Gran Fondo Campagnolo Roma 2014

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
In effetti dal '13 al '14 c'è stato un calo.
.........
:specc::specc::specc:
....... Ma gli altri che parlano tanto dov'erano?
Io a malincuore ci ho dovuto rinunciare perchè non ho le tue possibilità di girovagare per l'Italia ogni domenica e perchè avevo la marathon di casa in mtb ove ci ho anche vinto il campionato regionale. Immagino non sia una colpa vero? nè un motivo da non poter giustamente citare la Terre dei Varano come un esempio da seguire, no?

Ultima modifica:

dorans

Pedivella
8 Febbraio 2009
458
15
Visita sito
In effetti dal '13 al '14 c'è stato un calo.
E comunque chiedi a dorans se era contento della partecipazione.
La sua delusione era anche la mia, perché mi aspettavo il boom che non c'è stato.

Io avevo una GF storica a 15km da casa, che passava quasi sotto casa mia, e pure mi sono fatto 250km e una trasferta per andare a Camerino, sia perché adoro questa manifestazione e il suo indiscutibile livello organizzativo, ma anche per incoraggiare questa strada. Ma gli altri che parlano tanto dov'erano?
Airone non ha fatto altro che riportare il mio stato d'animo. Non nascondo che ci saremo aspettati una presenza più massiccia a sostegno del nostro modo di interpretare il ciclismo , però le cose vanno così e se non hai una buona disponibilità finanziaria per promuovere l'evento e contemporaneamente la tua filosofia, è difficile fare i numeri. Ciò non toglie che siamo comunque contenti che i presenti abbiano apprezzato il nostro modo di proporci e si sentono vicini e partecipi della nostra organizzazione.o-o

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Airone non ha fatto altro che riportare il mio stato d'animo. Non nascondo che ci saremo aspettati una presenza più massiccia a sostegno del nostro modo di interpretare il ciclismo , però le cose vanno così e se non hai una buona disponibilità finanziaria per promuovere l'evento e contemporaneamente la tua filosofia, è difficile fare i numeri. Ciò non toglie che siamo comunque contenti che i presenti abbiano apprezzato il nostro modo di proporci e si sentono vicini e partecipi della nostra organizzazione.o-o
Questo è un altro conto. Ma il far passare come colpa del mancato boom la vostra lotta antidoping come voleva far credere Airone, è falso. I numeri vi hanno premiato, e/o comunque la vostra scelta non vi ha affatto penalizzato, visto che le edizioni con più partecipanti sono state proprio le ultime due.
Dopodichè, come ho detto anche a lui, non è una colpa di qualcuno se come amatori, lavoratori e padri di famiglia bisogna fare delle scelte e a volte privilegiare il proprio portafoglio e/o la propria famiglia in luogo di una manifestazione pur lodevole che però obbliga a 2/3/400 km di viaggio con inevitabili spese. Foste vicini ad un grande bacino di utenza sareste favoriti, Camerino è distante dai grandi centri, e grandi numeri fa più fatica a farli.

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Falzarano, prima di Roma, ha partecipato a 20 granfondo, vincendone 7.
E' chiaro che se ne accetti l'iscrizione, lui deve partire in griglia di merito avendone i titoli.
I meriti sono quantomai discrezionali e non ha nessun diritto previsto dal regolamento, tanto che all'iscrizione aveva il 3000... ma il problema è a monte, l'accettare l'iscrizione, poi è persino grottesco dargli una griglia di merito.
Quanto all'accettarne la partecipazione non capisco perché ce l'avete in particolare con la Gf di Roma e non con le altre 20. Roma non fa differenza dalle altre, come abbiamo visto l'unica che si distingue per scelta propria è la GF Terre dei Varano. E allora intasate il topic e la casella email di protesta in relazione alle seguenti gf:
....

