Problema freno posteriore DA 9000

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ciao
Piccolo problema a freno posteriore del mio DA9000.
Premetto che il gruppo l'ho montato da me, quindi magari qualche parametro potrei averlo sbagliato.
Succede che il centraggio del caliper rispetto alla ruota viene perso ad ogni uscita. Lo ripristino spostando l'intera ganascia e non agendo sulla vitina di registrazione fine. La volta successiva tempo qualche frenata decisa e ci risiamo, di nuovo centratura persa. E dire che stringo bene. Ora non sò da cosa possa dipendere, forse ho lasciato poca guaina/cavo ? Pareri ? Altre cosa da guardare ?

Grazie !!


qQ5io2J.jpg
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
La guaina non è corta, anzi..!
Probabilmente non hai fissato saldamente il freno devi serrare meglio la vite di bloccaggio del corpo freno al telaio e regolare le ganasce in modo che arrivino contemporaneamente sul cerchio e non ci sia una che possa spingere prima dell'altra spostando il freno
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
La guaina non è corta, anzi..!
Probabilmente non hai fissato saldamente il freno devi serrare meglio la vite di bloccaggio del corpo freno al telaio e regolare le ganasce in modo che arrivino contemporaneamente sul cerchio e non ci sia una che possa spingere prima dell'altra spostando il freno

Certo. Avendo montato tutto il gruppo so anche come deve essere messo un freno. Stretto e centrato. Ma si sposta lo stesso. Mi viene da pensare che in realtà non si sposta, e magari è un problema di scorrimento elementi o di regolazione fine.
E' che quando lo ricentro lui va, chiude bene, la ruota non si sposta etc etc...poi esco, freno un po' e tac..non riesco a capire.
 

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
38
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
Le prime due cose che verificherei al volo: che non sia la bussola filettata troppo lunga, quindi anche se stringi lo fai sulla bussola e non sul telaio; che non ci sia un inserto nel telaio che si è scollato e ruota tutto inserto-bussola filettata-freno (successo ad un amico)
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Le prime due cose che verificherei al volo: che non sia la bussola filettata troppo lunga, quindi anche se stringi lo fai sulla bussola e non sul telaio; che non ci sia un inserto nel telaio che si è scollato e ruota tutto inserto-bussola filettata-freno (successo ad un amico)

Grazie Ste.

Ho smontato tutto. Ho notato che la rondella zigrinata da inserire tra telaio e caliper è seghettata solo dalla parte del telaio. Dalla parte del caliper è liscia, come anche la parte freno su cui poggia quando serrata. Quindi con forze grosse potrebbe muoversi. Però per confrontare ho smontato anche l'anteriore, ed è esattamente uguale, solo che qui non si sposta.
Quasi quasi metto del frenafiletti, o quella pasta rossa per il carbonio...


Ma si sposta sempre verso lo stesso lato o e' casuale?
La rondella dentellata c'e', giusto? Stringi a mano o con la dinamomentrica?

Sempre dallo stesso lato. Ora stringo a mano..e pure molto.
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.019
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao
Piccolo problema a freno posteriore del mio DA9000.
Premetto che il gruppo l'ho montato da me, quindi magari qualche parametro potrei averlo sbagliato.
Succede che il centraggio del caliper rispetto alla ruota viene perso ad ogni uscita. Lo ripristino spostando l'intera ganascia e non agendo sulla vitina di registrazione fine. La volta successiva tempo qualche frenata decisa e ci risiamo, di nuovo centratura persa. E dire che stringo bene. Ora non sò da cosa possa dipendere, forse ho lasciato poca guaina/cavo ? Pareri ? Altre cosa da guardare ?

Grazie !!


qQ5io2J.jpg
Controlla che il pivot sia ben fissato al telaio, perché può solamente ruotare su se stesso, se si muove. Controlla anche che non si sposti la ruota sulle sedi di appoggio.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Controlla che il pivot sia ben fissato al telaio, perché può solamente ruotare su se stesso, se si muove. Controlla anche che non si sposti la ruota sulle sedi di appoggio.

Sì il pivot è a posto. La ruota l'ho controllata oggi quando si è ripresentato il problema, aperto gli sganci, ma non si è mossa.
Mi rimane il dubbio della rondellina zigrinata solo da una parte..però ripeto l'anteriore è uguale.
Adesso ho provato stringere di più..vedremo.
Dici che posso mettere del frenafiletti tra rondella e caliper ?
 

