Motivazioni su come dimagrire prima di mollare tutto

Stufo76

Apprendista Passista
10 Ottobre 2009
1.171
15
Monza
www.comerisparmio.net
Bici
Tarmac SL2 e ibdida da battaglia
anche io ti consiglio quello che ti ha appena scritto [MENTION=19224]Stufo76[/MENTION]

se riesci inoltre ad abbinare una discreta attività fisica ad una discreta alimentazione i risultati vengono di sicuro...meglio mangi e ti alleni e prima dimagrisci

lascia perdere le bilance tecnologiche..pesati una volta al mese!!

io di solito riesco a mangiare bene quando vado in bici perché sono motivato e spronato per poter essere in forma (facendo tanti km e tanta salita il mio peso deve essere nella norma)

Volere - Potere!!!

ciao
save

Straquoto al 100%

Io vado tutti i giorni al lavoro in bici (15 + 15 km) e nel fine settimana quando posso esco sia sabato che domenica, facendo praticamente tutta salita, che dalle mie parti non manca.

Quando vedo che, pur andando decentemente in pianura, in salita vado con il freno a mano tirato, e questo solo perché peso troppo... ma tu sai che motivazione?

Ogni pedalata, ogni goccia di sudore mi ripeto che io D E V O dimagrire, perché in salita io voglio volare!!!

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Straquoto al 100%

Io vado tutti i giorni al lavoro in bici (15 + 15 km) e nel fine settimana quando posso esco sia sabato che domenica, facendo praticamente tutta salita, che dalle mie parti non manca.

Quando vedo che, pur andando decentemente in pianura, in salita vado con il freno a mano tirato, e questo solo perché peso troppo... ma tu sai che motivazione?

Ogni pedalata, ogni goccia di sudore mi ripeto che io D E V O dimagrire, perché in salita io voglio volare!!!

consiglio...se vuoi avere il massimo dei risultati...non andare sempre a tutta o quasi..fai anche un po' di fondo (70/80% della tua FC di soglia)

In questo modo sei nella cosiddetta FAT ZONE (frequenza cardiaca in cui bruci quasi esclusivamente grassi)

Cmq se continui cosi fra 4/5 mesi sei arrivato a destinazione o-o

ciao

save

Stufo76

Apprendista Passista
10 Ottobre 2009
1.171
15
Monza
www.comerisparmio.net
Bici
consiglio...se vuoi avere il massimo dei risultati...non andare sempre a tutta o quasi..fai anche un po' di fondo (70/80% della tua FC di soglia)

In questo modo sei nella cosiddetta FAT ZONE (frequenza cardiaca in cui bruci quasi esclusivamente grassi)

Cmq se continui cosi fra 4/5 mesi sei arrivato a destinazione o-o

ciao

save

bhe, insomma... purtroppo sono ancora fermo a 85, e devo arrivare ALMENO a 70 :cry:

Il mio problema è che ogni tanto sgarro :cry: :cry: :cry:

E poi io voglio dimagrire perché mi piace andare in bici e in particolare mi piace la salita, non il contrario... nel senso: dimagrisco per andare in bici, NON vado in bici per dimagrire :mrgreen:

Ogni tanto ci provo a fare pianura a fondo lento/medio, però resisto poco, appena vedo una deviazione con un tornante che sale... tu mi capisci, vero? :mrgreen:

votanto'

Beautiful Girls in your town for night
15 Marzo 2011
205
4
Usa
t.me
Bici
Graziella
Finalmente si vede qualche risultato!
Pesato stamattina: 85,3 kg :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Nel frattempo:
- ho eliminato totalmente alcool, dolci, grassi, fritti, salumi, latticini
- bevo solo acqua (almeno 3-4 lt al giorno)
- ho limitato fortemente pasta, pane e carni rosse
Inoltre la mia pressione a riposo è di 110-70 e i battiti 55 :mrgreen:
In salita, rispetto a prima, mi sembra di volare, alla faccia di chi spende €€€ per alleggerire :mrgreen:
Comunque la strada per i 70 è ancora lunga!

Ecco............non capisco come fate, io quando bevo tanto corro sempre in bagno ad urinare.:rosik:

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
bhe, insomma... purtroppo sono ancora fermo a 85, e devo arrivare ALMENO a 70 :cry:

Il mio problema è che ogni tanto sgarro :cry: :cry: :cry:

E poi io voglio dimagrire perché mi piace andare in bici e in particolare mi piace la salita, non il contrario... nel senso: dimagrisco per andare in bici, NON vado in bici per dimagrire :mrgreen:

Ogni tanto ci provo a fare pianura a fondo lento/medio, però resisto poco, appena vedo una deviazione con un tornante che sale... tu mi capisci, vero? :mrgreen:

si si ovvio :mrgreen:

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Reddy quel che dice Fabio e' verissimo. Fare quantita' serve a poco.
Sono alto 173 cm e il 1 novembre pesavo 75 kg e ora ne peso 64,7, 10 kg persi facendo tanta qualita'. Con l'aiuto del medico sportivo e di un amico triatleta ho imparato cos'e' l'interval trining ed e' stato tutto molto facile. Non nego che curare l'alimentazione e' importante ma le variazioni di ritmo lo sono altrettanto. Utilizzando le tabelle TACX (http://www.tacx.com/en/experience/tacx-coach/trainingprograms) un rullo e un cardio con cadenza ho passato tutto l'nverno a fare qualita' in settimana e il lungo, quando si riuscva, in strada. Leggendo poi il libro di Daniel Fontana ho imparato l'importanza di allenarsi a stomaco vuoto con un basso indice glicemico al mattino (non piu' di 45 min per un principiante, FC intorno ai 75).

Spero di essere stato chiaro e di qualche utilita'

Ottimo intervento, sono d'accordo con quanto scrivi, serve a tutti i livelli, ovviamente va adeguato lo sforzo e la durata al TUO livello (mi riferisco a chi deve perdere peso e magari ha iniziato da poco a pedalare).

Io per ritrovare la forma nel running faccio corti tirati o ripetute per max 6/8km (anche 2 volte a settiman) e do una bella scrollata al metabolismo (anche lipidico).

Pure sulle uscite a digiuno (gradualità, sempre!!) concordo in pieno (max 1h x me), purtroppo la paura di tanti è di morire di fame :rosik: mentre si allenano pensando di non avere benzina :mrgreen: a sufficienza.

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
Ottimo intervento, sono d'accordo con quanto scrivi, serve a tutti i livelli, ovviamente va adeguato lo sforzo e la durata al TUO livello (mi riferisco a chi deve perdere peso e magari ha iniziato da poco a pedalare).

Io per ritrovare la forma nel running faccio corti tirati o ripetute per max 6/8km (anche 2 volte a settiman) e do una bella scrollata al metabolismo (anche lipidico).

Pure sulle uscite a digiuno (gradualità, sempre!!) concordo in pieno (max 1h x me), purtroppo la paura di tanti è di morire di fame :rosik: mentre si allenano pensando di non avere benzina :mrgreen: a sufficienza.

Io sono un teorico convinto (improvvisato, s'intende) dell'allenamento da stanchi/digiuno... ora... non prendetemi alla lettera e sempre gradualità, buon senso ed autocoscienza... ma qualche scrollone al metabolismo ogni tanto serve, così come sempre secondo me serve non rinunciare ad una seduta perchè si è stanchi o si è dormito poco o si è fatta bisboccia la sera prima... se si ragiona con cervello sui livelli di intensità da utilizzare, è molto probabile che ci si sottoponga a sedute molto allenanti dove il nostro organismo viene "costretto" a reagire in modo diverso dal solito...

Insomma.... allenarsi da stanchi (senza saltare gli scarichi programmati) credo abbia un senso...