Non mi risulta che nessuno lo abbia fatto ancora. Che sia una questione personale con (contro) Santilli? :mrgreen:
Conosci qualcuno dei 20 organizzatori che possa vantare una cosa simile?
Chi la norma etica l'ha ideata e fatta approvare deve anche rispettarla per coerenza.
.......
Io soltanto uno.
Veramente uno che scrive Per me l'etica passa prima di ogni cosa, anche a Roma. È continuerò a richiamare in maniera saccente e pallosa chi viola le regole.. dovrebbe intasare le caselle mail, oppure intendi soltanto contare i vincitori di categoria;nonzo%
Se permetti l'etica non è il semplice rispetto delle regole.
Alhoa

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Io soltanto uno.
Veramente uno che scrive Per me l'etica passa prima di ogni cosa, anche a Roma. È continuerò a richiamare in maniera saccente e pallosa chi viola le regole.. dovrebbe intasare le caselle mail, oppure intendi soltanto contare i vincitori di categoria;nonzo%
Se permetti l'etica non è il semplice rispetto delle regole.
Alhoa

La facoltà di rifiutare richieste di iscrizione di persone non gradite nella vigenza della norma etica non può rappresentare e costituire un motivo o un pretesto per discriminare chi ha diritto di iscriversi.
Falzarano immediatamente dopo il provvedimento restrittivo e' stato immediatamente rimesso in libertà per mancanza di indizi di colpevolezza e, ad oggi, risulta ancora indagato in quanto in quel processo non v'è stato ancora alcun rinvio a giudizio.
Il deferimento sportivo e' stato adottato dopo la GF di Roma.
Non c'era alcun motivo per escluderlo.
Cosa diversa se il deferimento fosse avvenuto prima della GF.
La GF di Roma, tra l'altro, ha escluso chi si trovava in questa condizione.
L'etica non è discriminazione.

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Rinfrescami la memoria, ritieni che la norma etica nella parte in cui vietata il tesseramento a persone indagate fosse sbagliata?

Alhoa

Se non ricordo male proprio in un nostro scambio di opinione ho espresso il mio personale pensiero in ordine agli indagati.
Quella parte della norma la ritenevo eccessiva ed auspicavo una riformulazione in melius in tempi brevi.

moscatodiscanzo

Novellino
16 Settembre 2014
38
2
Visita sito
Bici
colnago
La facoltà di rifiutare richieste di iscrizione di persone non gradite nella vigenza della norma etica non può rappresentare e costituire un motivo o un pretesto per discriminare chi ha diritto di iscriversi.
Falzarano immediatamente dopo il provvedimento restrittivo e' stato immediatamente rimesso in libertà per mancanza di indizi di colpevolezza e, ad oggi, risulta ancora indagato in quanto in quel processo non v'è stato ancora alcun rinvio a giudizio.

Questa regola etica é discriminante. E' contraria ai regolamenti federali vigenti, che per quanto attiene all'etica fanno riferimento solo al Codice etico emanato dal Coni, come ben sai.
La facoltà di rifiutare iscrizioni non é prevista da alcun regolamento federale e quindi non é una regola che un organizzatore può inventarsi ed adottare.
Solamente chi non rispetta le regole, come l'ideatore della regola etica e di quella sugli ex-agonisti, può comportarsi in tale modo.
La Granfondo di Roma ha fatto partire un corridore che é sospeso dal Coni per doping: é questo é un fatto che non attiene a nessuna aspetto etico! La dimostrazione che il fatto è accaduto é data proprio da coloro che "sono andati a spulciare" (cit. Sindaco) l'ORDINE D'ARRIVO della gara, non l'elenco degli iscritti, ed hanno trovato che quel corridore é partito: la sigla DNF posta davanti al nome di quell'atleta sta ad indicare che é partito e che si é poi ritirato! Oppure VUOI SMENTIRE anche il server che vi ha curato iscritti, partenti ed arrivati!
Non ti pare strano che anche questo abusivo partecipante sia un atleta della tanto famosa società Maggi 1906.
E che questa società sia legata alla granfondo di Roma, a quelle del neonato circuito delle Capitali é dimostrato dal canale di comunicazione, che é lo stesso per tutte tali entità!

Strano che tu ci rammenti, assumendo quasi la posizione di avvocato difensore di parte, quali siano le regole del regolamento dell'organizzatore e te ne dimentichi una importante, stabilita dallo stesso regolamento, tanto spaparazzata alla vigilia. Non era previsto l'obbligo per tutti i partecipanti di correre (correlato al divieto di partenza in caso di mancato rispetto) con la maglia celebrativa della granfondo di Roma fornita dall'organizzazione nel pacco gara: infatti Falzarano ha corso e vinto indossando la sua maglia sociale! A dimostrazione del legame esistente fra la sua società e l'organizzatore!

Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
...........
Quindi la parte in cui il CO si riserva di rifìiutare a suo insidacabile giudizio l'iscrizione di qualcuno è carta straccia, come il resto del regolamento. Giusto?
O è un bluff, stile quello dell'Urar che minaccia a chi non gli risulta pagare il canone RAI, senza manco avere prova che uno a quell'indirizzo ci abiti sul serio, di mandargli la GdF a casa per intimorirli, quando la legge non dà la facoltà a nessuno di accedere presso una abitazione privata in assenza di un'autorizzazione di un p.m. il quale non la darà mai per andare a vedere se uno ha la tv o meno.
Carta straccia o bluff? Altra via non ce ne è, se quelle righe non vengono usate per questi casi.
Questa regola etica é discriminante. E' contraria ai regolamenti federali vigenti, che per quanto attiene all'etica fanno riferimento solo al Codice etico emanato dal Coni, come ben sai.
La facoltà di rifiutare iscrizioni non é prevista da alcun regolamento federale e quindi non é una regola che un organizzatore può inventarsi ed adottare.
.....!
NOn direi affatto. Non è prevista nei regolamenti federali, ma è liberamente adottabile dai CO e infatti qualhe CO lungimirante la adotta, giustamente, e nessuno gli ha potuto legalmente contestare nulla.
......
Solamente chi non rispetta le regole, come l'ideatore della regola etica e di quella sugli ex-agonisti, può comportarsi in tale modo......
Ma lui non si comporta affatto così. Nemmeno lui applica le regole del suo regolamento. Lo scorso anno un non ammissibile alla sua gara lo ha fatto partire come vip e quello gli ha fatto secondo, quest'anno uno di cui poteva rifiutare l'iscrizione lo ha fatto partire come meritevole e gli ha fatto primo.
..
La Granfondo di Roma ha fatto partire un corridore che é sospeso dal Coni per doping: é questo é un fatto che non attiene a nessuna aspetto etico! La dimostrazione che il fatto è accaduto é data proprio da coloro che "sono andati a spulciare" (cit. Sindaco) l'ORDINE D'ARRIVO della gara, non l'elenco degli iscritti, ed hanno trovato che quel corridore é partito: la sigla DNF posta davanti al nome di quell'atleta sta ad indicare che é partito e che si é poi ritirato! Oppure VUOI SMENTIRE anche il server che vi ha curato iscritti, partenti ed arrivati!.......
Se lo hai visto alla partenza di persona o tramite foto, ok. Altrimenti la dicitura DNF credo si riferisca anche ai non partiti. Magari qualcuno che ritira il pettorale e non parte, o iscritto con un chip suo, quindi automaticamente inserito nel database del cronometraggio che però non ha cippato. Credo che la spiegazione più plausibile sia questa. Non credo proprio che Cerri (parliamo di lui?) sia sul serio partito.
.........
Non ti pare strano che anche questo abusivo partecipante sia un atleta della tanto famosa società Maggi 1906.
E che questa società sia legata alla granfondo di Roma, a quelle del neonato circuito delle Capitali é dimostrato dal canale di comunicazione, che é lo stesso per tutte tali entità!

Strano che tu ci rammenti, assumendo quasi la posizione di avvocato difensore di parte, quali siano le regole del regolamento dell'organizzatore e te ne dimentichi una importante, stabilita dallo stesso regolamento, tanto spaparazzata alla vigilia. Non era previsto l'obbligo per tutti i partecipanti di correre (correlato al divieto di partenza in caso di mancato rispetto) con la maglia celebrativa della granfondo di Roma fornita dall'organizzazione nel pacco gara: infatti Falzarano ha corso e vinto indossando la sua maglia sociale! A dimostrazione del legame esistente fra la sua società e l'organizzatore!
Prove fotografiche di Falzarano in gara o dicerie?

Ultima modifica:

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito

Non conosco la vostra GF e non dubito che sia organizzata nel migliori dei modi.

Io credo si soppravaluti il ruolo di quella pattuglia di personaggi che credendosi C. Corridori adotta pratiche di un certo tipo, spesso liporta anche ad avere una socialità loro.. tipica dei tossicodipendenti( Spaccio, dipendenze ecc,ecc)
Di stà pattuglia di persone alla grande maggioranza di chi si inscrive ad una GF non gliene frega di meno.. I parametri che si guarda ad un'iscrizione sono altri e spesso sono anche indipendenti dai servizi offerti da chi organizza.
Es data, meteo, percorsi piu' o meno impegnativi..

Chi presta attenzione a quella pattuglia di negletti che spesso si spartiscono la vittoria, sono chi scrive nei forum:mrgreen:, chi scrive cyclingpro, qualche giornalista annoiato e alcuni del sottobosco Romano con voglia di fare carriera col sedere degli altri..

Alla società forse pesa meno che questi tossici la domenica siano ad una GF che in giro a fare disastri..

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Relativamente al discorso di Camerino, penso che il fatto di non superare un certo numero di iscritti dipenda dal bacino di utenza della regione, il discorso di tenere fuori i corridori "controversi" di sicuro non e' un freno alle iscrizioni. Se andiamo a guardare, grosso modo tutte le manifestazioni nelle Marche girano su quei numeri, 100 + o 100 -.

Io sinceramente non ho mai sentito un fondista dire che andava alla tale corsa perche' partecipava il corridore x o la squdra y.

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Visita sito
Bici
Riguardo la posizione di Falzarano la sua situazione reale la conosce il suo legale e la Procura, il resto sono solo speculazioni apparse sui media.
I dati di fatto parlano di un suo arresto e successiva scarcerazioni, che può avvenire per molti motivi e di una proposta di squalifica molto pesante(successiva alla GF).
La GF di Roma in passato ha escluso o rifiutato iscrizioni a determinati soggetti, benché avessero i requisiti per correre, mi sembra che niente e nessuno abbia criticato questo comportamento, anzi è stato portato da te come esempio di virtù.
Passi che giustamente l'organizzazione non possa conoscere il passato di tutti i 2000 partecipanti, ma ovviamente nel momento che ad uno viene dato un pettorale di "merito" vuol dire che lo si conosce bene, se permetti ribadisco che trovo grottesco dare il pettorale di merito ad uno che è stato in galera per un indagine sul Doping, su questo penso che non puoi che concordare con me, questo mi ultimo pensiero penso che può essere esteso a qualsiasi organizzazione, figuriamoci come tu stesso ha detto: "Chi la norma etica l'ha ideata e fatta approvare deve anche rispettarla per coerenza"
Alhoa

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Solamente chi non rispetta le regole, come l'ideatore della regola etica e di quella sugli ex-agonisti, può comportarsi in tale modo.
La Granfondo di Roma ha fatto partire un corridore che é sospeso dal Coni per doping: é questo é un fatto che non attiene a nessuna aspetto etico! La dimostrazione che il fatto è accaduto é data proprio da coloro che "sono andati a spulciare" (cit. Sindaco) l'ORDINE D'ARRIVO della gara, non l'elenco degli iscritti, ed hanno trovato che quel corridore é partito: la sigla DNF posta davanti al nome di quell'atleta sta ad indicare che é partito e che si é poi ritirato! Oppure VUOI SMENTIRE anche il server che vi ha curato iscritti, partenti ed arrivati!

1) Se vuoi parlare della norma etica esiste una apposita discussione nella quale è stata ampiamente affrontata l'antigiuridicità della norma.
Introduci un argomento nuovo a questo forum ma non ad altri social a te più congeniali e più amicali.
La norma ha superato, almeno nella parte che più interessava, il controllo degli organi giudiziari e, dunque, appare pienamente legittima sia dal punto di vista sostanziale sia dal punto di vista procedurale.
Se ritenete, come dici, che la norma sia contraria ai regolamenti federali non resta che attivare la procedura prevista per farne dichiarare la illegittimità.
Tra voi c'è gente molto esperta e sicuramente questa volta la domanda non verrà dichiarata inammissibile.
2) A proposito del corridore sospeso e asseritamente partito alla GF di Roma riprendi un altro fatto evidenziato sempre in alcuni social che tu ben conosci che, però, è assolutamente destituito di fondamento e non corrispondente al vero.
Il soggetto in questione non è partito ed è stato escluso.
3) prova a vedere le immagini della GF e potrai verificare de visu che il vincitore indossava la maglia della manifestazione. (Almeno a me così è sembrato)
Ah dimenticavo. Erano due le maglie della manifestazione. Se mi sbaglio sin da ora ti chiedo scusa.

