30 km/h è un miraggio?

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
lo stesso anno aaa, io parlo dello stesso giorno :mrgreen: comunque non eri a quanto pare con lo stesso allenamento qualcosa c'era di diverso, cmq io ti ho riportato la mia esperienza sei libero di non credercio-o
Sì, il giorno prima di ritirare quella nuova e il giorno dopo averla ritirata.
Ho sicuramente perso tutto l'allenamento, sìsssìììì.....sicuramente.

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
Sì, il giorno prima di ritirare quella nuova e il giorno dopo averla ritirata.
Ho sicuramente perso tutto l'allenamento, sìsssìììì.....sicuramente.

Resta della tua idea per mè non è cosi poi possiamo stare qui a discutere all'infinito, non serve a nulla, ci sara sempre una parte che dira si è vero e l'altra no non è vero, ripeto non è una sensazione ma la realta, io 30 all'ora non li ho mai visti nemmeno con il binocolo, anzi ti diro di piu questa è anche piu pesante seppur di poco della mia:mrgreen: cosa mi rispondi?

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Niente di tutto questo, le condizioni erano le stesse, poco vento come nel tentativo fatto con la precedente bici, tutto uguale, non è un caso credimi, se ti dico che in un'anno non ho mai raggiunto simili risultai e poi dopo 30 km con questa, ripeto era solo una prova ma la differenza è stata a dir poco imbarazzante:mrgreen: figuriamoci se avessi una top di gamma

Provala per un anno, per vedere se queste grandi differenze resisteranno al tempo :asd:

Leggi questo post: http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2104343&postcount=24
Lo scrissi io, sull'onda dell'entusiasmo per l'acquisto, quando ero giovane e inesperto; sai quanto ti dico adesso che ti fanno guadagnare le Bora? Qualcosa di non rilevabile. E tu non sei giovane ma sei più inesperto di me allora :mrgreen:

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Resta della tua idea per mè non è cosi poi possiamo stare qui a discutere all'infinito, non serve a nulla, ci sara sempre una parte che dira si è vero e l'altra no non è vero, ripeto non è una sensazione ma la realta, io 30 all'ora non li ho mai visti nemmeno con il binocolo, anzi ti diro di piu questa è anche piu pesante seppur di poco della mia:mrgreen: cosa mi rispondi?
Che la bici non fa la differenza quanto la preparazione.

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
Provala per un anno, per vedere se queste grandi differenze resisteranno al tempo :asd:

Leggi questo post: http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2104343&postcount=24
Lo scrissi io, sull'onda dell'entusiasmo per l'acquisto, quando ero giovane e inesperto; sai quanto ti dico adesso che ti fanno guadagnare le Bora? Qualcosa di non rilevabile. E tu non sei giovane ma sei più inesperto di me allora :mrgreen:

Infatti lo faroo-o, io non parlo per niente se te lo dico è davvero cosi, poi ci sara il giorno che andro meno perchè la condizione non puo essere la stessa è chiaro, ma la le medie dei miei giri paragonate a quella che avevo prima saranno certamente superiori, questa è una dimostrazione, l'entusiasmo non centra nulla, è chiaro non di molto ma ti dico di quei 1 o poco piu sicuro:mrgreen:

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
Concludo la mia partecipazione a questa discussione e, probabilmente, alla sezione principianti.

Differenze prestazionali tra bici e bici ci sono sicuramente, altrimenti non avremmo le bici da cronometro e le bici da strada.
Guadagnare un chilometro di media all'ora può dipendere anche dal vento e da altre microvariabili ambientali, dallo stato dell'asfalto all'umore del ciclista, passando per lo stato mentale.
Per avere un riscontro abbastanza realistico, bisognerebbe fare delle prove su velodromo al coperto, dove le condizioni ambientali e di manto stradale sono sempre le stesse.
Buona discussione.

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
Nel senso che ci saranno pure, sicuramente ci sono, ma possono essere nell'ordine di 0,2 - 0,3 km/h (soprattutto dovute al peso inferiore in salita), cioè difficili da identificare, poiché magari un giorno sei più in forma, un altro meno, un giorno c'è vento, l'altro no, ecc.
Sono più favorevole al tuo modo di vedere le differenze prestazionali delle varie bdc attuali,rispetto al parere di [MENTION=61563]coppi7623[/MENTION],personalmente le differenze più notevoli le ho trovate in fatto di comodità,il che vuol dire arrivare molto meno stanchi alla fine di un lungo giro.
non so perche ci si ostina a sposare l'idea del solo allenamento e basta lo trovo sbagliato, è il 90% ma il 10% lo fa anche la bici
Hai ragione.l'integralismo non mi è mai piaciuto,ma il 10% di differenza fra una bici moderna e l'altra è troppa,il che vuol dire che se prima viggiavo a 30 ora filo a 33, e se andavo a 40 ora sono 44 con pari Kw? ;nonzo%

