Compagni Di Modena

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.551
23.861
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
sabato bel giretto nella zona "di confine" tra reggio e modena. ed ho scoperto due belle salite.
una è quella di San Martino (o almeno credo si chiami così) che in alcuni punti nel mio garmin segnava pendenze veramente notevoli, che poi porta a Polinago (mai stato, gran bel paese) e poi dopo aver fatto una discesa veramente SPETTACOLARE (almeno per me!!!) siam saliti per Case Matteazzi (credo). altra bella salita, molto più agevole della precedente, ma con zero traffico e la possibilità di farla "tirando anche il fiato".

belle zone. un "più" al versante modenese!!!!

p.s. dopo Case Matteazzi ci siam innestati sulla strada che in discesa porta a San Michele e poi Sassuolo. Ecco, lì abbiam preso una strada "alternativa", che credo fatta al contrario.......:wacko::wacko::wacko:

hasejoss

Apprendista Passista
18 Agosto 2009
1.066
11
Spilamberto
Visita sito
Bici
Whistle Modoc-Orbea Onix 105
L'ho fatta anche io ieri Casa Matteazzi , a dire la verita' volevo fare la dura di Gombola per salire a Serramazzoni, ma gli altri del gruppo mi hanno inveito contro....:rosik::rosik: cmq secondo me tu sei sceso dalla Fagiana....per caso sei sbucato in un paese chiamato Torre Oche ?? ;nonzo%;nonzo%

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.876
659
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
la Fagiana fatta in discesa ha subito il tratto franato, facile da ricordare... se son andati a Sassuolo potrebbero avere fatto una delle tante stradine che collegano la Sassuolo-Prignano con la Sassuolo-Montegibbio-Montebaranzone: ci sono un sacco di stradine di collegamento tra le 2 srtade che si impennano parecchio, una peggio dell'altra... corte ma dure

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.551
23.861
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
ho dato un occhio su street view e la via dovrebbe essere via Barighelli (in realtà su google compare la scritta Barigelli, ma credo sia un errore).

veramente bella, come già detto, la discesa che da Polinago porta a Ponte Gombola. ho visto un sacco di persone salire da lì. mi sembrava avesse pendenze "accettabili", peccato, che fosse tutta al sole, se non ricordo male.....

Gialdo

Apprendista Cronoman
1 Agosto 2010
2.810
18
Visita sito
Bici
con le ruote
Signori , monte modino fatta dalla centrale di Farneta è una salita con la S maiscola......
Una salita a cui dare del Lei....[emoji33]
Grazie ancora a [MENTION=15324]Serpi[/MENTION] per le preziose indicazioni [emoji106]

wild.davide

Apprendista Passista
20 Maggio 2013
873
344
37
Carpi (Mo)
Visita sito
Bici
NoBrand fr-322, ultegra, campy Zonda
Oggi giornataccia. Parto alle 7.20 da castelnuovo rangone in direzione piancavallaro. A 500mt dalla vetta, sento un ciocco e penso subito alla camera d'aria. Smonto immediatamente, guardo e c'è un raggio spaccato delle mie Deda wd30alcl. Due ciclisti mi aiutano a piegare il raggio e arrotolarlo ad un raggio affianco. Solo che il copertone da quanto la ruota si era piegata sfregava sul carro della bici. E così mibè toccato farmi venire a prendere al lago della ninfa. [emoji35].

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.876
659
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Noooooooooooo!!!!!!!!!!! cavoli... questa sì che è sfortuna...

Far buon viso a cattiva sorte: pensa a quanto credito sul kharma hai conquistato oggi! :-x:-x:-x

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.639
277
Visita sito
Signori , monte modino fatta dalla centrale di Farneta è una salita con la S maiscola......
Una salita a cui dare del Lei....[emoji33]
Grazie ancora a [MENTION=15324]Serpi[/MENTION] per le preziose indicazioni [emoji106]

Quando l'hai fatta?
Lunedì scorso l'ho finalmente fatta anch'io! :cassius:
Duretta, ma non impossibile...:sborone:
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Scherzi a parte, salita veramente tosta ma a mio modesto parere un gradino sotto a S.Pellegrino. C'è però da dire che lunedì io ho fatto solo quella (35km in tutto), mentre il Sanpe lo si affronta sempre con qualche kilometrino nelle gambe :wacko:

Gialdo

Apprendista Cronoman
1 Agosto 2010
2.810
18
Visita sito
Bici
con le ruote
Quando l'hai fatta?
Lunedì scorso l'ho finalmente fatta anch'io! :cassius:
Duretta, ma non impossibile...:sborone:
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Scherzi a parte, salita veramente tosta ma a mio modesto parere un gradino sotto a S.Pellegrino. C'è però da dire che lunedì io ho fatto solo quella (35km in tutto), mentre il Sanpe lo si affronta sempre con qualche kilometrino nelle gambe :wacko:

L'ho fatta martedì 12 e l'ho trovata più dura del SanPellegrino ;nonzo% , mi spiego : la salita di farneta no , ma l'ascesa sino a MonteModino si :asd2:
C'è da dire però che abbiamo iniziato la salita con già 90 Km nelle gambe , quindi non proprio freschissimi....:wacko: ed era ± mezzogiorno e quindi il tratto della centrale era tutto al sole....:wacko:
Qui : http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4881212&postcount=3805 la dissertazione che abbiamo fatto con trusto...:mrgreen:

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.434
240
bassa modenese
Visita sito
Oggi come da qualche anno almeno una volta sono salito al Cimone.
Ho cambiato un pò il percorso e a Fanano ho preso per Canevare, lago della Ninfa e poi sù, nello scendere dopo Fanano ho girato per Vidiciatico, poi tanti saliscendi per Montese, Zocca, Guiglia con ritorno a San Donnino che era il luogo di partenza.
192 km con 3220 D+ in una bella giornata di sole non troppo calda, unico neo la media oraria piuttosto bassa di nemmeno 20 km orari.

