Azione giudiziale contro produttore ruote

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Salve a tutti,
sono un avvocato (medio) ciclista (scarso) e mi sto documentando per un azione giudiziale contro un noto produttore di ruote avente per oggetto il risarcimento dei danni riportati dal mio cliente per gli esiti di una caduta causata dall'eccessivo riscaldamento della ruota anteriore in carbonio per copertoncino con conseguente scoppio della camera d'aria.
Avrei bisogno di sapere, per quanto di Vostra conoscenza, se le ruote per le biciclette (bdc, mtb, ecc...) debbano ottenere qualche tipo di omologazione per poter essere utilizzate su strade aperte al traffico (in ambito non competitivo) oppure se invece chiunque possa inventarsi una ruota come gli pare e poi buttarla sul mercato in assenza di requisiti minimi di sicurezza da rispettare.
Cercando sulla rete non sono riuscito nemmeno a ritrovare norme comunitarie obbligatorie per il produttore...
Ringrazio anticipatamente chi mi potra' dare dei lumi.
Iacopo Guarducci
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.518
22.477
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
queste sono le normative di riferimento per le biciclette,

- EN 14764 (biciclette da città e da trekking)
- EN 14765 (biciclette da ragazzo)
- EN 14766 (mountain bike)
- EN 14781 (biciclette da corsa)
 

AleVR

Pedivella
11 Ottobre 2010
486
14
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai Temerario
Ti faccio presente però che per quanto riguarda le ruote in carbonio per copertoncino, sia cerchio, sia la camera d'aria che copertone hanno una pressione minima e massima da rispettare. Credo che dimostrare di averla rispettata sia difficile quindi speriamo per voi
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.129
7.675
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6