Premesso simpaticamente che degli automobilisti non me ne frega un caxxo, secondo me l'errore grave dell'organizzazione è stato fornire dati ufficiali che poi non sono stati rispettati, o peggio ancora fornire degli orari in contrasto tra loro, o ancora non fornirli per niente.
Come ha trascritto benissimo qualche utente illuminato un po' di pagine fa, se tu mi scrivi sul sito ufficiale che la fine manifestazione è alle 13:52, che la strada di roccapriora viene chiusa fino alle 12:20 (come riporta il manifesto sul sito, tuttora in archivio notizie) anzi fino alle 11:40 (come riportato dal cartello fotografato e messo proprio sul sito sotto il manifesto), se tu fai fare alla macchina di fine gara un tracciato assurdo (mi ha superato a velletri e poi mi ha ri-superato di nuovo a carchitti, e che si è fermata alla sagra del fungo porcino?), se tu avverti con cartelli orari tutti i paesi dei
castelli ma non metti gli orari sui cartelli all'interno del GRA, se tu mi cambi il percorso sul sito 10 volte in 2 mesi, lasciando la planimetria sbagliata dell'anno scorso per 5 mesi, se (non c'entra col traffico) mi scrivi che "entro breve" ci farai sapere cosa contiene il pacco gara, rispettivamente NON PUOI
- togliere le transenne e cambiare il percorso finale alle 12:20 all'altezza di porta ardeatina
- aprire il traffico a singhiozzo, causando incolonnamenti paurosi come quello in cui sono incappato io (arrivato in 5 ore) alla fine della discesa senso unico di grottaferrata o all'ardeatina altezza gra: o riapri tutto o lo tieni chiuso tutto
- pensare che i romani sappiano che all'interno del gra ci siano strade bloccate, se non li avverti con 1000 modi degli orari e delle strade interessate, ora che ci sono mezzi di comunicazione rapidi e poco costosi
- pensare che i corridori scarsi come me ti ripaghino i 65 euri quando c'erano almeno 500 imbucati in corsa di cui almeno 499 già presenti in griglia
Detto ciò, ripeto, degli automobilisti me ne frego, ma mi sarei incazzato anche io se non mi avessero comunicato a dovere cosa e quando fosse chiuso al traffico. E poi mi fa ridere chi dice che "non puoi bloccare Roma": stiamo parlando di qualche km di strade, con tante alternative, di una domenica l'anno, di 6 ore su 24 di cui 3 mattutine, quando i romani col caxxo che li smuovi dal letto.
Emozionantissimo comunque arrivare ai Fori alle prime luci dell'alba e farsi i primi 50 km in allegria e senza auto!