Per chi usa i tubolari...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Una domanda (magari banale), i tubolari tufo devono avere la scritta verso il lato guarnitura o lato opposto?

Per esisgenze di sponsor dal lato guarnitura, per funzionalità qualsiasi spinatura di bdc è ininfluente. Certo se c'è la freccia del senso di marcia meglio seguirla.

BdcNow

Pedivella
30 Marzo 2011
475
24
...tra la terra e il cielo
Visita sito
Bici
Supersix
Per esisgenze di sponsor dal lato guarnitura, per funzionalità qualsiasi spinatura di bdc è ininfluente. Certo se c'è la freccia del senso di marcia meglio seguirla.

Io ho messo, al posteriore, seguendo i vostri consigli il Tufo Elite Ride con le scritte lato guarnitura, però poi riflettendo sul fatto che così la spinatura ("abbastanza" pronunciata, a parte la piccola sezione centrale liscia) è contraria al senso di marcia, mi è venuto il dubbio che non si perda in scorrevolezza (pur, teoricamente, guadagnando in trazione). Poi che comunque il tutto sia ininfluente... ;nonzo%. Sta di fatto che questo tubolare non mi sembra molto scorrevole, anzi...
Sulle coperture per mtb (che evidentemente hanno tutt'altra tassellatura) questa cosa dell'alternatività scorrevolezza/trazione è per certi disegni di battistrada evidente (ed anche percepibile), e sono proprio quelli che hanno una spinatura, per così dire, a freccia.

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Io ho messo, al posteriore, seguendo i vostri consigli il Tufo Elite Ride con le scritte lato guarnitura, però poi riflettendo sul fatto che così la spinatura ("abbastanza" pronunciata, a parte la piccola sezione centrale liscia) è contraria al senso di marcia, mi è venuto il dubbio che non si perda in scorrevolezza (pur, teoricamente, guadagnando in trazione). Poi che comunque il tutto sia ininfluente... ;nonzo%. Sta di fatto che questo tubolare non mi sembra molto scorrevole, anzi...
Sulle coperture per mtb (che evidentemente hanno tutt'altra tassellatura) questa cosa dell'alternatività scorrevolezza/trazione è per certi disegni di battistrada evidente (ed anche percepibile), e sono proprio quelli che hanno una spinatura, per così dire, a freccia.
Ho anch'io appena montato montato dei tufo s33 e li ho montati al contrario ovvero con le scritte parte opposta lato guarnitura, anche a me sembra facciano molto rumore sarà perchè sono nuovi?

Indicazioni di montaggio non ve ne sono la spinatura sui lati è appena visibile ma come interpretarla?

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Continuo a non capire la difficoltà nel togliere il nastro , alla prossima occasione farò un video . Anche dal tubolare si puó togliere il nastro , rimane solamente appena un velo di tela laterale . In un paio di casi ho rimontato dei tubi nastrati . Invece non è andata molto bene la prova di montare con nastro un tubolare masticiato , il mastice residuo scaldandosi fa si che la tenuta non sia perfetta e quindi non rimane ben centrato.
sul discorso costi sono daccordo , circa 7 euro a tubo ad ogni montaggio non sono pochi.

Quoto.
Questa mattina in 30' ho smontato i tubolari da sostituire,tolto lo stato trasparente di nastro sui cerchi,messo il nastro nuovo e montati i tubolari,subito dopo sono uscito per un centinaio di km.o-o

Ultima modifica:

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29

Ai Tufo essendo fatti tutti di pietra più o meno dura e con camera vulcanizzata non puoi chiedere la scorrevolezza. Puoi chiedere resistenza alle forature, facilità di montaggio e rotolamento omogeneo. Non cambia se inverti il senso della spinatura, credi, su bdc non serve a niente.
Su mtb è tutto altro discorso, abbini una copertura dai tasselli importanti ad un fondo non uniforme/compatto.
E comunque quasi sempre su quella dietro la spinatura è rovolta nel senso opposto a quello di marcia proprio per dare grip.

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
secondo me lo hai montato bene

figurati che in un blog i tufo in generale e gli elite in particolare sono stati definiti i tubolari più scorrevoli

Era il forum dei cavatori di marmo di Arzignano che li avevano appena lavorati da una lastra:mrgreen::mrgreen:

BdcNow

Pedivella
30 Marzo 2011
475
24
...tra la terra e il cielo
Visita sito
Bici
Supersix
Vi ringrazio tutti, anche per il buonumore che mettere :mrgreen:
Consiglio per tubolari "veri": i Veloflex Carbon come sono per resistenza alle forature? (e se si forasse col liquido Stan's Notubes che mi porto appresso si risolve iniettandolo attraverso la valvola e poi gonfiando con CO2?) E i nuovi Schwalbe One, che sappiate sono validi? Grazie

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Vi ringrazio tutti, anche per il buonumore che mettere :mrgreen:
Consiglio per tubolari "veri": i Veloflex Carbon come sono per resistenza alle forature? (e se si forasse col liquido Stan's Notubes che mi porto appresso si risolve iniettandolo attraverso la valvola e poi gonfiando con CO2?) E i nuovi Schwalbe One, che sappiate sono validi? Grazie

Io lo ho usati una volta e mi sembrano debolucci, il battistrada si usurava molto velocemente. Ora sto usando glu Ultremo HT e gli One e per me sono tra i migliori.
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=3691558&postcount=856

flashcat-73

Pedivella
14 Luglio 2010
454
16
53
Padova
Visita sito
Bici
cannondale supersix HM
qualcuno conosce la struttura dei tubolari schwalbe one, ho fatto un piccolo taglio sul battistrada. Piegando si intravede una parte blu che credo sia la protezione contro le forature ma non ne sono certo... sto cercando di richiudere il foro con il loctite 406 ma i risultati non sono ottimali..help!

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
qualcuno conosce la struttura dei tubolari schwalbe one, ho fatto un piccolo taglio sul battistrada. Piegando si intravede una parte blu che credo sia la protezione contro le forature ma non ne sono certo... sto cercando di richiudere il foro con il loctite 406 ma i risultati non sono ottimali..help!

No, mi spiace. Li ho montati ieri sera e non ci ho fatto ancora un metro.

Sembrano tubi dal grip eccezionale, la mescola è davvero morbida, spero solo non lo sia troppo.

Ormai ho montato Schwalbe ovunque: Gli Ultremo HT sulle R0, i TT (perchè non ho trovato gli HT) sulle RS da 50 e gli One sulle 38 di Cornale. Mi trovo benissimo ma non ho ancora abbastanza Km per poterne dare un giudizio sulla durata. Di certo gli HT sono sopra i 2.000 e garantisco che non li ho fatti in pista... no segni, tagli o altro.

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.774
3.338
Visita sito
mah gli s3 lite tufo non mi sembrano poi così meno scorrevoli di altri tubolari che ho provato.
sicuramente sono meno comodi a parità di pressione, ma girare girano :mrgreen:

Ma guarda che ti sbagli , se smetti di pedalare dopo un pò si fermano , specialmente in salita. Almeno i miei fanno così .
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ultima modifica:

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Anch'io uso la coppia Attack / Force su ruote AX lightness e li monto con il nastro
Sulle AX non li ho ancora smontati ma quando avevo le tc50 mi rimaneva il nastro sul tubolare

Una domanda per ipercool : sul cerchio più largo hai mai pensato di provare il nastro per le ruote 29 che è più largo ?

Ciao, scusa non avevo visto.
I miei cerchi sono tutti larghezza standard, non ho quindi cerchi adatti per il nastro largo.
Su quelli che ho il nastro normale calza perfettamente.
Saluti.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.