Approvata la nuova normativa amatoriale: rivoluzione etica e tutela della salute

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

angelo francini

Gregario
27 Ottobre 2014
514
12
Bergamo
Visita sito
Bici
colnago
[URL]http://www.federciclismo.it/sardegna/modul/NORME/2014/NAZ/2014el_un.pdf[/URL]

non è quello che si trova qui però al punto 1.4

ci sono varie opzioni, tra cui: under 19-Under 23-elite SC-amatori che raggrupperebbe tutti coloro che partecipano alle GF. un ex pro non più pro correrebbe come elite SC e non ricadrebbe nella categoria amatori

Queste sono le categorie ufficiali che vengono riportate sulla TESSERA:
http://www.federciclismo.it/affiliazione/tesseramento.asp?cod=6
Le altre sono solo suddivisioni all'interno della singola categoria che é lecito creare: ma un Under 19 sulla tessera ha scritto UNDER 23.

Un ex-pro non è un elite sc, se sceglie la categoria dei Master, come gli spetta di scegliere.
L'elite sc è il "Dilettante di 1a/2a/3a serie di una volta.
Da quando é stata creato dall'UCI il sistema della licenza unica la differenza di categoria é data dall'età e dalla categoria che tu scegli. Se poi hai requisiti tecnici e ti tesseri in una WT o in una Professional sei un ELITE professionista: tale qualifica deriva dalla categoria della squadra in cui corri.

angelo francini

Gregario
27 Ottobre 2014
514
12
Bergamo
Visita sito
Bici
colnago
ripeto, sarebbe interessante sapere se è consuetudine levare e inserire i file nei vari "passaggi", oppure se è un'invenzione di quest'anno

Non trovi strano che la delibera presidenziale sia nascosta nella pagina della SAN sul sito FCI, sotto la voce regolamenti, mentre non sia riportata nella parte ufficiale REGOLAMENTI? dove viceversa ancora non é stata postata.

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Se il CF non ratifica nella sua prima riunione, la delibera presidenziale decade. Il Cf può anche modificare la delibera presidenziale, perché il CF é l'unico organo che può legiferare..

Non direi. Non c'azzecca niente, ma se proprio tu volessi azzardare una cosa del tutto fuori luogo per farti un'idea, direi un decreto-legge.
Sappi però che nella realtà non accade quasi mai che un provvedimento non venga ratificato. A meno di lotte interne per rovesciare il potere.
Aggiungerei che non è affatto provvisorio. E' un provvedimento soggetto a ratifica. Applicabile a tutti gli effetti fino a ratifica e successivamente se ratificato senza modifiche. E infatti, se fosse modificato, si presenterebbe la necessità di individuare i rimedi nel caso abbia prodotto effetti.

Allora mettiti d'accordo con Francini perché dite cose diverse:mrgreen:

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Allora mettiti d'accordo con Francini perché dite cose diverse:mrgreen:

Non diciamo cose diverse. Quello che realmente accade lo dice il regolamento.
Se c'è scritto che deve essere ratificato nella prima riunione utile, o è ratificato o non è ratificato. Non si può, come dire, ... dimenticarlo (più correttamente, sottoporlo a ratifica). Anche perché, nel frattempo potrebbe aver prodotto effetti.
Se invee nel regolamento ci fosse scritto che deve essere ratificato entro un termine di x giorni, dipenderebbe da quante riunioni ci sarebbero in quel lasso di tempo.

nyx

Pignone
13 Maggio 2013
223
7
Visita sito
Bici
GOOMAH G733
Queste sono le categorie ufficiali che vengono riportate sulla TESSERA:
http://www.federciclismo.it/affiliazione/tesseramento.asp?cod=6
Le altre sono solo suddivisioni all'interno della singola categoria che é lecito creare: ma un Under 19 sulla tessera ha scritto UNDER 23.

Un ex-pro non è un elite sc, se sceglie la categoria dei Master, come gli spetta di scegliere.
L'elite sc è il "Dilettante di 1a/2a/3a serie di una volta.
Da quando é stata creato dall'UCI il sistema della licenza unica la differenza di categoria é data dall'età e dalla categoria che tu scegli. Se poi hai requisiti tecnici e ti tesseri in una WT o in una Professional sei un ELITE professionista: tale qualifica deriva dalla categoria della squadra in cui corri.

Ho capito, hai ragione che un ex dovrebbe poter correre come Master, ma potrebbe anche correre come elite sc mettendo tutti d'accordo per quanto riguarda le categorie. Uno può essere elite anche a 50 anni, non deve per forza essere U23. O sbaglio?

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
Se c'è scritto che deve essere ratificato nella prima riunione utile, o è ratificato o non è ratificato. Non si può, come dire, ... dimenticarlo (più correttamente, sottoporlo a ratifica). Anche perché, nel frattempo potrebbe aver prodotto effetti.
Se invee nel regolamento ci fosse scritto che deve essere ratificato entro un termine di x giorni, dipenderebbe da quante riunioni ci sarebbero in quel lasso di tempo.

Ros credo che interessi la prassi.
Ora Tu mi dici che la normativa così è già attuabile.
Non so se Francini è d'accordo.
Comunque sia, non appena il CF si riunirà, presumibilmente a Dicembre, la potrà o modificare (come spera Francini), oppure ratificare/emanare.
A quel punto quella sarà la normativa attuativa valida per il 2015.

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Ros credo che interessi la prassi.
Ora Tu mi dici che la normativa così è già attuabile.
Non so se Francini è d'accordo.
Comunque sia, non appena il CF si riunirà, presumibilmente a Dicembre, la potrà o modificare (come spera Francini), oppure ratificare/emanare.
A quel punto quella sarà la normativa attuativa valida per il 2015.

Per le approvazioni di regolamenti e norme non esiste prassi, esiste un iter, ovvero un procedimento formale, che deve essere seguito, pena un vizio dell'atto.

Che francini sia d'accordo o meno, con tutto il rispetto, non rileva. Rileva invece quanto è scritto da lui stesso in questo post
Statuto FCI art. 16 - Consiglio Federale
2. Il Consiglio federale inoltre:
b) emana e modifica i regolamenti federali. I Regolamenti attuativi del presente statuto diventano esecutivi dopo l'approvazione della Giunta Nazionale del Coni;
h) esercita il controllo di legittimità sulle delibere assunte in via di estrema urgenza dal Presidente e ne delibera o meno la ratifica ove rientranti nell'ambito delle sue competenze (n.d.a.; indicate per i regolamenti dalla precedente lettera b);

Statuto FCI- art. 18 Il Presidente federale
4. Il Presidente può assumere, salvo ratifica del Consiglio Federale nella sua prima riunione utile, provvedimenti di estrema urgenza e necessità nei limiti dei poteri dello stesso Consiglio federale, in particolare quando sia necessario provvedere ad atti dovuti ovvero ad adempimenti indifferibili(n.d.a.: e non é il caso delle norme SAN già sottoposte al CF del 6 agosto che ne aveva rinviato l'approvazione ad una successiva riunione).

Il provvedimento produce effetti sin dalla sua emanazione, salvo ratifica.
Ma se così non fosse, che senso avrebbe dare al Presidente il potere di emanare provvedimenti con un atto proprio (salvo ratifica)?

Ultima modifica:

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
Non trovi strano che la delibera presidenziale sia nascosta nella pagina della SAN sul sito FCI, sotto la voce regolamenti, mentre non sia riportata nella parte ufficiale REGOLAMENTI? dove viceversa ancora non é stata postata.

Non so dire se è strano o meno, so che si trova nella stessa pagina dove è stata pubblicata la normativa dell'anno scorso.

Per le approvazioni di regolamenti e norme non esiste prassi, esiste un iter, ovvero un procedimento formale, che deve essere seguito, pena un vizio dell'atto.

Ros non fare le pulci ai miei post...
che è tempo perso..
so bene che esiste un iter.....
ma nell'iter ci sono anche le prassi, o se vuoi consuetudini
per esempio, è prassi/consuetudine che il CF si riunisca la prima settimana di dicembre (come è avvenuto l'anno scorso)... è prassi/consuetudine che il testo venga pubblicato sul sito prima della ratifica.... e così via....

Che francini sia d'accordo o meno, con tutto il rispetto, non rileva. Rileva invece quanto è scritto da lui stesso in questo post

rileva nella misura in cui si vuole riportare la discussione su un binario accettabile.
lui crede/spera che il testo venga modificato dal CF
io avrei anche auspicato qualche attenuazione di alcune misure
ma la strada intrapresa a mio parere è quella giusta
quindi ci sta pure che per scelta politica il testo contenga le medesime previsioni del 2014.

Ultima modifica:

angelo francini

Gregario
27 Ottobre 2014
514
12
Bergamo
Visita sito
Bici
colnago
Non direi. Non c'azzecca niente, ma se proprio tu volessi azzardare una cosa del tutto fuori luogo per farti un'idea, direi un decreto-legge.
Sappi però che nella realtà non accade quasi mai che un provvedimento non venga ratificato. A meno di lotte interne per rovesciare il potere.

Aggiungerei che non è affatto provvisorio. E' un provvedimento soggetto a ratifica. Applicabile a tutti gli effetti fino a ratifica e successivamente se ratificato senza modifiche. E infatti, se fosse modificato, si presenterebbe la necessità di individuare i rimedi nel caso abbia prodotto effetti.

Adesso a me può anche star bene tutto, ma che volete inventare le regole e le procedure, mi pare anche un attimo fuori dalla logica.

Il Presidente ha adottato quel provvedimento che DEVE NECESSARIAMENTE essere ratificato nella prima riunione del Consiglio federale. Il quale Consiglio ha tutti i poteri per ratificarlo, bocciarlo, modificarlo poiché la competenza esclusiva ad emanare un qualsiasi regolamento é sua ESCLUSIVA competenza.
Se modificato non vi é da trovare rimedi alle cose per le quali ha prodotto effetti: decadono.
E non é affatto vero che non sia mai accaduto che delibere presidenziali sono state riformate od annullate dal Consiglio federale.

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
Adesso a me può anche star bene tutto, ma che volete inventare le regole e le procedure, mi pare anche un attimo fuori dalla logica.

Il Presidente ha adottato quel provvedimento che DEVE NECESSARIAMENTE essere ratificato nella prima riunione del Consiglio federale. Il quale Consiglio ha tutti i poteri per ratificarlo, bocciarlo, modificarlo poiché la competenza esclusiva ad emanare un qualsiasi regolamento é sua ESCLUSIVA competenza.
Se modificato non vi é da trovare rimedi alle cose per le quali ha prodotto effetti: decadono.
E non é affatto vero che non sia mai accaduto che delibere presidenziali sono state riformate od annullate dal Consiglio federale.

credo che al riguardo si possa quotare Francini
per l'indubbia competenza nell'ambito di applicazione delle regole

angelo francini

Gregario
27 Ottobre 2014
514
12
Bergamo
Visita sito
Bici
colnago
Non so dire se è strano o meno, so che si trova nella stessa pagina dove è stata pubblicata la normativa dell'anno scorso.

Assolutamente sbagliato.
Il posto dove sono pubblicati i regolamenti é quello ufficiale che trovi nella homepage della FCI nella tendina di sinistra alla voce Regolamenti:
http://www.federciclismo.it/download/regolamenti.htm

Ed in quella pagina che riporta tutti regolamenti della FCI, le Norme attuative amatoriali 2015 non sono riportate, poiché ancora vi sono quelle del 2014.
La pagina della SAN é gestita direttamente dalla stessa SAN ..............

Nella stessa pagina puoi vedere che le Norme attuative del settore strada per il 2015 sono pubblicate con l'indicazione che sono state approvate dal CF del 06.08.2014 (ultimo CF svoltosi).

angelo francini

Gregario
27 Ottobre 2014
514
12
Bergamo
Visita sito
Bici
colnago
Ho capito, hai ragione che un ex dovrebbe poter correre come Master, ma potrebbe anche correre come elite sc mettendo tutti d'accordo per quanto riguarda le categorie. Uno può essere elite anche a 50 anni, non deve per forza essere U23. O sbaglio?

Vedi una piccola grande differenza esiste: per correre come elite sc (come lo definisci tu) anche uno di 50 anni (che teoricamente può farlo) deve avere il DS di 3° livello.
Idem per U23 che ovviamente non può avere 50 anni perché dopo i 22 anni diventa un OVER 22.
Poi una piccola altra considerazione: la definizione ex-agonista é una colossale baggianata: perché i master sono agonisti a tutti gli effetti.
Sarebbe come dire che un calciatore che ha giocato in serie A per 20 anni, quando a 40 anni va giocare in 3a categoria diventa un ex-calciatore.....?
sempre calciatore rimane ....

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
Assolutamente sbagliato.
Il posto dove sono pubblicati i regolamenti é quello ufficiale che trovi nella homepage della FCI nella tendina di sinistra alla voce Regolamenti:
[URL]http://www.federciclismo.it/download/regolamenti.htm[/URL]

Ed in quella pagina che riporta tutti regolamenti della FCI, le Norme attuative amatoriali 2015 non sono riportate, poiché ancora vi sono quelle del 2014.
La pagina della SAN é gestita direttamente dalla stessa SAN ..............

Nella stessa pagina puoi vedere che le Norme attuative del settore strada per il 2015 sono pubblicate con l'indicazione che sono state approvate dal CF del 06.08.2014 (ultimo CF svoltosi).

Va bene. Io però chiedevo un'altra cosa.

Se è prassi/consuetudine che il CF si riunisce entro dicembre, allora diventa plausibile ed altresì corretto che il testo venga pubblicato direttamente ex post la riunione del CF. Poiché la pubblicazione ex ante potrebbe assumere un significato simbolico e di pressione politica.

In questo senso ero curioso di sapere se il testo l'anno scorso fosse stato pubblicato ex ante o ex post la riunione in questione. Tu non lo ricordi, magari qualcun altro lo ricorda.

angelo francini

Gregario
27 Ottobre 2014
514
12
Bergamo
Visita sito
Bici
colnago

Io penso e ripeto che l'italiano è una lingua stupenda e facile da capire: per il semplice motivo che per ogni cosa vi é una parola.
Se nello Statuto vi é scritto che é competenza del CF emanare e modificare i regolamenti e ratificare o meno le delibere presidenziali, tu non puoi inventarti quello che più ti comoda. Anche perché non ti chiami Santilli.

angelo francini

Gregario
27 Ottobre 2014
514
12
Bergamo
Visita sito
Bici
colnago
Va bene. Io però chiedevo un'altra cosa.

Se è prassi/consuetudine che il CF si riunisce entro dicembre, allora diventa plausibile ed altresì corretto che il testo venga pubblicato direttamente ex post la riunione del CF. Poiché la pubblicazione ex ante potrebbe assumere un significato simbolico e di pressione politica.

In questo senso ero curioso di sapere se il testo l'anno scorso fosse stato pubblicato ex ante o ex post la riunione in questione. Tu non lo ricordi, magari qualcun altro lo ricorda.

Hai perso qualche commento.
La pubblicazione fatta in quel preciso punto sta ad indicare che é stata fatta dalla SAN: tu giustamente chiedi il perché?
Perché il 23 ottobre si é riunita la Consulta e Santilli/Pavoni hanno detto che la normativa era approvata dalla FCI ed i componenti della Consulta che non erano molto del parere hanno abboccato: come dei pesci.....
Stessa strategia usata nel 2013!

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi

credo che al riguardo si possa quotare Francini
per l'indubbia competenza nell'ambito di applicazione delle regole

si vabbè ...
decadenza= effetti ex nunc
nullità, annullamento, provvedimenti in autotutela= effetti ex tunc.

