Chi c'è di Bergamo? (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Domani farò per la prima volta Passo San Marco. Come è la salita? Io vedendo la cartina altimetrica su un sito, e la descrizione della salita non mi è parsa troppo difficile; magari mi sbaglio eh. L'unico avversario credo che possa essere il caldo -meglio, perché basta pioggia- e la lunghezza.

A meno che tu non sia uno scalatore forte , invece, la salita è dura. Dal lato bergamasco alterna tratti più facili ad altri sopra al 10 %, per lo meno nella prima metà, poi diventa più regolare ma le pendenze sono sempre del 7-10%.
Poi è lunga. Se sei ben allenato non avrai problemi, altrimenti è meglio avere tanti bei pignoni di riserva ed una corona molto piccola :mrgreen:.

RedFerrari96

Pignone
24 Giugno 2014
195
5
Sorisole
Visita sito
Bici
Da corsa
A meno che tu non sia uno scalatore forte , invece, la salita è dura. Dal lato bergamasco alterna tratti più facili ad altri sopra al 10 %, per lo meno nella prima metà, poi diventa più regolare ma le pendenze sono sempre del 7-10%.
Poi è lunga. Se sei ben allenato non avrai problemi, altrimenti è meglio avere tanti bei pignoni di riserva ed una corona molto piccola :mrgreen:.
In salita me la cavo abbastanza bene, certo non sono Pantani della situazione, però non sono male. L'importante è che la salita non abbia troppi punti con pendenze arcigne, ad esempio al 18%, perché in quelle situazioni posso andare in crisi, perché ho un 53-39. Però vedendo l'altimetria del passo, non ho notato punte esasperate. Il problema vero è il tempo. Un'estate completamente rovinata da questa pioggia. Ha abbastanza rotto direi.

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
In salita me la cavo abbastanza bene, certo non sono Pantani della situazione, però non sono male. L'importante è che la salita non abbia troppi punti con pendenze arcigne, ad esempio al 18%, perché in quelle situazioni posso andare in crisi, perché ho un 53-39. Però vedendo l'altimetria del passo, non ho notato punte esasperate. Il problema vero è il tempo. Un'estate completamente rovinata da questa pioggia. Ha abbastanza rotto direi.

Non ti resta che farla allora, poi ci farai sapere o-o :mrgreen: .

RedFerrari96

Pignone
24 Giugno 2014
195
5
Sorisole
Visita sito
Bici
Da corsa
Sapete forse se c'è un gruppo nella zona di Alme, Petosino? Perché vorrei pedalare un po' anche in gruppo. Ma va bene qualunque gruppetto alla fine. Con la bici si va dove si vuole, basta avere le gambe e la testa.

Mancene

Pignone
31 Maggio 2012
251
5
BG
Visita sito
Bici
Scott
Sapete forse se c'è un gruppo nella zona di Alme, Petosino? Perché vorrei pedalare un po' anche in gruppo. Ma va bene qualunque gruppetto alla fine. Con la bici si va dove si vuole, basta avere le gambe e la testa.
Per fare che il gruppo che cerchi sia compatibile con te e che tu sia compatibile con il gruppo ti consiglio di riportare le tue "performance"
Rischieresti di trovare un gruppo che mena sui pedali oppure un gruppetto che fa la scampagnata ritrovandoti a non divertirti nell'uscita.
Per divertirsi entrambi bisogna avere più o meno lo stesso passo.
Un augurio di buone pedalate.

stradino basco

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2008
3.236
1.481
bonate sotto (BG)
Visita sito
Bici
nera
ad alme' so che c'è una squadra che pratica bdc divisa nera con due strisce orizzontali giallo-rossa
mentre a petosino presumo sia squadra solo mtb ma non ne sono sicuro

predone bergamasco

Apprendista Scalatore
3 Maggio 2012
2.593
143
28
Mozzo
Visita sito
Bici
bianchi oltrexr2 team lotto e tante bdc epoca
Io credo Elite, perché sono del 96. Però non so quando inizia la stagione ciclistica; se inizia il prossimo anno sono sicuramente Elite. Elite amatore ovviamente, magari Elite agonistico.
io inizio a dar voce nelle squadre della zona a metà settembre
questa stagione gli junior sono 97-96 (proprio come quelli ''veri'',gli juniores) tutte le categorie amatoriali possono fare gare e granfondo (non esiste elite agonistico o non)

predone bergamasco

Apprendista Scalatore
3 Maggio 2012
2.593
143
28
Mozzo
Visita sito
Bici
Elite agonistico intendo i professionisti. Ma la stagione quando inizia? L'anno prossimo vero?
elite è una categoria amatori i dilettanti sono allievi,juniores under 23
se vuoi fare l'amatore l'anno prossimo sei nella categoria ELITE SPORT oppure puoi fare quella CICLOTURISTA,ma forse è limitata per gare e granfondo

Ultima modifica:

RedFerrari96

Pignone
24 Giugno 2014
195
5
Sorisole
Visita sito
Bici
Da corsa
elite è una categoria amatori i dilettanti sono allievi,juniores under 23
se vuoi fare l'amatore l'anno prossimo sei nella categoria ELITE SPORT oppure puoi fare quella CICLOTURISTA,ma forse è limitata per gare e granfondo
Ah va bene. Ma cosa comporta entrare in una squadra di amatori? Ti alleni in gruppo, quando si riesce? E poi?
Scusa, ma non sono un esperto in queste cose.

CSJ.BOMBER

Gregario
3 Ottobre 2009
693
6
Bergamo
Visita sito
Bici
BOMBARDIERI
A petosino parte anche un altro gruppetto a volte anche formato da una decina, ma sono persone in pensione e fanno andature piuttosto turistiche.
La polisportiva sorisolese mi sembra che facciano gruppetto anch'essi, ma non so esattamente dove.

predone bergamasco

Apprendista Scalatore
3 Maggio 2012
2.593
143
28
Mozzo
Visita sito
Bici
per le granfondo non devi essere per forza iscritto,ti basta attestato medico e l'assicurazione uci la fai all'iscrizione giornaliera

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.