moscatodiscanzo

Novellino
16 Settembre 2014
38
2
Visita sito
Bici
colnago
1) Se vuoi parlare della norma etica esiste una apposita discussione nella quale è stata ampiamente affrontata l'antigiuridicità della norma.
Introduci un argomento nuovo a questo forum ma non ad altri social a te più congeniali e più amicali.
La norma ha superato, almeno nella parte che più interessava, il controllo degli organi giudiziari e, dunque, appare pienamente legittima sia dal punto di vista sostanziale sia dal punto di vista procedurale.
Se ritenete, come dici, che la norma sia contraria ai regolamenti federali non resta che attivare la procedura prevista per farne dichiarare la illegittimità.
Tra voi c'è gente molto esperta e sicuramente questa volta la domanda non verrà dichiarata inammissibile.
2) A proposito del corridore sospeso e asseritamente partito alla GF di Roma riprendi un altro fatto evidenziato sempre in alcuni social che tu ben conosci che, però, è assolutamente destituito di fondamento e non corrispondente al vero.
Il soggetto in questione non è partito ed è stato escluso.
3) prova a vedere le immagini della GF e potrai verificare de visu che il vincitore indossava la maglia della manifestazione. (Almeno a me così è sembrato)
Ah dimenticavo. Erano due le maglie della manifestazione. Se mi sbaglio sin da ora ti chiedo scusa.

Non ti pare sia l'ora di smetterla di raccontare cose non vere: ma perché anziché fare il portavoce non dici a Santilli di scrivere direttamente lui? Beh forse trovi soddisfazione a fare da megafono al tuo amico che ogni tanto poi fa finta di scambiarti per Carlo di Elleradio di Roma: certo che per un avvocato (come te) deve essere frustrante non poter esprimere un proprio libero pensiero!
Comunque sei stato male ragguagliato e comunque in ritardo sulle notizie: forse Santilli ha letto troppo tardi i siti che tu citi, oppure non ti ha trovato in tempo, e così te ne esci con una notizia FTM che significa fuori tempo massimo, visto che oltre a non conoscere i regolamenti sportivi non conoscete neppure il significato delle sigle in uso nel mondo sportivo.
Il fatto relativo a Falzarano, maglia sociale, é stato corretto dall'autore oggi alle 13 sul sito da cui l'avevo rilevato, come si evidenzi al seguente link
http://www.ciclopassione.com/t1578p...ale-la-falsa-etica-di-gianluca-santilli#14861
Ma leggendo appunto quel sito ho scoperto che non é solo UNO il corridore "non etico" ad essere partito alla gf di Roma, ma bensi due.
Il bello é che la verità di Santilli e tua sono smentite su quel sito dalle fotografie dei due incriminati in azione nella gf di Roma: che figura di caxxa che fate voi, non i due atleti.
Comunque tutti possono andare a leggere questo link:
http://www.ciclopassione.com/t1578p...ale-la-falsa-etica-di-gianluca-santilli#14871
Aspetto le tue verità!

Ultima modifica:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
dicono che è pieno di avvocati a Roma:mrgreen:, più che in tutta la Francia:bua:
Roma sarà pieno di avvocati, ma il web è pieno di cazzari... :mrgreen:
Quel sito linkato (già famoso su queste pagine per boiate in serie sulla mia persona, suppongo rimosse per evitare ulteriori figure di cacca) insiste nella loro "battaglia" persa cadendo ancora in clamorosi errori.
Continuano a dire che Falzarano non aveva la maglia della granfondo quando foto e video (è stato abbastanza ripreso) lo mostrano con la maglia grigio antracite della granfondo (e pantaloncino giallo Maggi), mentre il suo compagno di fuga Mencaroni aveva la maglia bianca della Granfondo (come tutti quelli della sua squadra perché avevano finite quelle grigie).
Inoltre quel pettorale 106 non è Cerri e lo dovrebbero aver capito dai pantaloncini che sono di una nota squadra. Strano poi che abbia un solo scatto in un tratto di discesa alle 11:15 e non sul resto del percorso nelle prime 2h45' di gara: molto probabilmente si tratta di un intrufolato che ha recuperato maglia e numero (magari non ritirato) per girare indisturbato sul percorso.
Scusate ma come "giornalisti d'inchiesta" siete più lacunosi delle lacune che volete scoprire. Cambiate mestiere...

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Visita sito
Bici
La questione delle maglia a prescindere se fosse indossata o meno è un non problema, un utente del forum aveva lamentato la cosa il giorno prima della partenza, non c'erano le maglie della taglia giusta per tutti, così alcuni regolarmente in gara hanno dovuto correre con la propria maglia.
Alhoa

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
La questione delle maglia a prescindere se fosse indossata o meno è un non problema, un utente del forum aveva lamentato la cosa il giorno prima della partenza, non c'erano le maglie della taglia giusta per tutti, così alcuni regolarmente in gara hanno dovuto correre con la propria maglia.
Alhoa
Ma non Falzarano che era vestito regolarmente. Secondo me se la si facesse finita con la caccia alle streghe sarebbe meglio.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Non ti pare sia l'ora di smetterla di raccontare cose non vere: ma perché anziché fare il portavoce non dici a Santilli di scrivere direttamente lui? Beh forse trovi soddisfazione a fare da megafono al tuo amico che ogni tanto poi fa finta di scambiarti per Carlo di Elleradio di Roma: certo che per un avvocato (come te) deve essere frustrante non poter esprimere un proprio libero pensiero!
Comunque sei stato male ragguagliato e comunque in ritardo sulle notizie: forse Santilli ha letto troppo tardi i siti che tu citi, oppure non ti ha trovato in tempo, e così te ne esci con una notizia FTM che significa fuori tempo massimo, visto che oltre a non conoscere i regolamenti sportivi non conoscete neppure il significato delle sigle in uso nel mondo sportivo.
Il fatto relativo a Falzarano, maglia sociale, é stato corretto dall'autore oggi alle 13 sul sito da cui l'avevo rilevato, come si evidenzi al seguente link
http://www.ciclopassione.com/t1578p...ale-la-falsa-etica-di-gianluca-santilli#14861
Ma leggendo appunto quel sito ho scoperto che non é solo UNO il corridore "non etico" ad essere partito alla gf di Roma, ma bensi due.
Il bello é che la verità di Santilli e tua sono smentite su quel sito dalle fotografie dei due incriminati in azione nella gf di Roma: che figura di caxxa che fate voi, non i due atleti.
Comunque tutti possono andare a leggere questo link:
http://www.ciclopassione.com/t1578p...ale-la-falsa-etica-di-gianluca-santilli#14871
Aspetto le tue verità!
Distingurei i due argomenti che poni (pregandoti di porli in maniera più serena, soprattutto perchè le guerre politiche ed intestine in seno a FCI sarebbero bene che rimanessero fuori di qui).
Riguardo alla presunta illeggittimità della normativa etica rispetto alle regole UCI, se ne può parlare non qui, che si parla della manifestazione di cui al titolo, ma nel 3d ove si parla della normativa stessa: http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=161992. In ogni caso, pur non condividendo l'applicazione "retroattiva" della norma, mi auguro che qualsiasi eventuale conflitto con norme UCI sia quanto prima superato e che ciò non ne impedisca l'applicazione futura che trovo quantomai auspicabile.
Riguardo alle irregolarità perpetrate nella gara in questione, sulla partecipazione di Cerri e Sanvito, la trovo grave se hanno partecipato, altrettanto grave se non hanno partecipato e qualcuno lo ha fatto con il loro pettorale. Non conoscendoli di faccia, non saprei se quei due in foto siano loro o meno.
Meno grave è la questione dell'obbligo di indossare una maglia che non sia quella della propria squadra, atteso che se non erro (non sono ferratissimo in materia sinceramente), le norme federali obbligano per l'appunto i tesserati ad indossare la maglia della propria società di appartenenza che deve essere a sua volta presentata preventivamente al vaglio di organi preposti, in merito ai colori sociali alle scritte e quant'altro. Se ciò risponde al vero, ogni partecipante potrebbe legittimamente, in quanto protetto da norme federali non superabili dal regolamento di un CO, indossare la propria maglia senza dover temere una squalifica. Direi che sul punto, la questione sia tutto sommato abbastanza marginale e non importante. Una maglia o un'altra fa poca differenza per me, anche se a me come a molti, piace indossare quella della mia squadra. Rimane un non rispetto di regole federali, ma fossero solo questi i problemi, staremmo tutti un pezzo avanti.