Gran Fondo Campagnolo Roma 2014

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
scusate sapete dirmi i dsl+ delle tre cronoscalate priora papa e tuscolo.
facendo i conti con il mio polar mi da delle VAM spropositate magari fossero vere....

Rocca di Papa 7,4km al 4% per 324 metri di dislivello

Macere 5,4km al 4% per 262 metri di dislivello

Rocca Priora 6,1km. al 6% per 374 metri di dislivello

Tuscolo 3km. al 5% per 173 metri di dislivello

o-o

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Se l'organizzazione ha promesso che ogni zona di gara fosse protetta dal traffico per un'ora e mezza, ha sbagliato. E non sarebbe una novità. Per me è impossibile tenere il traffico 1h30 chiuso ermeticamente, anche in zone in cui la popolazione e meno densa, figuriamoci nell'hinterland di Roma.

Come accade per ogni gara amatoriale, la mezz'ora canonica sarebbe già un ottimo risultato. E a me è parso che questa volta sia stata ampiamente rispettata. Per i restanti, o si rassegnano a prestare attenzione e quindi a rispettare alla lettera il codice della strada, oppure fanno la passeggiata cicloturistica.

o-o

Per quello che ho sentito anche sopra l'ora dal primo la situazione è stata buona........ come al solito però ci son persone che si sentono prese per i fondelli, giustamente, perché si promettono delle cose e poi se ne fanno delle altre...... esistono dei limiti oggettivi

gli anni passati è successo di tutto a livello di traffico anche in zone di gara molto veloci.... quest'anno potevano raccogliere i risultati di un miglioramento netto, un po' perché i finisher sono molti meno, un po' perché son stati adottati degli accorgimenti intelligenti......

poi si perdono in un bicchiere d'acqua andando a promettere un'ora e mezzo di traffico chiuso. Per es., sulla via dei laghi all'altezza di Ciampino (quindi oltre metà gara) 1H30 il traffico chiuso non lo puoi tenere. E' pura utopia.

Ce lo vedi il vigile a spiegare alle gente che non può passare, quando transita un gruppetto di ciclisti ogni due/tre minuti? Bha:ueh:

Chiunque è passato entro 1 ora e 30 minuti dal passaggio del primo ha trovato il traffico bloccato e la strada libera sino all'arrivo.
In alcuni punti il via libera al traffico veicolare è stato dato dopo 1 ora e 45 minuti.
In altri punti e quando la densità ciclistica lo consentiva è stato autorizzato il flusso stradale anticipato dalle scorte tecniche e, quindi, in una situazione di competa sicurezza.
Chi sostiene che la organizzazione ha promesso la chiusura al traffico secondo gli orari indicati nella segnaletica apposta sulle strade e sulla tabella di marcia sbaglia ed ha interpretato male i comunicati.
Il comunicato destinato ai partecipanti è quello della tabella oraria ove è previsto un tempo di "fine gara" ed un tempo di "fine manifestazione"
Ciò non significa chiusura del traffico sino all'orario indicato nella colonna "fine manifestazione" e mai nessun lo ha affermato e sostenuto.
La fine della manifestazione indica semplicemente il termine orario concesso dalle autorità per lo svolgimento della manifestazione.
I cartelli diffusi e collocati lungo le strade servivano solo per avvisare gli utenti della strada così come anche il comunicato che consigliava ed indicava l'uso di strade alternative.

Rilevo che è convinzione diffusa che il tempo di fine gara è protetto dalla chiusura al traffico.
Ciò non corrisponde al vero.
Le strade interessate dalla gara sono chiuse al traffico per 15 o 30 minuti non per legge o per decreto divino ma solo se esiste e viene emessa una ordinanza prefettizia altrimenti anche entro detto limite di tempo le strade restano aperte.

dinofe76

Novellino
23 Aprile 2012
81
3
Roma
Visita sito
Bici
montana tour, Bortolotto
vi racconto la mia

Sono un pedalatore molto modesto che ha l'obiettivo di finire entro il tempo massimo ben consapevole che ben presto mi ritrovo immerso nel traffico.

Quest'anno, rispetto agli altri anni, è andata molto meglio dal punto di vista della sicurezza.
La macchina del fine gara mi ha passato a via delle Barozze (immagino ben più di 30' dal primo) e nonostante tutto fino a dopo Velletri non c'è stato praticamente traffico.
Molto bella l'atmosfera di Rocca di Papa con musica e speaker fino al passaggio degli ultimi.
da Velletri in poi lo scenario cambia. strada brutta e salita delle macere senza un vero perchè. Sarebbe bello trovare un percorso diverso da velletri a colle di fuori.
Purtroppo ho forato due volte tra colle di fuori e rocca priora e sono sono riuscito a ripartire in completa autonomia (di assistenza tecnica dopo il fine gara manco a parlarne)
tra montecompatri e il tuscolo agganciato un folto gruppo di oltre 50 persone mi avvio alla conclusione ma sorpresa delel sorprese a Ciampino (davanti l'aeroporto) mi scoppia il copertone e rotolo a terra a 40 km allora. a questo punto la giornata è finita a solo 15 km dall'arrivo. aspetto il carro scopa (1 ora e mezzo) e torno al villaggio.

considerazioni: bene la sicurezza (se impiego il doppio del tempo del primo so che a qualche semaforo dovrò fermarmi e scendendo da grottaferrata troverò traffico), bene i ristori ai quali puntualmente mi sono fermato

male: si dovrebbe avere un numero da contattare se come me si hanno problemi meccanici o per altri motivi di sicurezza. non avevo idea se passava il carro scopa, ho chiamato il 113 per avere notizie ed hanno girato la chiamata ai vigili urbani il cui centralino mi ha così risposto (parole testuali): " vedi de pigliattela coll'organizzatore, noi non potemo raccattà tutti i ciclisti pe strada)". io avevo solo chiesto se potevo contattare un numero di vigli in servizio sul percorso o dell'organizzatore per avere certezza della presenza del carro scopa.
inoltre negli ultimi 20 km forse le moto dell'assistenza tecnica potrebbero fare un pò di staffetta sul percorso per aiutare chi in difficoltà.

Stefano_2872

Gregario
13 Ottobre 2012
594
49
Roma - Cinecittà
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL6
vi racconto la mia

Sono un pedalatore molto modesto che ha l'obiettivo di finire entro il tempo massimo ben consapevole che ben presto mi ritrovo immerso nel traffico.

Quest'anno, rispetto agli altri anni, è andata molto meglio dal punto di vista della sicurezza.
La macchina del fine gara mi ha passato a via delle Barozze (immagino ben più di 30' dal primo) e nonostante tutto fino a dopo Velletri non c'è stato praticamente traffico.
Molto bella l'atmosfera di Rocca di Papa con musica e speaker fino al passaggio degli ultimi.
da Velletri in poi lo scenario cambia. strada brutta e salita delle macere senza un vero perchè. Sarebbe bello trovare un percorso diverso da velletri a colle di fuori.
Purtroppo ho forato due volte tra colle di fuori e rocca priora e sono sono riuscito a ripartire in completa autonomia (di assistenza tecnica dopo il fine gara manco a parlarne)
tra montecompatri e il tuscolo agganciato un folto gruppo di oltre 50 persone mi avvio alla conclusione ma sorpresa delel sorprese a Ciampino (davanti l'aeroporto) mi scoppia il copertone e rotolo a terra a 40 km allora. a questo punto la giornata è finita a solo 15 km dall'arrivo. aspetto il carro scopa (1 ora e mezzo) e torno al villaggio.

considerazioni: bene la sicurezza (se impiego il doppio del tempo del primo so che a qualche semaforo dovrò fermarmi e scendendo da grottaferrata troverò traffico), bene i ristori ai quali puntualmente mi sono fermato

male: si dovrebbe avere un numero da contattare se come me si hanno problemi meccanici o per altri motivi di sicurezza. non avevo idea se passava il carro scopa, ho chiamato il 113 per avere notizie ed hanno girato la chiamata ai vigili urbani il cui centralino mi ha così risposto (parole testuali): " vedi de pigliattela coll'organizzatore, noi non potemo raccattà tutti i ciclisti pe strada)". io avevo solo chiesto se potevo contattare un numero di vigli in servizio sul percorso o dell'organizzatore per avere certezza della presenza del carro scopa.
inoltre negli ultimi 20 km forse le moto dell'assistenza tecnica potrebbero fare un pò di staffetta sul percorso per aiutare chi in difficoltà.

Detto con ironia...mi dispiace, ma se sei oltre i 30' dal 1°...sei carne da macello o-o

Gi65

Pignone
18 Marzo 2014
134
3
Roma
Visita sito
Bici
OLYMPIA 849
BRAVO...
concordo col fatto che negli ultimi 20km si poteva fare un pò di più...
un'altro suggerimento....
ai ristori non è possibile prevedere un'assistenza meccanica?.... se c'era non l'ho vista... io avevo un problemino bastava un cacciavite a croce ... avevo con me una brugola ma nn il cacciavite....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

vi racconto la mia

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
vi racconto la mia

Detto con ironia...mi dispiace, ma se sei oltre i 30' dal 1°...sei carne da macello o-o
Certo che a leggere i forum, se ne sentono di bischerate!
L'assistenza meccanica in corsa dell'organizzazione non esiste in nessun evento granfondistico del mondo, né per i primi né per gli ultimi. E giustamente aggiungo.
Quindi i primi due avrebbero avuto lo stesso trattamento di dinofe, vale a dire "riparti in autonomia". Al limite c'è assistenza meccanica in prossimità dei ristori se riesci ad arrivarci in qualche modo. E poi c'è il carro scopa che esiste in ogni granfondo, non serve chiamare il 113... :cry:

Comunque sono sempre più allibito di quello che leggo qui che non trova riscontro con l'esperienza vissuta.

• Mi piace
Reactions: never give up!

dinofe76

Novellino
23 Aprile 2012
81
3
Roma
Visita sito
Bici
montana tour, Bortolotto
Certo che a leggere i forum, se ne sentono di bischerate!
L'assistenza meccanica in corsa dell'organizzazione non esiste in nessun evento granfondistico del mondo, né per i primi né per gli ultimi. E giustamente aggiungo.
Quindi i primi due avrebbero avuto lo stesso trattamento di dinofe, vale a dire "riparti in autonomia". Al limite c'è assistenza meccanica in prossimità dei ristori se riesci ad arrivarci in qualche modo. E poi c'è il carro scopa che esiste in ogni granfondo, non serve chiamare il 113... :cry:

Comunque sono sempre più allibito di quello che leggo qui che non trova riscontro con l'esperienza vissuta.

Caro Campione Italiano tu che le sai tutte mi puoi spiegare a cosa servono tutte le moto si assistenza tecnica che si vedono sfrecciare nel gruppo. Io ne ho visti parecchi essere aiutati da tali moto.

Pensavo già di essere tra gli ultimi e dopo oltre un'ora non si vedeva nessuna macchina dell'organizzazione, non avendo nessun numero di riferimento a chi avrei potuto chiamare per capire se esisteva un mezzo che mi avrebbe riportato a casa?

Ma pensate che i ciclisti siete solo voi simil professionisti?
c'è anche la gente come me ed è forse grazie alla moltitudine di ciclisti della domencia che in tante occasioni hai anche tu la possibilità di divertirti, non allibirti!

• Mi piace
Reactions: RicktheQuick

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Chiunque è passato entro 1 ora e 30 minuti dal passaggio del primo ha trovato il traffico bloccato e la strada libera sino all'arrivo.
In alcuni punti il via libera al traffico veicolare è stato dato dopo 1 ora e 45 minuti.
In altri punti e quando la densità ciclistica lo consentiva è stato autorizzato il flusso stradale anticipato dalle scorte tecniche e, quindi, in una situazione di competa sicurezza.
Chi sostiene che la organizzazione ha promesso la chiusura al traffico secondo gli orari indicati nella segnaletica apposta sulle strade e sulla tabella di marcia sbaglia ed ha interpretato male i comunicati.
Il comunicato destinato ai partecipanti è quello della tabella oraria ove è previsto un tempo di "fine gara" ed un tempo di "fine manifestazione"
Ciò non significa chiusura del traffico sino all'orario indicato nella colonna "fine manifestazione" e mai nessun lo ha affermato e sostenuto.
La fine della manifestazione indica semplicemente il termine orario concesso dalle autorità per lo svolgimento della manifestazione.
I cartelli diffusi e collocati lungo le strade servivano solo per avvisare gli utenti della strada così come anche il comunicato che consigliava ed indicava l'uso di strade alternative.

Rilevo che è convinzione diffusa che il tempo di fine gara è protetto dalla chiusura al traffico.
Ciò non corrisponde al vero.
Le strade interessate dalla gara sono chiuse al traffico per 15 o 30 minuti non per legge o per decreto divino ma solo se esiste e viene emessa una ordinanza prefettizia altrimenti anche entro detto limite di tempo le strade restano aperte.
Quello che dici è chiaro e lampante come il sole, tanta precisazione sarebbe quasi inutile se ci fosse la volontà di capire bene le cose.
Evidentemente a qualcuno interessa invece solo fare polemica fine a se stessa.

Mi dispiace però constatare che nella realtà ho visto più soddisfazione e volti felici di quello che si legge su questo forum. Evidentemente chi scrive qui non è un campione rappresentativo.

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5

Qui' nelle Marche in genere ci sono uno o piu' mezzi di cambio ruote predisposti dall'organizzazione, che pero' normalmente seguono la testa della corsa. Alla nostra fondo ho visto forare uno del gruppetto di testa, ed e' ripartito dopo pochi secondi grazie al cambio ruote di una delle macchine incaricate dall'organizzazione.

Forse dall'altra parte dell'appennino funziona diversamente, probabilmente e' questione di diverse abitudini.

dinofe76

Novellino
23 Aprile 2012
81
3
Roma
Visita sito
Bici
montana tour, Bortolotto
Qui' nelle Marche in genere ci sono uno o piu' mezzi di cambio ruote predisposti dall'organizzazione, che pero' normalmente seguono la testa della corsa. Alla nostra fondo ho visto forare uno del gruppetto di testa, ed e' ripartito dopo pochi secondi grazie al cambio ruote di una delle macchine incaricate dall'organizzazione.

Forse dall'altra parte dell'appennino funziona diversamente, probabilmente e' questione di diverse abitudini.

:eek:

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)

Caro sindaco, io sono pure d'accordo, con due precisazioni.

La prima è che, laddove possibile, si è applicata una gestione flessibile del traffico.
Quindi, specie nella seconda metà del percorso, qualcuno può aver trovato auto in senso opposto, o cose simili. La cosa per me è giustissima ed inevitabile per quanto ho già scritto sopra. E per certi versi nemmeno dipende dall'organizzatore o dagli ordini prefettizi, ma dal buon senso dei vigili e delle persone che si trovano a gestire la situazione in loco.

La seconda è che non tutti hanno saputo districarsi, tra comunicati, tabelle di marcia, regolamento, "fine corsa", "fine manifestazione", quindi è bene che le cose siano comunicate con maggiore chiarezza, per il futuro.

Ad maiora o-o

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Caro Campione Italiano tu che le sai tutte mi puoi spiegare a cosa servono tutte le moto si assistenza tecnica che si vedono sfrecciare nel gruppo. Io ne ho visti parecchi essere aiutati da tali moto.

Pensavo già di essere tra gli ultimi e dopo oltre un'ora non si vedeva nessuna macchina dell'organizzazione, non avendo nessun numero di riferimento a chi avrei potuto chiamare per capire se esisteva un mezzo che mi avrebbe riportato a casa?

Ma pensate che i ciclisti siete solo voi simil professionisti?
c'è anche la gente come me ed è forse grazie alla moltitudine di ciclisti della domencia che in tante occasioni hai anche tu la possibilità di divertirti, non allibirti!
Innanzitutto modera il tono. "Simil professionisti" o altre amenità tienile per te.

Le moto di assistenza tecnica sono soprattutto staffette che precedono il passaggio della corsa e che accompagnano i vari gruppi soprattutto per prevenire l'ingresso sul percorso da strade secondarie non coperte.
Poi ci sono le moto dei fotografi e altri addetti ai lavori. Non mi risulta che fossero autorizzati in questa gara mezzi di assistenza privata.

Quanto a me io faccio 20-25 granfondo l'anno e mi diverto sempre sia che partiamo in 100 sia che partiamo in 12000. Non credo di aver mancato di rispetto mai a nessuno, tantomeno a quelli che arrivano dietro (tra i quali tanti amici) che hanno invece tutta la mia ammirazione per quello che riescono a fare con meno allenamento.

dinofe76

Novellino
23 Aprile 2012
81
3
Roma
Visita sito
Bici
montana tour, Bortolotto
Innanzitutto modera il tono. "Simil professionisti" o altre amenità tienile per te.

Le moto di assistenza tecnica sono soprattutto staffette che precedono il passaggio della corsa e che accompagnano i vari gruppi soprattutto per prevenire l'ingresso sul percorso da strade secondarie non coperte.
Poi ci sono le moto dei fotografi e altri addetti ai lavori. Non mi risulta che fossero autorizzati in questa gara mezzi di assistenza privata.

Quanto a me io faccio 20-25 granfondo l'anno e mi diverto sempre sia che partiamo in 100 sia che partiamo in 12000. Non credo di aver mancato di rispetto mai a nessuno, tantomeno a quelli che arrivano dietro (tra i quali tanti amici) che hanno invece tutta la mia ammirazione per quello che riescono a fare con meno allenamento.

ti assicuro che le moto di assistenza tecnica aiutano a cambiare le camere d'aria, ne hanno a disposizione e le danno ai ciclisti in difficoltà, aiutano con le regolazioni e in alcuni casi fanno da meccanici veri e propri e non sono assistenze private ma dell'organizzazione. se non sbaglio a roma i meccanici in moto sono di Lazzaretti.

Come io rispetto chi va forte, gradirei lo stesso rispetto da parte loro. anche perchè la quota pagata è la stessa e non dipende dal piazzamento.

grazie

dinofe76

Novellino
23 Aprile 2012
81
3
Roma
Visita sito
Bici
montana tour, Bortolotto
non volevo dire questo :rosik:
però probabilmente dopo la prima foratura la pressione era scarsa, hai pizzicato la camera d'aria nel montarla, hai lasciato il copertoncino/cerchio sporco ecc...non esiste forare 3 volte in poco tempo o-o

di sicuro è andata così.. comunque ho fatto anteriore a colle di fuori, posteriore al cimitero sotto rocca priora e scoppio anteriore a ciampino! ma non mi arrendo il prossimo anno io sto là!
:wacko: