Gran Fondo Campagnolo Roma 2014

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Basterebbe essere un po' meno egocentrici per ritenere che l'evoluzione subita in questi tre anni dalla GF di Roma non è il frutto delle critiche, molto spesso immotivate e anche rancorose, di quattro forumendoli, ma il naturale processo di evoluzione di una macchina organizzativa complessa.

Samuelgol, ma davvero pensi di avere avuto un ruolo nell'evoluzione della GF di Roma??!!
Ti ho già risposto. Le critiche più ricorrenti sono state in buona parte accolte. Che abbiano letto qui o meno (non certo solo quelle del sottoscritto), rimane il fatto che i cambiamenti sono stati in buona parte quelli suggeriti ANCHE qui. Segno che seppur nessuno ha letto qui, quel che qui veniva scritto non era campato in aria....e questo E' un fatto. Scripta manent.
p.s. occhio agli aggettivi che vengono usati verso gli altri, grazie.

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Io penso che il problema vero di alcune granfondo che vogliono rivolgersi ad una grande platea sta nella volontà di voler tenere insieme troppe anime, per una logica appunto di numeri, che vanno dai più forti cicloamatori ai cicloturisti un po allenati.
Il risultato è che partono insieme chi si fa la gf ai 38 di media, con ben 34 km finali al quasi 48 km/h di media, con chi termina a 17 km/h di media.
Io ne deduco che chi va troppo veloce crea disagi (e questo a dire il vero l'avv. Santilli lo ha fatto capire in tv quando gli hanno comunicato la media oraria del vincitore, dicendo "vorrà dire che tireremo le orecchie al vincitore perchè doveva andare più piano"), al pari di chi va effettivamente troppo piano.
Non me ne vogliano i troppo veloci o i troppo lenti (dei quali faccio parte), ma il mio auspicio è che, nelle granfondo, si applichi un bel "taglio delle ali" definendo sia un tempo minimo di percorrenza che un tempo massimo.
Il veicolo di inizio gara mica deve per forza andare più veloce dei primi se questi sono in grado di andare ad esempio a oltre 50 all'ora in pianura; che s'adeguassero loro. Insomma, tempi minimi e massimi che siano chiari, non troppo ridotti ma al tempo stesso non eccessivamente dilatati.
Ad oggi sette ore di tempo massimo è a mio parere troppo per garantire i servizi minimi però, al tempo stesso, a costoro, che pagano, i servizi li devi garantire, visto che la quota da versare è uguale a quella dei primi. Però anche consentire di dare oltre 30 minuti già al centosessantaquattresimo significa che oltre duemila persone si rimettono al buon cuore dei volontari che aprono e chiudono il traffico, fanno una botta al cerchio e una alla botte ecc ecc ... Ringraziandoli da parte di chi capita nel momento di condizioni favorevoli, per carità, ma soggetti anche ai rimbrotti da parte di chi si è trovato a passare nel momento sbagliato.

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Non me ne vogliano i troppo veloci o i troppo lenti (dei quali faccio parte), ma il mio auspicio è che, nelle granfondo, si applichi un bel "taglio delle ali" definendo sia un tempo minimo di percorrenza che un tempo massimo.
Il veicolo di inizio gara mica deve per forza andare più veloce dei primi se questi sono in grado di andare ad esempio a oltre 50 all'ora in pianura; che s'adeguassero loro. Insomma, tempi minimi e massimi che siano chiari, non troppo ridotti ma al tempo stesso non eccessivamente dilatati.

Non ho capito come pero' questo sia conciliabile con il concetto di "corsa".... ;nonzo%

M1963

Novellino
29 Luglio 2012
9
7
Visita sito
Bici
tre
A mio giudizio è stata una bellissima manifestazione, ben organizzata e gestita.
Attraversare il centro all'alba tra centinaia di ciclisti, e rientrare a casa in bici in mezzo ai turisti ancora con il numero sulla maglia è un gadget di più per chi è di Roma, ed è abituato a vivere il centro della città nei giorni di lavoro.
Ce ne fossero altre di giornate così, e non solo a Roma.
Mi permetto una osservazione sulle critiche. Occorre fare un distinguo tra chi evidenziava criticità per chiedere miglioramenti e correzioni, e chi ne deduceva che una manifestazione del genere non poteva/doveva essere svolta. Sono contento che i primi abbiano avuto qualche soddisfazione, credo che i secondi dovrebbero ammettere un errore di valutazione. Mi auguro di poter partecipare ad altre manifestazioni come questa, e che sempre più amministrazioni comprendano che anche questo è un modo per valorizzare il territorio.

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Non ho capito come pero' questo sia conciliabile con il concetto di "corsa".... ;nonzo%

Perchè forse hai letto solo la seconda parte e non le prime due righe del mio messaggio ...
Io penso che il problema vero di alcune granfondo che vogliono rivolgersi ad una grande platea ...

Mi riferivo infatti ad un certo tipo di manifestazioni che si rivolgono ad una platea diversa da chi vuole fare la "corsa" così come capisco che tu voglia intendere
In 3 ore e 30, cioè ai 33 di media, comunque luna buona competizione con se stesso e anche con tanti altri, la maggior parte dei cicloamatori se la fa eccome.
E che so, un tempo massimo di 5 ore e 30, che dovrebbero fare sui 24 di media, considerando il percorso, direi che è un tempo accettabile, oltre il quale concordo con chi sostiene che poi, se sei troppo lento qualche problema all'organizzazione lo dai.
Oltre questi tempi, ci sarebbe la ciclopedalata, che male non farebbe :) se non magari all'orgoglio.

Ultima modifica:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Mi rendo conto che non puoi dire altrimenti. Brutta cosa quando si perde la possibilità di indipendenza, autonomia e terzietà di giudizio.
Qui ti sbagli di grosso.
Ero inviato di una testata indipendente non un invitato dell'organizzazione.
Quindi avevo (ho) tutto il diritto/dovere di esprimere le mie opinioni e soprattutto di raccontare quello che ho visto.
Che poi il mio ruolo sia quello di "raccontare emozioni" e non di "fare le pulci all'organizzazione" questo è un altro discorso.

Ma l'hai letto il mio reportage su GranfondoNews?

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Perchè forse hai letto solo la seconda parte e non le prime due righe del mio messaggio ...

No no, avevo letto. Quindi bisognerebbe fare una delle due:

1) trasformarla in ciclot. ad andatura controllata

2) far partecipare solo persone con livello omogeneo di prestazione, ma come ottenere qusto? Far partire solo i veloci? solo i lenti? solo i medi?

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Cmq secondo me, sulla strada, la manifestazione ha avuto molti più partecipanti di quelli realmente chippati.
Basta buttare un occhio nella gallery delle foto senza pettorale ...
Esattamente: tanti abusivi fuori gara.
Magari proprio quelli che "io non la faccio perché è organizzata male, perché costa troppo, perché Santilli è uno sborone..."
Ma come gli piacevano le strade libere da traffico!! :mrgreen:

PS: in tal senso onore a Samuelgol che è stato coerente e non si è presentato

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Riguardo ai 52 con pettorale over 1000, bisognerebbe vedere che classifica avrebbero avuto partendo secondo il loro valore. Se uno partendo over 1000 arriva centesimo, quanto sarebbe arrivato partendo secondo il suo valore? 20°? 30°? Ti assicuro che per uno che ha nelle gambe un 20/30° posto, arrivare 100° è una rosicata non da poco. Capisco anche che tu non possa capirlo, perchè interpreti l'evento in altra maniera. Giusta e rispettabile la tua visione, come quella di chi parte per fare classifica, sia chiaro. E' solo una constatazione la mia, non un giudizio di merito.
Se un cicloamatore forte non ha i meriti come da regolamento (ce n'erano molti) è giusto che parta dietro. Lo stesso samuelgol (che è fortissimo ma che non vantava meriti eligibili qui) sarebbe partito dopo il 1000 e sarebbe comunque arrivato ampiamente nei 100.
Poi l'anno prossimo sarebbe partito davanti.

