-castello e casa in 63 km 1800mt d+...
Due strappi iniziali con piccoli tratti per rifiatare e poi 1km filato di salita che non molla mai, sempre in doppia cifra. Fatto questo tratto restano due km di pianura fino alla ceramica Mirage. Questa la consiglio solamente a chi si vuole far del male o agli amanti degli strappi duri! Io la prox volta passo per Pavullo... :asd:
Immagino fosse proprio la dura di gombola! Hai fatto decisamente bene a farla in discesaio invece sabato ho scoperto strade nuove in zona Serra (più o meno, in geografia ero veramente penoso...), e per fortuna il tratto incriminato era in discesa.
ho notato anche dei cartelli lungo la strada e la distanza dalla vetta segnata per terra. mi sembra si chiami Gombola (o la dura di Gombola).
beh ho provato a cercare informazioni ma non ne è trovate molte.
qualcuno sà darmi qualche dato? io ho avuto solo l'impresione che fosse durissima![]()
Qualcuno ha mai fatto l'anello Pievepelago-Passo Radici- discesa fino a Castelnuovo Garfagnana- San pellegrino in Alpe- Passo Radici-Pievepelago? Volevo qualche info... di google maps non mi fido piu di tanto!

Immagino fosse proprio la dura di gombola! Hai fatto decisamente bene a farla in discesa
[url]http://www.laduragombola.it/index.html[/URL]
:impic:beh facendola in discesa mi aveva dato l'impressione che fosse anche + del 16% di massima, c'è quel tornante dedicato a Pantani che.....:impic:
cavoli poi cronoscalata a "livello europeo"? bbeh complimenti agli organizzatori!!!!!
ora provo a vedere da dove parte e i tempi che ci han messo quelli bravi, poi una volta mi provo a cronometrare anch'io.....sempre se riesco a farla senza mettere il piede a terra!!!!!!

Io l'ho fatto non partendo da Pieve, ma da Frassinoro.
Cmq sono strade che conosco abbastanza bene, di che info hai bisogno?
Se hai dubbi sulla strada vai tranquillo, è impossibile sbagliarsi!
Da Pieve sali al Radici sempre sulla stessa strada. Una volta al passo prosegui e scendi seguendo le indicazioni per Castelnuovo, una volta passato Castiglione poco prima di Pieve Fosciana (precisamente a Campori) volti a sx, dovrebbero esserci le indicazioni San Pellegrino.
Da lì in bocca al lupo!!!![]()

Io parto da fanano, fino a passo radici tutto ok, quello che volevo sapere è giusto com'è il passo radici dalla parte opposta ( tutta discesa o sali e scendi) e come siamo messi a indicazioni per Castelnuovo. Non vorrei finire chissa dove! Per la salita a S.Pellegrino tutto ok, ho il dvd di Cassani...![]()

E cmq moooolto pedalabile....![]()