MISTERO: bici hesjedal

Massimomax

Apprendista Scalatore
17 Settembre 2005
2.438
8
54
Caronno P. (VA)
Visita sito
Bici
Giant Propel Pro
Diciotto pagine di 3d sul nulla...
Mah, non direi, mi sono letto tutte le pagine e senza prendere posizione specifica, noto che c'è chi ha la verità assoluta e definisce impossibile anche l'esistenza di un motorino inserito nella bici e chi invece pubblica video di youtube dove si dimostra che queste cose già esistono. In sostanza: fatti non pugnette.
 

gatz

Pignone
28 Maggio 2014
171
9
Visita sito
Bici
Scott
Vi dico la verità, più guardo il video e più la versione da me sostenuta che la pedivella faccia da perno sembra improbabile, sia per il fatto che il pedale forse neanche tocca sia per il tipo di rotazione, non il verso di rotazione ma il fatto che il manubrio faccia da vincolo presuppone che sia la ruota a trasmettere la forza.
Due sono le cose o hanno inventato un nuovo motorino incredibilmente compatto sul mozzo, secondo me improbabile, o siamo stati ingannati dal video :cry:
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Vi dico la verità, più guardo il video e più la versione da me sostenuta che la pedivella faccia da perno sembra improbabile, sia per il fatto che il pedale forse neanche tocca sia per il tipo di rotazione, non il verso di rotazione ma il fatto che il manubrio faccia da vincolo presuppone che sia la ruota a trasmettere la forza.
Due sono le cose o hanno inventato un nuovo motorino incredibilmente compatto sul mozzo, secondo me improbabile, o siamo stati ingannati dal video :cry:


speravi che ci fosse realmente il motorino nel mozzo? :mrgreen:
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.556
763
Visita sito
oggi non ho tempo di leggere tutto, magari è già stato scritto ;nonzo%, comunque in sintesi sulla gazza...
da un promordiale motore ingombrante, rumoroso, avido di energia da 400w, con comandi evidenti si è passatti alla conclusione che ad alti livelli un "motore" da 40w può fare la differenza in momenti importanti.
tale motore può essere contenuto ovunque, sterzo, mozzo etc non più solo nel movimento centrale ed essere azionato anche a programmazione es con la fc...
 

navarro

Pignone
17 Settembre 2010
185
3
Latina
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
oggi non ho tempo di leggere tutto, magari è già stato scritto ;nonzo%, comunque in sintesi sulla gazza...
da un promordiale motore ingombrante, rumoroso, avido di energia da 400w, con comandi evidenti si è passatti alla conclusione che ad alti livelli un "motore" da 40w può fare la differenza in momenti importanti.
tale motore può essere contenuto ovunque, sterzo, mozzo etc non più solo nel movimento centrale ed essere azionato anche a programmazione es con la fc...

Hai sintetizzato molto bene quanto accade, e per chi pensa che le batterie siano troppo ingombranti ricordo che i nuovi gruppi Di2 di shimano hanno la batteria nel tubo reggi sella. Comunque la storia si ripete, Cancellara non ha insegnato nulla! Quello che mi fa rabbia è che non si tratta del trofeo di roccacannuccia, qui si parla delle manifestazioni ciclistiche più importanti. Vorrei sapere i giudici di gara cosa fanno? Le bici dovrebbero essere TUTTE controllate dopo il traguardo e i cambi di bici in gara dovrebbero essere ancora più controllati! Cassani fece un gran bel servizio su questi trucchetti ma i controlli sono stati effettuati per circa mezza stagione! Personalmente credevo in controlli più severi ma ora rivaluto molto anche la prestazione di froome dello scorso anno.


Navarro
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.994
711
Visita sito
Bici
Tutte
non mi torna per niente. se il pedale è bloccato, il movimento centrale sarà tirato indietro rispetto alla pedivella alta che è a terra, e quindi la bici sarà girata all'indietro facendo una rotazione attorno al pedale bloccato come se il pedale stesse ancora spingendo, quindi roterebbe al contrario. la bici andrebbe verso destra, non verso sinistra. il tutto ammettendo non si sa come che il pedale fosse inchiodato a terra.
E' una questione di fisica!
Principio di azione e reazione.
Prendi per esempio l'elicottero il motore fa ruotare le pale ma siccome è agganciato alla fusoliera fa ruotare anche la fusoliera in senso contrario alla rotazione delle pale e questo è il motivo della piccola elica in fondo alla coda che ha lo scopo di generare una forza che si oppone a quella che farebbe ruotare su se stesso la fusoliera.
Il motore che sta nel piantone di una bici si aggancia all'asse del movimento centrale ed è solidale con il telaio, se blocchi i pedali il telaio comincerà a ruotare in senso contrario
 

navarro

Pignone
17 Settembre 2010
185
3
Latina
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.367
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Mah, non direi, mi sono letto tutte le pagine e senza prendere posizione specifica, noto che c'è chi ha la verità assoluta e definisce impossibile anche l'esistenza di un motorino inserito nella bici e chi invece pubblica video di youtube dove si dimostra che queste cose già esistono. In sostanza: fatti non pugnette.

Diciannove... Anzi, col mio post, venti. Potevo farne a meno...
 

felt2010

via col vento
27 Luglio 2009
1.363
22
Agropoli
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5 (Dura Ace 9100)
Si ma la situazione è del tutto differente, in questo video la ruota gira molto velocemente. Quella di hesyedal si era fermata al primo contatto con l'asfalto. Non facciamoci prendere in giro....


Navarro

Ma siamo su un pavimento in piano, e + scivoloso...ragazzi!! Invece Hesjedal è in discesa asfalto molto ruvido e per lo più la ruota posteriore ruota verso l'asfalto che sale!! Non significa nulla questo video.
 

Spank

Apprendista Velocista
18 Gennaio 2010
1.708
76
Visita sito
La prima volta che si guarda il video in effetti sembra strano ma l'effetto è creato dalle immagini rallentate. Lui cade e striscia con la bici attaccata, poi fa un movimento secco per sganciare il piede e la bici continua ancora a scivolare finchè si ferma e a quel punto la ruota toccando l'asfalto imprime la mezza rotazione. Non ci vedo alchimie.