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Io sono un teorico convinto (improvvisato, s'intende) dell'allenamento da stanchi/digiuno... ora... non prendetemi alla lettera e sempre gradualità, buon senso ed autocoscienza... ma qualche scrollone al metabolismo ogni tanto serve, così come sempre secondo me serve non rinunciare ad una seduta perchè si è stanchi o si è dormito poco o si è fatta bisboccia la sera prima... se si ragiona con cervello sui livelli di intensità da utilizzare, è molto probabile che ci si sottoponga a sedute molto allenanti dove il nostro organismo viene "costretto" a reagire in modo diverso dal solito...

Insomma.... allenarsi da stanchi (senza saltare gli scarichi programmati) credo abbia un senso...

Speriamo non sia OT
Allora sarà l'eta che abbiamo ma la tua teoria è anche la mia e la uso a volte per preparare una gara dove devo dare il max.

Quindi....allenamenti a digiuno, carico allenante crescente e anche sedute dove un po raschi il fondo, ma intendiamoci, raschiare il fondo con "intelligenza", bisogna conoscersi molto bene, perchè il rischio di farsi male è elevato, soprattutto a livello di infortunio fisico; io stesso ne ho subito le conseguenze nel running ma è comunque servito a farmi acquisire nuova sensibilità e conoscenza circa i miei limiti.

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
Speriamo non sia OT
Allora sarà l'eta che abbiamo ma la tua teoria è anche la mia e la uso a volte per preparare una gara dove devo dare il max.

Quindi....allenamenti a digiuno, carico allenante crescente e anche sedute dove un po raschi il fondo, ma intendiamoci, raschiare il fondo con "intelligenza", bisogna conoscersi molto bene, perchè il rischio di farsi male è elevato, soprattutto a livello di infortunio fisico; io stesso ne ho subito le conseguenze nel running ma è comunque servito a farmi acquisire nuova sensibilità e conoscenza circa i miei limiti.

Sai cosa?.... (poi fine eventuale OT giuro) anche io sono saltato a queste conclusioni col running, dove la fase di de-allenamento arriva molto prima... in bdc si fanno più km per più ore e le variazioni, volendo o non volendo, sono più frequenti... di corsa sei quasi sempre in pianura, per periodi molto più brevi (60/90 min. nel mio caso)

• Mi piace
Reactions: Daddy

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.780
28.404
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

in effetti, pensandoci, non mi sono mai allenato da "riposato" :wacko:

mentre nelle gare che considero importanti cerco di arrivarci riposato...(non sempre ci si riesce al 100%)

poi aggiungo una cosa (scatenerò l'inferno)

come indicato da [MENTION=6489]Daddy[/MENTION] e [MENTION=13953]4SNero[/MENTION]

anch'io sono "contrario" (lo metto virgolettato per un motivo) agli allenamenti blandi per il dimagrimento. (così detti brucia grassi)
il mio "credo" è quello che bisogna bruciare più calorie possibile, quindi, parlando della bici, ragiono in questo modo: devi andare alla massima velocità che ti consenta di sfruttare il tempo che hai a disposizione.
es. hai 1h di tempo e riesci a farli a 25 km/h li fai a quella velocità anche se le pulsazioni sono "alte", mentre se hai a disposizione 4h non le farai a 25km/h ma che ne so a 20km/h, ma sempre al max delle tue possibilità. chiaramente più è lungo il tempo e più le pulsazioni dovranno essere basse per poter completare l'allenamento, e più ci si avvicinerà alla zona "brucia grassi"
tutto questo per dire che IMHO fare un ora blanda, sempre interpretata come andatura da passeggio verso bar e ritorno (e qui il vergolettato di cui sopra) serve a nulla. come serve a poco non fare variazioni di ritmo, dopo un po' il fisico si adegua...

erman67

Pedivella
25 Luglio 2014
461
5
Padova
Visita sito
Bici
Dedacciai Gladiatore (Spartaco) - Bottecchia 883R Husky (Muletto)
Questa discussione assomiglia molto ad una "analoga" sul forum "runningforum" dal titolo "come si dimagrisce correndo" :)... E vedo che le questioni sono simili (allenamenti a bassa o alta intensità)... :)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.780
28.404
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Questa discussione assomiglia molto ad una "analoga" sul forum "runningforum" dal titolo "come si dimagrisce correndo" :)... E vedo che le questioni sono simili (allenamenti a bassa o alta intensità)... :)

non so se è lo stesso forum (ho un passato da podista), anche li "proponevo" il mio metodo, e mi prendevano per pazzo...

io però sono dimagrito, gli altri...non lo so...