PS: anche alla MdD (che è il non-plus-ultra) gente come Morrone e Cartocci sono giustamente partiti in 4° griglia alla prima partecipazione, poi ovviamente hanno fatto il tempo per partire davanti come è giusto che sia.

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Esattamente: tanti abusivi fuori gara.
Magari proprio quelli che "io non la faccio perché è organizzata male, perché costa troppo, perché Santilli è uno sborone..."
Ma come gli piacevano le strade libere da traffico!! :mrgreen:

PS: in tal senso onore a Samuelgol che è stato coerente e non si è presentato

Devo dire che ci sono rimasto un po male nel vedere maglie e gente a me conosciuta, perchè il linea generale, e qualsiasi sia il motivo che ti porta a prendere una decisione, il mio pensiero è che una cosa o la fai, o non la fai. Ma l'imbucato proprio no ...

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
No no, avevo letto. Quindi bisognerebbe fare una delle due:

1) trasformarla in ciclot. ad andatura controllata

2) far partecipare solo persone con livello omogeneo di prestazione, ma come ottenere qusto? Far partire solo i veloci? solo i lenti? solo i medi?

Una combinazione delle due magari.
Una andatura massima per esempio in pianura, che magari potrebbe si "penalizzare" quei pochi troppo veloci che danno un quarto d'ora agli altri, ma comunque consentirebbe a tutti gli altri spremersi a dovere.
Scusa ma , a esempio, quanta gente pensi che abbia potuto avvicinarsi alla media di 47 km/h per 34 km nell'ultima parte della gara? Dopo se ho tempo vado a guardare i tempi dell'ultima frazione e ti dico con precisione.

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
1.013
410
Visita sito
Se un cicloamatore forte non ha i meriti come da regolamento (ce n'erano molti) è giusto che parta dietro. Lo stesso samuelgol (che è fortissimo ma che non vantava meriti eligibili qui) sarebbe partito dopo il 1000 e sarebbe comunque arrivato ampiamente nei 100.

PS: anche alla MdD (che è il non-plus-ultra) gente come Morrone e Cartocci sono giustamente partiti in 4° griglia alla prima partecipazione, poi ovviamente hanno fatto il tempo per partire davanti come è giusto che sia.

A questo punto sarebbe meglio griglie in base al solo ordine di iscrizione (da fare solo online e quindi controllabile da tutti). Ogni singola griglia composta da 700-1000 persone (controllate con transenne alte tipo Straducale 2-3 anni fa) e partenze ogni 15 min per ogni griglia. Il vincitore poi sarà quello che ci mette meno.

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Una combinazione delle due magari.
Una andatura massima per esempio in pianura, che magari potrebbe si "penalizzare" quei pochi troppo veloci che danno un quarto d'ora agli altri, ma comunque consentirebbe a tutti gli altri spremersi a dovere.
Scusa ma , a esempio, quanta gente pensi che abbia potuto avvicinarsi alla media di 47 km/h per 34 km nell'ultima parte della gara? Dopo se ho tempo vado a guardare i tempi dell'ultima frazione e ti dico con precisione.

Domenica prossima dalle mie parti fanno una fondo con i primi 120 km ad andatura controllata (30 di media) e gli ultmi 25 km ad andatura libera, con classifica agonistica. Intenderesti una cosa del genere? non so pero' se sarebbe apprezzata dalla maggior parte dei concorrenti, ivi compresi quelli di secondo terzo e quarto piano, anche perche' si costringerebbe a stare tutti in gruppo per troppo tempo, rendendo ancora piu' penalizzante partire in fondo, perche' avresti a disposizione solo gli ultimi km per risalire la corrente.

Dare invece una velocita' massima non mi sembra praticabile: immagini di andare a dire al terzetto in fuga che deve rallentare per non superare il limite di velocita'?

Ad una piccola gara di fondo che ho fatto quest'anno hanno fatto partenze separate per prima e seconda serie, forse quella potrebbe essere una strada praticabile.

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Basterebbe essere un po' meno egocentrici per ritenere che l'evoluzione subita in questi tre anni dalla GF di Roma non è il frutto delle critiche, molto spesso immotivate e anche rancorose, di quattro forumendoli, ma il naturale processo di evoluzione di una macchina organizzativa complessa.

Evoluzione o involuzione che sia..... se calano i partecipanti diventa più semplice gestire il tutto.

Che poi alla terza edizione ci siano degli accorgimenti e dei perfezionamenti, invece di pensare soltanto a fare 6000 iscrizioni...bhé.... ALLELUJA!!!!!

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Domenica prossima dalle mie parti fanno una fondo con i primi 120 km ad andatura controllata (30 di media) e gli ultmi 25 km ad andatura libera, con classifica agonistica. Intenderesti una cosa del genere? non so pero' se sarebbe apprezzata dalla maggior parte dei concorrenti, ivi compresi quelli di secondo terzo e quarto piano, anche perche' si costringerebbe a stare tutti in gruppo per troppo tempo, rendendo ancora piu' penalizzante partire in fondo, perche' avresti a disposizione solo gli ultimi km per risalire la corrente.

Dare invece una velocita' massima non mi sembra praticabile: immagini di andare a dire al terzetto in fuga che deve rallentare per non superare il limite di velocita'?

Ad una piccola gara di fondo che ho fatto quest'anno hanno fatto partenze separate per prima e seconda serie, forse quella potrebbe essere una strada praticabile.
Non capisco perché ci si deve scervellare per trovare formule astruse.
La gara è gara in ogni parte del mondo e in ogni città. Quindi se fai la gara andatura libera e chi l'ha più lungo se lo tira.
Se fai la cicloturistica è diverso, però non hai né il controllo del traffico né le staffette. Peraltro, come insegna l'esperienza, se fai la cicloturistica e non sei in Romagna perdi più di metà dei partecipanti (vedi GF Pinarello tornata sui suoi passi). Ai ciclisti piace gareggiare, piace il chip e piace la classifica anche se vanno piano.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Evoluzione o involuzione che sia..... se calano i partecipanti diventa più semplice gestire il tutto.

Che poi alla terza edizione ci siano degli accorgimenti e dei perfezionamenti, invece di pensare soltanto a fare 6000 iscrizioni...bhé.... ALLELUJA!!!!!
Comunque la scelta di sospendere le iscrizioni il martedì prima della gara, quando è noto che a fine stagione la maggior parte dei granfondisti aspetta l'ultima settimana e le previsioni meteo per iscriversi, è stata una scelta consapevole per avere meno iscritti e meno problemi.
Alla fine erano 3100 sull'agonistico e 1200 che sono stati numeri che hanno consentito una gestione ottimale. Con oltre 5000 sarebbe stato tutto più difficoltoso ma è evidente che questa volta l'organizzazione voleva fare bene e non fare soldi...

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Comunque la scelta di sospendere le iscrizioni il martedì prima della gara, quando è noto che a fine stagione la maggior parte dei granfondisti aspetta l'ultima settimana e le previsioni meteo per iscriversi, è stata una scelta consapevole per avere meno iscritti e meno problemi.
Alla fine erano 3100 sull'agonistico e 1200 che sono stati numeri che hanno consentito una gestione ottimale. Con oltre 5000 sarebbe stato tutto più difficoltoso ma è evidente che questa volta l'organizzazione voleva fare bene e non fare soldi...

Al di là delle intenzioni/motivazioni che possono aver spinto a chiudere le iscrizioni, mi pare che sugli effetti benefici in termini di gestione dell'evento, si può essere tutti d'accordo ;-)

Così come son d'accordo con @Rosario71 sul fatto che in questi eventi una variabile che incide molto sulla gestione è rappresentata dall'enorme divario tra i primi e gli ultimi. A questo divario spesso corrisponde un diverso modo di guardare le cose, una diversa percezione di come è andato l'evento ed anche diverse modalità messe in atto dagli operatori per gestirlo.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ti riferisci ad aggettivi quali "ancelle del sultano", "fan boys" o "annebbiati"?
No, mi riferisco ad aggettivi che vengono usati contro utenti in particolare. nella fattrispecie quelli che ha usato verso il sottoscritto. Io non mi permetto di appellare te, nè nessun altro in particolare nè con i termini che hai usato tu e nemmeno con quelli che hai citato e che hai citato di un mio post. Se poi qualcuno ci si sente chiamato in causa sarà che avrà la coscienza sporca.
Qui ti sbagli di grosso.
Ero inviato di una testata indipendente non un invitato dell'organizzazione.
Quindi avevo (ho) tutto il diritto/dovere di esprimere le mie opinioni e soprattutto di raccontare quello che ho visto.
Che poi il mio ruolo sia quello di "raccontare emozioni" e non di "fare le pulci all'organizzazione" questo è un altro discorso.

Ma l'hai letto il mio reportage su GranfondoNews?
Ma io non ho detto nè che tu sia stato invitato, nè che tu sia stato inviato. Non lo so in che veste hai partecipato, nè è affar mio, ci mancherebbe. Visto che lo hai detto tu, però ti faccio notare che l'inviato è un invitato. Poichè è capitato anche a me, come ben sai, c'è una testata che ti invia (quella per cui scrivi) e un ente che invita l'inviato affinchè questi parli della manifestazione. Si chiama marketing pubblicitario. Lecito, legittimo e naturale, da entrambi le parti. Anche Michil & Co lo fanno. Anche con una testata che a vostro dire non legge e non segue nessuno. Se lo fanno forse non è così. ;-)
Non ho comunque letto il tuo reportage, non seguo quella testata, se non altro perchè non ho tempo. Mi bastano gli impegni (piacevoli anche se non sempre) con bdcforum e mtbforum. Se hai voglia, me lo puoi linkare in mp e lo leggerò volentieri.
.........PS: in tal senso onore a Samuelgol che è stato coerente e non si è presentato
Ero sul percorso solo nella prima edizione. Dovevo passarti la borraccia, cosa che feci al volo e perchè ero appena rientrato da un infortunio e non potevo fare molto altro. Sia lo scorso anno che quest'anno ero altrove a gareggiare in mtb.

Non è detto che sarei partito dietro. A parte l'occasione che ho avuto e non ho raccolto, di partecipare che prevedeva una prima griglia, avrei comunque potuto mandare una mail, educata e gentile come sempre e come d'obbligo, all'organizzazione affinchè valutasse sulla base di qualche risultato qui e lì se farmi partire davanti. Era a loro discrezione, come è ovvio, non avendo pregressi oggettivi in questa gara. Tuttavia la griglia di merito dovrebbe servire anche a questo....più che ad inserirci gli amici e gli amici degli amici. In diverse occasioni la rixchiesta è stata accolta. Qualche volta no e allora sono disciplinatamente partito nella griglia che mi era stata assegnata. Fatte tutte le debite proporzioni, anche Cunico non aveva pregressi in questa gara e aveva, giustamente, il pettorale che meritava.
.............Alla fine erano 3100 sull'agonistico ....
800 non chippati/ritirati/dispersi anche questa volta?:azz

Ultima modifica:

c50hp

Gregario
5 Ottobre 2006
612
94
Visita sito
No, mi riferisco ad aggettivi che vengono usati contro utenti in particolare. nella fattrispecie quelli che ha usato verso il sottoscritto. Io non mi permetto di appellare te, nè nessun altro in particolare nè con i termini che hai usato tu e nemmeno con quelli che hai citato e che hai citato di un mio post. Se poi qualcuno ci si sente chiamato in causa sarà che avrà la coscienza sporca.

Vale anche per il mio post. Per cui se qualcuno si sente chiamato in causa ha la coscienza sporca....

Nella frase in cui ti ho chiamato direttamente in causa non c'è nessun aggettivo, ti ho semplicemente rivolto una domanda. E devo dire che mi fa piacere constatare che credi molto in te stesso!!!
Comunque l'alterco personale non mi appassiona, per cui la finisco qui...
Saluti