Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.911
2.122
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
cos'è MPA?
magari poi le zone si sovrappongono

Gergalmente dovrebbe essere la massima potenza aerobica, ossia l'intensità corrispondente ad impegno metabolico pari al massimo consumo di ossigeno.
Sarebbe da verificare la correttezza del test tramite confronto incrociato, ossia prima il test dei 20' ed ottenimento delle relative zone di lavoro, e dopo 2-3 gg di pieno recupero questo testo da 8'.

Comunque qualche valutazione comparativa la si può già fare visto che la MPA corrisponde a circa il 120% della FTP (forse per qualche atleta un pò meno...).
Per me, ad esempio, in periodo di forma che ho una FTP da 280 W (peso 61 kG) dovrebbe essere intorno a 335W. Riesco a fare 8 minuti a pieno impegno a 335W? Non lo so...:mrgreen:

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
4,6 W/Kg di FTP?? Come ti piazzi nelle GF? Arrivi a ridosso dei primi o sbaglio?

con 4,6 non entri nemmeno nei 100 alla maggior parte delle GF. I primi viaggiano molto più in alto.
perfortuna in gara non contano solo i w/kg ma oltre alla tattica e gestione gara conta avere le palle:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
con questa storia dei w/kg mi sembra di giocare a chi ce l'ha piu lungo:mrgreen:

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
cosa ne pensate delle zone che calcola Tendola?

Si fa un test di 8 minuti e si calcola l'MPA, e da questo si ricavano queste zone
z1<46% MPA
z2 47-64
z3 65-76
z4 77-89
z5 90-102
z6 103-127
z7>127
Ho fatto una domanda simile se fosse giusto fissare le zone di potenza in % di FTP e secondo me non lo è in quanto ognuno ha una diversa risposta a stimoli diversi (curva CP)
Faccio un esempio banale, 2 atleti stesso FTP (diciamo 250W).
Uno pero' la raggiunge al 65% del suo VO2Max (384W) ed uno all'80% (312W). (In genere atleti piu' "elevati" hanno una percentuale maggiore, in pratica riescono a lavorare molto tempo vicino al proprio VO2max)

Questo significa che se entrambe decidono di fare un esercizio 3' al 120% di FTP avranno impatti ben diversi: il primo andrà ad influire ben poco sul suo VO2Max, il secondo sì.

A maggior ragione direi che è errato basare le proprie zone sul CP8.

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
con 4,6 non entri nemmeno nei 100 alla maggior parte delle GF. I primi viaggiano molto più in alto.
Vabbè. risposta tranchant e semplicistica come spesso accade. Soprattutto non fatta dal diretto interessato ma da un non meglio specificato autonominato "portavoce" :mrgreen:

Come ben dice [MENTION=3249]marko[/MENTION] che è uno che nei 100 ci arriva eccome (e non credo abbia 5 W/Kg di FTP - ed alla Coppi era nei primi 60 se non sbaglio, con un livello altissimo) non è solo questione del numeretto, altrimenti tutte le corse sarebbero già decise in partenza...

Mi interessava il discorso piazzamenti perché uno che pedala da poco più di due anni ed afferma una FTP ben superiore alla media degli amatori...vuol dire che ha un buon motore, tutto qui...

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Vabbè. risposta tranchant e semplicistica come spesso accade. Soprattutto non fatta dal diretto interessato ma da un non meglio specificato autonominato "portavoce" :mrgreen:

Come ben dice [MENTION=3249]marko[/MENTION] che è uno che nei 100 ci arriva eccome (e non credo abbia 5 W/Kg di FTP - ed alla Coppi era nei primi 60 se non sbaglio, con un livello altissimo) non è solo questione del numeretto, altrimenti tutte le corse sarebbero già decise in partenza...

Mi interessava il discorso piazzamenti perché uno che pedala da poco più di due anni ed afferma una FTP ben superiore alla media degli amatori...vuol dire che ha un buon motore, tutto qui...

io non sono "autonomo portavoce", io sono portavoce scelto da Dio in persona :mrgreen::mrgreen::mrgreen: no sto scherzando!

questa bacchettata ben mi sta. o-o
efettivamente la mia fissazione per il "numerino" della FTP è ben nota ed eccessiva ma a un testone come me è dura far cambiare idea, anche se in fondo lo so che ho torto.

be, quando se ne parò a pagine 168 di questa discussione sembrava che fossero tutti più o meno concordi nel dire che con 4,5 - 4,6 w/kg si poteva stare a stento se proprio va tutto bene nei 100. io l'ho presa per buona.
evidentemente da queste parti gli umori cambiano velocemente :mrgreen:

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
perfortuna in gara non contano solo i w/kg ma oltre alla tattica e gestione gara conta avere le palle:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
con questa storia dei w/kg mi sembra di giocare a chi ce l'ha piu lungo:mrgreen:

hai ragione.
sai che ti stimo moltissimo peraltro.

ho un po' esagerato (azni molto esagerato) ma però concorderai anche tu (che se io andassi come te sarebbe il mio sogno) che con 4,6 non arrivi A RIDOSSO dei primi. puoi andare molto molto bene, magari anche 20-30 esimo (un sogno per il 99% degli amatori, sinceramente pensavo ci volesse di più), ma ancora a una certa distanza dai primi che di solito sono oltre il 5.

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
sono cotto mentalmente e in questo il tempo mi aiuta a lascaire a casa la bici visto ha fatto brutto tutta la settimana.
giovedi solo 1h in z2 ma che sforzo per rimanere in sella....e' giunto il momento di staccare.
penso che terro solo le uscite domenicali facendo quello che vi va al momento tirando fino al 26 ottobre...poi riposo assoluto fino al 8 dove inizio con uscite blande nel week end e un po di corsa in settimana.
rulli e lavori specifici a fine novembre

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
hai ragione.
sai che ti stimo moltissimo peraltro.

ho un po' esagerato (azni molto esagerato) ma però concorderai anche tu (che se io andassi come te sarebbe il mio sogno) che con 4,6 non arrivi A RIDOSSO dei primi. puoi andare molto molto bene, magari anche 20-30 esimo (un sogno per il 99% degli amatori, sinceramente pensavo ci volesse di più), ma ancora a una certa distanza dai primi che di solito sono oltre il 5.
si i primi sono irragiungibili ma meglio cosi'..sai che stress sarebbe andare alle corse per vincere?:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
domenica alla gf loano sulla penultima salita di 10/15' servivano 4.7 w/kg per rimanere con il gruppo dei primi 25/30.
problema era poi replicare sull'ultima salita che era di 40':wacko:.
conoscendo il percorso ho preferito sfilarmi ed infatti poi sull'ultima salita ho recuperato alcune posizioni.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
si i primi sono irragiungibili ma meglio cosi'..sai che stress sarebbe andare alle corse per vincere?:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
domenica alla gf loano sulla penultima salita di 10/15' servivano 4.7 w/kg per rimanere con il gruppo dei primi 25/30.
problema era poi replicare sull'ultima salita che era di 40':wacko:.
conoscendo il percorso ho preferito sfilarmi ed infatti poi sull'ultima salita ho recuperato alcune posizioni.

complimenti !!!
sei andato forte tutto l'anno ma nel finale di stagione stai andando veramente super.

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
complimenti !!!
sei andato forte tutto l'anno ma nel finale di stagione stai andando veramente super.
grazie mille
4 errori pero'

1)forse avrei dovuto staccare qualche giorno dopo la gaul,venivo da una infinita serie di gar alpine in sequenza e cosi' non facendo nelle due settimane di ferie ad agosto ero sempre stanco non potendo fare lavori di qualita' per oetzy con una certa frequenza.
alla oetzy ci sono arrivato riposato ma la gamba giusta l'ho avuta due settimane dopo alla 5 terre:cry:

2) troppe gare in primavera che mi hanno dato si condizione ma sacrificato lunghi e allenamenti finalizzati a gare streme come oetzy/sportful

3)martellato troppo SST e poco lavoro in z5 ma soprattutto z5 alta/z6 bassa..ok finche ci sono state le gare della liguria si lavoravano li queste zone ma dopo la 9 colli ho perso sicuramente qualcosa.
in settimana tra una gara e l'altra nonserve a niente il richiamino da 2x20' sst...bisogna sempre martellare!

4)troppo duro in salita!grazie [MENTION=5314]mike[/MENTION]scoot che me lo hai fatto notare:eek: non si possono affrontare le salite di gare lunghe a 65/75 rpm.
dopo l'oetzy o alzato il tiro e nelle ultime gare in salita volavo :mrgreen:,ok sono le mie salite visto che sono corte ma comunque arrivavo con gente che anche in primavera mi finivano davanti..

ora sono al bivio potrei specializzarzi ulteriormente per essere ancora piu competitivo nelle medio fondo dove per me e' li che si fa "la gara"
, ci sono le tattiche le scie e si e' nel campo di gara,ma essendo un granfondista per indole non posso andare contro la mia natura....di notte ci si sogna l'oetzy mica il laigueglia:mrgreen:

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
grazie mille
4 errori pero'

1)forse avrei dovuto staccare qualche giorno dopo la gaul,venivo da una infinita serie di gar alpine in sequenza e cosi' non facendo nelle due settimane di ferie ad agosto ero sempre stanco non potendo fare lavori di qualita' per oetzy con una certa frequenza.
alla oetzy ci sono arrivato riposato ma la gamba giusta l'ho avuta due settimane dopo alla 5 terre:cry:

3)martellato troppo SST e poco lavoro in z5 ma soprattutto z5 alta/z6 bassa..ok finche ci sono state le gare della liguria si lavoravano li queste zone ma dopo la 9 colli ho perso sicuramente qualcosa.
in settimana tra una gara e l'altra nonserve a niente il richiamino da 2x20' sst...bisogna sempre martellare!

4)troppo duro in salita!grazie [MENTION=5314]mike[/MENTION]scoot che me lo hai fatto notare:eek: non si possono affrontare le salite di gare lunghe a 65/75 rpm.
dopo l'oetzy o alzato il tiro e nelle ultime gare in salita volavo :mrgreen:,ok sono le mie salite visto che sono corte ma comunque arrivavo con gente che anche in primavera mi finivano davanti..

guarda.. il punto 1 non è detto...io ad esempio le prime 2 settimane di agosto in allenamento volavo come mai in vita mia (sempre per il mio standard)....poi però alla oetzy sono arrivato in netto calando.

sul punto 3 non saprei...se martelli troppo tra una gara e l'altra ravvicinate rischi di arrivare stanco...sono prove da fare, ogni fisico reagisce in maniera diversa.

sul punto 4 concordo, infatti ho in ordine il wifili. il problema è che non ho ancora deciso se montare il 30 o il 32. bisognerebbe poter fare qualche prova e comparazione...ma la cosa diventa un po' onerosa. tu alla fine cosa hai scelto ?

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito

Come ben dice @marko che è uno che nei 100 ci arriva eccome (e non credo abbia 5 W/Kg di FTP - ed alla Coppi era nei primi 60 se non sbaglio, con un livello altissimo) non è solo questione del numeretto, altrimenti tutte le corse sarebbero già decise in partenza...

se può essere utile conoscendo FTP di alcuni amici parlando di GF di spessore con molti e qualificati partecipanti:
con 4,7 W/Kg Oetzy 150°, Gimondi 70°, Sportful 80°
con 5,0 W/kg Oetzy 50° , Gimondi 25°, Sportful 25°
con 5,3 W/kg siamo +o- nella top ten in quasi tutte le gare :wacko::wacko::wacko: ma in questo caso si tratta di atleti semi-pro

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.