Problema adattatore da BB30 a GPX

supernello76

Gregario
21 Settembre 2009
541
90
Visita sito
Salve, ho un problema che non ho ancora risolto, ho un telaio da strada AXEVO RRX con scatola movimento centrale BB30 (68x42) e voglio metterci una guarnitura che ho già, una SRAM RED con perno da 24mm e movimento centrale GXP. Il problema è che ho comprato un adattore N4A che sfruttava i cuscinetti del BB30 innestandocisi, ma dopo un paio di uscite il tutto comincia a muoversi leggermente, la vedo una cosa aprossimativa, anche se ho usato tutti i distanziali come si deve.
Riporto le foto dei distanziali che ho usato. La foto di destra invece è di quello FSA che ho visto da poco e cheforse va bene???
 

Allegati

  • n4a-adattatori-BB30-sram-1.jpg
    n4a-adattatori-BB30-sram-1.jpg
    23,5 KB · Visite: 35
  • fsa-bb30-adapter-230_5005A.jpg
    fsa-bb30-adapter-230_5005A.jpg
    27,7 KB · Visite: 30
Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Salve, ho un problema che non ho ancora risolto, ho un telaio da strada AXEVO RRX con scatola movimento centrale BB30 (68x42) e voglio metterci una guarnitura che ho già, una SRAM RED con perno da 24mm e movimento centrale GXP. Il problema è che ho comprato un adattore N4A che sfruttava i cuscinetti del BB30 innestandocisi, ma dopo un paio di uscite il tutto comincia a muoversi leggermente, la vedo una cosa aprossimativa, anche se ho usato tutti i distanziali come si deve.
Riporto le foto dei distanziali che ho usato e di quello FSA che forse va bene???
cioe tu hai un scatola BB30 , ma ci hai inserito il riduttore FSA per poter poi, metterci l'adattatore BB30 per scatole GPX........e ti lamenti che non funziona egregiamente ??? fai un po te !! o-o
 

supernello76

Gregario
21 Settembre 2009
541
90
Visita sito
cioe tu hai un scatola BB30 , ma ci hai inserito il riduttore FSA per poter poi, metterci l'adattatore BB30 per scatole GPX........e ti lamenti che non funziona egregiamente ??? fai un po te !! o-o

Non hai capito, io ho messo questo:
http://www.gambacicli.com/it/n4a-adattatori-sram-per-movimento-centrale-bb30.html

Specifico per la mia scatola e la mia guarnitura ed appena montata tutto andava bene, però non ora, ho rimontato tutto ma il problema di un leggero scricchiolio ogni tanto, anzi, uno "stok" rimane, vorrei quindi prendere quello FSA che però dice di essere universale, non necessariamente per guarniture FSA. A proposto, ma BSA eGXP in cosa si differenziano??
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.368
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
cioe tu hai un scatola BB30 , ma ci hai inserito il riduttore FSA per poter poi, metterci l'adattatore BB30 per scatole GPX........e ti lamenti che non funziona egregiamente ??? fai un po te !! o-o

No, non credo abbia fatto così. Anche perchè sarebbe stato fisicamente impossibile.
Da quel che ho capito, ha montato i "riduttori" di N4A sui cuscinetti BB30, non gli sembra vada come deve, dunque vorrebbe provare l'adattatore della FSA, quello tipo "tubo filettato" su cui si vanno ad invitare le calotte esterne tipo BSA.

In teoria, sia la soluzione boccola N4A, sia la soluzione "tubo filettato" FSA sono efficaci. il problema è cosa si vuol ottenere.
Le "boccole" sono un sistema più facilmente reversibile nel caso un domani si dovesse passare di nuovo al BB30. Basta sfilare le boccole e montare una guarnitura con asse da 30 mm.
Io ho montato una guarni SRAM red su un telaio CAAD 10 usando quel tipo di soluzione.
Devi mettere in conto un periodo di "assestamento" del sistema e, con elevata probabilità, la necessità di montare degli spessori o rasamenti sottili tra pedivelle e adattatori per compensare eventuali giochi laterali.
Nel mio caso, avevo dovuto "spessorare" la guarni dopo un mesetto di utilizzo, poi però non ha più dato il minimo problema. Attualmente quella bici ce l'ha un mio compagno di team, e la sta continuando ad usare proficuamente (anzi, fa più km di me...), mi ha detto di aver dovuto solo una volta tirar giù tutto ed ingrassare perchè il MC era diventato un pò rumoroso, per il resto, tutto OK.
Il "riduttore" di FSA (o simili) si installa dopo aver tolto i cuscinetti BB30, e va "incollato" con del frenafiletti perchè resti bloccato nella sede. Poi sul "tubo" vanno invitate le calotte BSA che ti dovrai procurare, se non le hai ancora.
La contro-indicazione è il problema che può nascere in caso si volesse riconvertire il sistema a BSA. Bisogna forzare l'adattatore e farlo uscire dalla sede dove è stato precedentemente incollato. L'operazione è laboriosa, il rischio di danneggiare il telaio, inutile negarlo, esiste...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Non hai capito, io ho messo questo:
[url]http://www.gambacicli.com/it/n4a-adattatori-sram-per-movimento-centrale-bb30.html[/URL]

Specifico per la mia scatola e la mia guarnitura ed appena montata tutto andava bene, però non ora, ho rimontato tutto ma il problema di un leggero scricchiolio ogni tanto, anzi, uno "stok" rimane, vorrei quindi prendere quello FSA che però dice di essere universale, non necessariamente per guarniture FSA. A proposto, ma BSA eGXP in cosa si differenziano??
il riduttore trasforma i BB30 in un classico GPX a cui poi tu puoi metterci il mov centrale per il perno da 24 mm, ma perderesti ovviamente le caratteristiche del BB30 o-o
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.368
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Non hai capito, io ho messo questo:
http://www.gambacicli.com/it/n4a-adattatori-sram-per-movimento-centrale-bb30.html

Specifico per la mia scatola e la mia guarnitura ed appena montata tutto andava bene, però non ora, ho rimontato tutto ma il problema di un leggero scricchiolio ogni tanto, anzi, uno "stok" rimane, vorrei quindi prendere quello FSA che però dice di essere universale, non necessariamente per guarniture FSA. A proposto, ma BSA eGXP in cosa si differenziano??

E' universale, nel senso che ha una filettatura BSA su cui poi monterai le opportune calotte (quelle SRAM GXP nel tuo caso).
La contro-indicazione è quella che ti dicevo: va inserito nella sede e bloccato con del frenafiletti, può essere rimosso solo con un estrattore specifico e con MOLTA attenzione.
Se non hai intenzione di procurarti, un domani, una guarni BB30 per quel telaio, il problema non sussiste. Se invece hai in programma in futuro di farlo, la "riconversione" è più laboriosa.
 

supernello76

Gregario
21 Settembre 2009
541
90
Visita sito
Capisco, per cui posso inserirlo mano mettendoci il suo frena filetti? Poi se voglio toglierlo mi servirà un estrattore? Perché non ho estrattori, infatti per mettere i cuscinetti e poi gli adattatori n4a ho dovuto ricorrere al meccanico
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.368
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Capisco, per cui posso inserirlo mano mettendoci il suo frena filetti? Poi se voglio toglierlo mi servirà un estrattore? Perché non ho estrattori, infatti per mettere i cuscinetti e poi gli adattatori n4a ho dovuto ricorrere al meccanico

Domanda difficile... Non sono certo che si riesca ad inserire a mano.
Di sicuro so che ha un "verso" da seguire, e che bisogna inserirlo dopo aver messo il frenafiletti sulle sedi apposite.
Secondo me per portarlo correttamente a battuta contro le sedi, è necessario l'estrattore. Anche in fase di montaggio.
I meccanici "veri" del Forum, se intervengono, sapranno senz'altro esser più precisi del sottoscritto, che alla fine è solo un appassionato con un pò di dimestichezza con la meccanica, ma non un professionista.
 

supernello76

Gregario
21 Settembre 2009
541
90
Visita sito
Sì ma che pa**e sto bb30! Estrattore di qua, Estrattore di là.... Come ha fatto a prendere piede... Ci metto l'adattatore fsa e non ci penso più... Oltretutto quasi tutti i bb30 scricchiolio dopo un po' non parliamo poi di mtb con fango e tutto il resto...