Gran Fondo Campagnolo Roma 2014

magister

Pignone
22 Febbraio 2007
269
4
57
Roma
www.ermagister.blogspot.com
Bici
Ciocc Drifter, Jamis Renegade, Scott Cross
anco, eravamo molto vicini :-)
sepica, l'unICA è un cancello orario con taglio obbligatorio (tipo ti risparmio rocca priora o il tuscolo) ma aumenta le strade da presidiare.....
ps sabato hanno presentato un circuito che unisce roma firenze e torino, poi ne fanno una a New Amsterdam (o come la chiamano adesso....)
 

CuoreMatto

Apprendista Cronoman
23 Marzo 2009
3.190
85
Empolis (Tuscany)
Visita sito
Bici
Brand e No Brand
Ed infatti o fanno passare un msg sbagliato o siamo noi che non capiamo o forse sono io, io cmq la ritengo una gara cerco e cerchero sempre di arrivare primo, poi ovvio arrivo ultimo, pero certo non mi fermo a fare foto, o alemno solo consapevole che posso sforare l'orario e dunque rimaenre imbottigliato gli ultimi 20 km,
Cioe capiamo una cosa, non è che possiamo essere i padroni di 125 km e strade limitrofe anche fossero 5 ore l'anno , non funziona cosi bisogna saper convivere con le esigenze altrui come gli altri devono aver un MINIMO di pazienza con le nostre esigenze...

vi racconto questa l'altra mattina lngo la litoranea c'era una gara di triathlon, hanno bloccato il traffico x boh 5 minuti, cazzarola pure i ciclisti che stavano accanto a me hanno cominciato a lamentarsi che non li lasciavano passare....cioe siamo arrivati ai ciclisti contro altri ciclisti....
Volevo far notare che trattasi di 1gg (diconsi 1 gg) su 365.
Ne rimangono 364 per circolare tranquilli (si fa per dire) senza i rompic@glioni dei ciclisti
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Volevo far notare che trattasi di 1gg (diconsi 1 gg) su 365.
Ne rimangono 364 per circolare tranquilli (si fa per dire) senza i rompic@glioni dei ciclisti

Ci sono delle generalizzazioni che proprio non riesco a capire.
Perché da un lato basta uno o qualche automobilista che impreca per fare di tutti i romani un popolo che partecipa ad un livello più basso di civiltà.
Dall'altro si vorrebbe che il giorno della GF fosse un giorno in cui curarsi solo degli ospiti che pagano. E poi gli altri 364 giorni io ci rischio la vita in bici....... e noi altri tutti quanti ci sorbiamo quotidianamente gli scleri di tutta l'Italia: manifestazioni, proteste, sit in e chi più ne ha più ne metta.

Io quando corro in giro per l'Italia so che la macchina del fine gara mi segnala che a quel punto devo stare attento e rispettare il codice della strada. Così recitano i regolamenti. Poi non sempre la macchina rispetta i tempi che si erano promessi. Di questo si può discutere, anche se la maggior parte delle volte appare un discorso trito e ritrito.

Quindi, non capisco cosa abbia detto di tanto abominevole @sepica ;nonzo%
 

Francesco.Roma

Novellino
10 Agosto 2014
30
1
Ostia
Visita sito
Bici
Orbea avant m30s
Manifestazione fantastica, mi sono veramente divertito. Roma dominata dai ciclisti è stato un paesaggio fantastico, ho sempre sognato strade, soprattutto quelle che percorro con più frequenza, libere dalle macchine e domenica è stato così.
Il percorso scelto non lo conoscevo tantissimo e avendo partecipato alla ciclo pedalata conoscevo la salita di via spiaggia del lago e poco altro, venendo da ostia il mio itinerario per raggiungere i castelli è un altro.
Il punto di ristoro di Marino è stati ricchissimo e il pasta party finale ben fornito.

P.s. sono arrivato al traguardo prima di Falzarano ahahahah
 

magister

Pignone
22 Febbraio 2007
269
4
57
Roma
www.ermagister.blogspot.com
Bici
Ciocc Drifter, Jamis Renegade, Scott Cross
oddio sepica, l'associata a falzarano era per non far sembrare che ti pigliavo di punta

andre, aridaje, io mi sono fatto praticamente tutto il percorso in sicurezza ed ero su strade che percorro in bici per andare al lavoro, figurati; ma il problemino è se sto giochetto serve agli agonisti (e allora presto chiude, per tutti) o se deve accoglere bene grossi numeri da tutto Italia e fuori.
vabbè, è finita anche una grande puntata di gazebo, notte
 

claudiovic

Pignone
17 Agosto 2010
129
3
Roma sud
Visita sito
Bici
Bianchi ViaNirone7
Premesso simpaticamente che degli automobilisti non me ne frega un caxxo, secondo me l'errore grave dell'organizzazione è stato fornire dati ufficiali che poi non sono stati rispettati, o peggio ancora fornire degli orari in contrasto tra loro, o ancora non fornirli per niente.
Come ha trascritto benissimo qualche utente illuminato un po' di pagine fa, se tu mi scrivi sul sito ufficiale che la fine manifestazione è alle 13:52, che la strada di roccapriora viene chiusa fino alle 12:20 (come riporta il manifesto sul sito, tuttora in archivio notizie) anzi fino alle 11:40 (come riportato dal cartello fotografato e messo proprio sul sito sotto il manifesto), se tu fai fare alla macchina di fine gara un tracciato assurdo (mi ha superato a velletri e poi mi ha ri-superato di nuovo a carchitti, e che si è fermata alla sagra del fungo porcino?), se tu avverti con cartelli orari tutti i paesi dei castelli ma non metti gli orari sui cartelli all'interno del GRA, se tu mi cambi il percorso sul sito 10 volte in 2 mesi, lasciando la planimetria sbagliata dell'anno scorso per 5 mesi, se (non c'entra col traffico) mi scrivi che "entro breve" ci farai sapere cosa contiene il pacco gara, rispettivamente NON PUOI
- togliere le transenne e cambiare il percorso finale alle 12:20 all'altezza di porta ardeatina
- aprire il traffico a singhiozzo, causando incolonnamenti paurosi come quello in cui sono incappato io (arrivato in 5 ore) alla fine della discesa senso unico di grottaferrata o all'ardeatina altezza gra: o riapri tutto o lo tieni chiuso tutto
- pensare che i romani sappiano che all'interno del gra ci siano strade bloccate, se non li avverti con 1000 modi degli orari e delle strade interessate, ora che ci sono mezzi di comunicazione rapidi e poco costosi
- pensare che i corridori scarsi come me ti ripaghino i 65 euri quando c'erano almeno 500 imbucati in corsa di cui almeno 499 già presenti in griglia

Detto ciò, ripeto, degli automobilisti me ne frego, ma mi sarei incazzato anche io se non mi avessero comunicato a dovere cosa e quando fosse chiuso al traffico. E poi mi fa ridere chi dice che "non puoi bloccare Roma": stiamo parlando di qualche km di strade, con tante alternative, di una domenica l'anno, di 6 ore su 24 di cui 3 mattutine, quando i romani col caxxo che li smuovi dal letto.

Emozionantissimo comunque arrivare ai Fori alle prime luci dell'alba e farsi i primi 50 km in allegria e senza auto!
 

KnightJDM

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2012
1.854
40
SAN CESAREO(ROMA)
Visita sito
Bici
CAAD 10 F29 CARBON 4
Ci sono delle generalizzazioni che proprio non riesco a capire.
Perché da un lato basta uno o qualche automobilista che impreca per fare di tutti i romani un popolo che partecipa ad un livello più basso di civiltà.
Dall'altro si vorrebbe che il giorno della GF fosse un giorno in cui curarsi solo degli ospiti che pagano. E poi gli altri 364 giorni io ci rischio la vita in bici....... e noi altri tutti quanti ci sorbiamo quotidianamente gli scleri di tutta l'Italia: manifestazioni, proteste, sit in e chi più ne ha più ne metta.