Allegati

• elevazione.jpg
    elevazione.jpg
    68,9 KB · Visite: 16

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.876
659
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Come distanza e dislivello è pressoché uguale, dipende da dove giri x la ninfa quando vai da canevare (che dovrebbe essere leggermente più corta), ma canevare ritengo sia più dura anche a causa di un po' di rampe sotto al sole che spaccano davvero... in compenso a Sestola hai la strafa vecchia ma è tutta nel bosco...

PS: io le conosco bene xké ci vado spesso in inverno in auto x andare a sciare

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
buondì a tutti :mrgreen:

avrei bisogno di un parere tecnico degli autoctoni su questo itinerario
http://www.bikemap.net/it/route/2763004-monte-cimone/#/z13/44.23449,10.68566/terrain
è un po' che manco dalla provincia di Modena, e comunque fino là sopra in bici non ci sono mai arrivato. L'idea è quella di partire da Pavullo o limitrofi e di fare un centino con l'ascesa al Cimone..

se ci sono migliorie variazioni da apportare son tutto orecchi! :mrgreen:

o-o

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.639
277
Visita sito
Non sono sicuro al 100%, però secondo me nel percorso che hai disegnato c'è un pezzo di sterrato.
Per fare solo asfalto scendendo dal Cimone devi ripassare per il lago della Ninfa e poi andare a dx verso Canevare e da lì arrivare a Fanano.
Chiamiamo però in causa [MENTION=9274]airmat[/MENTION] che è più ferrato di me!

Come giro cmq è molto bello. C'è un po' di traffico nei primi km, ma dopo Lama la strada diventa tranquilla.
Se nel finale avete gamba e voglia potreste passare da Vesale e risalire a Pavullo da Gaiato. Qualche km in meno, ma un po' di gambe dure in più! :mrgreen:

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
grazie, adesso controllo (avevo beccato stamattina una traccia di airmat provo a ricontrollare quella)
ma mi sa che per esigenze di tempo mi toccherà accorciare il percorso e stare entro le 4h
pensavo partenza da Pavullo campo sportivo
Renno discesa modello Alpe d'Huez con millemila tornanti
Sestola
Passo del Lupo
Ninfa e Cimone
Ninfa di nuovo :mrgreen:
Fanano e fondovalle
Querciagrossa salita per Gaiato e quindi Pavullo di nuovo

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
149
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
buondì a tutti :mrgreen:

avrei bisogno di un parere tecnico degli autoctoni su questo itinerario
[url]http://www.bikemap.net/it/route/2763004-monte-cimone/#/z13/44.23449,10.68566/terrain[/URL]
è un po' che manco dalla provincia di Modena, e comunque fino là sopra in bici non ci sono mai arrivato. L'idea è quella di partire da Pavullo o limitrofi e di fare un centino con l'ascesa al Cimone..

se ci sono migliorie variazioni da apportare son tutto orecchi! :mrgreen:

o-o

Per non allungare/stravolgere il tuo percorso l'unica variazione che apporterei è tagliare fuori il centro di Pavullo/Querciagrossa prendendo per Polinago quindi tra Miceno e Frassineti sali per Monzone e riscendi sulla statale all'altezza di Camatta.

Almeno eviti quel tratto di Pavullo che, a livello di pericolosità del traffico, è immediatamente dietro a Città del Messico, Rio de Janeiro, Bombay, Addis Abeba e... il centro di Montale Rangone:prega: :mrgreen:

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
Per non allungare/stravolgere il tuo percorso l'unica variazione che apporterei è tagliare fuori il centro di Pavullo/Querciagrossa prendendo per Polinago quindi tra Miceno e Frassineti sali per Monzone e riscendi sulla statale all'altezza di Camatta.

Almeno eviti quel tratto di Pavullo che, a livello di pericolosità del traffico, è immediatamente dietro a Città del Messico, Rio de Janeiro, Bombay, Addis Abeba e... il centro di Montale Rangone:prega: :mrgreen:

:mrgreen:
http://www.bikemap.net/it/route/2763137-monte-cimone-2/

così può andare?
per il pezzettino di rientro per evitare Querciagrossa ci sono due contrade ma non so se la strada sia percorribile

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.639
277
Visita sito
Almeno eviti quel tratto di Pavullo che, a livello di pericolosità del traffico, è immediatamente dietro a Città del Messico, Rio de Janeiro, Bombay, Addis Abeba e... il centro di Montale Rangone :prega: :mrgreen:

Montale non sarebbe così male, almeno non ci sono rotonde!
Sono quei 7 attraversamenti pedonali in 225mt che creano gli ingorghi :mrgreen::mrgreen::mrgreen: