Approvata la nuova normativa amatoriale: rivoluzione etica e tutela della salute

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

angelo francini

Gregario
27 Ottobre 2014
514
12
Bergamo
Visita sito
Bici
colnago
una domanda per quanti contrastano la normativa etica sul piano delle procedure: ma
- se avesse previsto che gli ex dopati ed ex prof siano i soli a partecipare alle classifiche assolute, mentre tutti gli altri possono solo comparire in quelle di categoria (quindi qualcosa di obrobrioso, è una provocazione) partendo 10 min dopo i primi;
- e se le procedure di approvazione fossero state corrette;

voi l'avreste sempre combattuta o avreste accettato la nuova normativa?

Quasi come Gigi Marzullo: ti sei fatto la domanda e ti sei dato la risposta!

I due "se" che anteponi alle tue due domande sono la conferma che quella normativa non é applicabile.

Ma questo lo ammette anche la stessa FCI scrivendo in quel post che ho richiamato ieri (3752).

Non é che sei tu l'autore anche di quella "news" federale, per caso? scherzo ovviamente (solo su questa ultima riga).

angelo francini

Gregario
27 Ottobre 2014
514
12
Bergamo
Visita sito
Bici
colnago
A me pare che al contrario stiano aumentando amatori ed eventi.
Signor Francini, purtroppo alla gente delle regole e dell'etica importa fino a un certo punto.
Uno va a correre in bici alla domenica e al massimo si legge il regolamento della gara.
Il che non vuol dire che le persone siano a favore del doping, o dei magheggi che Lei insistentemente ci segnala.
Le persone vorrebbero che le istituzioni facciano il proprio dovere. Anzi, molti danno per scontato che lo facciano, altri se ne fregano.

Io rispetto pure la sua battaglia, ma non si faccia troppe aspettative.
Ho paura che poi ci rimane male :°°(

Non so dove sei tesserato, i miei riferimenti sono ai dati FCI.
Sono in aumento solo le Granfondo, forse.
Ma come numero di gare amatoriali la FCI é forse l'ultima del lotto. In Veneto/Friuli quante gare fanno in un anno, mentre gli enti quanto ne fanno a Settimana. Idem Lombardia, Piemonte, Emilia, Toscana.
Forse la FCi si salva nel Lazio.
Mentre ha un alto numero di tesserati nel mondo turistico-amatoriale: da sempre. Mi sfugge il motivo.

Io non mi faccio alcuna aspettativa: conosco troppo bene quel mondo!
Ed é il motivo per cui ad un certo punto (2002) ho deciso di smettere di essere un dirigente federale (a quell'epoca il mio ultimo incarico in seno al direttivo della Lega prof).

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
In un post su facebook ho letto questo, firmato CSAIN:

Csain Ciclismo Solo alcuni chiarimenti: per il codice etico non ci sono deroghe locali da quelle stabilite in consulta nazionale. Le sanzioni ex udace non sono riconosciute dalla VADA e quindi i soggetti implicati non rientrano nei requisiti previsti dal codice etico.

Ma da che data le sanzioni ex Udace non sono più ritenute valide?

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
[MENTION=75330]angelo francini[/MENTION] il forum è diviso in discussioni.
Ci sono discussioni dedicate, usiamo le altre discussioni e qualora non ci fossero vengono aperte nuove discussioni.
Inoltre linkare un altro forum non ha senso, un conto è linkare un contributo non riproducibile, altra cosa linkare un testo, basta riportare i passi interessanti e indicare la fonte.
Alhoa

Ultima modifica:

angelo francini

Gregario
27 Ottobre 2014
514
12
Bergamo
Visita sito
Bici
colnago
In un post su facebook ho letto questo, firmato CSAIN:

Csain Ciclismo Solo alcuni chiarimenti: per il codice etico non ci sono deroghe locali da quelle stabilite in consulta nazionale. Le sanzioni ex udace non sono riconosciute dalla VADA e quindi i soggetti implicati non rientrano nei requisiti previsti dal codice etico.

Ma da che data le sanzioni ex Udace non sono più ritenute valide?

Piano piano piano vengono a galla gli "scheletri".
E sai quanti ne debbono ancora riemergere!

E questa é la dimostrazione che il requisito etico é una barzelletta: se hai la tessera del "partito A" sei un non etico, mentre se hai quella del "partito B" sei etico.

Il codice WADA ed le Norme sportive antidoping 2013 del CONI prevedono diversamente:
Le FSN, le DSA, gli Enti di Promozione Sportiva (di seguito EPS) – fatte salve le specificità di seguito riportate - le Leghe, le Società, e tutti coloro che ricadano nella giurisdizione del CONI-NADO sono tenuti a rispettare le disposizioni delle NSA e ad assistere e collaborare con il CONI-NADO nell’attuazione del proprio programma antidoping.

L'Udace seppure sotto diverse "sigle EPS" ha sempre fatto parte di un EPS.

Ultima modifica:

angelo francini

Gregario
27 Ottobre 2014
514
12
Bergamo
Visita sito
Bici
colnago
La F.C.I. sul suo sito pubblicava, il 13 settembre scorso, nelle pagine della SAN la seguente NEWS:

fci_sa13.jpg

In tale comunicato la FCI afferma che la normativa etica amatoriale che sinora é l'unica al mondo ad applicare (?), ed evidenzia che ha richiesto all'UCI sin dallo scorso aprile 2014 di farla applicare a tutte le federazioni nazionali.
Ma come la FCI e la SAN applicano in Italia una regola con decorrenza dal 1° gennaio 2014 e poi tre mesi dopo, ad aprile, chiedono all'UCI di approvare quella norma affinché sia ripresa nei "Regolamenti UCI dello sport ciclistico" che tutte le Federazioni nazionali debbono rispettare?
Anche una persona sprovveduta, delle più elementari conoscenze del diritto, capisce che con questa affermazione la FCI
ha ammesso e riconosciuto
di aver applicato una regola che non poteva applicare poiché non é prevista da quei Regolamenti dell'UCI che la stessa FCI é obbligata a rispettare, commettendo quindi una violazione degli stessi.

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
La F.C.I. sul suo sito pubblicava, il 13 settembre scorso, nelle pagine della SAN la seguente NEWS:

fci_sa13.jpg

In tale comunicato la FCI afferma che la normativa etica amatoriale che sinora é l'unica al mondo ad applicare (?), ed evidenzia che ha richiesto all'UCI sin dallo scorso aprile 2014 di farla applicare a tutte le federazioni nazionali.
Ma come la FCI e la SAN applicano in Italia una regola con decorrenza dal 1° gennaio 2014 e poi tre mesi dopo, ad aprile, chiedono all'UCI di approvare quella norma affinché sia ripresa nei "Regolamenti UCI dello sport ciclistico" che tutte le Federazioni nazionali debbono rispettare?
Anche una persona sprovveduta, delle più elementari conoscenze del diritto, capisce che con questa affermazione la FCI
ha ammesso e riconosciuto
di aver applicato una regola che non poteva applicare poiché non é prevista da quei Regolamenti dell'UCI che la stessa FCI é obbligata a rispettare, commettendo quindi una violazione degli stessi.

Tu sei una fonte ed una voce molto autorevole in materia di norme e regolamenti mentre io sono una persona ignorante (nel senso letterale del termine) delle più elementari conoscenze del diritto sportivo.
Vorrei, quindi, comprendere meglio la questione.

La FCI produce una norma apertamente illegale perché non allineata ai propri regolamenti ed in contrasto con i regolamenti UCI che è tenuta a rispettare e a cui non può derogare.
La FCI comunica all'uci di aver emanato la norma etica ed auspica e chiede di farla applicare anche alle altre federazioni.
L'uci pur venendo a conoscenza dell'illegalità della norma non diffida la FCI ad abrogarla e a rispettare i suoi regolamenti cogenti.