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Ultimo OT
[MENTION=6275]Fabio65[/MENTION]: concordo, nel running mantenere la forma è più difficile o meglio "perderla" è più facile....lo sto provando ora sulla mia pelle a fine terapia per la spina (o tallonite), devo praticamente quasi ricominciare da zero (fermo da circa 2 mesi)....meno male la bici che mi ha fatto conservare forza alle gambe e fiato per la tanta salita che mi piace fare. Fine OT :lookaround:

Stufo76

Apprendista Passista
10 Ottobre 2009
1.171
15
Monza
www.comerisparmio.net
Bici
non so se è lo stesso forum (ho un passato da podista), anche li "proponevo" il mio metodo, e mi prendevano per pazzo...

io però sono dimagrito, gli altri...non lo so...

Io quando mi alleno cerco sempre di dare il massimo, oltre per il fatto che devo dimagrire (concordo sul fatto che più calorie si bruciano meglio è) soprattutto perché mi piace :mrgreen:

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Valgono sempre i principi

"better 10% undertrained than 1% overtrained"

e il corollario

"meglio un allenamento saltato che uno in cattive condizioni"

Quindi IMHO partire a bomba senza riscaldamento perché si ha poco tempo è controproducente, così come allenarsi se si è molto stanchi solo "perché bisogna farlo".

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici

Non a caso io sono anche su quel forum (Daddi) :mrgreen: e la teoria di [MENTION=21324]never give up![/MENTION] la sposo al 100%.

Non solo....aggiungo che andando praticamente a spasso per bruciare i fatidici grassi e non reprimendo il centro della fame, come invece fa un allenamento ad alta intensità (sempre commisurato alla durata dell'allenamento come già scritto da [MENTION=21324]never give up![/MENTION] :mrgreen: meno male copia incolla :rosik:), si arriva a casa con una bella fame che però "OCCHIO!!" non è commisurata con quanto si è consumato, provato di persona (ma credo anche altri) nelle fasi di scarico pre-gara, mi si scatena una fame della mad...:pork:

• Mi piace
Reactions: never give up!

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici

e il corollario

Quindi IMHO partire a bomba senza riscaldamento perché si ha poco tempo è controproducente, così come allenarsi se si è molto stanchi solo "perché bisogna farlo".

Ma no, chi ha detto di non riscaldarsi, certamente si deve prima provare e conoscersi soprattutto, non fare le cose a caso....poi uscire controvoglia o pseudo/stanchi (dico pseudo perchè a volte è solo la motivazione che manca) qualche volta da i suoi frutti, a volte siamo solo svogliati e magari esce fuori un allenamento che neanche ti aspettavi ;).

Altra cosa se il g. prima ho fatto 300km e il g dopo "devo" uscire come dici tu allora è un'altro discorso, li entra il masochismo puro....oppure è la grande passione perquesto sport come x @Rapsave o [MENTION=37809]talpa[/MENTION].

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.780
28.404
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

e il corollario

giusto, se sei uno straccio è meglio stare a casa:mrgreen:
ma penso che [MENTION=6275]Fabio65[/MENTION] indendesse (almeno io l'ho interpretato così) che se ti stai allenando è difficile fare ogni seduta in condizioni perfette, praticamente impossibile.
A me capita, a volte, di sentirmi "stanco" prima di partire, forse più una stanchezza mentale, e poi, magari, fare i miei migliori allenamenti. se in quel caso non avessi fatto nulla, pensando a riposarmi avrei perso una buona occasione. al contrario mi è anche capitato di girare la bici e tornare a casa...