Gran fondo stelvio santini 2015

robyboris

Apprendista Velocista
15 Agosto 2010
1.753
226
56
Treviso
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
Scusate l'ignoranza.
I versanti sia del Mortirolo che quelli dello Stelvio che faremo sono quelli famosi del giro?
Il Mortirolo la fatto il Giro ma non è quello mitico del Panta,ma dicono che sia più tosto e anche più bello,lo Stelvio sale da Bormio,non c'è paragone con l'altro versante.....una delle più belle salite del mondoo-o Comunque bello anche quello che si fà alla Santini!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.847
28.619
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Il Mortirolo la fatto il Giro ma non è quello mitico del Panta,ma dicono che sia più tosto e anche più bello,lo Stelvio sale da Bormio,non c'è paragone con l'altro versante.....una delle più belle salite del mondoo-o Comunque bello anche quello che si fà alla Santini!
il Mortirolo è il versante di Tovo...
in generale l'ho trovato più "facile" del versante classico di Mazzo in Valtellina, ci sono parecchi tratti di respiro, ma quel tratto cementato è micidiale:wacko:

sul discorso bellezza, io li trovo entrambi abbastanza anonimi...due rampe di garage in un bosco:mrgreen:

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
in generale l'ho trovato più "facile" del versante classico di Mazzo in Valtellina, ci sono parecchi tratti di respiro, ma quel tratto cementato è micidiale:wacko:

sul discorso bellezza, io li trovo entrambi abbastanza anonimi...due rampe di garage in un bosco:mrgreen:

Quotone, anche a me il Mortirolo non piace, poi quello da Tovo lo soffro troppo.
Non dimenticate che lo Stelvio non inizia a Bormio ma a Grosio, visto che ci sarà parecchio da remare per arrivare all'attacco vero e proprio.

PS: sulla crostata nulla da dire.

• Mi piace
Reactions: never give up!

iceblue77

Pignone
21 Gennaio 2014
293
3
Visita sito
Bici
Pinarello
Confermo pure io che inizia a Grosio!
Da Grosio a Bormio è tutto un falso piano che non molla un attimo. C'è persino un tratto di 200 metri circa al 13-14%! Bisogna solo sperare di avere qualcuno a fare questo tratto...altrimenti arrivi ai piedi dello Stelvio abbastanza cotto!:mrgreen:
Quotone, anche a me il Mortirolo non piace, poi quello da Tovo lo soffro troppo.
Non dimenticate che lo Stelvio non inizia a Bormio ma a Grosio, visto che ci sarà parecchio da remare per arrivare all'attacco vero e proprio.

PS: sulla crostata nulla da dire.

robyboris

Apprendista Velocista
15 Agosto 2010
1.753
226
56
Treviso
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
Infatti è quello che immagino e che mi hanno detto,tipo lo Zoncolan da Ovaro,salite un pò da chi si fa le seghe con le percentuali di pendenza:mrgreen::mrgreen:Quello che mi attira di più di questa gf è lo Stelvio con il suo arrivo in quota,mai fatto quel versante in salita,poi l'organizzazione da quanto leggo è impeccabile e non c'è troppa calca il che ultimamente non mi dispiaceo-o Vedremo se riuscirò a esserci...

W00DST0CK

Pedivella
1 Gennaio 2007
393
7
Giffoni V.P. (SA)
Visita sito
Sarei intenzionato a farla anch'io, ho già fatto il mortirolo da Mazzo alla "Marco Pantani" e lo Stelvio (da Prato) in modo autonomo. Mi piacerebbe percorrere questi due nuovi versanti poi l'arrivo sullo Stelvio deve essere una vera figata, sperando che il tempo non faccia scherzi e la strada sia percorribile.
Probabilmente ne avrete già parlato nei post precedenti però volevo chiedere, una volta arrivati in cima, ho letto che l'organizzazione mette a disposizione un servizio trasporto zaini, ma poi per tornare a bormio c'è un servizio navetta o bisogna scendere in bici?

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Sarei intenzionato a farla anch'io, ho già fatto il mortirolo da Mazzo alla "Marco Pantani" e lo Stelvio (da Prato) in modo autonomo. Mi piacerebbe percorrere questi due nuovi versanti poi l'arrivo sullo Stelvio deve essere una vera figata, sperando che il tempo non faccia scherzi e la strada sia percorribile.
Probabilmente ne avrete già parlato nei post precedenti però volevo chiedere, una volta arrivati in cima, ho letto che l'organizzazione mette a disposizione un servizio trasporto zaini, ma poi per tornare a bormio c'è un servizio navetta o bisogna scendere in bici?

Le navette non sono sicurissimo se ci sono, perchè sono sempre sceso in bici, basta mettere nella sacca abbigliamento idoneo a scendere da 2700 mt. Comunque venti minuti sei nella Magnifica Terra.

Sapu

Pedivella
30 Dicembre 2010
387
84
Como
Visita sito
Bici
SPECIALIZED AETHOS
visto che è finito tutto non c'è bisogno di scendere a fuoco...
si tiene la destra e, con calma, si arriva a Bormioo-o

Hai detto la parola magica: con CALMA!

L'anno scorso, in discesa, dopo le gallerie in serie, mi ha passato a fuoco uno straniero che nel successivo tornante a dx, preso sempre a fuoco, non è riuscito a tenere il controllo della bici ed è andato a schiantarsi contro il muro di dx (x fortuna non a sx dove c'è il guard rail e sotto il vuoto...)

Lui non si è fatto quasi niente, ma la forcella anteriore era spaccata in 2 di netto... mi sono fermato e, in mezzo ad una serie di "bestemmie" (no, quelle solo il nostro calendario le contempla, ma tra damn, shit ecc ne ho sentite di tutti i colori :mrgreen: ) mi ha chiesto "e adesso cosa faccio???".

Gli ho passato il bigliettino con tutti i numeri utili indicandogli chi chiamare...

Oramai la gara è finita, scendere con la TESTA (non che in gara poi bisogna staccare il cervello, lì forse serve ancora di più)

• Mi piace
Reactions: never give up!

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
E non è pericoloso scendere in bici mentre c'è ancora la gente che sta salendo?

non ho mai fatto la stelvio santini e quindi in questo caso non posso dire nulla ma ho provato l'esperienza di vedere gente che scendeva contromano alla laigueglia (invece di scendere dalla parte prevista oltre l'arrivo alla madonna di non mi ricordo): per me è pericolosissimo.

maio67

Pedivella
30 Maggio 2013
340
85
Visita sito
Bici
city bike
Hai detto la parola magica: con CALMA!

L'anno scorso, in discesa, dopo le gallerie in serie, mi ha passato a fuoco uno straniero che nel successivo tornante a dx, preso sempre a fuoco, non è riuscito a tenere il controllo della bici ed è andato a schiantarsi contro il muro di dx (x fortuna non a sx dove c'è il guard rail e sotto il vuoto...)

Lui non si è fatto quasi niente, ma la forcella anteriore era spaccata in 2 di netto... mi sono fermato e, in mezzo ad una serie di "bestemmie" (no, quelle solo il nostro calendario le contempla, ma tra damn, shit ecc ne ho sentite di tutti i colori :mrgreen: ) mi ha chiesto "e adesso cosa faccio???".

Gli ho passato il bigliettino con tutti i numeri utili indicandogli chi chiamare...

Oramai la gara è finita, scendere con la TESTA (non che in gara poi bisogna staccare il cervello, lì forse serve ancora di più)

Straquoto l'ultima frase.. finita la gara non staccate il cervello..
Riguardo allo straniero folle, nonostante la tua buona volontà per aiutarlo, lasciandogli i numeri utili, in quel punto purtroppo non c'è copertura per i cellulari.. Per fortuna sono passato poco dopo, mentre rientravo a Bormio, così sono riuscito a recuperarlo ed accompagnarlo nel residence dove era alloggiato.. Era un sacco amareggiato per l'incidente alla sua bella bici..

Sapu

Pedivella
30 Dicembre 2010
387
84
Como
Visita sito
Bici
SPECIALIZED AETHOS
non ho mai fatto la stelvio santini e quindi in questo caso non posso dire nulla ma ho provato l'esperienza di vedere gente che scendeva contromano alla laigueglia (invece di scendere dalla parte prevista oltre l'arrivo alla madonna di non mi ricordo): per me è pericolosissimo.

Viene ripetuto fino alla morte il fatto di scendere sul proprio lato, è scritto anche nel foglio informativo che si trova nel pacco gara (bilingue, quindi anche gli stranieri capiscono).

Poi ovviamente sta tutto nell'intelligenza dei partecipanti... comunque non devi immaginarti che dallo Stelvio scendano gruppi di 50 ciclisti alla volta, si scende davvero alla spicciolata, quindi i rischi sono limitati.

Ben più pericolosi sono i motociclisti a mio avviso che sfrecciano come pazzi!

P.S: Sarebbe x me bello vedere, cosa accaduta raramente ma consigliata dagli organizzatori, che TUTTI coloro che scendono incitino con un semplice "ALE'" oppure "DAI" oppure "FORZA" ecc ecc tutti coloro che ancora devono finire la prova.... io ho incitato davvero ogni singolo ciclista che ho trovato ancora a salire, ma di incitamenti mentre io salivo ne ho sentiti davvero pochi...

Un piccolo gesto che però a me fa sempre piacere fare e ricevere o-o

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Purtroppo se la mamma dei deficienti è sempre incinta non è colpa di chi organizza ....

Io scendevo comunque tranquillo la temperatura non è mai tropicale e mangiare ulteriormente freddo mi sembra al quanto evitabile.

CHANO

Apprendista Passista
30 Aprile 2007
803
114
BORMIO
Visita sito
Bici
Dogma Pinarello

non so che rampe di garage avete ma le rampe anonime sono queste ;nonzo%

10317680_10152887653637598_5324414793865659904_o.jpg

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
E' forse la prima volta che vedo quell'inferno da questo punto di vista ....:wacko::wacko::wacko:

Salite dure ne ho fatte ma come il Mortirolo da Tovo mai .... :angrymod::angrymod: