Ciclisti Milanesi!!! (parte 10)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
L'annosa questione del Ghisallo hard.
A chi piace, a chi non piace, chi non lo ama, chi lo adora,....di certo è un pezzettino di storia del ciclismo, poi nessuno è obbligato a farlo ogni domenica. Un paio di volte all'anno mi piace andarci, ma certamente non è una salita su cui mi piace misurarmi, soprattutto perché la chiave per fare un buon tempo (o come nel mio caso per migliorare il proprio, per brutto che sia) è tirare nel pezzo che spiana e che scende, e lo devi fare anche attraversando Civenna, cosa che non mi piace molto.
Entrare a canna in un paese non è mai molto intelligente....mettere in pericolo anche gli altri per un proprio piccolo egoismo non mi sembra bello.

Ultima modifica:

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
ok, hai ragione, ma ... se ti riferivi alle mie considerazioni sul ghisallo io ripeto che non ne ho mai fatto un fatto di duro, facile, difficile, ... mentre tutti rispondete sul fare il tempo, sulla durezza, sul fatto che sul piano bisogna spingere per fare il tempo, ...
Per me il ghisallo è brutto per ragioni "ambientali", non perché sia facile, difficile, ..., fine. :mrgreen:

p.s. non so neppure se io ho un tempo di riferimento sul ghisallo, non credo di averlo mai fatto da solo (o perlomeno non mi ricordo) ma sempre salendo in compagnia a ritmi da scampagnata fermandomi decine di minuti a guello ad aspettare gli amici, quindi boh, per me i 25' di cui si parla non hanno neppure un senso reale, non ho proprio idea di quale sia un tempo mio di riferimento :mrgreen:
Ma no guarda non mi riferivo a te in particolare, giusto per ribadire come basti poco per fare la differenza, senza per forza fare nmila metri di dislivello. Sai che nel tuo caso ti considero un miscredente a prescindere:-xo-o:eek:
Ognuno ha un approccio personale alla bici, il Ghisallo potrà anche essere una salita tecnicamente e paesaggisticamente poco attraente per chi la conosce bene. Ma è anche il posto dove ho incontrato ciclisti da tutta Europa, come in nessun altro luogo, anche solo per l'atmosfera ... poi in Italia c'è l'imbarazzo della scelta ... dovevi sentire cosa non godeva il canadese che abbiamo portato nei d'intorni di Sirtori.:mrgreen: Pensa a portarlo a fare il Ghisallo.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ma no guarda non mi riferivo a te in particolare, giusto per ribadire come basti poco per fare la differenza, senza per forza fare nmila metri di dislivello....

vabbè, ma è chiaramente vero, ognuno ha le proprie caratteristiche, il proprio profilo di potenza, le proprie fibre muscolari, ...
Su un cavalcavia tu sarai sempre e comunque più veloce di me perché conta solo la potenza, essendo uno sforzo breve e puramente muscolare e anaerobico. La salita è esattamente il contrario di un cavalcavia. Chi è forte su un cavalcavia tendenzialmente sarà scarso in salita, e viceversa.

Peraltro non troverai mai una mia dichiarazione su salita vs pianura. A me piace fare tutto, anzi, credo che non troverai nessuno tra i CM che fa tanta pianura in solitaria quanto me. Questa estate mi sono fatto 3 volte 150km in solitaria di pianura belli spinti. E mi sono pure divertito.
Veramente nessun preconcetto.

Se poi devo scegliere di fare una gara ... vabbè, scelgo quelle dove vado più forte. Ma ho una enorme invidia per chi ha caratteristiche differenti che gli permettono di fare gare diverse, per esempio circuiti, dove io sarei eliminato al primo giro. Domenica per esempio vedevo [MENTION=37330]suipedali[/MENTION] passare gli altri come birilli scattando continuamente. Io non ne sono capace ... ma proprio zero.

quindi d'accordissimo sul fatto che basti una inezia per fare la differenza.

suipedali

Cronoman
1 Settembre 2011
770
24
MilanoSudEst
Visita sito
Bici
da strada & fango
Io il ghisa lo faccio giusto per mettere su un pò di dislivello e visto che arrivarci mi costa molto kilometraggio se c'è da farlo non mi tiro mai indietro.
Certo a livello naturalistico/botanico/faunistico/altimetrico meglio, molto meglio già che si è lì farsi il superghisa e buonanotte al secchio (come diceva mia nonna).

passare gli altri come birilli scattando continuamente...
Sì peccato che dal 30° chilometro è calato il sipario.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
esattamente ma... ti perdi i due tornanti S P E T T A C O L A R I prima dell'ultimo rettilineo che ti porta in cima. :asd2:
Un giorno devo trovare qualche anima pia che mi scatti una foto su quelle curve.

si, sono l'unica parte bella della salita. ma parliamo di 500m ...

te le faccio io le foto la prossima volta, basta chiedere
saliamo da san primo, tu scendi per quei tornanti e risali e io ti faccio le foto :mrgreen:

marmoreancat

Cronoman
13 Settembre 2012
755
10
Visita sito
Bici
d'acciaio
io non ho mai scritto, pero', che la vigevanese o la trezzano giaggiano siano pianure di -----.
:mrgreen:
...però su quelle strade piatte ci sono tante appassionate della bici che fanno il tifo a bordo strada, arrivano da tutto il mondo, sempre calorose, sempre pronte a tirarti su di morale; le trovi a qualsiasi ora del giorno e della notte...che dedizione al ciclismo...

