cioe tu hai un scatola BB30 , ma ci hai inserito il riduttore FSA per poter poi, metterci l'adattatore BB30 per scatole GPX........e ti lamenti che non funziona egregiamente ??? fai un po te !!
No, non credo abbia fatto così. Anche perchè sarebbe stato fisicamente impossibile.
Da quel che ho capito, ha montato i "riduttori" di N4A sui cuscinetti BB30, non gli sembra vada come deve, dunque vorrebbe provare l'adattatore della FSA, quello tipo "tubo filettato" su cui si vanno ad invitare le calotte esterne tipo BSA.
In teoria, sia la soluzione boccola N4A, sia la soluzione "tubo filettato" FSA sono efficaci. il problema è cosa si vuol ottenere.
Le "boccole" sono un sistema più facilmente reversibile nel caso un domani si dovesse passare di nuovo al BB30. Basta sfilare le boccole e montare una guarnitura con asse da 30 mm.
Io ho montato una guarni
SRAM red su un telaio CAAD 10 usando quel tipo di soluzione.
Devi mettere in conto un periodo di "assestamento" del sistema e, con elevata probabilità, la necessità di montare degli spessori o rasamenti sottili tra pedivelle e adattatori per compensare eventuali giochi laterali.
Nel mio caso, avevo dovuto "spessorare" la guarni dopo un mesetto di utilizzo, poi però non ha più dato il minimo problema. Attualmente quella bici ce l'ha un mio compagno di team, e la sta continuando ad usare proficuamente (anzi, fa più km di me...), mi ha detto di aver dovuto solo una volta tirar giù tutto ed ingrassare perchè il MC era diventato un pò rumoroso, per il resto, tutto OK.
Il "riduttore" di FSA (o simili) si installa dopo aver tolto i cuscinetti BB30, e va "incollato" con del
frenafiletti perchè resti bloccato nella sede. Poi sul "tubo" vanno invitate le calotte BSA che ti dovrai procurare, se non le hai ancora.
La contro-indicazione è il problema che può nascere in caso si volesse riconvertire il sistema a BSA. Bisogna forzare l'adattatore e farlo uscire dalla sede dove è stato precedentemente incollato. L'operazione è laboriosa, il rischio di danneggiare il telaio, inutile negarlo, esiste...