Io quando corro in giro per l'Italia so che la macchina del fine gara mi segnala che a quel punto devo stare attento e rispettare il codice della strada. Così recitano i regolamenti. Poi non sempre la macchina rispetta i tempi che si erano promessi. Di questo si può discutere, anche se la maggior parte delle volte appare un discorso trito e ritrito.

Quindi, non capisco cosa abbia detto di tanto abominevole @sepica ;nonzo%


o-oo-oo-oo-o
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
oddio sepica, l'associata a falzarano era per non far sembrare che ti pigliavo di punta

andre, aridaje, io mi sono fatto praticamente tutto il percorso in sicurezza ed ero su strade che percorro in bici per andare al lavoro, figurati; ma il problemino è se sto giochetto serve agli agonisti (e allora presto chiude, per tutti) o se deve accoglere bene grossi numeri da tutto Italia e fuori.
vabbè, è finita anche una grande puntata di gazebo, notte
ma dai su Falzarano sto skerzando figurati , ma veramente o-o
io credo che non si puo dividere in due tipologie di partecipanti Agonisti e villeggianti.....
A mio avviso se si partecipa ad una gar si è TUTTI agonisti con le proprie possibilità e potenzialità, e ripeto se io penso di arrivare 2h dopo dal primo NON partecipo o quantomeno posso aspettarmi che abbiano riaperto il traffico.

Alla IX colli , sapendo e conoscendo i miei limiti non mi immagino mai di fare il lungo da 200km e milamila mt di dsl+ , perche so benissimo che sarebbe solo un tour dei ristori e un trascinamento all'arrivo .
 

Stefano_2872

Gregario
13 Ottobre 2012
594
49
Roma - Cinecittà
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL6
Premesso simpaticamente che degli automobilisti non me ne frega un caxxo, secondo me l'errore grave dell'organizzazione è stato fornire dati ufficiali che poi non sono stati rispettati, o peggio ancora fornire degli orari in contrasto tra loro, o ancora non fornirli per niente.
Come ha trascritto benissimo qualche utente illuminato un po' di pagine fa, se tu mi scrivi sul sito ufficiale che la fine manifestazione è alle 13:52, che la strada di roccapriora viene chiusa fino alle 12:20 (come riporta il manifesto sul sito, tuttora in archivio notizie) anzi fino alle 11:40 (come riportato dal cartello fotografato e messo proprio sul sito sotto il manifesto), se tu fai fare alla macchina di fine gara un tracciato assurdo (mi ha superato a velletri e poi mi ha ri-superato di nuovo a carchitti, e che si è fermata alla sagra del fungo porcino?), se tu avverti con cartelli orari tutti i paesi dei castelli ma non metti gli orari sui cartelli all'interno del GRA, se tu mi cambi il percorso sul sito 10 volte in 2 mesi, lasciando la planimetria sbagliata dell'anno scorso per 5 mesi, se (non c'entra col traffico) mi scrivi che "entro breve" ci farai sapere cosa contiene il pacco gara, rispettivamente NON PUOI
- togliere le transenne e cambiare il percorso finale alle 12:20 all'altezza di porta ardeatina
- aprire il traffico a singhiozzo, causando incolonnamenti paurosi come quello in cui sono incappato io (arrivato in 5 ore) alla fine della discesa senso unico di grottaferrata o all'ardeatina altezza gra: o riapri tutto o lo tieni chiuso tutto
- pensare che i romani sappiano che all'interno del gra ci siano strade bloccate, se non li avverti con 1000 modi degli orari e delle strade interessate, ora che ci sono mezzi di comunicazione rapidi e poco costosi
- pensare che i corridori scarsi come me ti ripaghino i 65 euri quando c'erano almeno 500 imbucati in corsa di cui almeno 499 già presenti in griglia

Detto ciò, ripeto, degli automobilisti me ne frego, ma mi sarei incazzato anche io se non mi avessero comunicato a dovere cosa e quando fosse chiuso al traffico. E poi mi fa ridere chi dice che "non puoi bloccare Roma": stiamo parlando di qualche km di strade, con tante alternative, di una domenica l'anno, di 6 ore su 24 di cui 3 mattutine, quando i romani col caxxo che li smuovi dal letto.

Emozionantissimo comunque arrivare ai Fori alle prime luci dell'alba e farsi i primi 50 km in allegria e senza auto!

Questo è il concetto che volevo esprimere, oltre a quello che...questa GF esiste ANCHE, o forse soprattutto, grazie a quelli da 5 ore, altrimenti non ne staremmo neanche a parlare.

o-o

P.S. visto l'amore dichiarato del nostro sindaco (quello della città :mrgreen:) per la bicicletta...e se (come capitò per caso nella prima edizione) alla GF fosse SEMPRE associata una bella giornata ecologica di blocco del traffico?
Così la parte Castelli potrebbe essere + o - ben gestita come è stato quest'anno (con qualche miglioria) e la città sarebbe automaticamente off-limits per gli automobilisti.
 
Ultima modifica:

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Premesso simpaticamente che degli automobilisti non me ne frega un caxxo!

Non mi sembra un modo di ragionare, quindi non è una premessa.


- aprire il traffico a singhiozzo, causando incolonnamenti paurosi come quello in cui sono incappato io (arrivato in 5 ore) alla fine della discesa senso unico di grottaferrata o all'ardeatina


Io invece sono per una gestione flessibile del traffico dopo i 30/40 minuti dal primo. Perché dopo la mezz'ora le arterie secondarie esplodono. I gruppetti di ciclisti arrivano ad intervalli di tempo sempre più prolungati. E non puoi lasciare il traffico bloccato un'ora e mezzo perché devono arrivare quelli che si fanno tutti i ristori e le foto. :yoga:
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
E' vero, cambaindo un po discorso altrimenti qua ...., un altra cosa che mi ha dato fastidio , ma quello dipende dalla conoscenze sull oraganizzazione delle gara , che forse esula le responsabilità dell'organizzazione, è stata quella di vedere che le griglie non erano affatto rispettate, e sopratutto fatte rispettare, sono stato testimone di un salto di griglie clamorose con gli addetti "compiacenti" con le scuse piu assurde...o-o
 

Stefano_2872

Gregario
13 Ottobre 2012
594
49
Roma - Cinecittà
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL6
Io invece sono per una gestione flessibile del traffico dopo i 30/40 minuti dal primo. Perché dopo la mezz'ora le arterie secondarie esplodono. I gruppetti di ciclisti arrivano ad intervalli di tempo sempre più prolungati. E non puoi lasciare il traffico bloccato un'ora e mezzo perché devono arrivare quelli che si fanno tutti i ristori e le foto. :yoga:

E io mi ripeto....

- entro 30' dal 1° 163 "agonisti" e 2.224 "cicloturisti".

Quindi dopo 163 persone su 2.387 riapriamo le gabbie?

Se lo scopo degli organizzatori fosse quello di far correre una Roma Maxima de' noantri, non mi iscriverei, ben consapevole dei miei mezzi.

Ma, a giudicare dalle dichiarazioni, non credo sia questo lo scopo degli organizzatori di questa manifestazione.
 

Angy8386

Pignone
3 Settembre 2013
111
7
43
Roma provincia
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF SLX
E io mi ripeto....

- entro 30' dal 1° 163 "agonisti" e 2.224 "cicloturisti".

Quindi dopo 163 persone su 2.387 riapriamo le gabbie?

Se lo scopo degli organizzatori fosse quello di far correre una Roma Maxima de' noantri, non mi iscriverei, ben consapevole dei miei mezzi.

