Premesso che io ho poco del ciclista se non, attualmente, una bici "seria" :)
In due uscite simili in termini di distanza (50km e 49,5km tra andata e ritorno), percorso "rettilineo" abbastanza simile tranne una piccola differenza a metà percorso, un po' di differenza per il vento che in una prima uscita non era sensibile nella seconda un po' di più e se all'andata mi ha agevolato al ritorno mi ha frenato, ho una differenza, tolti i primi 5km di riscaldamento e uscita dalla città e gli ultimi 5km di defaticamento e rientro dalla città, di 1,5km/h.
La prima uscita con una "mtb" molto basica con
ruote da 26",
copertoni stradali 1,5x26, ottimo acciaio al cromo/molibdeno :) e un peso di circa 16kg (con la quale avevo corso per poco più di 2000km prima di prendere la nuova bdc). Velocità media dei 40km (20km all'andata e 20km al ritorno) di 29,10km/h.
La seconda uscita fatta con la nuova bdc con telaio in carbonio dedacciai gladiatore per un peso di 8kg. Velocità media dei 40km (sempre 20km andata e 20km ritorno) pari a 30,60km/h.
Considerato che tra le due bici c'è un abisso la differenza non è stata "importante".
La differenza maggiore è stata che con la mtb la media l'ho ottenuta con una cadenza media di pedalata di 78rpm mentre con la bdc la cadenza di pedalata media è stata di 100rpm.
Quindi, probabilmente, quando le mie gambe riusciranno a "tirare" rapporti più lunghi senza "inchiodarsi" a 80rpm la differenza potrà essere maggiore ... ma anche considerato la notevole differenza tra le due bici alla fine la differenza vera la dovranno fare sempre le mie gambe! :) :) :)
Ma al momento sono ancora troppo sega per rendere onore alla nuova bdc :-)