Continuate così, vi saluto. Mi son bastati questi post per capire che il tenore della discussione è "il fine giustifica i mezzi".

Io penso e ripeto che l'italiano è una lingua stupenda e facile da capire: per il semplice motivo che per ogni cosa vi é una parola.
Se nello Statuto vi é scritto che é competenza del CF emanare e modificare i regolamenti e ratificare o meno le delibere presidenziali, tu non puoi inventarti quello che più ti comoda. Anche perché non ti chiami Santilli.

No, non mi chiamo Santilli. Ma ho capito che tu potresti chiamarti "chiodo fisso" o in alternativa "disco incantato" :mrgreen:
Buon proseguimento di discussione e scusate l'irruzione o-o

angelo francini

Gregario
27 Ottobre 2014
514
12
Bergamo
Visita sito
Bici
colnago
Il provvedimento produce effetti sin dalla sua emanazione, salvo ratifica.
Ma se così non fosse, che senso avrebbe dare al Presidente il potere di emanare provvedimenti con un atto proprio (salvo ratifica)?

Vedi a te sfuggono alcuni aspetti.
La FCI é una Federazione sportiva che nasce, come molte altre, con un Regio Decreto del 1942, mai abrogato ed ha funzioni pubblicistiche, come molte altre Federazioni italiane contenute in quel documento originario con cui fu creato il CONI.
Ora il Consiglio federale della FCI è un Consiglio di Amministrazione ed appunto é previsto che il Presidente possa assumere provvedimenti in casi di estrema urgenza per atti indifferibili.
Cosa che certamente non contempla l'approvazione di un regolamento come le norme attuative rimandata da Agosto.
I provvedimenti d'urgenza possono essere anche azioni che competono esclusivamente al Consiglio Federale che é il secondo organo in ordine di importanza dopo l'Assemblea nazionale: quali?
Resistere in giudizio, aprire una controversia, e molti altri casi che possono capitare nella gestione di una realtà amministrativa che ha un bilancio 2013 con una voce di conto economico pari a 22.350.000,00 euro....., ossia circa 45 miliardi delle vecchie lire.

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
Hai perso qualche commento.
La pubblicazione fatta in quel preciso punto sta ad indicare che é stata fatta dalla SAN: tu giustamente chiedi il perché?
Perché il 23 ottobre si é riunita la Consulta e Santilli/Pavoni hanno detto che la normativa era approvata dalla FCI ed i componenti della Consulta che non erano molto del parere hanno abboccato: come dei pesci.....
Stessa strategia usata nel 2013!

non è che ho perso qualche commento...
è che sposti sempre il discorso :rosik:

adesso il testo è quello..
sulle abilità strategiche (e comunicative) non ho dubbi...
le ho intraviste anch'io in altri frangenti....
Tu però mi hai detto di non ricordare se l'anno scorso hanno pubblicato il testo prima della ratifica/emanazione del CF.....

la mia curiosità è quella tutto lì...

angelo francini

Gregario
27 Ottobre 2014
514
12
Bergamo
Visita sito
Bici
colnago
si vabbè ...
decadenza= effetti ex nunc
nullità, annullamento, provvedimenti in autotutela= effetti ex tunc.

Continuate così, vi saluto. Mi son bastati questi post per capire che il tenore della discussione è "il fine giustifica i mezzi".

No, non mi chiamo Santilli. Ma ho capito che tu potresti chiamarti "chiodo fisso" o in alternativa "disco incantato" :mrgreen:
Buon proseguimento di discussione e scusate l'irruzione o-o

Diceva cosi anche totò reina.
Chi non sa sostenere una discussione mi pare sia tu: tranci subito giudizi basati solo sulla tua opinione personale e senza alcuna documentazione.
Anzi vuoi anche spiegare ad uno che quelle regole ha scritto cosa significhino....... sai ho si 63 anni, ma sono tutt'altro che rin--------to.

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.