Garmin Vector: lo ha già qualcuno?

papaya

Novellino
29 Maggio 2012
82
0
Padova
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 2
Scusa, ma dove hai letto che bisogna fare la calibrazione statica ogni 20 minuti???
Non è assolutamente vero. Penso sia solo una tua pratica e non capisco per quale motivo, comunque sia, sta a te.

La compensazione della temperatura è fatta in automatico dai vector, senza bisogno di calibrare ogni 20 min.

Da quel che so, Garmin non suggerisce di fare la statica ogni tot tempo... se fosse stato così, i vector sarebbero stati un enorme flop! Ed io sarei stato ben lungi dal comperare i vector.

Si fa la statica prima di partire,e si sta sicuri di una precisa ed accurata misurazione di potenza per ore.

Beibo

Non ho detto che va fatta OGNI 20 minuti, forse mi sono spiegato male, ma che va fatta sicuramente all'inizio di ogni uscita e che è una buona abitudine rifarla dopo circa una ventina di minuti dall'inizio della pedalata per essere sicuri di avere misurazioni stabili e corrette.

Questo per inciso non vale solo con i Vector, ma con quasi tutti i powermeter.

È una pratica che adotta sempre e suggerisce anche DCRainmaker sul suo blog.

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
È una pratica che adotta sempre e suggerisce anche DCRainmaker sul suo blog.

dove??? ;nonzo%
quello che dice DC sui vector sulla calibrazione statica lo riporto sotto. non mi pare che parli di "rifare la calibrazione" ogni tanto.
forse ne parlava per il powertap - se non sbaglio - , in una prova dove in una scalata la temperatura variava di qualche grado, ed allora una calibrazione aggiustava il drift dovuto ai cambiamenti di temperatura. ma era per un altro PM!

se leggi il garmin forum, non trovi nessuna evidenza che una calibrazione statica va fatta ogni tot tempo, mentre si pedala con i vector. e' una tua pratica, OK, ma che tu segui.

non sono a conoscenza di nessuna dichiarazione ufficiale garmin che riporti che la calibrazione statica vada fatta "ogni tanto".

Beibo

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
DCRainmaker riporta
Next is static calibration. This should be done prior to starting every ride, and is fundamentally the basic same process you would be doing on any other power meter on the market. In manual calibration you’ll go ahead and turn the head unit on and navigate into the power meter settings.

Once there, while standing over your bike (or next to it), but NOT clipped in, arrange the pedals in the 3PM/9PM position (horizontal). Technically any position is fine, but the Vector team recommends this position for the highest accuracy.

Next, go ahead and press the calibrate button. It’ll now measure torque on the unit. It’ll come back about 5-10 seconds later and display 0.00, though you may see that value fluctuate slightly as the torque value being displayed is actually in real-time.

With that, your unit is correctly calibrated and ready to get on and ride. Note again that this should be done before every ride. Also note that this is compatible with pretty much any power meter head unit on the market (except the Timex units, which don’t support calibration functions).
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Visita sito
Bici
E se faccio la calibrazione statica in casa a 20 gradi centigradi e esco fuori a 0 gradi si sballano i dati??? Qua son tutti fissati con la temperatura :D

questo no te lo so dire.
DC rainmaker
The calibration values are recorded into the device at time of manufacture. Additionally, a multi-point temperature calibration is done at the factory as well prior to shipment. Since silicon strain gauges are known to have repeatable temperature drift properties, by doing a multi-point temperature calibration they can ensure temperature shifts don’t impact accuracy (the pedals have temperature gauges in them).

papaya

Novellino
29 Maggio 2012
82
0
Padova
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 2
dove??? ;nonzo%
quello che dice DC sui vector sulla calibrazione statica lo riporto sotto. non mi pare che parli di "rifare la calibrazione" ogni tanto.
forse ne parlava per il powertap - se non sbaglio - , in una prova dove in una scalata la temperatura variava di qualche grado, ed allora una calibrazione aggiustava il drift dovuto ai cambiamenti di temperatura. ma era per un altro PM!

se leggi il garmin forum, non trovi nessuna evidenza che una calibrazione statica va fatta ogni tot tempo, mentre si pedala con i vector. e' una tua pratica, OK, ma che tu segui.

non sono a conoscenza di nessuna dichiarazione ufficiale garmin che riporti che la calibrazione statica vada fatta "ogni tanto".

...spiegami dove avrei scritto che si tratta di una dichiarazione ufficiale garmin?
Continui a dire "OGNI tot tempo", io ho solo detto che è consigliabile farla oltre che all'inizio, anche UNA volta dopo un po' che pedali proprio per il problema della temperatura, comunque sia non mi pare un grosso problema, è una mia abitudine e sono certo dei dati che raccolgo...

DC, in diverse recensioni evidenzia che effettua la calibrazione sempre dopo il riscaldamento, comunque non continuerei oltre con questo battibecco che è di poca utilità a tutti...
Ciao..

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Visita sito
Bici
...spiegami dove avrei scritto che si tratta di una dichiarazione ufficiale garmin?
.

non mi pare di aver detto questo. rileggi bene.

e poi, guarda , mi sono spiegato male. non devi prenderla come un battibecco.

ti sto riportando concretamente il fatto che ne Garmin, ne altre fonti riportano di eseguire una calibrazione statica piu volte - va bene cosi? - durante un'uscita.

come ripetuto diverse volte, se e' una tua pratica, va bene.

Beibo

menemat

Pignone
12 Marzo 2012
112
0
Visita sito
Bici
Pinarello
Da un giorno all'altro ho notato una sovrastima della potenza.
Calibrazione eseguita come sempre ma nelle ultime due uscite i valori mi sembrano eccessivamente alti rispetto allo sforzo percepito.

Proverò a reinstallari, nel mentre qualcuno ha avuto un'esperienza simile?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.860
28.659
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Da un giorno all'altro ho notato una sovrastima della potenza.
Calibrazione eseguita come sempre ma nelle ultime due uscite i valori mi sembrano eccessivamente alti rispetto allo sforzo percepito.

Proverò a reinstallari, nel mentre qualcuno ha avuto un'esperienza simile?

io, è anche uno dei motivi per cui li sto abbandonando...

a me era sempre associato uno sbilanciamento enorme (tipo 30-70)
risolvevo, parzialmente, rifacendo la calibrazione dinamica spesse volte finchè il bilanciamento non risultava entro i miei valori soliti (47-53)...
ora che, con la nuova release del sw non serve più il bilanciamento dinamico, forse non si dovrebbe ripetere questo problema...

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Visita sito
Bici

risolvevo, parzialmente, rifacendo la calibrazione dinamica spesse volte finchè il bilanciamento non risultava entro i miei valori soliti (47-53)...
ora che, con la nuova release del sw non serve più il bilanciamento dinamico, forse non si dovrebbe ripetere questo problema...
Questa è una cosa che mi raccontasti mentre facevamo il manghen [emoji16]

Immagino che controlli che sono avviati con la stessa coppia? Hai provato a invertire i pod, destro con sinistro?
Contattato supporto garmin?

Beibo

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.860
28.659
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Questa è una cosa che mi raccontasti mentre facevamo il manghen [emoji16]

Immagino che controlli che sono avviati con la stessa coppia? si
Hai provato a invertire i pod, destro con sinistro? no
Contattato supporto garmin? li devo mandare indietro per il problema del gioco

Beibo

il fatto è che il problema si presentava in modo del tutto random, per un mese magari tutto ok, poi improvvisamente si presentava, "sistemavo" con la procedura descritta, poi magari per altro mese ok e così via...

menemat

Pignone
12 Marzo 2012
112
0
Visita sito
Bici
Pinarello

Azz... anche io ho notato uno sbilanciamento eccessivo ma pensavo fosse in problema mio.
Se anche tu hai avuto la stessa esperienza forse non é un caso.

Hai fatto l'update alla nuova release? Io nn ancora.

Contattare garmin?

felix93

Pignone
22 Novembre 2011
122
1
Genova
Visita sito
Bici
noBrain, ultegra e fulcrum 5
Grazie a tutti delle risposte ;-)

Ancora 2 domande, sentivo dire che uscirà um software molto carino che ti da la possibilità di vedere tramite grafico i punti dove si spinge di più della tacchetta della scarpa.. è già uscito??

Ultima domanda invece, dove si acquista al miglior prezzo in rete? :D

menemat

Pignone
12 Marzo 2012
112
0
Visita sito
Bici
Pinarello
il fatto è che il problema si presentava in modo del tutto random, per un mese magari tutto ok, poi improvvisamente si presentava, "sistemavo" con la procedura descritta, poi magari per altro mese ok e così via...

Oggi provato a far ripetute calibrazioni dinamiche ma il problema persiste.
Ho provato a pedalare con una gamba sola, e a parità di sforzo percepito la dx era quasi il doppio della sx.

Sn interessato anche io al grafico della pedalata, sarà disponibile con il nuovo firmware del 510?

aledeluc

Pignone
13 Agosto 2012
176
5
Visita sito
Bici
Oltre xr2, Cx1, Scale40

Non hai avuto modo di provare con due misuratori contemporaneamente?
Io avevo (ho) un problema simile, bilanciamento improvvisamente errato ma potenza (paragonata allo sforzo) nella norma. Ho fatto un test indor con associata una ruota powertap e, con bilanciamento errato (di sicuro) potenza simile + 2/3 watt medi a favore di vector. Ma, qualche problema comunque ci sarà!!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.860
28.659
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Non hai avuto modo di provare con due misuratori contemporaneamente?
Io avevo (ho) un problema simile, bilanciamento improvvisamente errato ma potenza (paragonata allo sforzo) nella norma. Ho fatto un test indor con associata una ruota powertap e, con bilanciamento errato (di sicuro) potenza simile + 2/3 watt medi a favore di vector. Ma, qualche problema comunque ci sarà!!

no, no ho fatto questa prova, anche se potrei visto che ho il p2max.
cmq. quando mi è capitato, e non mi sono accorto subito del problema, i dati potenza erano sicuramente errati, è impossibile, almeno per me, fare oltre 5h con IF=0,95:wacko:

felix93

Pignone
22 Novembre 2011
122
1
Genova
Visita sito
Bici
noBrain, ultegra e fulcrum 5
Prometto di non rompere più; usandolo con il garmin 500 che funzioni avrei in meno rispetto a se lo usassi con uno più moderno?

A quanto ho capito solo con il 1000 si avrebbero molte più funzioni giusto?

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Sono neo possessore di Garmin Vector S (e Edge 500). Ieri ho fatto la prima uscita con il nuovo PM. Nella prima ora mi sembra sia andato tutto regolare mentre nella seconda ora credo che lo strumento abbia mediamente sovrastimato lo sforzo con molti picchi "anomali".

http://connect.garmin.com/activity/650575495

Qualcuno ha un parere da darmi?o-o

Molto difficile da dire guardando il dato così come è.

Ti spiego:il difetto di avere la potenza su un solo pedale (o pedivella) è proprio che la potenza totale è semplicemente la potenza del pedale sinistro (o destro non ricordo ma fa lo stesso) moltiplicata per 2. Questo vuol dire che finchè tu pedali spingendo uguale su entrambi i pedali (o li vicino) la potenza che indica il powermeter è esatto, quando invece per varie cause (tra cui ad esempio la stanchezza _ma ce ne sono altri_) una delle 2 gambe inizia a spingere di meno dell'altra saltano fuori i problemi. Perchè se la gamba che spinge di più è quella dove c'è il sensore avrai una sovrastima, se invece la gamba che spinge di più è l'altra avrai una sottostima.

matematico.

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Molto difficile da dire guardando il dato così come è.

Ti spiego:il difetto di avere la potenza su un solo pedale (o pedivella) è proprio che la potenza totale è semplicemente la potenza del pedale sinistro (o destro non ricordo ma fa lo stesso) moltiplicata per 2. Questo vuol dire che finchè tu pedali spingendo uguale su entrambi i pedali (o li vicino) la potenza che indica il powermeter è esatto, quando invece per varie cause (tra cui ad esempio la stanchezza _ma ce ne sono altri_) una delle 2 gambe inizia a spingere di meno dell'altra saltano fuori i problemi. Perchè se la gamba che spinge di più è quella dove c'è il sensore avrai una sovrastima, se invece la gamba che spinge di più è l'altra avrai una sottostima.

matematico.

esatto, è quello che ho notato io o-o
per ora comunque va bene, più avanti probabilmente prenderò il pod destro per rendere più completi i dati