Approvata la nuova normativa amatoriale: rivoluzione etica e tutela della salute

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Fermick69

Apprendista Passista
24 Aprile 2011
834
86
Parma
Visita sito
Bici
BMC
Ti ripeto. Il CdS lo devono rispettare tutti. Le staffette sono una tutela, che non esimono nessuno dal rispetto del CdS.
Se neghi questo, neghi l'evidenza che tutti quelli che fanno Gf sanno.
Lo scorso anno alla gara organizzata proprio da Santilli, 1 km dopo la partenza, il gruppo compatto fu spezzato dal diventare rosso di un semaforo, con i vigili che fermarono chi voleva passare lo stesso.
Fu grottesco e ridicolo (come molte cose di quella gara), ma successe sul serio.

La scorta tecnica composta da macchina inizio e fine gara e moto non è una tutela ma un'obbligo dall'organizzatore se vuole fare una manifestazione agonistica. Se quel frangente dura il fatidico quarto d'ora,in quel momento non deve esserci traffico in tutti e 2 i sensi di marcia.
Una volta passato il fine gara sei considerato come un cicloturista,tutti i regolamenti dicono questo,perchè avrebbero dovuto evidenziarlo?

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Il codice della strada lo devi rispettare sempre....anche davanti la macchina di fine gara. Basta leggere i regolamenti delle GF. Fanno eccezione solo le GF di chiusura totale del traffico. Quali? Mi viene in mente solo la MdD.
Un esempio? Lo scorso anno ero nel primo gruppo inseguitore dei primi a circa 1 minuto dalla testa della corsa alla Gf del Terminillo. Becchiamo un passaggio a livello chiuso, mentre i primi erano passati. I giudici di gara si fermano con noi e dicono che chi avesse passato le sbarre, sarebbe stato squalificato. Ma comunque è scritto in tutti i regolamenti delle GF e viene ripetuto sovente dagli altoparlanti alla partenza di quasi tutte le gare.

Questo lo devo fare anche i pro con le strade chiuse.Ricordi la Parigi-Roubaix con il famoso passaggio a livello chiuso dove il secondo classificato venne squalificato perche' passo' quando le sbarre stavano per chiudersi?

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Questo lo devo fare anche i pro con le strade chiuse.Ricordi la Parigi-Roubaix con il famoso passaggio a livello chiuso dove il secondo classificato venne squalificato perche' passo' quando le sbarre stavano per chiudersi?
A maggior ragione allora i primi di una Gf. Anche se sono assatanati non possono fare impunemente gli psicopatici :mrgreen:

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
già me lo vedo, il moralizzatore, vestito in tunica nera... nell'ammiraglia ufficiale della gara.. con il megafono, gridare al primo gruppetto : "pentitevi... penitenziagite" :))):

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.734
4.327
Visita sito
Bici
Pinifarina
sinceramente sono confuso...
credo che nell'arco di una stagione possano esserci dei "mega eventi" diversi,l (pochi) con agonismo "limitato", che servano da vetrina per il mondo amatoriale, al fine di coinvolgere il maggior numero di persone che fanno uso di una qualsiasi bici.

ma da qui a sognare che il ciclismo amatoriale sia questo ce ne passa...

anche io sono critico nei confronti dei prof mascherati da amatori (per evitare fraintendimenti chiarisco che mi riferisco solo agli "stipendiati", non i rimborsati e nessun riferimento ad allenamenti, ore in bici ecc.).

ma credo che le gare classiche ed i loro partecipanti siano l'ossatura del mondo amatoriale. magari in termini numerici già oggi sono in minoranza rispetto a quanti utilizzano una bici in città... ma di certo questi non sono sportivi... sono solo persone che vanno in bici...

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
la prossima volta lo invitiamo ad un raduno...così si rende lui stesso conto del livello di esasperazione quando tarda l'antipasto :mrgreen:

Ripeto che vorrei porre l'accento non tanto sulle sue proposte, ma sul messaggio che vuole propagandare. Ci sono migliaia di ciclisti cui non par vero di poter dire che chi gli arriva davanti è un esasperato/bombardone/dopato/nontrombamai sapendo che una persona "illustre" è il primo a confermare quello che da anni pensano..., dare corda a questi pensieri significa accendere (volutamente) una miccia, a mio avviso.

Oltretutto passa un messaggio diseducativo. Lo sport dovrebbe insegnare che l'impegno e la fatica, e solo questo dà i risultati, nell'acccezione più ampia del termine. Ma se si condanna l'impegno e la fatica si sta condannando lo sport!!!! E' una contraddizione, una grave dimostrazione di superficialità e ignoranza, a maggior ragione per uno che ricopre la sua posizione.
Sono esattamente le cose che gli ho detto su feisbuch ;)

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
97
60
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
In coda agli amatori veri. Quelli che fanno la salita a tutta e poi si devastano a suon di porchetta su in cima :ueh:

ah.. giusto... dimenticavo...
fare sport in bici significa tirarsi il collo su una salita e poi stare tutti in cima - sudati - a mangiare uno o due panini con la porchetta........:bua:

Assurda buonaparte delle cose dette in quella intervista però, meno offensivi senza dubbio, ma anche questi son giudizi di merito illegittimi su modi diversi di vivere la stessa passione. Meno offensivi ma parecchio sarcastici.
Tutto sommato eviterei, no?

angelo francini

Gregario
27 Ottobre 2014
514
12
Bergamo
Visita sito
Bici
colnago
continuano a condividere su facebook i tuoi post e vogliono pure avere ragione... li rileggi e nei commenti ci sono due o tre mi piace due o tre frasi di altri squalificati per doping e di gente indagata per spaccio e allora ma piantALA

Ognuno é libero di leggere i miei post, come leggono i post di altri.
Se non hai ancora capito che a me poco interessano i fatti dei singoli, ma molto di più interessano le REGOLE SPORTIVE che non sono rispettate nei loro confronti.
Pensa che un indagato, fino a prova del contrario, é un libero cittadino.
Vi sono persone che sono state recentemente squalificate perché ritenute non etiche pur avendo una fedina penale pulita e senza aver mai subito nessuna condanna sportiva per doping.
Mentre ve ne sono altri, che tutti conoscete, che pur rientrando fra i "non etici" (come voi amate chiamarli) ai quali nulla viene imputato.
Ma forse sono amici degli amici degli amici......
Quale é l'etica vera allora?
Certo uno che ha fatto l'agonista, avendo corso da junior, U23 e dilettante, come minimo avrà subito una ventina di controlli nella sua carriera sportiva, mentre uno che ha iniziato a fare l'amatore a 35 anni quanti controlli ha fatto nella sua carriera? Forse mai nemmeno uno ....
Comunque sul mio profilo FB può chiedermi l'amicizia chiunque: a me proprio non crea problema di alcun tipo, perché ripeto io non difendo le persone, ma le REGOLE.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Assurda buonaparte delle cose dette in quella intervista però, meno offensivi senza dubbio, ma anche questi son giudizi di merito illegittimi su modi diversi di vivere la stessa passione. Meno offensivi ma parecchio sarcastici.
Evitare? Esprimere dissenso sul modo di intendere una attività ludica, attraverso ironia e sarcasmo, usando termini detti da santilli stesso (è lui che fa riferimento alla porchetta in cima alla salita), fra l'altro, è da evitare?
E quindi quando può farsi l'ironia? Mai?
Suvvia.

Ultima modifica:

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
ah.. giusto... dimenticavo...
fare sport in bici significa tirarsi il collo su una salita e poi stare tutti in cima - sudati - a mangiare uno o due panini con la porchetta........:bua:

veramente è quanto detto da Santilli su Raisport a "Un pomeriggio da Campioni"

(puntata del 27/11)bella cumpa:mrgreen:

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Trovo sterile ai fini della discussione e della disamina dei concetti espressi che si estrapoli solo un inciso di un periodo e di una frase complessa.
E' fin troppo chiaro chi viene considerato assatanato psicopatico.
Se qualcuno si ritiene offeso vuol dire che rientra nella categoria di amatore che fa parte di "squadre attrezzate come fossero team professionistici, uomini che mettono in secondo piano la famiglia ed il lavoro per seguire tabelle folli e raggiungere i watt prodotti da chi pedala per professione"
Inoltre Santilli non ha reso la MF dei Castelli una cicloturistica.
Ha limitato le premiazioni solo alle cronoscalate, alle squadre più numerose e a sorteggi.
Non ha affatto abolito la classifica generale. Ognuno potrà interpretare la gara come vuole e con lo spirito che ritiene più consono alle sue aspirazioni ed inclinazioni.
Chi vuole competere per il risultato generale potrà tranquillamente farlo ma non verrà premiato.
E' già successo quest'anno.
Ci sono state solo le premiazioni di categoria.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Trovo sterile ai fini della discussione e della disamina dei concetti espressi che si estrapoli solo un inciso di un periodo e di una frase complessa.
Se qualcuno si ritiene offeso vuol dire che rientra nella categoria di amatore che fa parte di "squadre attrezzate come fossero team professionistici, uomini che mettono in secondo piano la famiglia ed il lavoro per seguire tabelle folli e raggiungere i watt prodotti da chi pedala per professione" ...
Gli fai solo del male a difenderlo contro ogni evidenza. Lo rendi ancora più inviso e antipatico.
p.s. a me la squadra dà solo il completino gratis. Il tesserino lo pago. Non ricevo null'altro. E sulla bici ci salgo solo dopo aver adempiuto ai miei obblighi lavorativi e familiari. Solo che riesco a farlo perchè ho voglia. Non voglia di chiacchierare e basta. Voglia di pedalare....e non sono invidioso di chi va meglio di me. Io.
.......
Ha limitato le premiazioni solo alle cronoscalate, alle squadre più numerose e a sorteggi.
Non ha affatto abolito la classifica generale. Ognuno potrà interpretare la gara come vuole e con lo spirito che ritiene più consono alle sue aspirazioni ed inclinazioni.
Chi vuole competere per il risultato generale potrà tranquillamente farlo ma non verrà premiato.
Questo è vero. Il regolamento, in perfetto burocratese dice questo. Cosa ben diversa dai proclami. La ragione è ovvia. Senza classifica, ai fori imperiali ci trovavano 30 persone.

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Se qualcuno si ritiene offeso vuol dire che rientra nella categoria di amatore che fa parte di "squadre attrezzate come fossero team professionistici, uomini che mettono in secondo piano la famiglia ed il lavoro per seguire tabelle folli e raggiungere i watt prodotti da chi pedala per professione"

A mio parere non è sterile né è vero che chi risponde - con sarcasmo - si sente offeso.

Il punto, come sempre accade in questo Paese, è che se ricopri delle funzioni e delle responsabilità pubbliche, devi stare ben attento a ciò che dichiari e divulghi per il tramite dei media.

Inoltre, appare del tutto legittimo criticare gli orientamenti che Santilli esprime in merito al modo di intendere l'agonismo.

Sul requisito etico mi trovo sostanzialmente d'accordo, anche se alcune previsioni potrebbero essere attenuate.

Sul modo di intendere l'agonismo, che si evince dalle norme attuative come dall'organizzazione della Gf Roma, sono in totale disappunto.

Ovviamente non si tratta di canzonare chi si ferma ai ristori. Ma di respingere un orientamento "politico" che intende promuovere una concezione del granfondista lontana anni luce dalla realtà.

Ma questo farà certamente del bene alla vendita delle e-bike. o-o

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant

1) rileggi bene, io ho estratto più di un passaggio "ambiguo"
2) io ed alcune persone che hanno espresso la loro "libera" interpretazione ti posso assicurare che non fanno parte di squadre semi pro nè sguono tabelle folli (aspetto ancora che mi si indichi il confine tra quelle folli e non), nè mettono in secondo piano la famiglia (ancora qual è il confine, quante ore?), comunque grazie anche a te dell'insinuazione gratuita o-o
3) non capisco perchè a fronte di un buon numero di persone che hanno interpretato il senso dell'intervista nel suo insieme (e non solo di un passaggio) in un modo, non si possa semplicemente ammettere che si presta a diverse interpretazioni ed andrebbe decisamente chiarita.

Piuttosto che insinuare che siamo tutti prof, potresti semplicemente fa notare al tuo amico tutte le contraddizioni in cui è caduto in poche righe o-o

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS

Sull'impianto generale della normativa sono estremamente.
Dall'articolo però io ho interpretato la frase:

"
Abbiamo deciso di abolire le classifiche sul percorso che, per la logica amatoriale dell'evento, non hanno ragione di esistere
"

come una conferma che il prossimo anno la GF di Roma sarà cicloturistica (in pratica come le ciclotustiche romagnole, ma con in più le classifiche delle cronoscalate e il prezzo più alto). Secondo me il fare una cicloturistica è pienamente legittimo, a patto di non voler far passare le classifiche e l'agonismo, come il male. Personalmente sarò sempre convinto che il sano agonismo è il sale dello spor o-o

yuka

Gregario
25 Ottobre 2014
592
173
Visita sito
Bici
si

Mah. questa voglia di 'democrazia' ha rotto le scatole. Mi spieghi perche' io non ho il 'diritto ' di potere stare in gruppo al Tour? Magari fuori classifica, ma esserci, magari con una e-bike cosi' posso anche io 'partecipare da dentro' ad un grande evento sportivo .In fondo non e' questo che vuole il signore in questione? Lo sport non e' democratico, la competizione ancora meno, vince solo uno e se quell'uno non e' etico e' un altro discorso, allora parliamo di etica. Mi pare che qui ci si stia 'assatanando' intorno alle dichiarazioni di un signore che lo sport non sa cosa sia, e se questo signore e' dirigente del settore gran fondo allora le gran fondo che desidera sono una 'ca--ta' e se le correra' da solo in sella ad una Yamaha. Ieri pomeriggio sotto la pioggia battente su una salita dura che le ruote slittavano ho incontrato uno che era sovrappeso di almeno 15 chili che ce la metteva tutta, fradici sotto e sopra, unici ciclisti per strada, ho rallentato per dargli morale e scollinare insieme. Non aveva una e-bike e non c'era classifica, ma quello era sport, con tanti saluti al signor Santilli ed alle sue 'torte' etiche o meno. o-o

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Sull'impianto generale della normativa sono estremamente.
Dall'articolo però io ho interpretato la frase:

"
Abbiamo deciso di abolire le classifiche sul percorso che, per la logica amatoriale dell'evento, non hanno ragione di esistere
"

come una conferma che il prossimo anno la GF di Roma sarà cicloturistica (in pratica come le ciclotustiche romagnole, ma con in più le classifiche delle cronoscalate e il prezzo più alto). Secondo me il fare una cicloturistica è pienamente legittimo, a patto di non voler far passare le classifiche e l'agonismo, come il male. Personalmente sarò sempre convinto che il sano agonismo è il sale dello spor o-o
Simone, forse non conosci il tipo. Quello è un politico. Quello che dice, non è quello che fa. Molto astutamente ha sbandierato ai 4 venti la cosa per sondare l'umore del popolo, convinto di fare un figurone, poi resosi conto che alla sua gara andavano in 10, ha fatto dietrofront e il regolamento della sua gara esclude le premiazioni, non la presenza della classifica. Quel che ha citato sindaco è per l'appunto un estratto del regolamento di gara.
Nemmeno Oudinì riesce così bene a mischiare le carte.
Le parole hanno un significato, e ribadire questo (apparentemente banale) concetto non è una difesa di nessuno, salvo che del buonsenso e del ridicolo.
Le parole hanno un significato e quelle di santilli le hanno comprese tutti quanti nel medesimo senso, ad eccezione tua e ci può stare e di sindaco, il quale sull'argomento non è mai stato equidistante, ma ha storicamente posizioni a favore a prescindere. Fece un timido distinguo solo sul caso Nardecchia nell'edizione 2013

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Prendo atto che ora anche la grammatica e la sintassi sono sottoposte al giudizio popolare.
Del resto il metodo Barabba fa il paio con quello stalianiano.
Non è questione di giudizio popolare. Se tu ti rivolgi ad una moltitudine di persone per dire bianco e tutti o quasi capiscono nero, delle tre l'una:

1) sono tutti in malafede;

2) sono tutti ignoranti;

3) ti sei (volutamente?) espresso male.....

Trattandosi di frasi riportate da dichiarazioni voce, in alternativa potrebbe darsi che la punteggiatura o i termini siano stati una libera interpretazione (in buona fede o artificiosa) del giornalista....è una evenienza che non ho mancato di ipotizzare nel mio primo intervento.
Sindaco propende per la 1. Tu, se non ho capito male, per la 2.
Chiunque legge valuterà da par suo. :yoga:

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.