico sopra le recchie,che non li conosco i bufali,c'andavo che andre stava a scuola coi colzoncelli corti....:mrgreen:

vabbè,amen oramai c'è andato,s'è divertito....questo conta...:eek:

p.s.x il fatto del recupero\medico sportivo

buana,io essere bongo....
bongo sempre chiedere consiglio a buana,perchè bongo rispetta buana,bongo essere umile, bongo no essere cojone:mrgreen:
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
continuiamo con il caso bufali.......
non vedo cosa sia cambiato in @---Andre--- da quando gli consigliò @gx2 di evitarli? http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4743371&postcount=3609[url]http://www.bdc-forum.it/showpost.phpp=4743371&postcount=3609[/URL] ,invece ora gli si dice ok;nonzo%

qua tutti col preparatore e bilancino ,avvicinamenti alle gare mirati che manco l'avvicinamento delle missioni apollo alla luna, l'unico senza che stà sempre con il fucile carico,sta settimana che và a corre poteva evita pure de sparasse ste due cartucce ,ieri..........o no?
che c'avraà l'acido lattico sopra le recchie,che non li conosco i bufali,c'andavo che andre stava a scuola coi colzoncelli corti....:mrgreen:

vabbè,amen oramai c'è andato,s'è divertito....questo conta...:eek:

p.s.x il fatto del recupero\medico sportivo

buana,io essere bongo....
bongo sempre chiedere consiglio a buana,perchè bongo rispetta buana,bongo essere umile, bongo no essere cojone:mrgreen:

non visualizzo il messaggio che hai postato, magari scrivilo

comunque

1- nella vita si può cambiare idea, a prescindere
2- c'è il periodo in cui i bufali fanno bene, c'è il periodo in cui ci si fa solo male, dipende, appunto dal periodo e dallo stato di forma

non so quale sia il caso perchè, ti ripeto, il messaggio che hai linkato non si apre

poi se vuoi che ti dica che hai ragione
hai ragione o-o
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
continuiamo con il caso bufali.......
non vedo cosa sia cambiato in @---Andre--- da quando gli consigliò @gx2 di evitarli? [URL="http://www.bdc-forum.it/showpost.phpp=4743371&postcount=3609"][URL]http://www.bdc-forum.it/showpost.phpp=4743371&postcount=3609[/URL][/URL] ,invece ora gli si dice ok;nonzo%

si balenava l'overtraining
per quanto io penso di non essere andato in overtraining
ora dovrei aver capito che è giusto non andare a comprare il giornale a cisterna di latina la settimana prima di una gara:rosik:... e poi il giorno dopo passare pure a trovare i bufali:mrgreen:

adesso arriverò a domenica con 4h30,
quando sono abituato in media a farne 11-12 o-o


ti aggiungo una cosa:
sono io ad aver parlato una decina di mesi fa di (possibile) miglioramento dei risultati
l'avessi mai fatto:mrgreen:
perché posso dirti che sono uno che continua ad emozionarsi anche per il semplice fatto di arrivarci al traguardo.........sano.... e magari avere la gamba per il giorno dopo...come ad Alba adriatica (quest'anno) ...dopo il lungo, il lunedì mi son sparato CampoImperatore....

anomalie di uno che pedala ad capocchiam ;-)
 
Ultima modifica:

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
non visualizzo il messaggio che hai postato, magari scrivilo

comunque

1- nella vita si può cambiare idea, a prescindere
2- c'è il periodo in cui i bufali fanno bene, c'è il periodo in cui ci si fa solo male, dipende, appunto dal periodo e dallo stato di forma

non so quale sia il caso perchè, ti ripeto, il messaggio che hai linkato non si apre

poi se vuoi che ti dica che hai ragione
hai ragione o-o

si balenava l'overtraining
per quanto io penso di non essere andato in overtraining
ora dovrei aver capito che è giusto non andare a comprare il giornale a cisterna di latina la settimana prima di una gara:rosik:... e poi il giorno dopo passare pure a trovare i bufali:mrgreen:

adesso arriverò a domenica con 4h30,
quando sono abituato in media a farne 11-12 o-o
appunto
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
........2- c'è il periodo in cui i bufali fanno bene, c'è il periodo in cui ci si fa solo male, dipende, appunto dal periodo e dallo stato di forma............
Esattamente. C'è un tempo per tutto:

C’è un tempo per nascere e un tempo per morire,
un tempo per piantare e un tempo per sradicare le piante.
Un tempo per uccidere e un tempo per guarire,
un tempo per demolire e un tempo per costruire.
Un tempo per piangere e un tempo per ridere,
un tempo per gemere e un tempo per ballare.
Un tempo per gettare sassi e un tempo per raccoglierli,
un tempo per abbracciare e un tempo per astenersi dagli abbracci.
Un tempo per cercare e un tempo per perdere, un tempo per serbare e un tempo per buttar via.
Un tempo per stracciare e un tempo per cucire,
un tempo per tacere e un tempo per parlare.
Un tempo per amare e un tempo per odiare, un tempo per la guerra e un tempo per la pace (Qohelet 3,2-8 Antico Testamento)
Un tempo per andare con i Bufali e un tempo per non andarci (samuelgol e Gx2 - bdc-forum :mrgreen:).

......magari avere la gamba per il giorno dopo...come ad Alba adriatica (quest'anno) ...dopo il lungo, il lunedì mi son sparato CampoImperatore....

anomalie di uno che pedala ad capocchiam ;-)
Quelle anomalie ce le abbiamo tutti.
Alle volte oggi dai per scontato di essere distrutto dal giorno prima e invece non senti la catena, altre, oggi non senti la catena, comunque ti trattieni e domani sei distrutto.
Beccare il giorno top, quando uno lo vuole è roba da sei al supernalotto....anche se una tal fortuna, ci sono mille modi per aiutarla. O meglio. Se fai il bravo e fai le cose per bene, il periodo di forma lo imbrocchi quasi matematicamente. Ma la singola giornata si o giornata no, è impossibile da determinarla a priori...o almeno, io non sono ancora riuscito a capire come fare.
 
Ultima modifica:

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
...
Alle volte oggi dai per scontato di essere distrutto dal giorno prima e invece non senti la catena, altre, oggi non senti la catena, comunque ti trattieni e domani sei distrutto.
...

la riformulerei così:
alle volte oggi dai per scontato di essere distrutto dal giorno prima e invece non senti la catena, altre, oggi non senti la catena, comunque ti trattieni, tranne che nel mangiare, e domani sei distrutto.
:mrgreen:
o-o
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
cmq do' atto @pecoranera di aver sempre sostenuto che prima di gareggiare i bufali sono una carico eccessivo........... e credo che su un aspetto abbia ragione......

se vado allegrotto per cavoli miei riesco a fare un lavoro la cui regolarità, in termini di battiti, è quasi scientifica...... martedì 51km. di piattume 36avg 148bpm medie max 160....mentre andando dai bufali e cadendo (spesso) in tentazione il cuore terremota di più... troppo..... e questo non è che sia il massimo.......come ho scritto ieri su strava, stare troppo davanti per registrare dei tempi che son lontani dai migliori è (è stata) una cappellata..... ma niente di irrecuperabile...
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
cmq do' atto @pecoranera di aver sempre sostenuto che prima di gareggiare i bufali sono una carico eccessivo........... e credo che su un aspetto abbia ragione......

se vado allegrotto per cavoli miei riesco a fare un lavoro la cui regolarità, in termini di battiti, è quasi scientifica...... martedì 51km. di piattume 36avg 148bpm medie max 160....mentre andando dai bufali e cadendo (spesso) in tentazione il cuore terremota di più... troppo..... e questo non è che sia il massimo.......come ho scritto ieri su strava, stare troppo davanti per registrare dei tempi che son lontani dai migliori è (è stata) una cappellata..... ma niente di irrecuperabile...

chi l'ha detto?
tutto fa brodo, l'importante è farlo al momento giusto

le idee di [MENTION=39619]pecoranera[/MENTION] sono le sue ed è giusto che abbia le sue, come io le mie. Nessuno delle due sono legge, la pratica le sensazioni ed i risultati (a parità delle altre millemila variabili) pososno dire cosa è meglio. E comunque quello che da risultati a me potrebbe non portare un altro agli stessi risultati. Ognuno deve fare tesoro di quello che impara con la propria esperienza e con quella degli altri e fare sempre piccoli passi avanti. Se ci si chiude nelle proprie convinzioni, non si va più avanti, è banale...ma spesso lo facciamo non solo nel ciclismo, quindi evidentemente tanto banale non è
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
chi l'ha detto?
tutto fa brodo, l'importante è farlo al momento giusto

le idee di @pecoranera sono le sue ed è giusto che abbia le sue, come io le mie. Nessuno delle due sono legge, la pratica le sensazioni ed i risultati (a parità delle altre millemila variabili) pososno dire cosa è meglio. E comunque quello che da risultati a me potrebbe non portare un altro agli stessi risultati. Ognuno deve fare tesoro di quello che impara con la propria esperienza e con quella degli altri e fare sempre piccoli passi avanti. Se ci si chiude nelle proprie convinzioni, non si va più avanti, è banale...ma spesso lo facciamo non solo nel ciclismo, quindi evidentemente tanto banale non è


si infatti, ci sono sicuramente teorie differenti e l'oggettività non esiste più nemmeno nella fisica... poi connettere/scegliere le teorie in base alle disposizioni soggettive e un'altra bella faccenda.............

cmq mi riferivo al fatto che (forse) la regolarità possa pagare di più e consente un recupero migliore......prossima volta faccio bufali al martedì e solitario al giovedì......:eek:o-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.......andando dai bufali e cadendo (spesso) in tentazione il cuore terremota di più... troppo..... e questo non è che sia il massimo.......come ho scritto ieri su strava, stare troppo davanti per registrare dei tempi che son lontani dai migliori è (è stata) una cappellata..... ma niente di irrecuperabile...
Ecco, poi c'è modo e modo di andarci. Finirsi davanti è un conto. Fare ritmo e variazioni appresso a loro è altra cosa ;-)
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Ecco, poi c'è modo e modo di andarci. Finirsi davanti è un conto. Fare ritmo e variazioni appresso a loro è altra cosa ;-)

si...se poi a variare è uno che si chiama Proni....
ieri ha dato una aperta su per Sacrofano.....
c'era la gente con gli occhi fuori dalle orbite che andava pe campi:mrgreen:
poi si son formati due/tre gruppetti.....
cmq è un bell'andare ultimamente
e l'uso del cardio sicuramente mi ha cambiato la vita
nel senso che mi tiene in vita :asd:
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
chi l'ha detto?
tutto fa brodo, l'importante è farlo al momento giusto

le idee di [MENTION=39619]pecoranera[/MENTION] sono le sue ed è giusto che abbia le sue, come io le mie. Nessuno delle due sono legge, la pratica le sensazioni ed i risultati (a parità delle altre millemila variabili) pososno dire cosa è meglio. E comunque quello che da risultati a me potrebbe non portare un altro agli stessi risultati. Ognuno deve fare tesoro di quello che impara con la propria esperienza e con quella degli altri e fare sempre piccoli passi avanti. Se ci si chiude nelle proprie convinzioni, non si va più avanti, è banale...ma spesso lo facciamo non solo nel ciclismo, quindi evidentemente tanto banale non è

Dal momento che la preparazione segue regole abbastanza definite (il tapering - di cui si parlava ieri - e le modalità con cui farlo, sono una di queste), secondo me l'affermazione più corretta, per chi fa diversamente, potrebbe essere: "ognuno poi è libero di sbagliare a modo suo"
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Dal momento che la preparazione segue regole abbastanza definite (il tapering - di cui si parlava ieri - e le modalità con cui farlo, sono una di queste), secondo me l'affermazione più corretta, per chi fa diversamente, potrebbe essere: "ognuno poi è libero di sbagliare a modo suo"

si, ma quello che cambia sono gli obbiettivi, ed ognuno richiede una diversa metodologia, seppur in pochi dettagli. E mi pare che qui ognuno ha obbiettivi diversi
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
si, ma quello che cambia sono gli obbiettivi, ed ognuno richiede una diversa metodologia, seppur in pochi dettagli. E mi pare che qui ognuno ha obbiettivi diversi

No gigi, il metodo è sempre uguale. Periodizzazione, lavori specifici, tapering ... il quadro generale non cambia. Sono i lavori specifici e la loro collocazione temporale che al limite sono diversi e orientati o al periodo in cui ti serve salire di forma o al miglioramento di una certa fase (salita, pianura, vallonato, resistenza ecc ecc).
Quello che intendevo è che se per esempio sei in vista di una gara obiettivo e quindi intendi fare tapering, lo fai seguendo tempi, quantità e qualità previste per il tapering, altrimenti tapering non è.
Se il periodo di lavoro di fondo si fa lontano dalle gare e lo inizi oggi, non è fondo o meglio, ne avrai i benefici a dicembre e che te ne fai?
Non so se mi spiego.