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
...però su quelle strade piatte ci sono tante appassionate della bici che fanno il tifo a bordo strada, arrivano da tutto il mondo, sempre calorose, sempre pronte a tirarti su di morale; le trovi a qualsiasi ora del giorno e della notte...che dedizione al ciclismo...

parli di quelle che si portano anche lo sgabello e sono tutte abbronzate e con la minigonna e spesso sono al cellulare??
;nonzo%

suipedali

Cronoman
1 Settembre 2011
770
24
MilanoSudEst
Visita sito
Bici
da strada & fango
parli di quelle che si portano anche lo sgabello e sono tutte abbronzate e con la minigonna e spesso sono al cellulare??
;nonzo%

Proprio loro. :asd2:

- sono un attimo serio dicendovi che l'argomento è per me tristissimo in quanto lo considero una vera e propria forma di schiavitù moderna in mano a mafiosi e criminalità organizzata che se fotte della vita di quelle povere ragazze. E c'è gente che pensa ancora che andare a troie (almeno in strada) sia una cosa normale mi fa incazzare alla grande. Fine -

Marco grazie per il pensiero ma la Nikon mi sembra fin troppo, facciamo un bello scatto con l'iphone e via di instagram che copre tutte le magagne. :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: mag

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

- sono un attimo serio dicendovi che l'argomento è per me tristissimo in quanto lo considero una vera e propria forma di schiavitù moderna in mano a mafiosi e criminalità organizzata che se fotte della vita di quelle povere ragazze. E c'è gente che pensa ancora che andare a troie (almeno in strada) sia una cosa normale mi fa incazzare alla grande. Fine -

sempre detto che sei un grande.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.125
14.105
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
com'è da guello a s.primo?
a s.primo sono solo salito dall'altra parte e in auto per andare a fare dh :mrgreen:

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace

Marco grazie per il pensiero ma la Nikon mi sembra fin troppo, facciamo un bello scatto con l'iphone e via di instagram che copre tutte le magagne. :mrgreen:

quando ero milite ci facevano andare a sgomberare le strade e a portare in caserma le ragazze abbronzate, perché gli abitanti della zona telefonavano incazzati e stufi di dovere vivere con le signorinediscinte nei pressi di casa...
Mi toccava correre nei boschi ad inseguirle vacca boia, e alcune di loro correvano come gazzelle......
Erano povere diavole, e noi anche....

Se quegli abitanti si fossero incazzati con chi si fermava con auto, furgoni e via dicendo caricando le disgraziate sarebbe stato meglio.
Ecco, quando fermavamo quei signori (per inciso, quasi tutti sposati) vederli cagarsi sotto e sbiancare temendo di essere smascherati a fronte di qualche denuncia era impagabile....:mrgreen::mrgreen:

Ultima modifica:

suipedali

Cronoman
1 Settembre 2011
770
24
MilanoSudEst
Visita sito
Bici
da strada & fango
a s.primo sono solo salito dall'altra parte e in auto per andare a fare dh :mrgreen:

Bè bella direi, poche macchine, costante al 7%, ombreggiata (fin troppo in certe giornate) e con asfalto messo bene nel complesso. È più una "strada di montagna" rispetto al ghisa.

integro con grimpeur che facciamo prima ; ):

Sulla mitica salita del Ghisallo (CO) é possibile compiere una variante per evitare il centro abitato di Civenna e scoprire una delle più belle valli della Valassina; la piccola valle di Guello. Al Km. 4,1 della salita, abbandonate la strada principale e proseguite dritti per Piano Rancio. Dopo poche centinaia di metri la valle si aprirà davanti a voi nel suo splendore e sarà un ritorno al passato. Il traffico è pressochè nullo e nell'attraversare i caratteristici borghi di Rovenza e "Fra Filippo", composti per lo più da stupende cascine ristrutturate, dubiterete di trovarvi nel 21 secolo.
Vi segnalo che al Km. 8.8 circa , alla vostra sinistra potrete ammirare il famoso Sasso Lentina, enorme masso erratico.
Al chilometro
Tornando al ciclismo, la pendenza si mantiene quasi constantemente sopra il 7,5% ad esclusione di due brevi tratti in pianura in prossimità della deviazione e appena entrati nella valle. I punti più difficili restano i primi chilometri con diversi tratti al 12% e qualche centinaio di metri tra il Km. 7,5 e 8,5 al 10-11% .
Dal punto di arrivo potete proseguire a destra e continuare la salita per il M.te S.Primo o proseguire a sinistra e scendere alla Madonna del Ghisallo.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

per me è bellissima.
c'è un km (boh, più o meno) tendenzialmente piano o quasi, poi comincia a salire. (quando incontri il primo bivio sulla strada per s. primo dopo guello tieni la dx, quella che pare restare in piano mentre a sx sale). Poi sale costante, non saprei le pendenze ma saranno tutte tra 5 e 8 a spanne, fino in cima, senza pause.
Il paesaggio è splendido, sembra di essere in un altra regione, spariscono i paesi, le macchine, il rumore ... veramente superbo. Falla

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.