Strava & GPS

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Vadopianomalontano

Pedivella
4 Aprile 2014
497
9
provincia TN
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
Bhè si, come tutte le cose, bisogna non esagerare e usarle con giudizio e metodo. E' un modo in più per divertirsi e migliorarsi. Purtroppo come in tutto ci sono gli esaltati e gli esagerati. Resta comunque un gran sistema di gestire le proprie uscite in bici.
.

Io esco sempre con pochi amici e, a parte qualche sfotto, nessuno si esalta più di tanto, uscire per fare un record (kom) non lo trovo sbagliato, se ovviamente lo si fa con un minimo di coscienza dei propri mezzi e soprattutto condizioni fisiche(io non ho queste ambizioni chiariamo, ma non critico chi lo fa ecco).

Io spesso lascio qualche kudos a perfetti sconosciuti, ma solo se mi piace il giro (che spesso copio) oppure hanno affrontato salite dure a prescindere dalle medie che, non guardo mai per vari motivi.
 

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
534
46
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
.

Io esco sempre con pochi amici e, a parte qualche sfotto, nessuno si esalta più di tanto, uscire per fare un record (kom) non lo trovo sbagliato, se ovviamente lo si fa con un minimo di coscienza dei propri mezzi e soprattutto condizioni fisiche(io non ho queste ambizioni chiariamo, ma non critico chi lo fa ecco).

Io spesso lascio qualche kudos a perfetti sconosciuti, ma solo se mi piace il giro (che spesso copio) oppure hanno affrontato salite dure a prescindere dalle medie che, non guardo mai per vari motivi.

Giustissimo. La penso allo stessissimo modo. Cmq qualche pagina a dietro avevo chiesto come mai in un segmento avevo due classifiche. Cioè vedo nel sommario una coppa dove puntando il mouse mi dice che sono 8avo assoluto. Mentre al lato ho una classifica dello stesso tracciato in cui sono 3zo. Come mai? E i tempi Pr cosa sono?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

erman67

Pedivella
25 Luglio 2014
461
5
Padova
Visita sito
Bici
Dedacciai Gladiatore (Spartaco) - Bottecchia 883R Husky (Muletto)
Io lo trovo comodo per confrontare una mia uscita con precedenti. Vedere se ad es. la sensazione che ho avuto di aver fatto meglio o peggio una certa salita è poi confermata confrontando con i miei precedenti passaggi su quel dato segmento. Ne ho uno ad es. dove ho il kom giusto perché è privato, creato da me e diverso da quelli creati da altri utenti e che erano spezzettati in più segmenti brevi :-)
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Giustissimo. La penso allo stessissimo modo. Cmq qualche pagina a dietro avevo chiesto come mai in un segmento avevo due classifiche. Cioè vedo nel sommario una coppa dove puntando il mouse mi dice che sono 8avo assoluto. Mentre al lato ho una classifica dello stesso tracciato in cui sono 3zo. Come mai? E i tempi Pr cosa sono?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Pr=personal record , cioè ha battuto te stesso su quel segmento .
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
E certo, è quello il gioco!

si, pero fare un giro, in solitaria, con i primi 10km pianissimo, per poi spararsi a sfera quei 2km in salita e tornare a casa e controllare se hai il KOM o no, mi fa pena.

e' una mia opinione, certamente non condivisibile .

io uso STRAVA per fare cicloturistiche, GF e anche giri con amici dove ci si diverte a tirarci il collo. se il KOM o il PR viene, certo che e' ben voluto. ma sono giri dove non ho/abbiamo obiettivi specifici, se non per prenderci per i fondelli.

Beibo
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
E certo, è quello il gioco!

si, pero fare un giro, in solitaria, con i primi 10km pianissimo, per poi spararsi a sfera quei 2km in salita e tornare a casa e controllare se hai il KOM o no, mi fa pena.

e' una mia opinione, certamente non condivisibile .

io uso STRAVA per fare cicloturistiche, GF e anche giri con amici dove ci si diverte a tirarci il collo. se il KOM o il PR viene, certo che e' ben voluto. ma sono giri dove non ho/abbiamo obiettivi specifici, se non per prenderci per i fondelli.

Beibo

Bisognerebbe creare dei segmenti di almeno 30 km, la cosa diventerebbe piu' significativa.
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
si, pero fare un giro, in solitaria, con i primi 10km pianissimo, per poi spararsi a sfera quei 2km in salita e tornare a casa e controllare se hai il KOM o no, mi fa pena.

Se fai 10 km pianissimo e poi cerchi di fare 2 km al massimo, stai pure tranquillo che un gran tempo non lo fai.

Bisognerebbe creare dei segmenti di almeno 30 km, la cosa diventerebbe piu' significativa.

Molto difficile, poiché in 30 km, a meno che si parli di vallate di montagna, possono esserci moltissimi incroci, con il risultato che questi maxi-segmenti avrebbero classifiche molto corte.
E questo se parli di segmenti misti, perché se parli di veri e propri segmenti in salita trovarne di 30 km è ben difficile.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Se fai 10 km pianissimo e poi cerchi di fare 2 km al massimo, stai pure tranquillo che un gran tempo non lo fai.

Si, ma sono d'accordo con ciclo beibo che i kom su salite di due o tre km non sono molto indicativi della qualita' del ciclista.

Parlo per esperienza personale: i buoni tempi su strava li ho, ma poi quando vado alle GF prendo sistematicamente delle suonate epiche.
 

Vadopianomalontano

Pedivella
4 Aprile 2014
497
9
provincia TN
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
Se fai 10 km pianissimo e poi cerchi di fare 2 km al massimo, stai pure tranquillo che un gran tempo non lo fai.



Molto difficile, poiché in 30 km, a meno che si parli di vallate di montagna, possono esserci moltissimi incroci, con il risultato che questi maxi-segmenti avrebbero classifiche molto corte.
E questo se parli di segmenti misti, perché se parli di veri e propri segmenti in salita trovarne di 30 km è ben difficile.
Esatto salvo salire su un treno in corsa....ma di quelli veri però :D
 

Vadopianomalontano

Pedivella
4 Aprile 2014
497
9
provincia TN
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
Si, ma sono d'accordo con ciclo beibo che i kom su salite di due o tre km non sono molto indicativi della qualita' del ciclista.

Parlo per esperienza personale: i buoni tempi su strava li ho, ma poi quando vado alle GF prendo sistematicamente delle suonate epiche.
Fa infatti utilizzare Strava (unicamente quello) per farsi un idea su un determinato ciclista è errato...es. accede a Strava ma non tira o comunque fa ripetute ecc. ..come si fa a saperlo? (Salvo se non specificato )...insomma strava non deve essere vista come un app del tipo Arena Vs il resto del mondo. ..ma bensì uno stimolo sopratutto a battere i nostri stessi limiti... (quello che viene nel mezzo cioè battere altri record) è un di più che va preso per quel che vale una soddisfazione al momento del record appena letto e stop ...mia opinione.
 
  • Mi piace
Reactions: ciclo_beibo

aligio69

Pignone
18 Ottobre 2013
225
7
56
Bologna
Visita sito
Bici
Giant TCR Pro1 TEAM / Orbea Orca
Fa infatti utilizzare Strava (unicamente quello) per farsi un idea su un determinato ciclista è errato...es. accede a Strava ma non tira o comunque fa ripetute ecc. ..come si fa a saperlo? (Salvo se non specificato )...insomma strava non deve essere vista come un app del tipo Arena Vs il resto del mondo. ..ma bensì uno stimolo sopratutto a battere i nostri stessi limiti... (quello che viene nel mezzo cioè battere altri record) è un di più che va preso per quel che vale una soddisfazione al momento del record appena letto e stop ...mia opinione.
Concordo pienamente [emoji3]
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Si, ma sono d'accordo con ciclo beibo che i kom su salite di due o tre km non sono molto indicativi della qualita' del ciclista.

Parlo per esperienza personale: i buoni tempi su strava li ho, ma poi quando vado alle GF prendo sistematicamente delle suonate epiche.

Mah. A me sembra che per quelli che vanno forte sul km in effetti non è detto che facciano altrettanto sui 3 o sui 4 (ma comunque è probabile), ma che quelli che vanno forte sui 3 - 4 poi è quasi automatico che te li ritrovi in alto anche nelle classifiche di salite di 10 km o più.

Sul confronto Strava vs GF, secondo me è improponibile: al limite, potresti confrontare Strava e cronoscalate.
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Se fai 10 km pianissimo e poi cerchi di fare 2 km al massimo, stai pure tranquillo che un gran tempo non lo fai.

non capisco da dove viene questa certezza. anzi, penso proprio il contrario. andando alla ricerca di condizioni meteo adeguate ad esempio, come vento a favore, uno puo fare una sparata incredibile su 2 km ed essere una mezza sega su un giro di 150km con tanti saliscendi da 2km.

sono daccordo con [MENTION=47664]cacciatorino[/MENTION]: infattti le classifiche STRAVA hanno in certi casi poco a che vedere con la realta. forse piu veritiere se prese in un contesto di GF impegnative, dove quelli che vanno forte davvero, bruciano molti i KOM

Beibo
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Fa infatti utilizzare Strava (unicamente quello) per farsi un idea su un determinato ciclista è errato...es. accede a Strava ma non tira o comunque fa ripetute ecc. ..come si fa a saperlo? (Salvo se non specificato )...insomma strava non deve essere vista come un app del tipo Arena Vs il resto del mondo. ..ma bensì uno stimolo sopratutto a battere i nostri stessi limiti... (quello che viene nel mezzo cioè battere altri record) è un di più che va preso per quel che vale una soddisfazione al momento del record appena letto e stop ...mia opinione.

esatto

beibo
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
non capisco da dove viene questa certezza. anzi, penso proprio il contrario. andando alla ricerca di condizioni meteo adeguate ad esempio, come vento a favore, uno puo fare una sparata incredibile su 2 km ed essere una mezza sega su un giro di 150km con tanti saliscendi da 2km.

Se fai 10 km pianissimo non ti scaldi nemmeno; se vuoi fare una sparata forte non puoi arrivare all'inizio del segmento freddo.
Il discorso del vento a favore è vero, credo che sui segmenti più battuti i migliori tempi di ognuno siano fatti in condizioni di vento favorevole o almeno non contrario, e questa è la ragione per cui è più facile essere KOM dei segmenti che fai più spesso, poiché se li fai tante volte la giornata con tutte le condizioni giuste la becchi.

sono daccordo con @cacciatorino: infattti le classifiche STRAVA hanno in certi casi poco a che vedere con la realta. forse piu veritiere se prese in un contesto di GF impegnative, dove quelli che vanno forte davvero, bruciano molti i KOM

Sembra di essere alle elementari: sono realtà diverse, non riducibili ad una comune. Le classifiche di Strava sono le classifiche di Strava, le GF sono le GF, il Tour è il Tour: che senso ha parlare di una realtà più "vera" dell'altra?

Ad esempio, dove passano le GF è molto facile che i partecipanti si prendano il KOM per effetto del gruppo, non è garanzia di maggiore forza; allo stesso modo, se parto e vado a prendermi un KOM inserito nel percorso di una GF, non è garanzia che io sia più forte di loro, che magari avevano più km alle spalle o la loro corsa non era ancora nel vivo ecc.
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Se fai 10 km pianissimo non ti scaldi nemmeno; se vuoi fare una sparata forte non puoi arrivare all'inizio del segmento freddo.

se ci metti condizioni al contorno come vuoi tu per aver ragione in assoluto, allora va bene. per te.
non ho menzionato fare 10km senza neanche scaldarsi.

Sembra di essere alle elementari: sono realtà diverse, non riducibili ad una comune. Le classifiche di Strava sono le classifiche di Strava, le GF sono le GF, il Tour è il Tour: che senso ha parlare di una realtà più "vera" dell'altra?
sembra di essere davanti al solito grande saggio del forum che possiede verita assolute e le pontifica qua e la. gandalf

topic = strava. opinioni su strava (no su tour e GF) si possono avere, e anche diverse dalel tue. che tu le condivida o no.

Beibo
 

dack

Cronoman
20 Novembre 2005
775
217
no
Visita sito
Bici
Pininfarina
Quello che puoi provare a fare e' installare TCX converter e smaneggiare il tuo file GPx salvandolo come file TCX di un garmin, e poi caricare quello su strava. Se cerchi molto indietro nella dicussione e' spiegato come fare per configurare TCX converter in modo da "ingannare" strava, anche se non sempre funziona.

Grazie, non sarebbe male comunque dare la possibilità di modificare il dislivello manualmente, quando si ha a disposizione un dato più veritiero.
Ho notato anche che ci sono parecchie sovrapposizioni di segmenti, creano solo confusione dovrebbero fare pulizia ;nonzo%
adesso vado a spararmi un KOM!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.