Ora è ancora tutto più chiaro ed intellegibile.

• Mi piace
Reactions: lucianogiuseppe

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Non trovo dove è scritto che la FCI deve usare i regolamenti UCI e non può farne di suoi. A parte i ciclisti UCI, quindi da juniores in su, mi pare che i regolamenti, giovanili, amatoriali e altro, siano perfettamente autonomi.
Esempi di quello che gestisco sono le norme pista fino agli allievi, diverse dalle altre federazioni, oppure dei giovanissimi, pensate che in Slovenia hanno rapporto libero.

Andy

angelo francini

Gregario
27 Ottobre 2014
514
12
Bergamo
Visita sito
Bici
colnago
Non trovo dove è scritto che la FCI deve usare i regolamenti UCI e non può farne di suoi. A parte i ciclisti UCI, quindi da juniores in su, mi pare che i regolamenti, giovanili, amatoriali e altro, siano perfettamente autonomi.
Esempi di quello che gestisco sono le norme pista fino agli allievi, diverse dalle altre federazioni, oppure dei giovanissimi, pensate che in Slovenia hanno rapporto libero.
Andy

Riporto quanto é stabilito dallo Statuto UCI in merito agli obblighi che hanno le Federazioni Nazionali (art. 6) ed alle sanzioni di cui é passibile una Federazione che non rispetta i regolamenti UCI (13). Inoltre l'art. 11 stabilisce il divieto di partecipazione (federazioni e loro tesserati) a gare che siano organizzate da organizzazioni non affiliate all'UCI o a quelle organizzate da federazioni sospese dall'UCI.

Statuto UCI
Article 6
1. Les fédérations s’engagent, du fait de leur affiliation, à se conformer aux statuts et règlements de l’UCI ainsi qu’à toute décision prise conformément à ceux-ci. De même, elles s’engagent à faire respecter les statuts, règlements et décisions de l’UCI par toute personne concernée.
2. Les règlements de l’UCI doivent être repris dans les règlements correspondants des fédérations.
3. Les statuts et règlements des fédérations ne peuvent aller à l’encontre de ceux de l’UCI En cas de divergence, seuls les statuts et les règlements de l’UCI seront appliqués. Les statuts et les règlements des fédérations doivent contenir la clause expresse qu’en cas de conflit avec les statuts ou règlements de l’UCI, seuls ces derniers seront appliqués.

Article 11
4. Sauf accord préalable du comité directeur, les fédérations et leurs affiliés participeront uniquement aux activités cyclistes organisées par l’un d’eux ou par l’UCI ou une confédération continentale. Ils ne peuvent pas participer aux activités organisées par une fédération suspendue, sauf application de l’article 18.2.

Article 13
1. Tout manquement d’une fédération aux obligations qui lui incombent en vertu des statuts, des règlements de l’UCI ou à l’égard du Centre Mondial du Cyclisme sera sanctionné d’une amende de CHF 300.00 à 10’000.00 à prononcer par le comité directeur. Le comité directeur pourra déléguer cette compétence.
2. En cas d’infraction grave ou persistante, la fédération concernée pourra, en outre, être suspendue.

La FCI nel suo Statuto ha richiamato i principi sopra indicati:

Statuto FCI
Art. 1 Costituzione-Finalità-Sede-Durata
2. La FCI é affiliata all'UCI quale unica rappresentante del movimento ciclistico italiano e svolge l'attività sportiva in osservanza delle deliberazioni ed indirizzi dell'UCI, purchè non in contrasto con le deliberazioni e gli indirizzi del CIO, del CONI, dell'ICP e del CIP.

Il regolamento UCI sottostante indica quali sono le categorie agonistiche UCI, definite "cyclisme de competition": dai giovanissimi (jeunesse -16) ai Master (+30), sia maschili che femminili, per la cat. jeunesse -16 é lasciato alle singole federazioni di stabilire la normativa.

Questo é la classificazione UCI delle categorie agonistiche (1.1.031 al 1.1.038), mentre quella dei cicloturisti é all'art. 1.1.039:
REGLEMENT UCI DU SPORT CYCLISTE
Dispositions diverses
1.1.031 Les articles 1.1.011 à 1.1.029 ne s’appliquent pas aux coureurs de la catégorie jeunesse: les matières en question seront réglées par les fédérations nationales.

§ 2 Catégories de coureurs
Cyclisme de compétition
Hommes
1.1.036 Jeunesse
Cette catégorie désigne les coureurs de 16 ans ou moins et est régie par les fédérations nationales, à l’exception de ce qui est prévu pour le BMX à l’article 1.1.035.
Junior (MJ: hommes Junior)
Cette catégorie désigne les coureurs de 17 et 18 ans.
Moins de 23 ans (MU: hommes moins de 23 ans)
Cette catégorie désigne les coureurs de 19 à 22 ans.
Un coureur de cet âge qui fait partie d’un UCI ProTeam est qualifié ipso facto «élite».
Dès que le coureur, alors qu’il n’a pas encore 23 ans, ne fait plus partie d’un UCI ProTeam, qui le qualifie comme «élite», il est requalifié dans la catégorie «moins de 23 ans».
Elite (ME: hommes Elite)
Cette catégorie désigne les coureurs de 23 ans et plus.
Master (MM: hommes Master)
Cette catégorie désigne les coureurs de 30 ans et plus qui choisissent ce statut. Le choix du statut de master n’est pas laissé à un coureur qui fait partie d’une équipe enregistrée auprès de l’UCI.
Paracyclistes

Femmes
1.1.037 Jeunesse
Cette catégorie désigne les coureurs de 16 ans ou moins, et est régie par les fédérations nationales, à l’exception de ce qui est prévu pour le BMX à l’article 1.1.035.
Junior (WJ: femmes Junior)
Elite (WE: femmes Elite)
Cette catégorie désigne les coureurs de 19 ans et plus.
Master (WM: femmes Master)
Cette catégorie désigne les coureurs de 30 ans et plus qui choisissent ce statut.
Le choix de statut de master n’est pas laissé à un coureur qui fait partie d’une équipe enregistrée auprès de l’UCI.
Paracyclistes

1.1.038 Les appellations dans les langues nationales pourront être adaptées en fonction des contraintes linguistiques.

Questo é l'articolo che fa riferimento al "Cyclisme pour tous" che tradotto significa "cicloturismo":
Cyclisme pour tous
1.1.039 Une licence cyclisme pour tous est délivrée aux cyclistes pratiquant le cyclisme en tant que loisir.
Cette licence donne accès aux manifestations du calendrier cyclisme pour tous exclusivement.
(texte modifié au 1.01.05).

A dimostrazione che Renato Di Rocco, Presidente della FCI e componente del direttivo dell'UCI, NON RISPETTA quanto lui stesso HA DELIBERATO in ambito internazionale.
Ossia: La FCI non rispetta ed applica le regole che CHIEDE ai suoi tesserati di rispettare.

Ultima modifica:

angelo francini

Gregario
27 Ottobre 2014
514
12
Bergamo
Visita sito
Bici
colnago
Tu sei una fonte ed una voce molto autorevole in materia di norme e regolamenti mentre io sono una persona ignorante (nel senso letterale del termine) delle più elementari conoscenze del diritto sportivo.
Vorrei, quindi, comprendere meglio la questione.

La FCI produce una norma apertamente illegale perché non allineata ai propri regolamenti ed in contrasto con i regolamenti UCI che è tenuta a rispettare e a cui non può derogare.
La FCI comunica all'uci di aver emanato la norma etica ed auspica e chiede di farla applicare anche alle altre federazioni.
L'uci pur venendo a conoscenza dell'illegalità della norma non diffida la FCI ad abrogarla e a rispettare i suoi regolamenti cogenti.

Ora è ancora tutto più chiaro ed intellegibile.

Prima ti ringrazio per aver sottolineato che il termine "ignoranza" da me usato era riferito alla non conoscenza della materia e non alla persona fisica. Uno può essere un cardiochirurgo ed essere "ignorante" nel campo dell'elettricità....

Alle tue tre domande rispondo:
Se leggi la risposta che ho dato a Surplace troverai la conferma.
La FCI deve osservare le norme UCI: deve prevedere nei suoi regolamenti che qualora una sua norma sia in contrasto con quella dell'UCI vale solo e sempre la NORMA UCI (art. 6 co. 3 dello Statuto UCI confermato dall'art. 1 co. 2 dello Statuto FCI).

La FCI ha comunicato all'UCI:
mi sento di affermare che questa é un'operazione/affermazione solo di facciata. L'ufficio giuridico dell'UCI avrebbe risposto che la proposta sarà sottoposto all'organo competente, ma che NEL FRATTEMPO la norma etica NON PUO' ESSERE APPLICATA, essendo in contrasto con lo Statuto e la normativa UCI, sintanto che non sia INCLUSAnei regolamenti dell'UCI.

Mancata diffida dell'UCI:
l'UCI non diffida la FCI perché NON HA RICEVUTO, come ho scritto sopra, alcuna proposta per questa norma etica!

Che la FCI non conosca i regolamenti é dimostrato e provato.
Ad inizio 2012 la CAF della FCI ha annullato un provvedimento per "fatti di corsa" adottato dalla Giuria del Campionato Europeo Derny 2011 che era stato confermato dal Giudice Sportivo Nazionale della FCI.
Su tale fatto la CAF ha emesso la sentenza nr. 1/12, che é riportata a pag. 4 del seguente link:
http://www.federciclismo.it/giustizia/com_appello_2012/Com04.pdf

In tale decisione era contenuta una palese ingerenza e violazione dei regolamenti UCI, che stabiliscono che per i fatti relativi ai Campionati continentali e mondiali, la competenza è esclusivamente riservata alla Comm. Disciplinare UCI che portò l'UCI ad invitare la FCI a rivedere la decisione e, ad inizio 2013 la CAF fece un nuovo comunicato in autotutela per l'annullamento della precedente sua decisione:
http://www.federciclismo.it/giustizia/com_appello_2013/com_02.pdf

Su questo fatto avevo fatto presente alla FCI che quel provvedimento era errato, e poiché mi sono sentito preso letteralmente per i fondelli dagli organi di giustizia federali a cui mi ero rivolto (in primis l'allora P.F. avv. Santilli) ho presentato un RICORSO ALL'UCI, che al termine della procedura ha scritto alla FCI chiedendo l'annullamento della prima decisione della CAF (assunta con com. CAF del 2013).

Ad oggi quella multa di 611 euro e quella squalifica non sono state scontate: normale se sei un amico...... Se questo ha poi consentito al soggetto di diventare pochi mesi prima dell'assemblea nazionale elettiva di Levico vicepresidente vicario del Comitato Regionale Lombardia ......
Con il padre del soggetto interessato, ancor più che con lui, mi lega un'amicizia di decenni che ci ha portato ad essere 22 anni fa candidati alla Presidenza del CR Lombardia e aver vinto un titolo italiano con Luigi Bielli che correva per la Domus-Darimec.

Ultima modifica:

CuoreMatto

Apprendista Cronoman
23 Marzo 2009
3.189
84
Empolis (Tuscany)
Visita sito
Bici
Brand e No Brand
Statuto FCI
2. La FCI é affiliata all'UCI quale unica rappresentante del movimento ciclistico italiano e svolge l'attività sportiva in osservanza delle deliberazioni ed indirizzi dell'UCI, purchè non in contrasto con le deliberazioni e gli indirizzi del CIO, del CONI, dell'ICP e del CIP

Io leggo che gli indirizzi dell'UCI, non devono essere in contrasto col CONI, o sbaglio?...

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Riporto quanto é stabilito dallo Statuto UCI in merito agli obblighi che hanno le Federazioni Nazionali (art. 6) ed alle sanzioni di cui é passibile una Federazione che non rispetta i regolamenti UCI (13). Inoltre l'art. 11 stabilisce il divieto di partecipazione (federazioni e loro tesserati) a gare che siano organizzate da organizzazioni non affiliate all'UCI o a quelle organizzate da federazioni sospese dall'UCI.

Statuto UCI
Article 6
1. Les fédérations s’engagent, du fait de leur affiliation, à se conformer aux statuts et règlements de l’UCI ainsi qu’à toute décision prise conformément à ceux-ci. De même, elles s’engagent à faire respecter les statuts, règlements et décisions de l’UCI par toute personne concernée.
2. Les règlements de l’UCI doivent être repris dans les règlements correspondants des fédérations.
3. Les statuts et règlements des fédérations ne peuvent aller à l’encontre de ceux de l’UCI En cas de divergence, seuls les statuts et les règlements de l’UCI seront appliqués. Les statuts et les règlements des fédérations doivent contenir la clause expresse qu’en cas de conflit avec les statuts ou règlements de l’UCI, seuls ces derniers seront appliqués.

Article 11
4. Sauf accord préalable du comité directeur, les fédérations et leurs affiliés participeront uniquement aux activités cyclistes organisées par l’un d’eux ou par l’UCI ou une confédération continentale. Ils ne peuvent pas participer aux activités organisées par une fédération suspendue, sauf application de l’article 18.2.

Article 13
1. Tout manquement d’une fédération aux obligations qui lui incombent en vertu des statuts, des règlements de l’UCI ou à l’égard du Centre Mondial du Cyclisme sera sanctionné d’une amende de CHF 300.00 à 10’000.00 à prononcer par le comité directeur. Le comité directeur pourra déléguer cette compétence.
2. En cas d’infraction grave ou persistante, la fédération concernée pourra, en outre, être suspendue.

La FCI nel suo Statuto ha richiamato i principi sopra indicati:

Statuto FCI
2. La FCI é affiliata all'UCI quale unica rappresentante del movimento ciclistico italiano e svolge l'attività sportiva in osservanza delle deliberazioni ed indirizzi dell'UCI, purchè non in contrasto con le deliberazioni e gli indirizzi del CIO, del CONI, dell'ICP e del CIP.

Il regolamento UCI sottostante indica quali sono le categorie agonistiche UCI, definite "cyclisme de competition": dai giovanissimi (jeunesse -16) ai Master (+30), sia maschili che femminili, per la cat. jeunesse -16 é lasciato alle singole federazioni di stabilire la normativa.

Questo é la classificazione UCI delle categorie agonistiche (1.1.031 al 1.1.038), mentre quella dei cicloturisti é all'art. 1.1.039:
REGLEMENT UCI DU SPORT CYCLISTE
Dispositions diverses
1.1.031 Les articles 1.1.011 à 1.1.029 ne s’appliquent pas aux coureurs de la catégorie jeunesse: les matières en question seront réglées par les fédérations nationales.

§ 2 Catégories de coureurs
Cyclisme de compétition
Hommes
1.1.036 Jeunesse
Cette catégorie désigne les coureurs de 16 ans ou moins et est régie par les fédérations nationales, à l’exception de ce qui est prévu pour le BMX à l’article 1.1.035.
Junior (MJ: hommes Junior)
Moins de 23 ans (MU: hommes moins de 23 ans)
Cette catégorie désigne les coureurs de 19 à 22 ans.
Un coureur de cet âge qui fait partie d’un UCI ProTeam est qualifié ipso facto «élite».
Dès que le coureur, alors qu’il n’a pas encore 23 ans, ne fait plus partie d’un UCI ProTeam, qui le qualifie comme «élite», il est requalifié dans la catégorie «moins de 23 ans».
Elite (ME: hommes Elite)
Cette catégorie désigne les coureurs de 23 ans et plus.
Master (MM: hommes Master)
Cette catégorie désigne les coureurs de 30 ans et plus qui choisissent ce statut. Le choix du statut de master n’est pas laissé à un coureur qui fait partie d’une équipe enregistrée auprès de l’UCI.
Paracyclistes

Femmes
1.1.037 Jeunesse
Cette catégorie désigne les coureurs de 16 ans ou moins, et est régie par les fédérations nationales, à l’exception de ce qui est prévu pour le BMX à l’article 1.1.035.
Junior (WJ: femmes Junior)
Elite (WE: femmes Elite)
Cette catégorie désigne les coureurs de 19 ans et plus.
Master (WM: femmes Master)
Cette catégorie désigne les coureurs de 30 ans et plus qui choisissent ce statut.
Le choix de statut de master n’est pas laissé à un coureur qui fait partie d’une équipe enregistrée auprès de l’UCI.
Paracyclistes

1.1.038 Les appellations dans les langues nationales pourront être adaptées en fonction des contraintes linguistiques.

Questo é l'articolo che fa riferimento al "Cyclisme pour tous" che tradotto significa "cicloturismo":
Cyclisme pour tous
1.1.039 Une licence cyclisme pour tous est délivrée aux cyclistes pratiquant le cyclisme en tant que loisir.
Cette licence donne accès aux manifestations du calendrier cyclisme pour tous exclusivement.
(texte modifié au 1.01.05).

A dimostrazione che Renato Di Rocco, Presidente della FCI e componente del direttivo dell'UCI, NON RISPETTA quanto lui stesso HA DELIBERATO in ambito internazionale.
Ossia: La FCI non rispetta ed applica le regole che CHIEDE ai suoi tesserati di rispettare.

Non trovo elementi di contrasto e di incompatibilità della norma etica con le disposizione da te indicate.
Esiste una norma UCI che stabilisce in modo tassativo le condizioni ed i requisiti per accedere alla tessera da amatori?

L'UCI è a conoscenza della emanazione ed applicazione della norma etica.
Come mai non sanziona e sospende la FCI?

Hai notizie del CF FCI di oggi?

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Non trovo elementi di contrasto e di incompatibilità della norma etica con le disposizione da te indicate.
Esiste una norma UCI che stabilisce in modo tassativo le condizioni ed i requisiti per accedere alla tessera da amatori?

L'UCI è a conoscenza della emanazione ed applicazione della norma etica.
Come mai non sanziona e sospende la FCI?

Hai notizie del CF FCI di oggi?

Tutte domande lecite e intelligenti. A lui l'onere della prova.
Inutile citare trattati multilingua in un forum, dove il livello di attenzione è quello che è.

angelo francini

Gregario
27 Ottobre 2014
514
12
Bergamo
Visita sito
Bici
colnago
Tutte domande lecite e intelligenti. A lui l'onere della prova.
Inutile citare trattati multilingua in un forum, dove il livello di attenzione è quello che è.

Mi spiace caro Andre, tutte domande "illecite"............
L'obbligo di conoscere i regolamenti cade in capo anche al singolo tesserato.
Quindi se non li conoscete almeno astenetevi da fare commenti ai quali bisognerebbe rispondere con parole che il regolamento del forum non consente.

Il trattato multilingue era volutamente "originale": se lo avessi tradotto uno qualsiasi, forse anche tu stesso, avrebbe potuto argomentare che la TRADUZIONE era fatta a mio uso e piacimento.

Ed hai perfettamente ragione: l'onere della prova é mio, come non é in questo od altri forum che sarà emessa la decisione, per fortuna.

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.