Compagni Di Modena

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.874
659
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Volendo arrivato a Savigno puoi salire Montombraro , invece che girare a sx al ponte dove arrivi nella piazza che ti ha detto Delman tiri dritto e appena la strada sale un po' c'e' un bivio dove devi girare a Dx....o-oo-o

Si, non l'ho presa da li ma ci son già passato da Ciano e anche l'altra... volevo passare dove nn sono mai stato in bdc

delman

Novellino
26 Giugno 2011
51
2
Modena
Visita sito
Bici
YS-FM032
Si, non l'ho presa da li ma ci son già passato da Ciano e anche l'altra... volevo passare dove nn sono mai stato in bdc

allora se vuoi soffrire:angrymod: invece di salire a Montombraro prosegui dritto dopo il primo strappetto per un paio di km, dopo troverai alla tua dx via san Biagio che ti riporta sulla salita che arriva a Montombraro ma è decisamente + hard.
oppure 100 mt + avanti segui le indicazioni per Santa Croce prima del paese troverai alla tua dx una stradina (via Valisi) che ti porterà a Zocca
zona Piscina con una serie di strappi sempre + duri e + ravvicinati.
oppure proseguendo per Santa Croce superare il paese, la strada si connetterà su quella che va' da Tole' a Lame al tornante.

Dopo l'indicazione per Santa Croce rimanendo sulla principale attraversi il ponte e a dx trovi via Segaticcio questa salita a gradoni ti porterà al cimitero di Tolè vicino alla piscina.

Oppure dal centro di Savigno cerca le indicazioni per la piscina, fino a lì poca roba ma poi c'è da morire,arriverai a Merlano se volti a sx arrivi all'inizio della salita per montepastore se tieni la dx in salita arrivi a Croce Pradole (dove c'è la croce in cemento, sulla strada da montepastore a Ca Bortolani).

saluti :wacko: delman

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.874
659
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
allora se vuoi soffrire:angrymod: invece di salire a Montombraro prosegui dritto dopo il primo strappetto per un paio di km, dopo troverai alla tua dx via san Biagio che ti riporta sulla salita che arriva a Montombraro ma è decisamente + hard.
oppure 100 mt + avanti segui le indicazioni per Santa Croce prima del paese troverai alla tua dx una stradina (via Valisi) che ti porterà a Zocca
zona Piscina con una serie di strappi sempre + duri e + ravvicinati.
oppure proseguendo per Santa Croce superare il paese, la strada si connetterà su quella che va' da Tole' a Lame al tornante.

Dopo l'indicazione per Santa Croce rimanendo sulla principale attraversi il ponte e a dx trovi via Segaticcio questa salita a gradoni ti porterà al cimitero di Tolè vicino alla piscina.

Oppure dal centro di Savigno cerca le indicazioni per la piscina, fino a lì poca roba ma poi c'è da morire,arriverai a Merlano se volti a sx arrivi all'inizio della salita per montepastore se tieni la dx in salita arrivi a Croce Pradole (dove c'è la croce in cemento, sulla strada da montepastore a Ca Bortolani).

saluti :wacko: delman

azz.. non ci siamo capiti... della salita dura non ne voglio fare! o la vorrei limitare al massimo. Ho forse trovato compagnia per sabato mattina, il mio amicone ex randonauta fuori allenamento (così gli peserà poco aspettarmi). E' anche un esperto conoscitore di strade... magari sceglierà lui strada facendo, ma voi cosa consigliereste per fare Savigno e Zocca? come decco meno dure son le salite meglio è o-o ma l'altra priorità è il poco traffico... poi il paesaggio :mrgreen:

grasssssie

PS: ;nonzo% ma Montepastore non è in pianura?!?!?!

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.874
659
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Oggi casa, Albareto, Modena, Levizzano poi giù (mai passato da lí) e su x Spino, Ospitaletto, Riccó, Pazzano, piscine di Serramazzoni... e x finire han voluto scendere dall'odiatissima Varana Montebaranzone Montegibbio... e più odiati sono i 3 cambi di pendenza :-(

In tutto ho fatto il mio 3o > 100 con 121 ed il mio primo > 1000m dsl+ con 1150.... ho gambe e schiena a pezzi ma sono prontissimo x mezzo kg di paella fatta in casa!!!

delman

Novellino
26 Giugno 2011
51
2
Modena
Visita sito
Bici
YS-FM032
azz.. non ci siamo capiti... della salita dura non ne voglio fare! o la vorrei limitare al massimo. Ho forse trovato compagnia per sabato mattina, il mio amicone ex randonauta fuori allenamento (così gli peserà poco aspettarmi). E' anche un esperto conoscitore di strade... magari sceglierà lui strada facendo, ma voi cosa consigliereste per fare Savigno e Zocca? come decco meno dure son le salite meglio è o-o ma l'altra priorità è il poco traffico... poi il paesaggio :mrgreen:

grasssssie

PS: ;nonzo% ma Montepastore non è in pianura?!?!?!

Lo immaginavo che non gradivi pendenze hard.

Comunque per Savigno le strade sono quelle e le classiche le hai già fatte.

Per Zocca invece potresti fare Guiglia, Roccamalatina e poi alla fine dfel paese quando la strada scende prendere a dx per via tintoria ed entrare nel parco dei Sassi di Roccamalatina (con visuale su di essi) poi Gainazzo
allo stop successivo procedere in salita dritto (a dx si Scende a ponte Samone) al tornante successivo dritto per Montalbano e da li a Zocca (belle vedute sulla valle del Panaro, Qui ci sono 150 duri dopo la chiesa, subito prima di entrare in Zocca), da lì poi per andare a Savigno potresti salire a Lame e scendere poi verso Tolè.
Attenzione quando ancora in discesa troverai un ampio tornante prendere la stradina che lì sfocia che ti porterà prima a Santa Croce e poi all'inizio della salita per Ca' Bortolani a pochi km da Savigno.

ti allego la traccia del girohttp://www.strava.com/activities/190703270[url]http://www.strava.com/activities/190703270[/URL]
che come vedi è comunque di circa 90 km da Spilamberto.

La unica differenza è che noi siamo saliti a Tolè e poi scesi da Ca' Bortolani
invece di prendere la Stradina di Santa Croce (attenzione la strada è un po' sconnessa quindi scendere con moderazione).

No Montepastore non è in pianura è a circa 4 km da Ca Bortolani ma a circa 500 mt slm.

Altro giro con bei panorami

Potresti salire dal ponte del Sayonara sulla fondovalle Panaro verso i Sassi di Rocca Malatina seguendo il percorso Sole (QUI la strada presenta dei punti in asfalto molto rovinati ma fattibili (in quanto li troverai in salita) poi al bivio giri a sx per Pieve di Trebbio e da li sbuchi poco sotto Montorsello e a sx per Guiglia.
Comunque la salita ai Sassi è un classico per Mtb. a te la Scelta.

saluti delman

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.874
659
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Grande [MENTION=35293]delman[/MENTION] !!!! Montalbano è veramente una chicca da intenditori, io la conosco ma non l'ho mai fatta in bici ;-) ed anche Pieve di Trebbo è interessante, l'ho fatto un paio di mesi fá in mtb venendo dal ponte di Marano ed evidentemente hanno riasfaltato la salita perché il manto lo ricordo in ottime condizioni.... qlc tratto sul pari invece era quasi da stada bianca...
Sfrutterò, almeno spero, l'estate settembrina

delman

Novellino
26 Giugno 2011
51
2
Modena
Visita sito
Bici
YS-FM032
Grande @delman !!!! Montalbano è veramente una chicca da intenditori, io la conosco ma non l'ho mai fatta in bici ;-) ed anche Pieve di Trebbo è interessante, l'ho fatto un paio di mesi fá in mtb venendo dal ponte di Marano ed evidentemente hanno riasfaltato la salita perché il manto lo ricordo in ottime condizioni.... qlc tratto sul pari invece era quasi da stada bianca...
Sfrutterò, almeno spero, l'estate settembrina

Attenzione Matteo la Salita ai Sassi in bdc la puoi fare solo dal Ponte
vicino al ristorante Sayonara (poco prima della Casona) dal ponte di Marano la strada (via Castiglione) è impraticabile in bdc.

E anche in quella che ti ho detto ci sono alcuni pezzi veramente brutti ma si fanno in salita a bassa velocità.o-o

ciao Delman

serks

Apprendista Scalatore
5 Giugno 2010
2.181
46
50
reggio emilia
Visita sito
Bici
Canyon cf slx;Rose Xeon CW 4400;Wilier izoard XP
CIAO a tutti ,, salendo dalle parte Lama Mocogno e tornare verso Serramazzone,come fare meglio, Monte Cimone - Sestola o viceversa?qualle direzione più bella

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.874
659
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
CIAO a tutti ,, salendo dalle parte Lama Mocogno e tornare verso Serramazzone,come fare meglio, Monte Cimone - Sestola o viceversa?qualle direzione più bella

Bellissime le Piane di Mocogno da val Rossenna, passando per S.Martino!!!! poi Lama, Riolunato , Montecreto e per fare il Cimone, Piancavallaro è la strada asfaltata più alta a 1865 m slm, ci arrivi solo dal lago della Ninfa, qui ci puoi arrivare da Sestola via pian del falco (bella e dura la salita dal centro di Sestola, 3 km a ~8/9%) oppure da Fanano via Canevare... secondo me merita tantissimo la Sestola - Pian del Falco in salita ma troverai freddino perché tutta nel bosco. Se rientrerai da Fanano e vorrai fare un'altra salita tosta ti consiglio di scendere in fondovalle e risalire da Gaiato, poi Pavullo e Serramazzoni. Se invece dopo Fanano vuoi stare più tranquillo vai a Sestola, giri prima di montecreto verso acquaria, scendi in valle e sali da Renno, poi Pavullo ecc...
Se parti da Albinea superi bene i 200 e come dislivello stai sui 4000, ma dipende cosa fai prima del Secchia :-D
Se hai bisogno chiedi pure o chiamami

Ps: qlc tempo fa qualcuno aveva postato un sito ottimo x calcolare distanze e altimetrie su mappa... ma nn lo trovo più. ... quale suggerite?

serks

Apprendista Scalatore
5 Giugno 2010
2.181
46
50
reggio emilia
Visita sito
Bici
Bellissime le Piane di Mocogno da val Rossenna, passando per S.Martino!!!! poi Lama, Riolunato , Montecreto e per fare il Cimone, Piancavallaro è la strada asfaltata più alta a 1865 m slm, ci arrivi solo dal lago della Ninfa, qui ci puoi arrivare da Sestola via pian del falco (bella e dura la salita dal centro di Sestola, 3 km a ~8/9%) oppure da Fanano via Canevare... secondo me merita tantissimo la Sestola - Pian del Falco in salita ma troverai freddino perché tutta nel bosco. Se rientrerai da Fanano e vorrai fare un'altra salita tosta ti consiglio di scendere in fondovalle e risalire da Gaiato, poi Pavullo e Serramazzoni. Se invece dopo Fanano vuoi stare più tranquillo vai a Sestola, giri prima di montecreto verso acquaria, scendi in valle e sali da Renno, poi Pavullo ecc...
Se parti da Albinea superi bene i 200 e come dislivello stai sui 4000, ma dipende cosa fai prima del Secchia :-D

Ps: qlc tempo fa qualcuno aveva postato un sito ottimo x calcolare distanze e altimetrie su mappa... ma nn lo trovo più. ... quale suggerite?
ciao Matteo,ma la sestola e più in alto del montecimone?faccio casa- baiso.....

serks

Apprendista Scalatore
5 Giugno 2010
2.181
46
50
reggio emilia
Visita sito
Bici

se ho capito bene,faccio sestola-pian del falco-montecimone;nonzo%

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.874
659
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Il cimone è la montagna, 2100m ma ci si va a piedi o mtb. L'asfalto al massimo arriva a Piancavallaro (dove arriva anche la funivia) che è un piccolo altopiano; A Piancavallaro ci arrivi solo dal Lago della Ninfa (ci passi accanto e prosegui nel.parcheggio, sulla sinistra troverai una sbarra da oltrepassare a piedi). Alla Ninfa ci arrivi dai comuni di Sestola o da Fanano.

Se segui il mio consiglio fai Sestola, Pian del Falco, Lago della Ninfa, Piancavallaro (cima a 1865m), poi riscendi alla Ninfa, Giri a destra per Cimoncino (ma nn ci arrivi), Canevare, Fanano. Questo è il Cimone. Domani ti metto una traccia, anzi due: ho anche quella delle piane di mocogno dalla val rossenna.
Prima mi sembra di capire che sai cosa fare.... dopo dimmi se hai dubbi

serks

Apprendista Scalatore
5 Giugno 2010
2.181
46
50
reggio emilia
Visita sito
Bici
Il cimone è la montagna, 2100m ma ci si va a piedi o mtb. L'asfalto al massimo arriva a Piancavallaro (dove arriva anche la funivia) che è un piccolo altopiano; A Piancavallaro ci arrivi solo dal Lago della Ninfa (ci passi accanto e prosegui nel.parcheggio, sulla sinistra troverai una sbarra da oltrepassare a piedi). Alla Ninfa ci arrivi dai comuni di Sestola o da Fanano.

Se segui il mio consiglio fai Sestola, Pian del Falco, Lago della Ninfa, Piancavallaro (cima a 1865m), poi riscendi alla Ninfa, Giri a destra per Cimoncino (ma nn ci arrivi), Canevare, Fanano. Questo è il Cimone. Domani ti metto una traccia, anzi due: ho anche quella delle piane di mocogno dalla val rossenna.
Prima mi sembra di capire che sai cosa fare.... dopo dimmi se hai dubbi
ok ho capito ,parto domattina,grazie

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.874
659
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
... nn può risponderti... sicuramente sta pedalando... perché quando è arrivato sul Secchia al ritorno ha pensato di fare una piccola deviazione per la Pietra di Bismantova e qlc altro!!!!

serks

Apprendista Scalatore
5 Giugno 2010
2.181
46
50
reggio emilia
Visita sito
Bici
Stic@zzi @serks :azz
Sempre giretti tranquilli! :wacko::wacko::wacko:
Come è andata? o-o
abbastanza bene, il passo un po' lento ma va bene cosi ,ho fatto Montecavolo-Baiso-Lugo-Monchio-Palagano-passo cento croci-Lame Mocogno-Montecreto-Sestola-Pian del Falco-passo del Lupo-lago Ninfa-Fanano-Sestola-Acquaria-Pavullo-Serramazzoni-Maranello-La Veggia-Scandiano-casa 239 km 4300 dsl.o-o

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.874
659
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
L'avevo scritto: arrivato al lago della Ninfa te lo tieni sulla destra, vai avanti nel parcheggio e trovi la sbarra sulla sinistra; dopo ci sono circa 5 km al 6% che ti portano a Piancavallaro ( inconfondibile perché finisce la vegetazione) dove finisce la.strada asfaltata) Poi devi tornare indietro fino al lago... forse ci sei arrivato perché la si ferma una zeggiovia ed una funivia, poi c'è un'altra sbarra...

Comunque mi sembra una gran bel giro!