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Sì il pivot è a posto. La ruota l'ho controllata oggi quando si è ripresentato il problema, aperto gli sganci, ma non si è mossa.
Mi rimane il dubbio della rondellina zigrinata solo da una parte..però ripeto l'anteriore è uguale.
Adesso ho provato stringere di più..vedremo.
Dici che posso mettere del frenafiletti tra rondella e caliper ?


La Rondella zigrinata e' giusto che sia da una sola parte.
A questo punto immagino che si sposti con il pattino destro contro la ruota, mentre il sinistro (quello lato cavo) che si allontana. Giusto?
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Per arrivare a spostarsi, partendo da una posizione di pattini alla stessa distanza dal cerchio (quando il freno e quasi completamente tirato), devi avere un'ondulazione vistosa sul cerchio o comunque, il fissaggio del sistema talmente lento da riuscire a ruotarlo a mano senza troppo sforzo.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Per quanto possa valere do il mio parere.
Ma da che parte si sposta il freno? Da quella del cavo?
La rondella è porpio zigrinata? Shimano non fornisce più rondelle di questo tipo, ma lisce per non intaccare il carbonio (presumo) quindi il freno è meno stabile soprattutto se accoppiato all'acciaio. Il filo-cavo poi fa da molla e sposta il freno. Non so se è così, ma ho detto la mia.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
GRAZIE A TUTTI



La Rondella zigrinata e' giusto che sia da una sola parte.
A questo punto immagino che si sposti con il pattino destro contro la ruota, mentre il sinistro (quello lato cavo) che si allontana. Giusto?

Corretto

Per arrivare a spostarsi, partendo da una posizione di pattini alla stessa distanza dal cerchio (quando il freno e quasi completamente tirato), devi avere un'ondulazione vistosa sul cerchio o comunque, il fissaggio del sistema talmente lento da riuscire a ruotarlo a mano senza troppo sforzo.

E purtroppo non è così. Avrei certamente risolto da me in quel caso.
Il problema è che non capisco proprio come si generi.. anche perchè se freno da fermo non succede nulla. Forse la cominazione frenata-spinta che si genera in corsa aiuta il caliper ad essere più lasco.


Per quanto possa valere do il mio parere.
Ma da che parte si sposta il freno? Da quella del cavo?
La rondella è porpio zigrinata? Shimano non fornisce più rondelle di questo tipo, ma lisce per non intaccare il carbonio (presumo) quindi il freno è meno stabile soprattutto se accoppiato all'acciaio. Il filo-cavo poi fa da molla e sposta il freno. Non so se è così, ma ho detto la mia.

Vedi sopra.
Sì la rondella è zigrinata da una parte sola, quella che va in battuta sul supporto a telaio. Anche il supporto è zigrinato e si aggrappano a vicenda.
Potrei forse girare la rondella con la parte zigrinata verso il caliper.


Prima di sabato-domenica non riuscirò ad uscire (purtroppo)


Per il momento mi sono limitato a stringere ancora di più (ma in genere con coppie anche più basse non mi si è mai spostato nulla). Mi porterò dietro la brugola e smonterò se succede. Girerò la rondella e continuerò...poi vediamo.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
E purtroppo non è così. Avrei certamente risolto da me in quel caso.
Il problema è che non capisco proprio come si generi.. anche perchè se freno da fermo non succede nulla. Forse la cominazione frenata-spinta che si genera in corsa aiuta il caliper ad essere più lasco.
O forse, la flessione delle pinze, dovuta alla frenata, produce il bloccaggio di una delle due alla riapertura e il sistema di camme, compensa spingendo in fuori l'altra.

Prova a frenare forzando la rotazione in avanti della ruota e verifica se la riapertura e' uguale o asimmetrica.
(sempre che non abbia gia' verificato sta cosa).

PS: o eventualmente prova muovere a mano ogni pinza forzandola in avanti e vedi che succede rilasciandola sotto pressione.
 
Ultima modifica:

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
O forse, la flessione delle pinze, dovuta alla frenata, produce il bloccaggio di una delle due alla riapertura e il sistema di camme, compensa spingendo in fuori l'altra.

Prova a frenare forzando la rotazione in avanti della ruota e verifica se la riapertura e' uguale o asimmetrica.
(sempre che non abbia gia' verificato sta cosa).

PS: o eventualmente prova muovere a mano ogni pinza forzandola in avanti e vedi che succede rilasciandola sotto pressione.


Buona idea e ottima osservarzione. Poi provo. o-o