Compagni Di Modena

atberp

Cronoman
29 Marzo 2011
769
6
CARPINETI (RE)
Visita sito
Bici
merida reacto 5000,guerciotti libra
ragazzi alla fine ieri avevo un compagno che aveva il tempo limitato e ho fatto toano-quara-gatta-Villaprara:wacko:-castello e casa in 63 km 1800mt d+...
vi chiedevo una cosa da palagano a polinago c'è molta salita?o-o

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.639
277
Visita sito
Ieri ho testato due salite per me inedite.
Sono salito al passo Cento Croci dal torrente Dragone e nel rientrare a casa per la giardini ho provato a tagliar fuori Pavullo passando da Miceno ri-immettendomi sulla giardini all'altezza delle ceramiche.

-Cento Croci: dalla via Radici prima di entrare nell'abitato di Sassatella c'è una stradina a sx con l'indicazione Boccassuolo, la strada parte sterrata, ma non preoccupatevi perchè il tratto è lungo si e no 200mt. Si scende quindi fino al ponte sul torrente Dragone e da lì si sale per un paio di km fino ad incrociare la strada che proviene da Palagano; da lì si volta a dx e si prosegue fino al Cento Croci passando da Boccassuolo. La salita misura 9,2km ed ha una pendenza media del 6,2%. Non lasciatevi ingannare però perchè dopo Boccassuolo ci sono circa un paio di km quasi pari, quindi la pendenza è sempre prossima all'8/9%.
Salita che consiglio caldamente, panorami e tranquillità impareggiabili!

-Miceno: scendendo la Giardini prima dello strappo di Piantacroce si volta a sx all'altezza della chiesetta del Pratolino. Dopo 3,5km di sali-scendi si incrocia il bivio per Pavullo, si tiene la sx seguendo per Polinago e dopo circa 500mt si volta a dx in via Bottegone. Dopo una breve e ripida discesa inizia la salita... Sono solo 1500mt, ma che fatica!!! :wacko: Due strappi iniziali con piccoli tratti per rifiatare e poi 1km filato di salita che non molla mai, sempre in doppia cifra. Fatto questo tratto restano due km di pianura fino alla ceramica Mirage. Questa la consiglio solamente a chi si vuole far del male o agli amanti degli strappi duri! Io la prox volta passo per Pavullo... :asd:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.551
23.861
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
io invece sabato ho scoperto strade nuove in zona Serra (più o meno, in geografia ero veramente penoso...), e per fortuna il tratto incriminato era in discesa.

ho notato anche dei cartelli lungo la strada e la distanza dalla vetta segnata per terra. mi sembra si chiami Gombola (o la dura di Gombola).
beh ho provato a cercare informazioni ma non ne è trovate molte.
qualcuno sà darmi qualche dato? io ho avuto solo l'impresione che fosse durissima :wacko:

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.639
277
Visita sito
io invece sabato ho scoperto strade nuove in zona Serra (più o meno, in geografia ero veramente penoso...), e per fortuna il tratto incriminato era in discesa.

ho notato anche dei cartelli lungo la strada e la distanza dalla vetta segnata per terra. mi sembra si chiami Gombola (o la dura di Gombola).
beh ho provato a cercare informazioni ma non ne è trovate molte.
qualcuno sà darmi qualche dato? io ho avuto solo l'impresione che fosse durissima :wacko:
Immagino fosse proprio la dura di gombola! Hai fatto decisamente bene a farla in discesa :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
http://www.laduragombola.it/index.html

Allegati

• Dura di Gombola.jpg
    Dura di Gombola.jpg
    13,6 KB · Visite: 11
  • Pompeano.jpg
    Pompeano.jpg
    92,8 KB · Visite: 26

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.639
277
Visita sito
Qualcuno ha mai fatto l'anello Pievepelago-Passo Radici- discesa fino a Castelnuovo Garfagnana- San pellegrino in Alpe- Passo Radici-Pievepelago? Volevo qualche info... di google maps non mi fido piu di tanto!

Io l'ho fatto non partendo da Pieve, ma da Frassinoro.
Cmq sono strade che conosco abbastanza bene, di che info hai bisogno?
Se hai dubbi sulla strada vai tranquillo, è impossibile sbagliarsi!
Da Pieve sali al Radici sempre sulla stessa strada. Una volta al passo prosegui e scendi seguendo le indicazioni per Castelnuovo, una volta passato Castiglione poco prima di Pieve Fosciana (precisamente a Campori) volti a sx, dovrebbero esserci le indicazioni San Pellegrino.
Da lì in bocca al lupo!!! o-o

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.551
23.861
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Immagino fosse proprio la dura di gombola! Hai fatto decisamente bene a farla in discesa :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
[url]http://www.laduragombola.it/index.html[/URL]

beh facendola in discesa mi aveva dato l'impressione che fosse anche + del 16% di massima, c'è quel tornante dedicato a Pantani che.....:wacko::impic:
cavoli poi cronoscalata a "livello europeo"? bbeh complimenti agli organizzatori!!!!!
ora provo a vedere da dove parte e i tempi che ci han messo quelli bravi, poi una volta mi provo a cronometrare anch'io.....sempre se riesco a farla senza mettere il piede a terra!!!!!!

hasejoss

Apprendista Passista
18 Agosto 2009
1.066
11
Spilamberto
Visita sito
Bici
Whistle Modoc-Orbea Onix 105
beh facendola in discesa mi aveva dato l'impressione che fosse anche + del 16% di massima, c'è quel tornante dedicato a Pantani che.....:wacko::impic:
cavoli poi cronoscalata a "livello europeo"? bbeh complimenti agli organizzatori!!!!!
ora provo a vedere da dove parte e i tempi che ci han messo quelli bravi, poi una volta mi provo a cronometrare anch'io.....sempre se riesco a farla senza mettere il piede a terra!!!!!!

Io il 24 Agosto se non sono via volevo andare a vederla dal vivo....prima pero' voglio provare afarla di persona....:cassius::cassius:

ScottLimited

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2008
2.088
6
Provincia di Modena
Visita sito
Io l'ho fatto non partendo da Pieve, ma da Frassinoro.
Cmq sono strade che conosco abbastanza bene, di che info hai bisogno?
Se hai dubbi sulla strada vai tranquillo, è impossibile sbagliarsi!
Da Pieve sali al Radici sempre sulla stessa strada. Una volta al passo prosegui e scendi seguendo le indicazioni per Castelnuovo, una volta passato Castiglione poco prima di Pieve Fosciana (precisamente a Campori) volti a sx, dovrebbero esserci le indicazioni San Pellegrino.
Da lì in bocca al lupo!!! o-o

Io parto da fanano, fino a passo radici tutto ok, quello che volevo sapere è giusto com'è il passo radici dalla parte opposta ( tutta discesa o sali e scendi) e come siamo messi a indicazioni per Castelnuovo. Non vorrei finire chissa dove! Per la salita a S.Pellegrino tutto ok, ho il dvd di Cassani... :mrgreen::mrgreen:o-o

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.639
277
Visita sito
Io parto da fanano, fino a passo radici tutto ok, quello che volevo sapere è giusto com'è il passo radici dalla parte opposta ( tutta discesa o sali e scendi) e come siamo messi a indicazioni per Castelnuovo. Non vorrei finire chissa dove! Per la salita a S.Pellegrino tutto ok, ho il dvd di Cassani... :mrgreen::mrgreen:o-o

I primi 5/6 km sono tutti di discesa, il tratto centrale presenta molti saliscendi (soprattutto scendi, ma c'è da pedalare), mentre il tratto finale torna ad essere di vera discesa.
E' impossibile perdersi, perchè si segue sempre la strada principale.
L'unico "pericolo" è di perdere il bivio a Campori per San Pellegrino, ma se arrivi a Pieve Fosciana te ne rendi conto e torni indietro. o-o

matteo03

Pedivella
30 Settembre 2013
318
5
morano (mo)
Visita sito
Bici
ridley excalibur fondriest tf2 1.0
oggi bel giretto, partenza da morano city, direzione cerredolo da li son salito a palagano, monte molino, passando da polinago son sceso da gombola, ho preso la salita di casa mateazzi, in cima son sceso a prignano poi in fondo alla fondovalle del rossenna ho girato a sx e son tornato a casa. 73 km tutti in relax, ho bevuto a tutte le fontane, mi son fermato a vedere il panorama un sacco di volte alla fine ho fatto 1241 mt di dislivello a una media impressionante dei 21 orari!!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: della serie chi và piano và sano e và lontano!!!!!

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.639
277
Visita sito
Secondo me a/r siamo più verso gli 800mt.
Come dice Airmat sono circa 680/690m di differenza di altitudine, ma c'è lo strappetto di Pigneto con relativa discesa, prima di Prignano ci sono altri 3/400m di leggera discesa e si scende un po' anche ad un paio di km da Serra.