Arretramento sella - filo a piombo

Rick3

Pignone
10 Gennaio 2011
248
7
Tra Milano e Brianza
Visita sito
Bici
una e...mezza
[CENTER][/CENTER]

secondo me avanzando la sella si riesce a imprimere piu forza, tipo pedalata in punta di sella o posizione da crono

Quella avanzata (troppo rispetto a parametri "normali") però pare una posizione che faccia usare poco i muscoli posteriori e possa provocare problemi ai quadricipiti, ginocchia e altro.... e non è molto efficace per la fase di recupero; prova ad avanzare tutta la sella e a pedalare con una gamba sola...

abanico

via col vento
14 Novembre 2013
477
31
Visita sito
Bici
la mia
secondo me avanzando la sella si riesce a imprimere piu forza, tipo pedalata in punta di sella o posizione da crono
Beh sai, nelle bici da crono tutto è esasperato alla ricerca della massima resa aerodinamica in pianura, per un ora circa.
Non credo convenga prendere come riferimento quel tipo di impostazione sulla bdc, a meno che tu non abbia deciso di evitare le salite.

Io credo che sulla normale bici da strada convenga avere l'opportunità sia di poter avanzare che di poter arretrare un po' mentre si pedala, rispetto alla posizione chiamiamola "neutra" individuata col filo a piombo.
E' solo un'opinione personale: spero di non sollevare un vespaio, come spesso capita da queste parti...o-o

Ultima modifica:

Rick3

Pignone
10 Gennaio 2011
248
7
Tra Milano e Brianza
Visita sito
Bici
una e...mezza
Beh sai, nelle bici da crono tutto è esasperato alla ricerca della massima resa aerodinamica in pianura, per un ora circa.
Non credo convenga prendere come riferimento quel tipo di impostazione sulla bdc, a meno che tu non abbia deciso di evitare le salite.

Io credo che sulla normale bici da strada convenga avere l'opportunità sia di poter avanzare che di poter arretrare un po' mentre si pedala, rispetto alla posizione chiamiamola "neutra" individuata col filo a piombo.
E' solo un'opinione personale: spero di non sollevare un vespaio, come spesso capita da queste parti...o-o

Daccordissimo, del resto non siamo incollati sulla sella, meglio avere una posizione "intermedia polivalente":mrgreen:o-o

Danilo95

Pignone
10 Ottobre 2013
193
3
Visita sito
Bici
Personalizzata
Rieccoci!

Bici nuova più leggera, fuorisella impressionante, stesse misure dell'altra ma 2,5 kg di meno, unica cosa da seduto sensazioni non altrettanto buone. Arretramento non esagerato, forse un po' basso?

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
181
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Rieccoci!

Bici nuova più leggera, fuorisella impressionante, stesse misure dell'altra ma 2,5 kg di meno, unica cosa da seduto sensazioni non altrettanto buone. Arretramento non esagerato, forse un po' basso?

Forse sì...o forse no!:mrgreen:

Come pretendi ti si possa dare un consiglio senza che ci dici se l'altezza sella è la stessa....se hai mantenuto l'arretramento...se hai cambiato sella....se hai cambiato pedali....se.......???

Danilo95

Pignone
10 Ottobre 2013
193
3
Visita sito
Bici
Personalizzata
Forse sì...o forse no!:mrgreen:

Come pretendi ti si possa dare un consiglio senza che ci dici se l'altezza sella è la stessa....se hai mantenuto l'arretramento...se hai cambiato sella....se hai cambiato pedali....se.......???

Tutto uguale, e la sensazione di sentire un po' dura la pedalata da seduto è rimasta purtroppo.

Già provai stesso arretramento mesi fa e dopo aver fatto un pezzo di salita alzai di 0,5 cm e le sensazioni furono migliori. Tocca riprovare.

Si perde qualcosa in pianura forse ma si guadagna in salita... Bho!

Danilo95

Pignone
10 Ottobre 2013
193
3
Visita sito
Bici
Personalizzata
Credo di aver trovato l'intoppo!

Non avevo stretto per bene il canotto e quindi era andato giù strada facendo, e la sella era andata giù di 1,7 cm rispetto all'altezza a cui pedalo, oggi dunque vedremo se era quello!

=Duff!=

Apprendista Velocista
14 Settembre 2006
1.329
20
42
Aosta
Visita sito
sto verificando la mia posizione in sella anche in seguito ad alcuni approfondimenti che ho fatto... ora mi trovo al limite con la possibilità d arretrare.. potrei ricorrere ad un fsa super arretrato.. se non lo facessi quali problemi potrei avere? ammesso che pedalo da anni e non sono mai stato molto arretrato e al momento non ho fastidi notevoli (domenica 200km quasi perfetti)?

..ps.. perchè i telai per noi nanetti li fanno con piantoni cosi verticali!?! (se solo nn fossi in bolletta farei gia il filo ad un cervelo o bmc..)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
se non lo facessi quali problemi potrei avere? ammesso che pedalo da anni e non sono mai stato molto arretrato e al momento non ho fastidi notevoli (domenica 200km quasi perfetti)?
Non so che tipo di telaio possiedi e che misure ha ( ma lo immagino ) però se hai fatto 200 km senza grossi problemi io non starei a fare troppo la punta agli stronxi..... può darsi che tu non sia un nanetto come me con il femore da fig@...... prova a calcolare il tuo rapporto femore/tibia, non è detto che tu sia costretto ad arretrare così tanto per forza.

..ps.. perchè i telai per noi nanetti li fanno con piantoni cosi verticali!?! (se solo nn fossi in bolletta farei gia il filo ad un cervelo o bmc..)
Su questo argomento avevo già discusso molti anni fa e, non trovando un telaio standard che mi permettesse di raggiungere il mio arretramento ideale, avevo preferito farmeli fare..... io non cambiavo bici come le mutande, ho fatto fare solo due telai, uno con il piantone a 72° e l' ultimo a 73°...... poi ho comprato il divano nuovo.

Il motivo per cui non costruiscono telai con inclinazioni del tubo piantone diverse dai soliti 74° o 75° è semplice: se ti vanno bene sono così, altrimenti arrangiati...... pare che la maggior parte della popolazione si adatti bene a quel tipo di geometria...... io non sono d' accordo ma conto tanto come il 2 di picche.

=Duff!=

Apprendista Velocista
14 Settembre 2006
1.329
20
42
Aosta
Visita sito
senza grossi problemi io non starei a fare troppo la punta agli
stronxi..... prova a calcolare il tuo rapporto femore/tibia, non è
detto che tu sia costretto ad arretrare così tanto per forza.

..credo poco a quei calcoli.. ma per curiosità che punti misuri?.. e i valori poi quali sono?

Il motivo per cui non costruiscono telai con inclinazioni del tubo
piantone diverse dai soliti 74° o 75° è semplice: se ti vanno bene sono
così, altrimenti arrangiati...... pare che la maggior parte della
popolazione si adatti bene a quel tipo di geometria...... io non sono d'
accordo ma conto tanto come il 2 di picche.

..gia... uso un vecchio tarmac... ma alla luce di quando insegnato da pruitt (:P) meglio sarebbe una bmc o cervelo... per dirne due che nn hanno angoli cosi in piedi neanche sul 50..

=!=

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
..credo poco a quei calcoli.. ma per curiosità che punti misuri?.. e i valori poi quali sono?
E' abbastanza semplice:
-seduto su uno sgabello con la schiena contro il muro, tra femore e tibia ci deve essere un angolo retto.
-misuri dal muro a una riga o un manico di scopa che appoggi davanti alle ginocchia
-poi appoggi la riga o la scopa sulle rotule e misuri da quel punto a terra.

fai la divisione lungezza femore/lunghezza tibia e hai il rapporto.

Se il rapporto è superiore a 1,10 dovrai arretrare un po' di più rispetto a chi ha un rapporto inferiore..... tutto quà o-o
E' una cosa che avevo letto sul libro di Hinault..... non so se è ancora valida ma a me è stata molto di aiuto.

ecco un' immagine:
https://www.google.it/search?q=misu...3A%2F%2Fwww.bikeok.it%2Fposizione.htm;495;621

Ultima modifica:

mircodallemarche

Gregario
5 Ottobre 2011
512
4
Visita sito
Bici
FRW Diamond Heights 2012
una cosa non capisco però, a cosa serve l'arretramento o avanzamento sella?
per regolare l'altezza sella ho letto (e ho visto farlo in un negozio), che si deve misurare il centro anatomico della sella posto a 12 cm partendo da dietro e poi misurare lungo il tubo sella fino al movimento centrale, quindi il centro anatomico della sella dovrebbe essere una costante e quindi dovrebbe essere sempre nella stessa posizione, senza arretramento ne avanzamento, altrimenti ti sballa la misura dell'altezza.

Ultima modifica:

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
una cosa non capisco però, a cosa serve l'arretramento o avanzamento sella?
per regolare l'altezza sella ho letto (e ho visto farlo in un negozio), che si deve misurare il centro anatomico della sella posto a 12 cm partendo da dietro e poi misurare lungo il tubo sella fino al movimento centrale, quindi il centro anatomico della sella dovrebbe essere una costante e quindi dovrebbe essere sempre nella stessa posizione, senza arretramento ne avanzamento, altrimenti ti sballa la misura dell'altezza.
Come a cosa serve?
Serve a portare il tuo ginocchio nella posizione piu' efficiente rispetto alle forze che eserciti sui pedali o meglio a disporre tutti i muscoli che concorrono alla pedalata, nella configurazione piu' performante ... inclusi quelli che dalla sella ti collegano al manubrio.

Il tutto rispetto alla direzione della forza di gravita'.

mircodallemarche

Gregario
5 Ottobre 2011
512
4
Visita sito
Bici
FRW Diamond Heights 2012
Come a cosa serve?
Serve a portare il tuo ginocchio nella posizione piu' efficiente rispetto alle forze che eserciti sui pedali o meglio a disporre tutti i muscoli che concorrono alla pedalata, nella configurazione pi' performante ... inclusi quelli che dalla sella ti collegano al manubrio.

si ma si tratta di pochi millimetri credo, non è che puoi arretrare la sella molti cm e se il telaio è della misura giusta non dovrebbe essere necessario spostare la sella o no?
poi ho notato che se avanzo o arretro la sella poi non mi trovo più con l'altezza nel senso che mi trovo o a stare seduto in punta di sella o troppo dietro sulla sella, con le ginocchia troppo avanti o troppo indietro rispetto ai pedali mah. Per questo pensavo che trovato il centro anatomico della sella e regolata l'altezza non si doveva fare altro

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
si ma si tratta di pochi millimetri credo, non è che puoi arretrare la sella molti cm e se il telaio è della misura giusta non dovrebbe essere necessario spostare la sella o no?
poi ho notato che se avanzo o arretro la sella poi non mi trovo più con l'altezza nel senso che mi trovo o a stare seduto in punta di sella o troppo dietro sulla sella, con le ginocchia troppo avanti o troppo indietro rispetto ai pedali mah. Per questo pensavo che trovato il centro anatomico della sella e regolata l'altezza non si doveva fare altro
C'e' gente che preferisce pedalare con un significativo arretramento e altri il contrario.
Dato lo stesso telaio (poniamo con 73,5 gradi di pendenza tubo verticale), puoi ottenere variazioni significative montando un reggisella con 2,5cm di arretramento invece che uno senza arretramento e conseguentemente un attacco manubrio piu' corto o piu' lungo.
In ogni caso, per la tua migliore efficienza e' veramente questione di mm.

mircodallemarche

Gregario
5 Ottobre 2011
512
4
Visita sito
Bici
FRW Diamond Heights 2012
C'e' gente che preferisce pedalare con un significativo arretramento e altri il contrario.
Dato lo stesso telaio (poniamo con 73,5 gradi di pendenza tubo verticale), puoi ottenere variazioni significative montando un reggisella con 2,5cm di arretramento invece che uno senza arretramento e conseguentemente un attacco manubrio piu' corto o piu' lungo.
In ogni caso, per la tua migliore efficienza e' veramente questione di mm.

ok grazie, è solo che io non riesco a trovare la posizione giusta, in genere pedalo con la sella un po arretrata però poi mi sento troppo alto sulla sella e tendo a scivolare in punta, se abbasso o avanzo la sella mi trovo più comodo col sedere ma poi sforzo troppo sulle ginocchia

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
ok grazie, è solo che io non riesco a trovare la posizione giusta, in genere pedalo con la sella un po arretrata però poi mi sento troppo alto sulla sella e tendo a scivolare in punta, se abbasso o avanzo la sella mi trovo più comodo col sedere ma poi sforzo troppo sulle ginocchia
Da quel che dici, parrebbe che la soluzione sia abbassare la sella e arretrarla quanto basta (visto che l'inclinazione del tubo verticale la farebbe avanzare).
Indicativamente, un tubo verticale con piu' gradi, comporta un reggisella con piu' arretramento.
Per curiosita', quanti gradi ha il tuo telaio e che reggisella monti (quanti cm. di arretramento) ?