Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Anche io ero contento di essere arrivato sopra i 85, ora qui in valle d'aosta riuscire ad andare è un terno al lotto con sto belin di tempo. Certo che quando esce il sole è una goduria... Se riesco a piazzare ancora qualche bella uscita quest'anno vorrei provare il lungo delle 5 terre...
 

il capo

Apprendista Passista
18 Giugno 2012
997
44
Gallipoli - Salento
Visita sito
Bici
Venge Vias - Cervelo R5 - Epic Sworks - Fattona - Stj
Brutalmente: ma utilizzando un PM si ottengono miglioramenti tangibili o si riesce solo a ottimizzare l'allenamento ? (Mi direte, l'ottimizzazione porta al miglioramento)

Mha, sono perplesso aiutatemi a capire. Grazie
 

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
Brutalmente: ma utilizzando un PM si ottengono miglioramenti tangibili o si riesce solo a ottimizzare l'allenamento ? (Mi direte, l'ottimizzazione porta al miglioramento)

Mha, sono perplesso aiutatemi a capire. Grazie

Ci sono mille modi per esemplificare... io per es. mi vergognavo di affrontare certe salite col 28 per poi scoprire che le facevo a quasi 300 W... oppure proprio ieri, mi sentivo bene salendo un lungo tratto sul 5% ma se toglievo gli occhi dalla potenza mi trovavo a frullare con battiti altini ed una VAM penosa... La potenza è l'unico dato che ti puó dire realmente cosa stai facendo.


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
 

il capo

Apprendista Passista
18 Giugno 2012
997
44
Gallipoli - Salento
Visita sito
Bici
Venge Vias - Cervelo R5 - Epic Sworks - Fattona - Stj
Ci sono mille modi per esemplificare... io per es. mi vergognavo di affrontare certe salite col 28 per poi scoprire che le facevo a quasi 300 W... oppure proprio ieri, mi sentivo bene salendo un lungo tratto sul 5% ma se toglievo gli occhi dalla potenza mi trovavo a frullare con battiti altini ed una VAM penosa... La potenza è l'unico dato che ti puó dire realmente cosa stai facendo.


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

Fabio grazie della risposta!
Ma avere a disposizione questo ulteriore dato della potenza aiuta a migliorare? Mi spiego: il fatto di aver constatato che affrontavi quella salita a 300 w che miglioramento di potrà dare? Quello di aver capito che non sbagliavi ad utilizzare il 28? Ma concretamente da quando utilizzi il PM ti se ti migliorato ? Ti senti più competitivo ?
 

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
Fabio grazie della risposta!
Ma avere a disposizione questo ulteriore dato della potenza aiuta a migliorare? Mi spiego: il fatto di aver constatato che affrontavi quella salita a 300 w che miglioramento di potrà dare? Quello di aver capito che non sbagliavi ad utilizzare il 28? Ma concretamente da quando utilizzi il PM ti se ti migliorato ? Ti senti più competitivo ?

..sto migliorando perchè ero molto poco allenato e sto seguendo un programma basato sulle pulsazioni e non sul PM.

Il PM è davvero utile se vuoi avere un riferimento incontrovertibile su cui lavorare per migliorarti, rispetto alla FC, per esempio, non è influenzato da fattori esterni... mi spiego: se su due registrazioni del tuo giro preferito leggi due valori di FC differenti, non è detto che quello con le pulsazioni più alte sia stato migliore... banalmente potevi essere stanco, o stare male, o pioveva, o faceva caldo... ma se guardi i watt, dove ne hai erogati di più, sei andato meglio senza dubbi...

Ovviamente più i dati su cui basi il tuo training sono affidabili, meno difficoltà avrai ad interpretarli e meno tempo perderai a capire se e come stai andando...


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
 

il capo

Apprendista Passista
18 Giugno 2012
997
44
Gallipoli - Salento
Visita sito
Bici
Venge Vias - Cervelo R5 - Epic Sworks - Fattona - Stj
..sto migliorando perchè ero molto poco allenato e sto seguendo un programma basato sulle pulsazioni e non sul PM.

Il PM è davvero utile se vuoi avere un riferimento incontrovertibile su cui lavorare per migliorarti, rispetto alla FC, per esempio, non è influenzato da fattori esterni... mi spiego: se su due registrazioni del tuo giro preferito leggi due valori di FC differenti, non è detto che quello con le pulsazioni più alte sia stato migliore... banalmente potevi essere stanco, o stare male, o pioveva, o faceva caldo... ma se guardi i watt, dove ne hai erogati di più, sei andato meglio senza dubbi...

Ovviamente più i dati su cui basi il tuo training sono affidabili, meno difficoltà avrai ad interpretarli e meno tempo perderai a capire se e come stai andando...


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

Chiarissimo!!
In fondo era come pensavo!
Grazie ancora ;-)
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Brutalmente: ma utilizzando un PM si ottengono miglioramenti tangibili o si riesce solo a ottimizzare l'allenamento ? (Mi direte, l'ottimizzazione porta al miglioramento)

Mha, sono perplesso aiutatemi a capire. Grazie

si riesce piu che altro a ottimizzare il tempo che si ha a disposizione facendo tanta qualita' poi comunque si puo' andare forte usando anche solo il cardio..il power meter ti da certamente quel qualcosa in piu ma sul piatto devi mettere anche che ci devi mettere molto del tuo per leggere e studiare o prendere un preparatore.
esempio di uso del power meter da atleta evoluto:mrgreen:: mercoledi avevo in programma uscita lunga su piu salite,prima salita fatico ad entrare in z4 e quindi giro la bici e torno a casa concludendo con solo 50'.senza il dato della potenza avrei concluso il giro che NON sarebbe stato allenante ma solo un doloroso e poco divertente calvario con conseguenze anche sui gironi seguenti visto che oltre a perdere questo girono avrei perso anche i successivi.
Questo e' solo un esempio ma se leggi la dicussione,lo so ci vuole una vita :mrgreen::mrgreen::mrgreen:,trovi molti spunti.
 

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
70
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
Paradossalmente mi sto convincendo che il PM è più necessario a chi ha poco tempo rispetto a chi fa tante ore di bici.
Esempio: io con massimo 6 ore a settimana ho le stesse prestazioni di chi ne corre 8/9 senza PM.
Se avessi più tempo di certo non sentirei il bisogno del PM.
Ah sia chiaro, non faccio gare se non un paio di gf all'anno.



Sent from my iPhone using Tapatalk
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Paradossalmente mi sto convincendo che il PM è più necessario a chi ha poco tempo rispetto a chi fa tante ore di bici.
Esempio: io con massimo 6 ore a settimana ho le stesse prestazioni di chi ne corre 8/9 senza PM.
Se avessi più tempo di certo non sentirei il bisogno del PM.
Ah sia chiaro, non faccio gare se non un paio di gf all'anno.



Sent from my iPhone using Tapatalk
infatti non e' sempre detto che piu ore = piu pestazione
dipende come le fai queste ore...conosco pensionati da 25000 km anno in z1:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

sdrutz

Pedivella
28 Agosto 2013
475
67
Ceranova (PV)
Visita sito
Bici
Dedacciai Atleta
Paradossalmente mi sto convincendo che il PM è più necessario a chi ha poco tempo rispetto a chi fa tante ore di bici.
Esempio: io con massimo 6 ore a settimana ho le stesse prestazioni di chi ne corre 8/9 senza PM.
Se avessi più tempo di certo non sentirei il bisogno del PM.
Ah sia chiaro, non faccio gare se non un paio di gf all'anno.



Sent from my iPhone using Tapatalk

anche secondo me è così
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Paradossalmente mi sto convincendo che il PM è più necessario a chi ha poco tempo rispetto a chi fa tante ore di bici.
Esempio: io con massimo 6 ore a settimana ho le stesse prestazioni di chi ne corre 8/9 senza PM.
Se avessi più tempo di certo non sentirei il bisogno del PM.
Ah sia chiaro, non faccio gare se non un paio di gf all'anno.



Sent from my iPhone using Tapatalk

decisamente con il PM aumenti la specificita'. da qui il risultato: meno ore di allenamento che (puo', ma non sempre) portare a risultati migliori. sopratutto se consideri la tua stessa prestazione (i miei tempi STRAVA su stesso segmento e circa stesse condizioni) in due annate diverse. quest'anno, con il PM, sto polverizzando i miei record personali.

c'e' comunque una genetica dietro che vale la pena considerare. nel mio caso, il PM puo' (da vedere nella prossima gara) aver ridotto il gap verso chi lo scorso anno mi dava 30min.
per esempio: il tale si allena molto meno di me , ma va molto piu forte: e' gia di suo piu forte, PM a parte.

Beibo
 

il capo

Apprendista Passista
18 Giugno 2012
997
44
Gallipoli - Salento
Visita sito
Bici
Venge Vias - Cervelo R5 - Epic Sworks - Fattona - Stj
Interessante tutto ció!
Perdonate le domande da inesperto ...
Io ho una venge' sworks con guarnitura sworks e un garmin 810. Esiste un PM compatibile? (soprattutto ovviamente con la guarnitura)
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Interessante tutto ció!
Perdonate le domande da inesperto ...
Io ho una venge' sworks con guarnitura sworks e un garmin 810. Esiste un PM compatibile? (soprattutto ovviamente con la guarnitura)
ci sono sempre i pedali ;-)
cosa migliore visto che poi ce li possiamo portare dietro su future bici.
questi movimenti centrali mi hanno rotto un po le scatole,ogni anno ne esce uno nuovo......forse era meglio una volta con bsa italiano o inglese STOP!
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
tutti i dispositivi che trasmettono in ant+ ( quindi anche SRM ) sono compatibili con i garmin e soprattutto quelli non molto vecchi ( es. 500, 800 ecc. ) hanno quasi tutte le funzionalità come lo abbinassi al computer SRM o-o
 

il capo

Apprendista Passista
18 Giugno 2012
997
44
Gallipoli - Salento
Visita sito
Bici
Venge Vias - Cervelo R5 - Epic Sworks - Fattona - Stj
tutti i dispositivi che trasmettono in ant+ ( quindi anche SRM ) sono compatibili con i garmin e soprattutto quelli non molto vecchi ( es. 500, 800 ecc. ) hanno quasi tutte le funzionalità come lo abbinassi al computer SRM o-o

Grazie. Non ho ancora capito se l'SRM è compatibile con le mie pedivelle sworks modello 2014. Sto cercando di documentarmi sul forum ci sono vere e proprie enciclopedie ;-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.