30 km/h è un miraggio?

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
In pianura ha ragione. Più sei forte (e quindi più vai forte) e più l'attrito dell'aria diventa preponderante rispetto a tutte le altre forze in gioco. A 45 all'ora la bici aero, le ruote aero scorrevoli, etc etc aiutano comunque molto. Ma il tuo nemico principale da vincere contro il quale vanno oltre l'80% delle energie è l'aria contro.

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
di oggettivo non ho niente ma se mi dite che in mtb fate i 30km/h di media e io che sono una pippa se và bene faccio i 20 capisco che per voi il mezzo fà molta meno differenza.
Magari mi sbaglio.

Se tu in mtb fai i 20 e in bdc i 25, uno che in mtb fa i 30 in bdc farà i 35. No?

(PS: per gli esperti, lo so che la potenza necessaria a passare dai 30 ai 35 non è la stessa necessaria a passare dai 20 ai 25, eccetera. Era per rendere l'idea)

RED78

Gregario
30 Agosto 2011
603
7
Piacenza
Visita sito
Bici
canyon ultimate CF
Se tu in mtb fai i 20 e in bdc i 25, uno che in mtb fa i 30 in bdc farà i 35. No?

(PS: per gli esperti, lo so che la potenza necessaria a passare dai 30 ai 35 non è la stessa necessaria a passare dai 20 ai 25, eccetera. Era per rendere l'idea)

sulla carta il discorso non fà una piega. ma io in mtb faccio i 20 in bdc faccio i 30.
Mentre voi state dicendo che tra mtb e bdc la differenza è di 2 km/h e quindi un qualsiasi componente della BDC non può fare tutta questa differenza.
Qual'è la differenza....per me il vostro allenamento o avete il motore che riuscite ad andare così forte in MTB?;nonzo%

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
sulla carta il discorso non fà una piega. ma io in mtb faccio i 20 in bdc faccio i 30.
Mentre voi state dicendo che tra mtb e bdc la differenza è di 2 km/h e quindi un qualsiasi componente della BDC non può fare tutta questa differenza.
Qual'è la differenza....per me il vostro allenamento o avete il motore che riuscite ad andare così forte in MTB?;nonzo%

Boh, io in mtb non vado avanti, credo anche nel mio caso ci sia un'enorme differenza ma più per problemi miei che della bici (cioè di problemi miei nel rapporto con la mtb).

Ultima modifica:

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
Boh, io in mtb non vado avanti, credo anche nel mio caso ci sia un enorme differenza ma più per problemi miei che della bici (cioè di problemi miei nel rapporto con la mtb).

io invece sia con la mtb che con la bdc raggiungo la stessa velocità max, ho provato solo 2/3 volte ma è sempre 48 km/h e sul piano di media cè una differenza di 3/4 km

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
4.076
480
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Io ho il limite dei sessanta all'ora posto sulla schiena e sul posteriore... ;) ma ultimamente riesco a raggiungere i 35 anche con vento contrario e sono soddisfatto di me stesso. Sono uno da classiche del nord...eh eh :) :) ah ah ah. 80 kg secchi ;) !! Adoro passare a tutta nelle strade strette di campagna asfaltate,simulando i percorsi delle classiche del nord... E per me le strade bianche sono il massimo...insieme ai tratti in pavé... !!! I 30 km cmq non sono un miraggio...se risparmi la gamba e vai agile li raggiungi senza problemi....ma ci vuole costanza. ;) Per motivarmi penso sempre al video "ciclismo motivación" presente su Youtube...sulla Parigi Roubaix...e riascolto la musica in sottofondo... e li proprio è il massimo della goduria...esplosione pura... Vien la pelle d'oca e non si sente la fatica... la strada la si aggredisce! Ripeto,i 30 non sono un miraggio...non lo sono per nessuno. Chiunque ci puó riuscire...e può andare anche oltre!!!;)

Ultima modifica:

RED78

Gregario
30 Agosto 2011
603
7
Piacenza
Visita sito
Bici
canyon ultimate CF
per chi vuole fare i 30 di media consiglio di iscriversi a una GF.
Domenica ho fatto la mia prima medio fondo 103 km in 3:23.07 a 30,4 di media con un dislivello di 1224 m.
Non avrei mai pensato di tenere una media così alta a meno di esser tirato da una macchina invece una volta che sei in gruppo non ti accorgi di andare a oltre 40km/h in piano.:wacko:

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
premesso che sono una pippa, ho fatto la mia prima 30 di media (precisamente 30,5) su... 30km :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

una tratta di Valnerina tra Terni e Ferentillo con falsopiano (3%) a salire in andata ed ovviamente in discesa al ritorno... Mi sentivo un cronomen fino a quando, nei pressi di Terni sono stato superato da un altro ciclista che sembrava motorizzato :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Simoc7

Apprendista Scalatore
22 Luglio 2013
2.350
25
30
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
TEC
[MENTION=37254]RED78[/MENTION] se fai allenamenti specifici ci arrivi senza problemi a 30 di media, senza cercarla ogni volta che esci... Altrimenti non c'è gusto dopo un po'

Inviato dal cellulare

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
quindi non vale se i primi 20 km li fai a risalire il gruppo tenendo i 40,8 di media?;nonzo%
E come scrive nella firma il buon Jacknipper,dietro a un monitor....siamo tutti dei ciclisti pro....ma mi faccia il piacere!
Tot%C3%B2.-Mi-faccia-il-piacere.jpg