Approvata la nuova normativa amatoriale: rivoluzione etica e tutela della salute

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.734
4.327
Visita sito
Bici
Pinifarina
dai però adesso finiamola con le stupidate, perché potrei risponderti di andare a fare l'EREMITA se ti da fastidio il resto del mondo.
Non deve sparire l'altro perché a te da fastidio: i tuoi diritti iniziano dove finiscono quelli dell'altro.

ma davvero in un paese come il nostro, dove se un comune mortale viene condannato può scordarsi alcuni lavori, è un diritto della persona partecipare alla gara amatoriale sotto il patrocinio fci? davvero è così lesivo del diritto della persona impedirle di gareggiare in una manifestazione (a cui può partecipare come cicloturista godendosi la bici, il panorama e la compagnia di tutti), considerando che in passato con i prpri comportamenti non ha certamente dimostrato di rispettare tutti gli altri partecipanti? davvero è così indispensabile cercare di fermare questa norma?

se metteste tanto impegno e zelo per combattere le cose serie forse non ci sarebbe bisogno della normativa etica.

e le stupidate si potrebbero davvero evitare...

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Certo che queste sono stupidate a confronto di altri problemi, ma i DIRITTI sono una cosa seria anche nello sport.
Se quei diritti mi dicono che posso:
a) essere cuccato positivo due volte e, scontate le squalifiche che mi sono state inflitte, tornare uguale a te
b) solo alla terza positività essere radiato a vita
tu e gli altri li dovete rispettare, altrimenti siete voi fuori posto.

Salvo fare norme o leggi, dove anche i tuoi diritti avranno limiti.
L'ultima (mi pare) è stata l'introduzione del Certificato Penale agli allenatori "dipendenti" di Società, riguardo la pedofilia. Anche se hai scontato, sei fuori, retroattiva naturalmente.

Andy

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.734
4.327
Visita sito
Bici
Pinifarina
Una volta che mi son dopato e mi hanno beccato, ed una volta che ho scontato la mia squalifica, i MIEI DIRITTI sono identici ai tuoi! E non c'é regola etica del ----- che tenga.
Anzi se tu mi vieti di avere questi miei diritti sei tu che devi essere perseguito.

parli di diritti??? se vieni beccato per doping in una manifestazione amatoriale dalla vergogna dovresti evitare di prendere la bici per il resto della tua vita... senza codice etico, wada o regolamenti del coni...

che cavalo te ne fai di fare sport quando imbrogli in questo modo?
stai a casa sul divano che lo sport non sai cosa sia!

ma la vostra etica dove sta? che cosa vi hanno insegnato i vostri genitori? non avete amor proprio? non avete orgoglio? non avete un minimo di pudore? quali valori vi hanno trasmesso durante la vostra vita?

a volte rimango senza parole...

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
parli di diritti??? se vieni beccato per doping in una manifestazione amatoriale dalla vergogna dovresti evitare di prendere la bici per il resto della tua vita... senza codice etico, wada o regolamenti del coni...

ma la vostra etica dove sta? che cosa vi hanno insegnato i vostri genitori? non avete amor proprio? non avete orgoglio? non avete un minimo di pudore? quali valori vi hanno trasmesso durante la vostra vita?

L'ultimo ad una gara della sagra, lunga 5 km, pieno di tutto..............

Andy

angelo francini

Gregario
27 Ottobre 2014
514
12
Bergamo
Visita sito
Bici
colnago

Allora é vero che non leggete quello che scrivo.
Ho detto che io sarei favorevole alla RADIAZIONE per chi viene cuccato dopato nel mondo amatoriale.
Ma il requisito etico non fa riferimento solo alle sanzioni subite nel mondo amatoriale, fa retromarcia sino al 2000 ........ quando magari eri un prof. (e con questo non giustifico il doping nemmeno li)

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Ho detto che io sarei favorevole alla RADIAZIONE per chi viene cuccato dopato nel mondo amatoriale.
Ma il requisito etico non fa riferimento solo alle sanzioni subite nel mondo amatoriale, fa retromarcia sino al 2000 ........ quando magari eri un prof. (e con questo non giustifico il doping nemmeno li)

Mi pare che il requisito per gli allenatori introdotto in primavera, faccia retromarcia da quando hanno inventato il reato di pedofilia......
Con questo non equiparo i reati, figuriamoci, ma le retromarce sì.

Andy

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.734
4.327
Visita sito
Bici
Pinifarina

infatti il mio sfogo non è rivolto ovviamente contro di te, ma contro chi si dopa.

e, non mi stancherò mai di ripeterlo, se una persona è così deficiente dal fare uso di sostanze dopanti, di sicuro scontata la pena non sarà una persona migliore. e chi meglio di un uomo di legge sa che il sistema giudiziario nel nostro paese disattende completamente la sua funzione rieducativa.

quando tale sistema funzionerà davvero allora sarò d'accordo con quanto sostieni. ben vengano ex dopati rieducati, capaci magari di far capire ai giovani che quello che hanno fatto loro in passato (da pro o da amatori) è totalmente una follia.

o-o

angelo francini

Gregario
27 Ottobre 2014
514
12
Bergamo
Visita sito
Bici
colnago
ma davvero in un paese come il nostro, dove se un comune mortale viene condannato può scordarsi alcuni lavori, è un diritto della persona partecipare alla gara amatoriale sotto il patrocinio fci? davvero è così lesivo del diritto della persona impedirle di gareggiare in una manifestazione (a cui può partecipare come cicloturista godendosi la bici, il panorama e la compagnia di tutti), considerando che in passato con i prpri comportamenti non ha certamente dimostrato di rispettare tutti gli altri partecipanti? davvero è così indispensabile cercare di fermare questa norma?

se metteste tanto impegno e zelo per combattere le cose serie forse non ci sarebbe bisogno della normativa etica.

e le stupidate si potrebbero davvero evitare...

Continua a fare il cicloamatore, non voler fare il dirigente.
Continua a fare il cittadino, non voler fare il governante.
Sarai più contento.
Perché se non sai distinguere la differenza vuol dire che non hai capito nulla di quello che é stato scritto.
E se ha te sta bene la prevaricazione, ad altri può non star bene.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.734
4.327
Visita sito
Bici
Pinifarina
Continua a fare il cicloamatore, non voler fare il dirigente.
Continua a fare il cittadino, non voler fare il governante.
Sarai più contento.
Perché se non sai distinguere la differenza vuol dire che non hai capito nulla di quello che é stato scritto.
E se ha te sta bene la prevaricazione, ad altri può non star bene.

quando capirò quale diritto personale, civile, politico, economico e sociale viene prevaricato a chi, con un passato da dopato, viene comunque permesso di partecipare alle sole manifestazioni sotto l'egida fci come cicloturista invece che come amatore, probabilmente allora ti darò ragione.

ci vorrebbe solo un po' di umiltà e un pizzico di onestà intellettuale.

magari così raggiungerò un minimo di felicità.

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Mi pare che il requisito per gli allenatori introdotto in primavera, faccia retromarcia da quando hanno inventato il reato di pedofilia......
Con questo non equiparo i reati, figuriamoci, ma le retromarce sì.

Andy

Pero' scusa, quando l'ipotetico allenatore ha cominciato a pedofilare mica c'era nessun blocco a poter fare l'allenatore per questa ragione. Non mi sembra giusto che adesso debba essere soggetto ad un impedimento del genere, dato che nel momento in cui teneva i suoi comportamenti immorali questi non erano ostativi a fare l'allenatore di minori! :mrgreen:

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Una volta che mi son dopato e mi hanno beccato, ed una volta che ho scontato la mia squalifica, i MIEI DIRITTI sono identici ai tuoi! E non c'é regola etica del ----- che tenga.
Anzi se tu mi vieti di avere questi miei diritti sei tu che devi essere perseguito.

Chi ha la fedina penale sporca certi concorsi non li puo' fare,stessa cosa vale per i dopati,ai propri diritti ci doveva pensare prima.Dico dopati perche' per me uno che viene beccato positivo ad un controllo e' dopato a vita,per me non esistono ex dopati.

angelo francini

Gregario
27 Ottobre 2014
514
12
Bergamo
Visita sito
Bici
colnago
Sanzione non prevista negli ordinamenti sportivi esistenti, almeno non di certo alla prima positività. E quindi non attuabile in alcun modo.
La coerenza, questa sconosciuta.

Ripeto ho usato "sarei", tempo del verbo essere che avrebbero dovuto usare quelli che hanno introdotto la regola etica e quella sugli ex agonisti.

Io sono coerente con quello che conta, non é un mio problema se altri non lo sono:
REGOLAMENTO ANTIDOPING UCI
Introduzioni
2. Le regole antidoping fanno parte delle regole di gara, vale a dire delle regole sportive che disciplinano le condizioni di uno sport. I corridori e le altre persone accettano queste regole come condizione di partecipazione e vincolate da loro. Le regole e le procedure di cui al presente regolamento antidoping sono proprie a questo sport e si applicano in modo indipendente e non con riferimento alle disposizioni di legge o statutarie esistenti. Si basano sul Codice Mondiale antidoping, che rappresenta una larga gamma di organizzazioni sportive e di organizzazioni antidoping di tutto il mondo che dimostrano interesse per uno sport equo.
Capitolo I - CAMPO DI APPLICAZIONE
art. 1 Le presenti regole antidoping si applicano a tutti i tesserati.

angelo francini

Gregario
27 Ottobre 2014
514
12
Bergamo
Visita sito
Bici
colnago

angelo francini

Gregario
27 Ottobre 2014
514
12
Bergamo
Visita sito
Bici
colnago
Per quanto dovremo sopportare questo supplizio di commi e articoli? Possibile che non sia possibile fare in modo che si smettano di ripetere le stesse cose 50 volte?

Ti sbagli sui commi: mai ripetuti.
D'altronde potrei dire lo steso di certi commenti: sembrano insensibili a quello che viene riportato e proseguono sulla base del PROPRIO VOLERE che, sovente non corrisponde a quello che si può fare, ed é scevro dalle regole.

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Parliamo di volontari o di quelli che lo fanno di professione.
Nello sport il 98% di chi é vicino ai giovani è del volontariato.

Non so come funziona nel ciclismo ma ti assicuro che nell'atletica di puro volontariato vi e' poco e fra chi gestisce i giovani ancora meno.
Del resto si tratta di un impegno non da poco, con pesante responsabilita' sociale e penale, da svolgere la sera all'aperto e con ogni meteo.
Lo sport non e' un business ma ha una funzione sociale, in tutti i sensi.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.