Approvata la nuova normativa amatoriale: rivoluzione etica e tutela della salute

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

vinsen

Novellino
17 Giugno 2011
35
1
Falerone(FM)
Visita sito
Bici
da corsa,scott cr1comp
amatore medio
ragazzi all'appassionato di bdc che si diverte pedalando di tanti formalismi sportivo-giuridici non importa nulla,però se gli corre vicino un dopato gli dà fastidio e anche un ex pro è troppo di un altro pianeta!detto questo secondo me chi deve regolamentare questo ambiente lo deve fare in modo chiaro,legittimo e incontestabile,poi consideriamo anche che accontentare tutti sarà impossibile.penso che lo spirito della regola etica sia giusto per gli ex dopati mentre può essere discriminatoria per gli ex pro,con un pò di impegno si potrebbe perfezionare.

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
amatore medio
ragazzi all'appassionato di bdc che si diverte pedalando di tanti formalismi sportivo-giuridici non importa nulla,però se gli corre vicino un dopato gli dà fastidio e anche un ex pro è troppo di un altro pianeta!detto questo secondo me chi deve regolamentare questo ambiente lo deve fare in modo chiaro,legittimo e incontestabile,poi consideriamo anche che accontentare tutti sarà impossibile.penso che lo spirito della regola etica sia giusto per gli ex dopati mentre può essere discriminatoria per gli ex pro,con un pò di impegno si potrebbe perfezionare.
Il problema è che geneticamente noi italiani non sappiamo scrivere le leggi, di qualunque tipo essere siano :asd2:

angelo francini

Gregario
27 Ottobre 2014
514
12
Bergamo
Visita sito
Bici
colnago
amatore medio

La dimostrazione dell'ingiustizia del "requisito etico" applicato nella categoria dei Master é in quello che scrivete parlando dei corridori ingaggiati dall'Amore&Vita, e da altri, e non ve ne accorgete.
Santambrogio, Mattia Gavazzi "non etici" per fare i cicloamatori, etici per fare i dilettanti nelle Continental.
Quindi in questo semplice passaggio é dimostrato quante palle sono state propinate a sostegno di una "sanzione" mascherata da "requisito"!
Qui non vi é da accontentare una parte o l'altra, si tratta solo di rispettare delle regole. Ed il requisito etico e la norma ex-agonisti NON RISPETTANO le regole.

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
ritengo che la decantazione per gli ex prof sia giusta. Magari correggibile per i casi particolari, come ad es. un ragazzo che ha provato a fare il dilettante a 20 anni senza aver fatto le categorie giovanili, e rimbalza dopo uno o due anni di ritiri..
Ho fatto per vari anni il Master nel nuoto, e li c'è la regola che per tre anni gli agonisti (quelli veri) non possono partecipare a gare per i Master.

Anche nel ciclismo (vedi il regolamento UCI, citato sotto) vi e' la regola che per un anno gli agonisti (quelli veri) non possono partecipare a gare per i solo Master, pur potendo tesserarsi Master da subito:

Chapter IV MASTERS (ROAD)
§ 1 Participation in events on the UCI masters calendar
15.4.001 A rider aged 30 or above who holds a masters licence is permitted to take part in UCI
masters calendar events with the following exceptions:
A. Any rider who has during the current year been a member of a team registered with
the UCI.
B. Any rider who has taken part in a world championships, the olympic games,
continental championships or games, regional games, the Commonwealth games,
or a World Cup during the current year, other than events for masters.
C. Any rider who has ridden in an event on the UCI international calendar for the
current year other than events on the masters calendar.

Questo per le gare master sul calendario UCI, ma i vincoli di partecipazione per le gare master sui calendari nazionali non possono ragionevolmente essere meno restrittivi... piu' restrittivi forse si, anche se Angelo sembra negare questa possibilita'. In ogni caso, la decantazione e' una cosa prevista dalla normativa UCI, non una invenzione italiana.

angelo francini

Gregario
27 Ottobre 2014
514
12
Bergamo
Visita sito
Bici
colnago
Anche nel ciclismo (vedi il regolamento UCI, citato sotto) vi e' la regola che per un anno gli agonisti (quelli veri) non possono partecipare a gare per i solo Master, pur potendo tesserarsi Master da subito:
Chapter IV MASTERS (ROAD)
§ 1 Participation in events on the UCI masters calendar
15.4.001 A rider aged 30 or above who holds a masters licence is permitted to take part in UCI
masters calendar events with the following exceptions:
A. Any rider who has during the current year been a member of a team registered with the UCI.
B. Any rider who has taken part in a world championships, the olympic games, continental championships or games, regional games, the Commonwealth games, or a World Cup during the current year, other than events for masters.
C. Any rider who has ridden in an event on the UCI international calendar for the current year other than events on the masters calendar.

Questo per le gare master sul calendario UCI, ma i vincoli di partecipazione per le gare master sui calendari nazionali non possono ragionevolmente essere meno restrittivi... piu' restrittivi forse si, anche se Angelo sembra negare questa possibilita'. In ogni caso, la decantazione e' una cosa prevista dalla normativa UCI, non una invenzione italiana.

Guarda che forse non hai capito quello che vi é scritto, io lo so benissimo e lo sostengo da tempo, basta rileggersi le cose che sto scrivendo dal Mondiale Master di Lubjana di fine agosto: vi è scritto quali sono le condizioni che non ti permettono di fare o partecipare alle gare Master.
E se non lo hai capito: aver partecipato ad un mondiale o un campionato continentale agonistico o essere tesserato in una squadra registrata all'UCI nell'anno precedente.
Quindi coloro che hanno più di 30 anni, non possono partecipare alle gare Master, o fare la tessera di Master, se nell'anno precedente hanno fatto quanto vi é scritto sopra.
Quindi le regole di Santilli sono scritte sulla carta igienica.
Ma coloro che non hanno fatto quanto sopra scritto, ed hanno più di 30 anni e sono tesserati come Elite, in una squadra dilettantistica, possono correre nelle gare MASTER.
Altro che regola ex-agonisti.
Ma Santilli e Di Rocco, che fanno parte di questa commissione UCI, credi che conoscano questo regolamento?
Per cui io non dico, affermo forse anche in modo presuntuoso, ma affermo, poi vedremo....
Solamente Santilli afferma: in Italia faccio come voglio io (Solbiate Olona, congresso AIMEC).
E io gli rispondo: ancora per poco!

E nei regolamenti UCI non vi é decantazione: vi é scritto che é vietato fare la tessera di Master!
Che non vuol dire: fai la tessera da Cicloturista e puoi correre le amatoriali.

PS Oggi sei il secondo che scrive cose che gli sono suggerite dall'avvocato: ma perché non le scrive lui direttamente.......
Ciao.

Ultima modifica:

angelo francini

Gregario
27 Ottobre 2014
514
12
Bergamo
Visita sito
Bici
colnago
Resta da capire quanto sia "etico" spacciare un'opinione (per quanto argomentata) per la realtà dei fatti.

E quanto é etico spacciarsi in sede di Consulta con una veste che non hai, perché sei solo un nominato con nessun potere, o perseguire, attraverso le delazioni sulla casella etica della Consulta, comportamenti e funzioni che la legge (DM Salute 14.02.2012) riserva alla competenza esclusiva dell'Arma dei Carabinieri (NAS).
Io spaccio opinioni supportate da norme regolamentari e leggi, i fatti fasulli per ora li hanno spacciati altri supportati solo dalle loro affermazioni e da nessuna regola o norma di legge.

Ultima modifica:

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Guarda che forse non hai capito quello che vi é scritto, io lo so benissimo e lo sostengo da tempo, basta rileggersi le cose che sto scrivendo dal Mondiale Master di Lubjana di fine agosto.
Vi é scritto che coloro che hanno più di 30 anni, non possono partecipare alle gare Master, se nell'anno precedente hanno fatto:
...... quello che vi é scritto, con esclusione dei mondiali, continentali dei Master!
Ma coloro che non hanno fatto quello, ed hanno più di 30 anni e anche se sono tesserati come Elite, in una squadra dilettantistica, possono correre nelle gare MASTER.
Altro che regola ex-agonisti.
Ma Santilli e Di Rocco, che fanno parte di questa commissione UCI, credi che conoscano questo regolamento?
Temo anch'io che qualcuno non abbia letto questo regolamento.
Lo capisco invece benissimo, e' piuttosto semplice e sono madrelingua inglese. Per la precisione c'e' scritto che non possono correre nelle gare master quelli che hanno la tessera master ma nell'ultimo hanno fatto parte di una squadra UCI oppure hanno partecipato ai mondiali Elite, Olimpici o qualsiasi altra gara non aperta ai solo master. Implicitamente suggerisce che a questi soggetti andrebbe concesso la tessera di master.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
E quanto é etico spacciarsi in sede di Consulta con una veste che non hai, perché sei solo un nominato con nessun potere, o perseguire, attraverso le delazioni sulla casella etica della Consulta, comportamenti e funzioni che la legge (DM Salute 14.02.2012) riserva alla competenza esclusiva dell'Arma dei Carabinieri (NAS).
Io spaccio opinioni, i fatti fasulli per ora li hanno spacciati altri.
Molto all'italiana fare dell' "allorismo" ed evitare di rispondere nel merito.

Dalle mie parti c'è un detto popolare che narra come l' avvocato disse che era "tutto regolare" ma poi gli dettero vent'anni di galera.
La saggezza popolare ci vede lungo.

angelo francini

Gregario
27 Ottobre 2014
514
12
Bergamo
Visita sito
Bici
colnago
Molto all'italiana fare dell' "allorismo" ed evitare di rispondere nel merito.

Dalle mie parti c'è un detto popolare che narra come l' avvocato disse che era "tutto regolare" ma poi gli dettero vent'anni di galera.
La saggezza popolare ci vede lungo.

L'allorismo lo fate voi. Per il rispondere nel merito ho risposto più volte, anche su questo sito, per cui non ritengo corretto ripostare le cose.
Chi non risponde mai, ma anzi fa scrivere ad altri, è solo lui. Una dimostrazione di grande visione dirigenziale, consapevolezza delle sue ragioni, che non gli da nemmeno il coraggio per difendere il proprio operato, ma deve ricorrere a tanti portaborracce.

Dalle mie parti c'e un detto che dice dell'ignorantone che rispondendo all'avvocato che gli chiedeva se aveva capito tutto, disse: Avvocato una sola cosa non ho capito, perché quando vi é da prenderlo in quel posto lo prendo solo io...."

Tu l'hai capito?

angelo francini

Gregario
27 Ottobre 2014
514
12
Bergamo
Visita sito
Bici
colnago
Temo anch'io che qualcuno non abbia letto questo regolamento.
Lo capisco invece benissimo, e' piuttosto semplice e sono madrelingua inglese. Per la precisione c'e' scritto che non possono correre nelle gare master quelli che hanno la tessera master ma nell'ultimo hanno fatto parte di una squadra UCI oppure hanno partecipato ai mondiali Elite, Olimpici o qualsiasi altra gara non aperta ai solo master. Implicitamente suggerisce che a questi soggetti andrebbe concesso la tessera di master.

Sarai di madre inglese, ma vi é scritto che NON POSSONO AVERE la tessera di Master, come é scritto nel Regolamento dello Sport Ciclistico UCI all'articolo 1.1.036

Masters (MM: Men Masters)
This category shall comprise riders of 30 years and above who elect this status. The choice of masters status shall not be open to a rider belonging to a team registered with the UCI.

Mia madre non era di lingua inglese ma mi ha fatto studiare.:rosik:

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
L'allorismo lo fate voi. Per il rispondere nel merito ho risposto più volte, anche su questo sito, per cui non ritengo corretto ripostare le cose.
Chi non risponde mai, ma anzi fa scrivere ad altri, è solo lui. Una dimostrazione di grande visione dirigenziale, consapevolezza delle sue ragioni, che non gli da nemmeno il coraggio per difendere il proprio operato, ma deve ricorrere a tanti portaborracce.

L'allorismo lo fai tu, quando per giustificare quelle che ad oggi sono opinioni insisti ad additare altri che secondo te si comportano male. Un po' come quello che lascia l'auto in divieto di sosta e sbraita contro i ciclisti contromano se glielo fai notare.

La tesi magari rimane vera, ma la credibilità e l'autorevolezza ne soffrono. Come ne soffrono di fronte alla richiesta del rispetto delle regole da un lato e dal dimenticare dall'altro che l'interpretazione delle regole spetta ad altri e che le opinioni non sono fatti.

Ultima modifica:

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Sarai di madre inglese, ma vi é scritto che NON POSSONO AVERE la tessera di Master, come é scritto nel Regolamento dello Sport Ciclistico UCI all'articolo 1.1.036

Masters (MM: Men Masters)
This category shall comprise riders of 30 years and above who elect this status. The choice of masters status shall not be open to a rider belonging to a team registered with the UCI.
Mi sembra piuttosto ovvio che chi fa parte di un team UCI non possa tesserarsi master.
Quello che e' scritto nel regolamento che ho citato invece dice che chi attualmente ha la tessera master ma nell'anno precedente ha fatto parte di un team UCI non puo' partecipare ad una gara master.
Mi sembra sorprendente la tua voglia di negarlo, anche perche' in apparenza offre qualche spunto per i tuoi argomenti:
- sembra essere implicito che chi fa parte di un team UCI possa prendere la tessera master l'anno successivo
- a livello UCI si prevede un solo anno di decantazione
- il meccanismo implementativo previsto e' la negazione del diritto di correre, non di tesserarsi.

Mia madre non era di lingua inglese ma mi ha fatto studiare.:rosik:

Pure la mia mi ha fatto studiare, certo che per cosi' poco non era necessario :rosik:

angelo francini

Gregario
27 Ottobre 2014
514
12
Bergamo
Visita sito
Bici
colnago
Mi sembra piuttosto ovvio che chi fa parte di un team UCI non possa tesserarsi master.
Quello che e' scritto nel regolamento che ho citato invece dice che chi attualmente ha la tessera master ma nell'anno precedente ha fatto parte di un team UCI non puo' partecipare ad una gara master.
Mi sembra sorprendente la tua voglia di negarlo, anche perche' in apparenza offre qualche spunto per i tuoi argomenti:
- sembra essere implicito che chi fa parte di un team UCI possa prendere la tessera master l'anno successivo
- a livello UCI si prevede un solo anno di decantazione
- il meccanismo implementativo previsto e' la negazione del diritto di correre, non di tesserarsi.

Pure la mia mi ha fatto studiare, certo che per cosi' poco non era necessario :rosik:

Torno a ripetere: leggi bene quello che vi é scritto nell'articolo che tu hai riportato perché ti sfugge un piccolo particolare o hai sbagliato la traduzione:
l'articolo 15.4.001 dice che:
un corridore di 30 anni e più, titolare di una tessera master é autorizzato a partecipare alle gare master del calendario UCI, tranne che nei seguenti casi:
alle lettere a), b), c) sono elencati i vari casi in cui é vietata la partecipazione dei corridori che si trovano nelle specifiche indicate, ma con riferimento ALL'ANNO IN CORSO e non all'anno precedente come scrivi tu.
Quindi é chiaro che non vi é nessun anno di decantazione!
Perché se io nel 2013 mi trovavo nelle condizioni previste alla lettera a), b) c) non potevo fare l'attività Master, ma nulla mi vieta nel 2014, non trovandomi più in quelle condizioni, di fare le gare Master (mondiali master UCI inclusi).
Quindi NON E' PROPRIO QUELLO CHE DICI TU o il tuo mentore.

PS Hai ragione, per così poco era inutile che ti facesse studiare!

Ultima modifica:

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
[MENTION=16798]cinelli[/MENTION]:
mi duole dirlo ma penso che francini abbia ragione, il blocco e' riferito ad attivita' svolte nell'anno in corso, non a quelle svolte nello'anno precedente.
[MENTION=75330]angelo francini[/MENTION]:
non vorrei mai incontrarti ad un'assemblea condominiale, penso sarebbe il peggior incubo, come trovarsi una specie di Furio-Verdone al cubo. :mrgreen:

Comunque sarebbe ora di smetterla di usare il forum per ripetere le stesse cose come un disco rotto allo scopo di portare avanti la tua battaglia personale contro Santilli, non mi capacito di come ancora ti venga permesso di rendere illeggibile e astrusa questa discussione al solo scopo di assecondare i tuoi fini personali. E' infatti ovvio che a te di rispondere nel merito nei vari interventi importa quasi niente.

angelo francini

Gregario
27 Ottobre 2014
514
12
Bergamo
Visita sito
Bici
colnago
[MENTION=16798]cinelli[/MENTION]:
mi duole dirlo ma penso che francini abbia ragione, il blocco e' riferito ad attivita' svolte nell'anno in corso, non a quelle svolte nello'anno precedente.
[MENTION=75330]angelo francini[/MENTION]:
non vorrei mai incontrarti ad un'assemblea condominiale, penso sarebbe il peggior incubo, come trovarsi una specie di Furio-Verdone al cubo. :mrgreen:

Comunque sarebbe ora di smetterla di usare il forum per ripetere le stesse cose come un disco rotto allo scopo di portare avanti la tua battaglia personale contro Santilli, non mi capacito di come ancora ti venga permesso di rendere illeggibile e astrusa questa discussione al solo scopo di assecondare i tuoi fini personali. E' infatti ovvio che a te di rispondere nel merito nei vari interventi importa quasi niente.

Certo che nel ribaltare le posizioni siete fantastici, accusate ,me di quello che fate voi.
Nel merito siete voi che non rispondete mai, che non citate una sola regola che sostenga quello che scrivete, perché partite nei vostri commenti solamente dalla vostra opinione, senza mai vedere quella degli altri perché a voi interessa solo quello che sta bene a voi, alla faccia di tutto e tutti.
Non partite dalle valutazione delle regole esistenti che DICONO che quelle regole sono inapplicabili: e dicendo inapplicabili NON DICO voglia significare sbagliate nel concetto, dico solo inapplicabili perché contrarie alle regole vigenti.
Le regole a voi non interessano, come i diritti degli altri che vengono ingiustamente esclusi.

E smettetela di parlare di fini personali che non ho, al contrario di qualcuno che viceversa ne ha molti.
E che per vedere passare le sue idee promette a qualche rappresentante di EPS presente in Consulta di nominarlo presidente della SAN non appena diventerà presidente della FCI.
Giocando però sulla pelle e sui diritti di molti.
Quindi prima di fare accuse guardati allo specchio e chiediti se forse quello che stai per scrivere a me non lo stai facendo tu.
PS per me non sei un incubo, perché tanto so come andrà a finire: il tempo é più galantuomo di certi dirigenti.

angelo francini

Gregario
27 Ottobre 2014
514
12
Bergamo
Visita sito
Bici
colnago
Ma in FCI esistono come in UDACE gli "indesiderati" ?
Perchè qualcuno qui rischia grosso. :mrgreen:

Andy

si esistono e sono già stati INGIUSTAMENTE PUNITI: si chiamano NON ETICI ed EX-AGONISTI, anche se é un termine che non può essere previsto in nessuno dei regolamenti delle FSN e delle DSA e nei regolamenti sportivi degli EPS che sono soggetti ai principi del CONI.
L'ARCI (esempio) lo può scrivere nelle sue norme generali, ma non per quello che attiene alle pratiche sportive.

Ultima modifica:

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
si esistono e sono già stati INGIUSTAMENTE PUNITI: si chiamano NON ETICI ed EX-AGONISTI.
Al Velodromo di Portogruaro non li fai entrare?

A PORTOGRUARO entrano tutti, indistintamente, dai 6 ai 65 anni.
Può partecipare alle gare chi è in possesso di regolare tessera per gareggiare, non ci sono GF in pista.
Però se vuoi abbiamo anche noi il nostro piccolo regolamento limitante. Se hai più di 65 non ti noleggio la bici. E se non hai la bici da pista non entri. Dici sia illegale ?

Andy

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Buongiorno
28a.gif