Invece può non esser così.
Vi porto il mio esempio. N=1 come scriveva un noto preparatore del forum, peró credo sia significativo come esempio.
Da circa un paio di anni soffro di arrossamenti ai lati del naso, dove poggiano gli occhiali. La cosa si aggrava in estate con il sudore ed in inverno con il freddo.
Applico prima delle creme idratanti che alleviano il rossore ma puntualmente ad ogni uscita il problema si ripresenta. Vado dal medico di famiglia e mi consiglia una pomata. Me la segna sulla ricetta e io vado in farmacia a comprarla. Giunto a casa guardo la scatola e non ci sono bollini doping (anche se il clamore per la Tue e certificazioni varie non era ancora scoppiato, quindi possiamo dire che ero abbastanza spensierato).
La applico e subito il problema si attenua fino a sparire, ma noto che si ripresenta se smetto di applicarla.
Dopo un po' di tempo scoppia la questione TUE, certificazioni ecc, e io assumo una difesa penale in materia doping. Scarico la lista delle sostanze vietate e la studio... e.. Mumble mumble... La pomata si chiama Travocort.....cort... Cortisone... Vuoi vedere che...??? E si, è doping!! Azz...
Chiamo un amico di squadra medico e gli chiedo informazioni ulteriori e lui mi dice testuali parole ... "quanta ignoranza c'è in questo campo. Per avere effetti dopanti dovresti mangiarti almeno 3kg di quella pomata!!"
Decido comunque di sospendere l'applicazione della pomata, e usare una crema idratante, e riprendere la cura a gare finite.
Ora qualcuno dirà .. Sei malato e stai a casa... Oppure non puoi nasconderti dietro la scusa dell'inconsapevolezza...
Liberi di farlo, peró se non capite che non è tutto o nero o bianco il problema non è il mio.