erman67

Pedivella
25 Luglio 2014
461
5
Padova
Visita sito
Bici
Dedacciai Gladiatore (Spartaco) - Bottecchia 883R Husky (Muletto)
Premesso che io ho poco del ciclista se non, attualmente, una bici "seria" :)
In due uscite simili in termini di distanza (50km e 49,5km tra andata e ritorno), percorso "rettilineo" abbastanza simile tranne una piccola differenza a metà percorso, un po' di differenza per il vento che in una prima uscita non era sensibile nella seconda un po' di più e se all'andata mi ha agevolato al ritorno mi ha frenato, ho una differenza, tolti i primi 5km di riscaldamento e uscita dalla città e gli ultimi 5km di defaticamento e rientro dalla città, di 1,5km/h.
La prima uscita con una "mtb" molto basica con ruote da 26", copertoni stradali 1,5x26, ottimo acciaio al cromo/molibdeno :) e un peso di circa 16kg (con la quale avevo corso per poco più di 2000km prima di prendere la nuova bdc). Velocità media dei 40km (20km all'andata e 20km al ritorno) di 29,10km/h.
La seconda uscita fatta con la nuova bdc con telaio in carbonio dedacciai gladiatore per un peso di 8kg. Velocità media dei 40km (sempre 20km andata e 20km ritorno) pari a 30,60km/h.
Considerato che tra le due bici c'è un abisso la differenza non è stata "importante".
La differenza maggiore è stata che con la mtb la media l'ho ottenuta con una cadenza media di pedalata di 78rpm mentre con la bdc la cadenza di pedalata media è stata di 100rpm.
Quindi, probabilmente, quando le mie gambe riusciranno a "tirare" rapporti più lunghi senza "inchiodarsi" a 80rpm la differenza potrà essere maggiore ... ma anche considerato la notevole differenza tra le due bici alla fine la differenza vera la dovranno fare sempre le mie gambe! :) :) :)
Ma al momento sono ancora troppo sega per rendere onore alla nuova bdc :-)

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
Sono più favorevole al tuo modo di vedere le differenze prestazionali delle varie bdc attuali,rispetto al parere di [MENTION=61563]coppi7623[/MENTION],personalmente le differenze più notevoli le ho trovate in fatto di comodità,il che vuol dire arrivare molto meno stanchi alla fine di un lungo giro.

Hai ragione.l'integralismo non mi è mai piaciuto,ma il 10% di differenza fra una bici moderna e l'altra è troppa,il che vuol dire che se prima viggiavo a 30 ora filo a 33, e se andavo a 40 ora sono 44 con pari Kw? ;nonzo%

La differenza come dicevo prima non sta tanto nell'andare piu forte ma mantenere velocita elevate per piu tempo, stancandosi meno per prima cosa e non disperdendo potenza nella pedalata e quindi aumentando di conseguenza la media, poi non veniamo a dire l'umore se l'asfalto era uguale ecc, è ovvio ho fatto la stessa strada centinaia di volte cosa puo essere cambiato? anzi nella prova che ho fatto c'era pure il vento, che nell'altra prova fatto con la mia bici di prima nemmeno c'era e quindi avevo anche quel fastidio in piu, in discesa non ho nemmeno tirato, mentre con l'altra sullo stesso tratto andavo piu forte, per inciso, non ho fatto solo pianura anche collina, scommetto 1000 a 1 che se riprendo la bici di prima, con tutte le buone intenzioni del mondo l'umore a mille ecc non farei mai questo tempo che ho fatto oggi, non ha la reattivita della mia inutile, per mè questa bici è fantastica, poi con il tempo mi abituero e diventera piu normale, ma paragonando le mie uscite con la precedente e con questa i miglioramenti saranno non trascurabili, mi segno ogni cosa e quindi lo notero immediatamenteo-o

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Dico la mia… io ho provato bici in acciaio (Peugeot), alluminio (Bianchi, Cervelo) e carbonio (Roubaix) su diversi percorsi… alla lunga la media e rimasta sempre quella e dipendeva sempre e solo dallo stato di forma. Le uniche volte dove facevo una media migliore a parita di bici era su un percorso con strada rovinatissima dove con la bici in alluminio causa le vibrazioni:wacko: non riuscivo a spingere, mentre con la Roubaix saltavo di meno (aggiungo pero che oltre la bici in carbonio su quel percorso alzavo sempre il manubrio di 1,5cm e abbassavo la sella di 0,5cm per avere una guidabilità migliore… cosa che con la Bianchi non ho mai fatto e non so se facendolo avrei migliorato la stabilita di guida)o-o

Andras

Pedivella
15 Dicembre 2012
429
35
Pisa
Visita sito
Bici
Giant
Concludo la mia partecipazione a questa discussione e, probabilmente, alla sezione principianti.

Sto leggendo questa frase sempre piú spesso e mi dispiace molto. Se questa discussione non piace, fai benissimo a non partecipare ma, secondo me, la sezione principianti ha bisogno del contributo di persone esperte! :hail:

Tornando IT: io guido un cancello in acciaio da quasi 15 kg e una entry level in alluminio. La differenza di prestazione, a paritá di battiti, é impercettibile. A favore di quella nuova ci sono rapporti piú umani e una maggiore comoditá che permettono di stare piú volentieri in sella.

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
Altra prova fatta e altra conferma, diverso percorso di 44km vento leggermente contrario, proprio come nell'altro tentativo, percorso misto pianura, collina e discesa, premetto che rimango sempre una mezza pippa cmq e media che prima con tutto l'impegno possibile arrivava a 29.8 adesso 31.6 e come sempre rimaneva un po di margine che prima non avevo, ora non credo proprio che si possa guadagnare quasi 2km orari di media cosi, l'allenamento sicuramente centra ma non giustifica in condizioni di forma simile questo guadagno, la spiegazione che trovo è che questa bici mi fa sfruttare al meglio la mia potenza cosa che prima non avveniva facendomi disperdere Watt a parita di sforzo, quindi miglior mezzoo-o
P.s prove cosi ne posso fare finche ne voglio e il risultato sara sempre lo stesso

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
Poche balle, credo che le medie che facciamo noi nelle gare di crono in pianura, con una MTB non le raggiungi neanche se vuoi...
il mezzo ha importanza, non come l'allenamento, ma ha importanza.

A meno che quello della mtb non è un campione e tu in bdc sei una pippa, pero li il mezzo non centra, li è scarso il ciclista:mrgreen: