Domanda a cui non avrai mai risposta. Un banco prova puo' darti il risultato che cerchi. Non hai modo di evincere quale che sia dalle esperienze di ciascuno, il parere sarà sempre soggettivo, viziato dalle capacità e/o sensibilità nel riconoscere tale caratteristica. Dall'uso che ne fanno, dalla loro esperienza, dalla loro megalomania. La maggior parte delle persone ti diranno che il piu reattivo è quello su cui poggiano il culo ora. Specie se lo hanno preso da poco, l'entusiasmo della novità va mettere il motore ai telai troppe volte. Ma la verità è che, al 90% di costoro, se avessi la possibilità di farli pedalare bendati, non saprebbero riconoscere un telaio dall'altro.
A te IMHO dico perchè ti preoccupi tanto? credete davvero che esista un telaio talmente molle da inficiare le Vs prestazioni e/o cambiare il risultato della Vs gara?? Per trovare una deformazione importante al punto da riscontrarla facilmente all'uso, il telaio dovrebbe essere davvero pessimo e mal fatto.
Scegliete per gusto,la bici che più vi piace e allenatevi. Le gare le vincono le gambe e le capacità: di guida,di lettura della gara ecc...
Io personalmente (faccio gare a circuito) dopo 5 telai posso dirti che per me il miglior rapporto tra rigidità in trasmissione e comodità, ma anche guidabilità e versatilità è l'871. Con gli altri avevo meno feeling ma più dettagliato di cosi non posso e non voglio essere perchè come faccio a dirti quale fosse meno reattivo, di quanto e in base a cosa? se qualcuno ha la pretesa di farlo beato lui che ha rilevatori digitali sparsi per il corpo.