Commenti per la discussione "Nuovi casi di doping tra gli amatori"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
No. Io come amatore devo sottostare ai controlli IN competizione. Se mi rifiuto è come se fossi positivo e la sanzione è la stessa. Ma fuori competizione non è previsto che sia controllato, non possono obbligarmi e conseguentemente nemmeno sanzionarmi.

Su questo non sarei sicuro, conosco un amatore che è stato sospeso per non essersi presentato ad un controllo fuori competizione.
Tu come tesserato sei soggetto a tutti i controlli che la federazione vuole disporre, che poi non devi dare la reperibilità è un altro paio di maniche, lui era stato convocato con raccomandata.
Alhoa

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
Su questo non sarei sicuro, conosco un amatore che è stato sospeso per non essersi presentato ad un controllo fuori competizione.
Tu come tesserato sei soggetto a tutti i controlli che la federazione vuole disporre, che poi non devi dare la reperibilità è un altro paio di maniche, lui era stato convocato con raccomandata.
Alhoa
Se sei tesserato FCI, forse! Se tesserato con un ente non credo. A meno che non sia il CONI a richiederlo, ma anche qui.... Comunque per gli amatori controlli a sorpresa fuori competizione non credo siano previsti: i prof danno la reperibilità, gli amatori no.
Diverso discorso è se ci sono indagini dei NAS e magari vengono richiesti controlli di ogni genere dalla magistratura, compresi quelli antidoping, magari (ipotizzo) per incastrare un fornitore ecc.

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Se sei tesserato FCI, forse! Se tesserato con un ente non credo. A meno che non sia il CONI a richiederlo, ma anche qui.... Comunque per gli amatori controlli a sorpresa fuori competizione non credo siano previsti: i prof danno la reperibilità, gli amatori no.
Diverso discorso è se ci sono indagini dei NAS e magari vengono richiesti controlli di ogni genere dalla magistratura, compresi quelli antidoping, magari (ipotizzo) per incastrare un fornitore ecc.
I controlli fuori competizione sono quasi 20 anni che ci sono, ben prima dell'obbligo della reperibilità.
Prima mi sono espresso male, ovviamente è il CONI che fa i controlli, quindi a prescindere da chi sei affiliato possono convocarti.
Alhoa

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ma se c'e' un'indagine in corso i NAS non agiscono su mandato di un magistrato? In quel caso puoi rifiutarti ugualmente?
Come detto, nas o non nas, il codice penale non prevede alcun obbligo in tale senso.
Alhoa

può darsi che tu abbia ragione dal punto di vista sportivo, non lo so...se ho modo cerco la, normativa e mi documento.

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
in ogni caso non so voi ma io sono molto soddisfatto di quello che è stato fatto quest'anno con la nuova normativa etica e dei vari controlli (mirati) che hanno portato alla squalifica di qualche "noto", per carità non che con questo il problema doping sia sparito ma intanto si è mosso qualcosa e nella giusta direzione.

Hard_climber

Passista
29 Novembre 2005
4.196
58
Nord est
Visita sito
Bici
Mi sembra ovvio
in ogni caso non so voi ma io sono molto soddisfatto di quello che è stato fatto quest'anno con la nuova normativa etica e dei vari controlli (mirati) che hanno portato alla squalifica di qualche "noto", per carità non che con questo il problema doping sia sparito ma intanto si è mosso qualcosa e nella giusta direzione.
Ma in certi posti e in certe manifestazioni molto importanti niente controlli o molti pochi rispetto al passato.
A pensar male...

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea

I controlli mirati non c'entrano nulla con la normativa etica. Quelli sono fatti dai Nas (di ordine di qualche, procura della repubblica) o dal ministero della salute. I frutti buoni della normativa ci saranno sui pizzicati di quest'anno che se squalificati over 6 mesi, non correranno più.

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
infatti ho scritto normativa etica E controlli mirati proprio per raggruppare tutto nella lotta al doping a livello amatoriale.
E' evidente che con le norme attuali chi viene beccato è automaticamente fuori dai giochi io spero per sempre o per lo meno fino a nuove regole.

Hard_climber

Passista
29 Novembre 2005
4.196
58
Nord est
Visita sito
Bici
Mi sembra ovvio
infatti ho scritto normativa etica E controlli mirati proprio per raggruppare tutto nella lotta al doping a livello amatoriale.
E' evidente che con le norme attuali chi viene beccato è automaticamente fuori dai giochi io spero per sempre o per lo meno fino a nuove regole.

La normativa etica ha una falla grande come quella che ha affondato il Titanic: chi è condannato dalla giustizia ORDINARIA per spaccio di sostanze dopanti, ma non dalla giustizia sportiva, corre comunque!
E ci sono 2 esempi molto noti. E un altro che corre sul filo del rasoio...

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
La normativa etica ha una falla grande come quella che ha affondato il Titanic: chi è condannato dalla giustizia ORDINARIA per spaccio di sostanze dopanti, ma non dalla giustizia sportiva, corre comunque!

quello che corre sul filo del rasoio è quello che ha recentemente vinto un medio importante?

CuoreMatto

Apprendista Cronoman
23 Marzo 2009
3.190
85
Empolis (Tuscany)
Visita sito
Bici
Brand e No Brand
1) chi è sto little dog?
2) con tutti i soldi che hanno incassato alla Maratona, potevano, secondo me, richiedere di avere i controlli (addirittura per i primi 3 di ogni categoria). Son sicuro che sarebbero bastati (ed avanzati) i soldi delle pre-iscrizioni

marcoteddy

Apprendista Velocista
2 Ottobre 2005
1.363
27
prato
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
D'accordissimo.
Non e'stato un bel msg che proprio li'si sia andati lisci.
x un anno i soldi delle preiscrizioni li investi in salute e migliori decisamente l'aria.
peccato.

lufrenk

Maglia Amarillo
22 Settembre 2007
8.755
88
in un angolo della liguria
Visita sito
Bici
super6 evohm

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.310
643
Visita sito
1)
2) con tutti i soldi che hanno incassato alla Maratona, potevano, secondo me, richiedere di avere i controlli (addirittura per i primi 3 di ogni categoria). Son sicuro che sarebbero bastati (ed avanzati) i soldi delle pre-iscrizioni

Non partecipo a GF , quindi dovrei essere l'ultimo a parlare , ma la Maratona dles Dolomites ormai è diventata una macchina da soldi.
Prescrizioni , iscrizioni e altro , ma ormai partecipate numerosi.

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito

1.1.03 –Tesseramento Cicloamatori – requisito etico
Non potranno essere tesserati Cicloamatori i soggetti che risultino sanzionati dalla giustizia sportiva e/o ordinaria, per un periodo superiore a mesi 6 (sei), per motivi legati al doping.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.