Ma, a giudicare dalle dichiarazioni, non credo sia questo lo scopo degli organizzatori di questa manifestazione.
Quoto...se ci fossero solo i 163 forse neanche zagarolo organizzerebbe un GF..tutti sono necessari e nessuno è indispensabile..
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
E io mi ripeto....

- entro 30' dal 1° 163 "agonisti" e 2.224 "cicloturisti".

Quindi dopo 163 persone su 2.387 riapriamo le gabbie?

Se lo scopo degli organizzatori fosse quello di far correre una Roma Maxima de' noantri, non mi iscriverei, ben consapevole dei miei mezzi.

Ma, a giudicare dalle dichiarazioni, non credo sia questo lo scopo degli organizzatori di questa manifestazione.

Se l'organizzazione ha promesso che ogni zona di gara fosse protetta dal traffico per un'ora e mezza, ha sbagliato. E non sarebbe una novità. Per me è impossibile tenere il traffico 1h30 chiuso ermeticamente, anche in zone in cui la popolazione e meno densa, figuriamoci nell'hinterland di Roma.

Come accade per ogni gara amatoriale, la mezz'ora canonica sarebbe già un ottimo risultato. E a me è parso che questa volta sia stata ampiamente rispettata. Per i restanti, o si rassegnano a prestare attenzione e quindi a rispettare alla lettera il codice della strada, oppure fanno la passeggiata cicloturistica.

o-o
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Se l'organizzazione ha promesso che ogni zona di gara fosse protetta dal traffico per un'ora e mezza, ha sbagliato. E non sarebbe una novità. Per me è impossibile tenere il traffico 1h30 chiuso ermeticamente, anche in zone in cui la popolazione e meno densa, figuriamoci nell'hinterland di Roma.

Come accade per ogni gara amatoriale, la mezz'ora canonica sarebbe già un ottimo risultato. E a me è parso che questa volta sia stata ampiamente rispettata. Per i restanti, o si rassegnano a prestare attenzione e quindi a rispettare alla lettera il codice della strada, oppure fanno la passeggiata cicloturistica.

o-o
io arrivato 38 minuti dopo il primo tutte le strade erano "ermeticamente" chiuse, non passavano nenache i fumi delle macchine ...forse qualche bestemmia si....:mrgreen: e cmq appunto ribadiamo ancora diciamo stando fuori i 40 60 minuti è logico trovare qualche "falla" nella ermeticità delle strade :mrgreen:
 

Angy8386

Pignone
3 Settembre 2013
111
7
43
Roma provincia
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF SLX
Io sono arrivato a 50 minuti dal primo...anche io non ho visto nessuna macchina in carreggiata..;) concordo sulle griglie e gli imbucati..non la vedo una cosa corretta considerando anche che poi me li sono trovati in mezzo alle balle in salita..:(
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
io arrivato 38 minuti dopo il primo tutte le strade erano "ermeticamente" chiuse, non passavano nenache i fumi delle macchine ...forse qualche bestemmia si....:mrgreen: e cmq appunto ribadiamo ancora diciamo stando fuori i 40 60 minuti è logico trovare qualche "falla" nella ermeticità delle strade :mrgreen:

Per quello che ho sentito anche sopra l'ora dal primo la situazione è stata buona........ come al solito però ci son persone che si sentono prese per i fondelli, giustamente, perché si promettono delle cose e poi se ne fanno delle altre...... esistono dei limiti oggettivi

gli anni passati è successo di tutto a livello di traffico anche in zone di gara molto veloci.... quest'anno potevano raccogliere i risultati di un miglioramento netto, un po' perché i finisher sono molti meno, un po' perché son stati adottati degli accorgimenti intelligenti......


poi si perdono in un bicchiere d'acqua andando a promettere un'ora e mezzo di traffico chiuso. Per es., sulla via dei laghi all'altezza di Ciampino (quindi oltre metà gara) 1H30 il traffico chiuso non lo puoi tenere. E' pura utopia.

Ce lo vedi il vigile a spiegare alle gente che non può passare, quando transita un gruppetto di ciclisti ogni due/tre minuti? Bha:ueh: