Grazie della disponibiltà.Scrivimi una tua giornata tipo ! Non tralasciare nulla ! Bevi alcol ?

Ragazzi il Dimagrimento è una cosa complessa ! il perdere peso no !
Dimagrire vuol dire anche non scendere di peso !!!! ma aumentare la massa magra a discapito della grassa !
Calare di peso violentamente non si perde nient'altro che liquidi !
ecco perché il peso risulterà altalenante !!!
Per Calare di peso riducendo la massa grassa occorre Dedizione Pazienza ed Impegno ! ed una buona conoscenza del Corpo umano ! sapere come si comporta in certi momenti !
Il modo migliore per indurlo a lasciare il grasso è mangiare spesso con piccoli pasti introdurre una miscela del circa il 60% di carbo di ottima fonte Frutta a volontà ! anche giornate intere ! e Fare Sport ! ma LENTAMENTE !!!!!!! non ci si allena ! ma si brucia il grasso ! Se si corre si perde liquidi ed il grasso resta quasi tutto !
Fondamentale fare colazione di Carbo al mattina !!!!!!
Partiamo da una base Dimagrire non vuole dire perdere peso !Ciao, riprendo un attimo il tuo "Dimagrire non vuol dire perdere di peso".
E' un po' quello che mi è successo/mi sta succedendo.
Sono alto 184 cm per 84kg e pratico triathlon.
Due mesi fa ho iniziato ad allenarmi per una maratona (16 novembre), e mangiando sempre allo stesso modo, in un paio di mesi ho perso poco più di 2 kg.
E allo specchio, specie sul tronco, si vede.
Ora, è possibile, che nelle 3 ultime settimane, ripeto, mangiando sempre allo stesso modo, ma avendo nuotato 3/4 volte, ( 1,2 km alla volta) avendo fatto 3/4 volte esercizi di potenziamento a corpo libero, sia tornato ad 84 kg.
Può essere che abbia messo massa?
Un paio di kili vorrei perderli per non gravare la schiena con la corsa.
Magari le mie sono solo impressioni...
Comunque confermo che se si vuol dimagrire, si aumentano i carbo per allenarsi meglio.
Partiamo da una base Dimagrire non vuole dire perdere peso !
Ecco in questo senso hanno inventato degli strumenti proprio per verificare questo ! ovvero a Priori della nuova Dieta ci si misura con un metro da sarto in vari punti ; petto,polsi.giro vita ,cosce poi viene fatto una prova Plicometria con un apposito strumento ! si misura la Pliche di grasso in vari punti poi alla fine ci si pesa !
Dopo i due mesi si ripete le misure se le cose sono fatte bene i valori in cm sono rimasti uguali ! oppure aumentati !! i dati plicometrici sono calati !
in questo caso difficile perdere PESO ! ma si è perso grasso a favore dei muscoli !
Questo è una Dieta per Sportivi ! infatti tu mi parlavi di una maratona ! per calare di peso a volte è inevitabile perdere anche massa magra perché si deve per forza andare in ipocalorica !
Ciao

non volevo intervenire in questa discussione, ma quest'affermazione non mi convince.
un bravo nutrizionista deve appunto evitare questa cosa o limitarla al massimo, soprattutto quando si fanno sport di endurance come il ciclismo e la corsa che sono tra i più catabolizzanti.
ipocalorica si, ma con cognizione di causa
visto che sono intervenuto permettimi un ulteriore battuta
(altro argomento che mi convince poco)
io non faccio mai (a meno di fare recupero) ritmi blandi, mangio 5-7 volte al giorno e devo stare attento a non scendere troppo di peso.
in pratica ritmi troppo blandi "addormentano" il metabolismo, l'importante è andare, IMHO, in defict calorico, i grassi in un modo o nel altro li movimenti.
(questo discorso è tanto più valido tanto minore è il tempo a disposizione per l'allenamento. in pratica preferisco fare un ora "forte" e consumare 600 kcal che un ora blanda e consumarne 300)
x il resto hai fatto tante affermazioni completamente condivisibili![]()
La ipocaloria la intendo Quando NON SI FA SPORT !!!!!! altrimenti si va in Catabolismo Muscolare l'effetto opposto al dimagrire !
Per l'altro tuo dubbio ci arriviamo subito ! Mi hai parlato di Ciclismo ! allora il Ciclismo AGONISTICO non è uno sport per DIMAGRIRE se si fanno le cose correttamente perché lavori a medie cardiache molto elevate e la miscela di Carburante è più sbilanciata verso Gli zuccheri che verso i grassi inoltre produci molto cortisolo e scorie di acido lattico che queste abbassano molto il metabolismo !
in questo caso al ritorno del tuo giro-gara che hai consumato 3000 kcal devi introdurre i tuoi 2000 minimo di BMI più i 3000 che hai consumato ! Previo il catabolismo muscolare sempre attivo nei ciclisti !
Per dimagrire si deve ridurre il Ritmo cardiaco ! il giusto è 70/75% anche 80% ma per poco bere molto e non fare uscite oltre le 2 ore previo abbassamento del Metabolismo ! e Camminare molto bere molto fare i 6/7 pasti e inoltre per i più ostinati fare sedute di Palestra Body buylding per stimolare la produzione di testosterone ed il conseguente aumento del metabolismo ! Questo non lo dico io ! ma la scienza del Corpo Umano ! Ciao
è Corretto ciò che dici !80% non è proprio ritmo basso...
forse mi sono spiegato male, come sempre del resto, quando si dice ritmi bassi, la maggior parte della gente immagina (parlo di bici) di fare la scampagnata...
che il ciclismo AGONISTICO non serva a dimagrire (perdere grasso) dipende, quest'anno, mangiando bene, sono passato da 13% a 9% di massa grassa, certo io faccio GF (lunghi) e dopo 5-6h, anche se i ritmi sono "alti" hai voglia ad usare solo zuccheri, su gare in circuito ti do ragione.
per chiarezza mi segue un nutrizionista, dimagrire perdento anche tanta massa magra sono stato in grado da solo (da 108 a 70...)

Scrivimi una tua giornata tipo ! Non tralasciare nulla ! Bevi alcol ?
A titolo puramente informativo ( oltre all'aumento di calorie ) che effeto ha il consumo alcolico. Alla 6 hrs in sella trovo una certa soddisfazzione a bere una bella moretti da 66o due per poi pedalare per altre 2 hrs / 4 hrs

Preso pari pari da Internet !
Alcol e sport
Tale alterazione influenza negativamente la prestazione sportiva soprattutto nelle attività di resistenza come la corsa ed il ciclismo.
L'alcol riduce inoltre livelli di testosterone limitando la sintesi proteica fino a 24 ore dopo il suo consumo, di conseguenza l'abuso di questa sostanza compromette l'incremento della massa muscolare.
Direi che fa Benissimo !!!!!
..........
secondo me bere una birretta dopo un allenamento lungo in cui si è sudato molto (insieme alla cena ovviamente) aiuta a reintegrare i sali ed è un contentino psicologico.......

Bevo birra spesso e volentieri ! specie con pizza ed insalate ! mi piace molto
Apprezzo molto quella Belga !
Ma mai nel pre - during - post work !