Club Assemblate

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.516
515
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
nipples in ottone raggi dt ( o similari) sfinati 2/.18/2. 32 raggi in terza. ok a excellight, al limite m'ingrifani gli archetype hplusson

ovvio

:mrgreen:

Nipples ergal, raggi color inox, non ti occorre farli da 2.0 per il tuo peso. 2.0 1.5 2.0 dovrebbero andare benissimo.
Incrocerei in terza davanti e dietro. Verranno due ruote bellissime ;)

Per il cerchio va bene anche il classicissimo Mavic Open Pro. Non migliore ne peggiore di quello che hai scelto tu.

Grazie per le dritteo-o

Leggendo la discussione ho trovato che più di qualcuno si lamenta della frenata sulle assemblate tanto da consigliare cerchi con fianchi ceramici. Cosa ne pensate?

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Grazie per le dritteo-o

Leggendo la discussione ho trovato che più di qualcuno si lamenta della frenata sulle assemblate tanto da consigliare cerchi con fianchi ceramici. Cosa ne pensate?
Cavolate. Se un cerchio con la pista frenante rettificata non soddisfa il ciclista c'è qualcosa che non va.
Nella testa del ciclista.

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
135
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Ciao

Cavolate. Se un cerchio con la pista frenante rettificata non soddisfa il ciclista c'è qualcosa che non va.
Nella testa del ciclista.

Però c'è un però, ad esempio sulle mie due bici ho assemblate di vario genere, gli Open-Pro frenano molto molto meglio dei cugini Reflex, i DRC KTC380 appena assemblati frenano molto meglio degli Ambrosio Evolution e un filino peggio degli Open-Pro, il tutto sulla stessa bici e quindi stessi pattini, comunque raggiungono tutti un livello buono per utilizzo montano.

F

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Ciao

Però c'è un però, ad esempio sulle mie due bici ho assemblate di vario genere, gli Open-Pro frenano molto molto meglio dei cugini Reflex, i DRC KTC380 appena assemblati frenano molto meglio degli Ambrosio Evolution e un filino peggio degli Open-Pro, il tutto sulla stessa bici e quindi stessi pattini, comunque raggiungono tutti un livello buono per utilizzo montano.

F

Sono d'accordo!
Per fare un confronto a parità di bici gli Archetype di H Plus Son hanno una pista frenante nettamente migliore rispetto agli Ambrosio Excellight S.S.C.
Sensazione mia avendoli usati entrambi.

Ultima modifica:

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Beh dai non farmi prendere la pinza per cavarti le informazioni, perchè dovrei preferirli ai miei amati, nuovi e leggerissimi DRC che sono made in italy? :mrgreen:

estetica a parte visto che gli Archetype mi sembrano molto molto belli

F

L'unico vantaggio dei DRC (parli dei 380?) è la leggerezza... a discapito di robustezza e larghezza cerchio effettiva di 23.
Ma sono scelte personali. o-o

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
135
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
L'unico vantaggio dei DRC (parli dei 380?) è la leggerezza... a discapito di robustezza e larghezza cerchio effettiva di 23.
Ma sono scelte personali. o-o

Si i 380 (ne ho pesati due paia, 380gr tondi)
Li ho scelti proprio perchè leggeri, per la robustezza ti farò sapere se hai pazienza tra 5 o 6 anni :mrgreen: 32 fori in 3a con 60kg miei credo di poter stare tranquillo a lungo.
Poi li fanno a 10km dal mio ufficio, una scappata in pausa pranzo e li avevo pronti :mrgreen:

Gli Archetype li hai scelti perchè a canale largo? e poi?

F

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Si i 380 (ne ho pesati due paia, 380gr tondi)
Li ho scelti proprio perchè leggeri, per la robustezza ti farò sapere se hai pazienza tra 5 o 6 anni :mrgreen: 32 fori in 3a con 60kg miei credo di poter stare tranquillo a lungo.
Poi li fanno a 10km dal mio ufficio, una scappata in pausa pranzo e li avevo pronti :mrgreen:

Gli Archetype li hai scelti perchè a canale largo? e poi?

F

Direi che con il tuo peso puoi andare tranquillo. :mrgreen:
Ho scelto gli Archetype, indeciso fino all'ultimo con i Pacenti SL23 e scartando i Velocity A23 di cui avevo letto qualche rottura, volevo appunto provare ad avere più impronta.
Ora sarei indeciso se provare come ruota definitiva delle Spada con cerchio Pacenti o con il No Tubes ZTR Alpha 340 (che però è più stretto).
Tra le altre cose ho scelto l'Archetype perchè era pure compatibile tubeless...anche se mi pare di capire che ormai tutti convertono tutto. :mrgreen:

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Oramai puoi andare tubeless anche sugli Open Pro, se proprio devi :-)

Aaaah no, perchè andare sugli Alpha 340 quando ci sono i 380 made in italy? :mrgreen: stesso peso, stesso profilo più o meno.

F

Siamo su queste misure:
Pacenti: 24-18-26.2
No Tubes: 20-17-22.6
DRC: 18.5-13.5-22
o-o

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.512
3.502
Visita sito
Siamo su queste misure:
Pacenti: 24-18-26.2
No Tubes: 20-17-22.6
DRC: 18.5-13.5-22
o-o

18,5 cm. alla pista frenante per il KTC è veramente poco, meno degli Open Pro che già sono 19,6 cm. Di solito queste misure si trovano sui cerchi in alluminio a medio profilo (30-35mm) per ragioni costruttive e di aereodinamica.

Ed ecco spiegato il cerchio leggero: con l'alluminio non si può inventare nulla, se fai il cerchio con il canale più stretto, hai meno materiale.

A mio avviso non è possibile nel 2014 produrre un cerchio che è già vecchio come concetto: larghezza inferiore ai cerchi in commercio 10 anni fa e passa, nessuna compatibilità tubeless.

Io ho dovuto montarci un copertone da 25mm, che misurato col calibro gonfiato è 24mm. Non ha veramente un verso...sto infatti pensando di sostituirlo con un Velocity o meglio con un DT SWISS 440 o 415.

Per il resto va bene, frena bene, niente da dire. Ma il peso non è tutto.

• Mi piace
Reactions: Andrea_Web

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.516
515
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
Una domanda da ignorante perso:mrgreen:

Attualmente sulle mie ruote Dura Ace C24 monto copertoni da 23" ma posso montare anche quelli da 25". Su di una assemblata di quanto deve essere il canale per poter montare copertoni da 25"?

Ps. Per favore non mandatemi in quel posto ............ tutti insieme:mrgreen:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.