Garmin Edge 500 (parte 4)

Pietro72

Apprendista Velocista
4 Luglio 2010
1.632
34
Anzio
Visita sito
Bici
Giant TCR Advance + Felt F1c
La prova del fuoco.

Intanto assicurarsi che la batteria sia una CR2032, troppo spesso per fretta e per cattive indicazioni sulla confezione, ti vendono una DL 2032.
Misura con un tester il voltaggio. Purtroppo non vuol dire niente che la batteria l'hai appena acquistata, sotto i 2.7 volt il sensore non va più, tra 2.9 e 2.7 va come gli pare a lui.

Poi col sensore in mano lo avvicini all'orecchio e con l'altra mano passi un magnete vicinissimo al segno che c'è sul braccetto. DEVI sentire distintamente un tac-tac ad ogni passaggio del magnete. Fai la prova anche passando il magnete vicino al segno che si trova sul corpo del sensore (per la cadenza). Se senti i tac-tac bene, si tratta di problemi di posizionamento, se no... :cry::cry:

carlo
sto già:cry::cry::cry:
Fatto alla lettera le tue verifiche:
-batteria verificato di avere le CR2032 e con il multimetro digitale la tensione continua è 3.2V (qui ci siamo)
- preso il magnete e fatto passare vicino la leva della velocità e sento chiaramente il "tac-tac" e lo stesso "tac-tac" si sente anche per la parte cadenza
Rimonto tutto...e:cry::cry::cry:...il G500 pur rilevando il sensore di velocità/cadenza con relativo ID, non mostra alcuna velocità sul display, ma solo la cadenza.
Disattivo il GPS, metto in manuale la circonferenza della ruota bdc ed anche così nulla...l unica cosa che rilevo è la cadenza.

Visto che la sfiga ci vede benissimo, al contrario della fortuna che è cieca, avevo problemi anche con la fascia cardio (non viene più rilevato dal G500)...anche qui verifico la batteria ed in effetti avevo per errore messo una DL2032...la fiondo e la sostituisco con la CR2032 nuova e...continuo a :cry::cry::cry:...non viene visto dal G500. Credo che sia fottuto anche questo.
Carlo, ti ringrazio per il supporto, poi se ti vengono in mente altre cose (ma dubito)...sono qui.
Grazie
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
sto già:cry::cry::cry:
Fatto alla lettera le tue verifiche:
-batteria verificato di avere le CR2032 e con il multimetro digitale la tensione continua è 3.2V (qui ci siamo)
- preso il magnete e fatto passare vicino la leva della velocità e sento chiaramente il "tac-tac" e lo stesso "tac-tac" si sente anche per la parte cadenza
Rimonto tutto...e:cry::cry::cry:...il G500 pur rilevando il sensore di velocità/cadenza con relativo ID, non mostra alcuna velocità sul display, ma solo la cadenza.
Disattivo il GPS, metto in manuale la circonferenza della ruota bdc ed anche così nulla...l unica cosa che rilevo è la cadenza.

Visto che la sfiga ci vede benissimo, al contrario della fortuna che è cieca, avevo problemi anche con la fascia cardio (non viene più rilevato dal G500)...anche qui verifico la batteria ed in effetti avevo per errore messo una DL2032...la fiondo e la sostituisco con la CR2032 nuova e...continuo a :cry::cry::cry:...non viene visto dal G500. Credo che sia fottuto anche questo.
Carlo, ti ringrazio per il supporto, poi se ti vengono in mente altre cose (ma dubito)...sono qui.
Grazie

hard reset e formattazione
 

NAVAHO

Apprendista Velocista
29 Agosto 2008
1.640
146
Marche
Visita sito
Ciao, ho un problema con il mio Garmin EDGE 500.
Stamattina l'ho accesso ma poco dopo la scritta GARMIN il dispositivo si spegneva. Credevo che fosse scarica la batteria, ma oggi pomeriggio collegandolo all'alimentatore per la ricarica, vedo che mi si accende la liuce del display ed appare la scritta GARMIN, dopo qualche secondo vedo un rettangolo vuoto al centro della scritta, successivamente vedo la scritta di ricerca satelliti, la luce resta accesa senza niente sul display.

Anche staccando il caricatore, il dispositivo non funziona, perchè se tento di accenderlo mi rida la scritta GARMIN, poi ricerca satelliti e poi si spegne.

Lo uso da circa due anni e per la verità ha fatto spesso delle cose strane, tipo mentre ero in giro, azzerarmi il giro che avevo iniziato ed iniziarne un'altro senza che io facessi niente.

Avete suggerimenti?
 

Pietro72

Apprendista Velocista
4 Luglio 2010
1.632
34
Anzio
Visita sito
Bici
Giant TCR Advance + Felt F1c
è meglio se prima ti copi tutte le cartelle e il loro contenuto.

poi dipende dal so con win Risorse del computer tasto dx del mouse sul "disco" gps
segli formattazione e togli la spunta da veloce

prima prova solo con il reset
per ora fatto hard reset...
il sensore cad/vel funziona come prima, niente velocità ma solo cadenza
Sulla fascia un piccolo progress c'è...ora la rileva ma le fc riportate sono sballate ( a riposo varia da 140 a 158bpm:wacko:)
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
per ora fatto hard reset...
il sensore cad/vel funziona come prima, niente velocità ma solo cadenza
Sulla fascia un piccolo progress c'è...ora la rileva ma le fc riportate sono sballate ( a riposo varia da 140 a 158bpm:wacko:)

Hai provato a creare un nuovo profilo bici e assegnargli il sensore?

Il sensore funziona, non e' che per caso smanettando fra i menu lo hai impostato su solo cadenza?

carlo
 

fif.com

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2014
2.314
114
Milano
Visita sito
Bici
♣️ V3Rs+Protos, ma la NIRONE è SEMPRE nel mio ❤️
Ciao a tutti.
Sto per acquistare da un amico un Garmin 500.

Avrei bisogno di fare un reset dei dati registrati dal precedente proprietario. È sufficiente un Hard Reset o devo entrare in tutti gli allenamenti e cancellarli uno per uno? E le Zone di frequenza?

Ho sfogliato (non ancora studiato) il manuale - online, il pdf - ma non ho trovato un citolo che dicesse cosa fa l'hard reset.
 

Pietro72

Apprendista Velocista
4 Luglio 2010
1.632
34
Anzio
Visita sito
Bici
Giant TCR Advance + Felt F1c
Hai provato a creare un nuovo profilo bici e assegnargli il sensore?

Il sensore funziona, non e' che per caso smanettando fra i menu lo hai impostato su solo cadenza?

carlo
...no, il flag è sempre stato sulla prima opzione e da lì non l ho mai mosso.
la cosa che mi incuriosice e che mi fa pensare che qualcosa nn va nella parte velocità è questa:
spingendo il "tastino_led di test" vedo che il sensore fa tipo un "reset" e si vedono chiaramente i colori rosso e verde alternarsi per qualche istante. Fin qui tutto regolare...
Facendo la prova del tac-tac...tutto ok... anche qui regolare...
Montanto il sensore sul carro della bici, il led "rosso" si accende chiaramente il led verde NON si accende mai...o quasi mai e di conseguenza la velocità resta a "zero". Provato a spostare la levetta del sensore velocità in diverse posizioni e sostituito il magnete...con lo stesso risultato led verde spento e velocità nulla.
stamattina dietro indicazioni di @sunboy ho fatto anche la formattazione, stasera gli rifaccio l hard reset post formattazione... e poi rieseguo tutti i test.

Dimenticavo...creato nuovo profilo bici impostandolo custom per la prima bici che è una GIANT TCR con sensore cad/velocità integrato nel carro e compatibile con la comunicazione ANt+...tutto regolare sia per cadenza che per volocità con quel sensore...
I probelmi li ho con il GSC10...andato benissimo per lungo tempo.
Aprendo il tappo per cambiare la batteria...vedo che "dentro" è tutto bello immacolato...scheda pulitissima, contatti lindi...
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Ciao a tutti.
Sto per acquistare da un amico un Garmin 500.

Avrei bisogno di fare un reset dei dati registrati dal precedente proprietario. È sufficiente un Hard Reset o devo entrare in tutti gli allenamenti e cancellarli uno per uno? E le Zone di frequenza?

Ho sfogliato (non ancora studiato) il manuale - online, il pdf - ma non ho trovato un citolo che dicesse cosa fa l'hard reset.

ti conviene fare un hard reset che riporta il dispositivo alle impostazioni di fabbrica..... così, oltre a cancellare la cronologia delle attività, potrai inserire tutti i tuoi dati, personali, della bici, la tipologia delle schermate, etc....

Io ho trovato molto utile questa recensione, se vuoi dargli un'occhiata, dà diversi consigli anche circa l'uso quotidiano del G500......

[url]http://www.sportdevice.it/garmin-edge-500-test-rewiev/[/URL]

Per altre specifiche tecniche, oltre a chiedere ad altri utenti qui nel 3d, ti consiglio il forum della garmin, in inglese o-oo-o
 

cip71

Novellino
8 Settembre 2013
77
1
55
grosseto
Visita sito
Bici
madone 3.1
Ciao, ho un problema con il mio Garmin EDGE 500.
Stamattina l'ho accesso ma poco dopo la scritta GARMIN il dispositivo si spegneva. Credevo che fosse scarica la batteria, ma oggi pomeriggio collegandolo all'alimentatore per la ricarica, vedo che mi si accende la liuce del display ed appare la scritta GARMIN, dopo qualche secondo vedo un rettangolo vuoto al centro della scritta, successivamente vedo la scritta di ricerca satelliti, la luce resta accesa senza niente sul display.

Anche staccando il caricatore, il dispositivo non funziona, perchè se tento di accenderlo mi rida la scritta GARMIN, poi ricerca satelliti e poi si spegne.

Lo uso da circa due anni e per la verità ha fatto spesso delle cose strane, tipo mentre ero in giro, azzerarmi il giro che avevo iniziato ed iniziarne un'altro senza che io facessi niente.

Avete suggerimenti?

E' tutto il giorno che provo a sincronizzare giro, ma non scarica. Mi dice riprova, senza ottenere risultato. Anche il sito garmin connect, sta' facendo le bizze, ma leggendo qua' e la' sembra un problema generale. Stranamente su strava ha sincronizzato alla perfezione.
 

Pietro72

Apprendista Velocista
4 Luglio 2010
1.632
34
Anzio
Visita sito
Bici
Giant TCR Advance + Felt F1c
Hai provato a creare un nuovo profilo bici e assegnargli il sensore?

Il sensore funziona, non e' che per caso smanettando fra i menu lo hai impostato su solo cadenza?

carlo
rieseguito ieri sera format ed HardReset...Fascia cardio rilevata ma la FC indicata sembra raddoppiata (parte da 140 ed arriva a 155 da solo senza motivo...;nonzo%)
il GSC10 viene riconosciuto ma continua ad essere riporatata solo la cadenza, la velocità (resta il tac-tac, ma NON il led verde) e nessuna indicazione sul display. A breve i funerali per i 2 oggetti:prega:
Iniziando a pensare al domani...secondo te conviene riprendere il GSC10 (unico per cad e velocità) o il kit con doppio sensore con cadenza e velocità separati?
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
rieseguito ieri sera format ed HardReset...Fascia cardio rilevata ma la FC indicata sembra raddoppiata (parte da 140 ed arriva a 155 da solo senza motivo...;nonzo%)
il GSC10 viene riconosciuto ma continua ad essere riporatata solo la cadenza, la velocità (resta il tac-tac, ma NON il led verde) e nessuna indicazione sul display. A breve i funerali per i 2 oggetti:prega:
Iniziando a pensare al domani...secondo te conviene riprendere il GSC10 (unico per cad e velocità) o il kit con doppio sensore con cadenza e velocità separati?

Se ti può consolare, anche a casa mia, ieri, si è svolta una breve ma intensa cerimonia in cui sono state elogiate le doti di un GC10 che dopo onorati 10 anni di servizio ha raggiunto il Valhalla dei sensori circondato da magneti piangenti :cry:.

Dopo di che... proveremo i nuovi sensori Garmin con accelerometro. Certo che il prezzo :angrymod:mi ha fatto esitare non poco, visto che la coppia costa quasi il doppio di un GC10 che già non è regalato.

sperem

carlo
 

Pietro72

Apprendista Velocista
4 Luglio 2010
1.632
34
Anzio
Visita sito
Bici
Giant TCR Advance + Felt F1c
Se ti può consolare, anche a casa mia, ieri, si è svolta una breve ma intensa cerimonia in cui sono state elogiate le doti di un GC10 che dopo onorati 10 anni di servizio ha raggiunto il Valhalla dei sensori circondato da magneti piangenti :cry:.

Dopo di che... proveremo i nuovi sensori Garmin con accelerometro. Certo che il prezzo :angrymod:mi ha fatto esitare non poco, visto che la coppia costa quasi il doppio di un GC10 che già non è regalato.

sperem

carlo
ma infatti Carlo...un GSC10 costa da lordgun 37,50€ mentre i nuovi con accellerometro costano 65,50€...
oltre ad avere il vantaggio di NON avere magneti installati e di poterli smontare o rimontare su qualsiasi bici (mtb inclusa...visto che sono autocalibranti...) cosa possono darmi in più rispetto al GSC10?
 

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.978
1.745
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
Se ti può consolare, anche a casa mia, ieri, si è svolta una breve ma intensa cerimonia in cui sono state elogiate le doti di un GC10 che dopo onorati 10 anni di servizio ha raggiunto il Valhalla dei sensori circondato da magneti piangenti :cry:.

Dopo di che... proveremo i nuovi sensori Garmin con accelerometro. Certo che il prezzo :angrymod:mi ha fatto esitare non poco, visto che la coppia costa quasi il doppio di un GC10 che già non è regalato.

sperem

carlo
Beh 10 anni non è male...