Gran Fondo Campagnolo Roma 2014

dinofe76

Novellino
23 Aprile 2012
81
3
Roma
Visita sito
Bici
montana tour, Bortolotto
Sdam mente. Avrà commesso degli errori nel chippaggio...o forse sono conniventi con i poteri occulti anti/Fondo dei castelli :-)
Stavolta hanno perso il cronometraggio di un paio di mila partecipanti.:wacko:

non sono un esperto ma mi è parso che quest'anno ci sia stata una gran confusione con i chip ai vari controlli. quando sono passato a rocca priora non c'era il tappetino, altri passati dopo di me lo hanno trovato...
 

PirataXsempre

Pedivella
15 Ottobre 2011
443
35
Roma
Visita sito
Bici
PinarelloFp5
Ci sono critiche e critiche.
Quelle "a priori" che si fanno perché mi sta antipatico quello.
Quelle costruttive che si fanno per migliorare.
Su questo forum ho letto soprattutto le prime, anche in questa edizione dove davvero non c'era proprio niente da criticare.
Quelle costruttive l'organizzazione le ha avute in altre sedi (e anche dall'esperienza personale) così che con il passare del tempo si è arrivati a questo miglioramento, per me fondamentale per riuscire a mantenere in vita questa manifestazione che è la chiave di volta per la diffusione della tanto auspicata cultura sportiva nella città di Roma. Se perdiamo questa occasione, perdiamo tutti noi ciclisti, sia quelli che partecipano sia quelli che non lo fanno.

Penso che questo post racchiuda l'essenza della discussione...

Senza entrare nel thread, visto l'ultimo post, mi è subito venuta in mente una celebre canzone di Pappalardo... "Ricominciamo"
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Penso che questo post racchiuda l'essenza della discussione...

Senza entrare nel thread, visto l'ultimo post, mi è subito venuta in mente una celebre canzone di Pappalardo... "Ricominciamo"
Sintanto che ognuno ha espresso la propria opinione sulla gara, positiva o negativa che fosse, nulla da dire.
Quando si "ricomincia" a prendere di petto chi non la vede nella vostra maniera, allora si torna a puntualizzare le cose.
Mi rendo conto anche che una volta che ti hanno accontentato dandoti il pettorale che pensavi di meritare (e non dico che non fosse giusto, sia chiaro), allora la tua arrabbiatura che pubblicamente avevi espresso sia passata e tutto è tornato rose e fiori. Questo denota però un ragionamento del tipo " se va bene a me, chissenegrega del resto".
Mi spiace, ma la vedo diversamente. Le critiche si fanno non solo se le cose non vanno bene a noi. Si fanno se le cose non vanno bene punto.
Altrimenti si è interessati e il valore della critica (o dell'apprezzamento) decade.
 

PirataXsempre

Pedivella
15 Ottobre 2011
443
35
Roma
Visita sito
Bici
PinarelloFp5
Sintanto che ognuno ha espresso la propria opinione sulla gara, positiva o negativa che fosse, nulla da dire.
Quando si "ricomincia" a prendere di petto chi non la vede nella vostra maniera, allora si torna a puntualizzare le cose.
Mi rendo conto anche che una volta che ti hanno accontentato dandoti il pettorale che pensavi di meritare (e non dico che non fosse giusto, sia chiaro), allora la tua arrabbiatura che pubblicamente avevi espresso sia passata e tutto è tornato rose e fiori. Questo denota però un ragionamento del tipo " se va bene a me, chissenegrega del resto".
Mi spiace, ma la vedo diversamente. Le critiche si fanno non solo se le cose non vanno bene a noi. Si fanno se le cose non vanno bene punto.
Altrimenti si è interessati e il valore della critica (o dell'apprezzamento) decade.

Le critiche espresse a me risembrano le solite critiche aprioristiche.
Il fatto che mi abbiano accettato la richiesta di cambio pettorale non cambia assolutamente le cose e non rinnego ciò che ho scritto precedentemente e che ho fatto presente anche a loro via mail.

Anzi era una delle cose che avrei voluto riscrivere nel mio commento alla gara. Ma siccome si stava parlando solo di ciò che era successo domenica ho evitato.

Per chiarezza ridico che il cambio di regolamento con blitz notturno e l'assegnazione dei pettorali di favore ai Bicitaly è sbagliata.

Ciò però non toglie che l'esperienza (la mia e quella di conosco con cui ho parlato) è stata assolutamente positiva e da rifare. Gente scettica che aveva giurato e spergiurato che mai più l'avrebbe fatta domenica dopo l'arrivo diceva "madonna che organizzazione super, sembrava di stare a una corsa di professionisti, l'anno prossimo mi risegno e la quota la pago proprio contento". E questa era l'aria che si respirava al pasta party e durante le premiazioni (commenti positivissimi soprattutto da chi veniva da fuori).
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.........
Ciò però non toglie che l'esperienza (la mia e quella di conosco con cui ho parlato) è stata assolutamente positiva e da rifare. Gente scettica che aveva giurato e spergiurato che mai più l'avrebbe fatta domenica dopo l'arrivo diceva "madonna che organizzazione super, sembrava di stare a una corsa di professionisti, l'anno prossimo mi risegno e la quota la pago proprio contento". E questa era l'aria che si respirava al pasta party e durante le premiazioni (commenti positivissimi soprattutto da chi veniva da fuori).
Questo è lecito, non criticabile e ben accetto. E' una esperienza personale che aiuta a farsi un idea di come è andato l'evento. Come detto, tra 5/6 anni se il trend sarà in continuo miglioramento, magari mi iscrivo anche io. Quindi grazie del tuo resoconto. Quando invece si "ricomincia" a condire il proprio pensiero, prendendo si petto chi ha fatto delle critiche, allora il discorso cambia. A maggior ragione se, il merito del fatto che tu ed altri avete notato un miglioramento, può essere in minima parte ascrivibile a chi ha espresso delle critiche. E sta pur sicuro che anche questo forum è letto da un sacco di gente che pur non partecipandovi attivamente lo legge eccome. Non una volta sola, l'eco di quanto scritto qui (o su mtbforum) è stato ripreso altrove nel web. Segno che la gente che scrive è una minoranza rispetto a quella che solo legge. Se non ne sei convinto, prova a chiedere agli admin, il numero di contatti giornalieri.
 

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
Mi sembra di aver capito in Tv, da alcune anticipazioni dell'Avv. Santilli organizzatore della manifestazione, che il prossimo anno si farà un qualcosa che sposti ancora di più la prova verso il cicloturismo e non l'agonismo con l'indicazione dei partecipanti in ordine alfabetico e del relativo tempo impiegato.
Se così fosse la media dei più agonisti lascerebbe il tempo che trova a maggior ragione se poi eventuali premi fossero assegnati nello stesso modo in cui vengono assegnati nelle cicloturistiche (squadra più numerosa, corridore più giovane e più anziano ecc...)
Non so quanti di voi ricordano una GF chiamata "Giro del Lazio", ultima edizione agonistica anno 2005. Era la principale del centro-sud ed una delle principali a livello nazionale. Era arrivata a superare le 1000 unità (numeri importanti per l'epoca).
Anno 2006: si scelse la formula della cicloturistica con cronometraggio delle salite, poche centinaia di partecipanti (200/300 se ricordo bene).
Poi sparì definitivamente dal panorama :cry

Magari nel 2015 i tempi saranno maturi :prega:
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Le critiche espresse a me risembrano le solite critiche aprioristiche.

guarda che ti sbagli. Io "a priori" ero fin troppo entusiasta, non mi pareva vero ci fosse una Gf a Roma.

Sono i fatti che cambiano le opinioni. Non altro.

Adesso forse si son resi conto che con 2.400 finisher riescono a gestire meglio le cose..... al termine della prima edizione, quando i finisher erano davvero 5.000 e passa, al pasta party - e nei dintorni - c'era gente che imprecava per ogni cosa.... a cominciare dalla insicurezza del percorso..

e ancora l'anno scorso, moltissime persone - anche qui sul forum - hanno deciso di non riconfermare l'evento per l'insufficienza organizzativa e l'aleatorietà delle promesse....

perché son calati i numeri?;nonzo% non di certo perché han chiuso le iscrizioni 2gg. prima

basti ricordare l'ondata di critiche sul canale FB ufficiale ...... e posso garantirti che lì non è che si andava tanto per il sottile......

adesso son lieto che le cose sono migliorate, magari 3.000 partenti per il percorso agonistico sono una cifra gestibile, magari dall'anno prossimo torneranno ad incrementare mantenendo gli stessi standard.....

me lo auguro o-o
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Non so quanti di voi ricordano una GF chiamata "Giro del Lazio", ultima edizione agonistica anno 2005. Era la principale del centro-sud ed una delle principali a livello nazionale. Era arrivata a superare le 1000 unità (numeri importanti per l'epoca).
Anno 2006: si scelse la formula della cicloturistica con cronometraggio delle salite, poche centinaia di partecipanti (200/300 se ricordo bene).
Poi sparì definitivamente dal panorama :cry

Magari nel 2015 i tempi saranno maturi :prega:

tu dici no? secondo me il contesto è un po' cambiato rispetto a taaaaaanti :-x anni fa
innanzi tutto i partecipanti sono di più, e forse anche la percentuale di cicloturisti è maggiore. Lo sforzo mediatico e la conseguente visibilità idem. Probabilmente sono maggiori anche le problematiche legate alla viabilità.
Le mie sono supposizioni, a maggior ragione perchè nel 2006 ancora giocavo a pallone e la sera :-P:mrgreen: e non conoscevo roma se non per qualche giorno di vacanza.
Poi in generale anche il contesto cicloamatoriale probabilmente sta cambiando, perchè se da una parte a livello di preparazione, impegno, e "aiuti" s'è avvicinato molto al mondo dei professionisti dall'altro s'è sviluppato un naturale moto d'avversione verso questo mondo che potrebbe pure essere cavalcato.
 

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
tu dici no? secondo me il contesto è un po' cambiato rispetto a taaaaaanti :-x anni fa
innanzi tutto i partecipanti sono di più, e forse anche la percentuale di cicloturisti è maggiore. Lo sforzo mediatico e la conseguente visibilità idem. Probabilmente sono maggiori anche le problematiche legate alla viabilità.
Le mie sono supposizioni, a maggior ragione perchè nel 2006 ancora giocavo a pallone e la sera :-P:mrgreen: e non conoscevo roma se non per qualche giorno di vacanza.
Poi in generale anche il contesto cicloamatoriale probabilmente sta cambiando, perchè se da una parte a livello di preparazione, impegno, e "aiuti" s'è avvicinato molto al mondo dei professionisti dall'altro s'è sviluppato un naturale moto d'avversione verso questo mondo che potrebbe pure essere cavalcato.
Quel che penso io è che il ciclista (a parte piccole enclavi sul territorio, vedi Emilia Romagna) vuole gareggiare, sia pure per il 1000 posto. Il vero spirito cicloturistico appartiene davvero a pochi ed anche molti di quelli che dichiarano di averlo, alla resa dei conti, fanno discorsi da agonisti o-o
La GF in un modo o nell'altro è il punto di incontro delle 2 realtà. Però nel momento in cui ne sposa una sola sta perdendo, almeno questo è quel che ho registrato in questi "mooolti" :wacko: anni di attività ;)
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Quel che penso io è che il ciclista (a parte piccole enclavi sul territorio, vedi Emilia Romagna) vuole gareggiare, sia pure per il 1000 posto. Il vero spirito cicloturistico appartiene davvero a pochi ed anche molti di quelli che dichiarano di averlo, alla resa dei conti, fanno discorsi da agonisti o-o
La GF in un modo o nell'altro è il punto di incontro delle 2 realtà. Però nel momento in cui ne sposa una sola sta perdendo, almeno questo è quel che ho registrato in questi "mooolti" :wacko: anni di attività ;)

e sono d'accordissimo, ma fare le solo le salite cronometrate, oppure andatura controllata fino ai castelli, poi gara fino al tuscolo, e da lì rientro ad andatura controllata scaglionata (idea improvvisata eh, ma ci si può inventare altro) non escluderebbe totalmente gli agonisti. E renderebbe più gestibile il rientro che è poi la parte più critica del percorso, e forse anche la più brutta/inutile
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Quel che penso io è che il ciclista (a parte piccole enclavi sul territorio, vedi Emilia Romagna) vuole gareggiare, sia pure per il 1000 posto. Il vero spirito cicloturistico appartiene davvero a pochi ed anche molti di quelli che dichiarano di averlo, alla resa dei conti, fanno discorsi da agonisti o-o
La GF in un modo o nell'altro è il punto di incontro delle 2 realtà. Però nel momento in cui ne sposa una sola sta perdendo, almeno questo è quel che ho registrato in questi "mooolti" :wacko: anni di attività ;)

Ma tu, dopo, verso, le 17, vorrai essere più cicloturista o più agonista? :-x
 

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
e sono d'accordissimo, ma fare le solo le salite cronometrate, oppure andatura controllata fino ai castelli, poi gara fino al tuscolo, e da lì rientro ad andatura controllata scaglionata (idea improvvisata eh, ma ci si può inventare altro) non escluderebbe totalmente gli agonisti. E renderebbe più gestibile il rientro che è poi la parte più critica del percorso, e forse anche la più brutta/inutile
Io mi riferivo più precisamente all'idea di togliere le classifiche, affiggere i tempi in ordine alfabetico ecc.
Se leggi molte pagine più indietro ricorderai la mia proposta di spostare la partenza di qualche km e lasciare lì l'arrivo.
Insomma di cose se ne possono studiare davvero tante per risolvere la maggiorparte dei problemi, tutto sta se l'organizzazione comincia ad ascoltarle ;) In 3 anni qualche passetto l'ha fatto e qui c'è gente che potrebbe dire "io l'avevo detto" in tempi non sospetti.

Poi nulla toglie a decidere "la GF di Roma è cicloturistica": tutti lo sanno e ognuno decide se partecipare o meno... basta che il regolamento sia chiaro fin da subito e rimanga quello fino alla fine
Ma tu, dopo, verso, le 17, vorrai essere più cicloturista o più agonista? :-x
Cicloturista!!! Io ormai sono cicloturista acclarato :mrgreen:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
e sono d'accordissimo, ma fare le solo le salite cronometrate, oppure andatura controllata fino ai castelli, poi gara fino al tuscolo, e da lì rientro ad andatura controllata scaglionata (idea improvvisata eh, ma ci si può inventare altro) non escluderebbe totalmente gli agonisti. E renderebbe più gestibile il rientro che è poi la parte più critica del percorso, e forse anche la più brutta/inutile
quella delle salite cronometrate era una promessa (non mantenuta) della seconda edizione. Il perché non sia stata, mantenuta, te lo ha spiegato Zener. L'evento moriva subito.

Cicloturista!!! Io ormai sono cicloturista acclarato :mrgreen:
ahhh ecco perché non sei, nella classifica di domenica. Hai fatto la pedalata per i Castelli di 82 km. :-x
 

c50hp

Gregario
5 Ottobre 2006
612
94
Visita sito
Se vi fermaste a ragionare sul fatto che molte delle critiche che mettevano in evidenza delle criticità ancor prima dello svolgimento della prima edizione (e che apparivano solari anche ad un inetto che non si occupa di organizzare eventi) sono invece servite a migliorare almeno un pò l'evento, la vedreste in maniera diversa.
Si criticava sin dall'inizio l'imbuto di porta San Sebastiano. C'è ancora? No.
Si criticava sin dall'inizio la disinformazione alla popolazione. Qualcosa è stato fatto? Si. Non abbastanza, ovvio. Serve a poco avvertire quelli del posto e non i 4/500 mila merenderos che vengono da Roma.
Si criticava sin dall'inizio la pericolosità del traffico. Si è cercato di proteggere quanti più concorrenti possibili? Si.
Si criticava sin dall'inizio la logistica, il pasta party ecc.? Qualcosa è stato migliore quest'anno? Si.
Si criticava un numero spropositato di partenti alla prima edizione. Quest'anno i partenti erano meno che dimezzati e tutto è funzionato meglio anche (soprattutto?) per questo.
Potrei andare avanti per un pezzo, basterebbe leggere le critiche nel corso degli anni. Scripta manent. Evidentemente queste critiche non erano pretestuose e infondate, nonostante l'avversione di fan boys e ancelle del sultano.
Molte altre vergogne si sono perpetrate anche quest'anno, dal cambio notturno di regolamento a tre giorni dall'evento, alla composizione clientelare delle griglie, alla disperata ricerca di partecipanti per evitare (inutilmente) il flop numerico, mediante regalie di pettorali e sconti sull'iscrizione (con buona pace di chi aveva pagato prezzo pieno).
Se scalzaste la nebbia che alberga intorno a voi, capireste che delle critiche passate avete beneficiato soprattutto voi partecipanti a questa terza edizione.
Un sistema in cui le critiche devono essere silenziate, denigrate, screditate ecc.ecc, la storia insegna che non è esattamente quello che funziona meglio....a meno che il dominus non sia eccezionalmente illuminato e da solo riesca a prendere le scelte migliori. Utopistico in ogni caso, perchè anche i migliori sbagliano....non parliamo del caso specifico poi.

Basterebbe essere un po' meno egocentrici per ritenere che l'evoluzione subita in questi tre anni dalla GF di Roma non è il frutto delle critiche, molto spesso immotivate e anche rancorose, di quattro forumendoli, ma il naturale processo di evoluzione di una macchina organizzativa complessa.

Samuelgol, ma davvero pensi di avere avuto un ruolo nell'evoluzione della GF di Roma??!!
 
  • Mi piace
Reactions: Alfettone

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Basterebbe essere un po' meno egocentrici per ritenere che l'evoluzione subita in questi tre anni dalla GF di Roma non è il frutto delle critiche, molto spesso immotivate e anche rancorose, di quattro forumendoli, ma il naturale processo di evoluzione di una macchina organizzativa complessa.

Samuelgol, ma davvero pensi di avere avuto un ruolo nell'evoluzione della GF di Roma??!!

decidetevi, c'è chi dice 4 forumendoli, c'è chi dice che qua tutti criticano e non è un campione rappresentativo :mrgreen: