Approvata la nuova normativa amatoriale: rivoluzione etica e tutela della salute

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Al di la' che questa e la pura verita' visto che se ne e' parlato molto ma se prendiamo per esteso la risposta ad una precisa domanda il concetto e' un po' diverso:
"Le iscrizioni sono aperte ormai da una decina di giorni. Come è cambiata la vostra idea di Granfondo?
«Abbiamo deciso di abolire le classifiche sul percorso che, per la logica amatoriale dell'evento, non hanno ragione di esistere. .........
Questo che dice se lo è rimangiato nel suo stesso regolamento che riporto testualmente:

Verranno rilevati tramite il chip tutti i tempi di percorrenza della Granfondo ma non saranno oggetto di classifiche.
Le classifiche verranno stilate in base al tempo di percorrenza e non in base all’ordine di arrivo.
La classifica verrà pubblicata nel sito della manifestazione www.granfondoroma.com.

Addirittura si contraddice tra una riga e l'altra dello stesso regolamento. Prima dice che saranno rilevati i tempi di percorrenza ma che questi non saranno oggetto di classifica, la riga dopo dice che la classifica sarà redatta per tempi di percorrenza:wacko:. Ma manco il conte Mascetti era così bravo.:mrgreen:
Questa persona dice tutto e il contrario di tutto. Ma non ve ne accorgete?;nonzo%
Ma forse sono io che sono ignorante e non capisco l'italiano :cry:

Ultima modifica:

angelo francini

Gregario
27 Ottobre 2014
514
12
Bergamo
Visita sito
Bici
colnago
Non é questione di stare con Francini o Santilli.
Io non rappresento nulla: sono uno che esprime le sue conoscenze (molto profonde, scusate l'immodestia).

Il problema é che Santilli, per chi ha visto la trasmissione su Raisport (di cui esiste la registrazione) e letto l'intervista, non parla solo della GF di Roma: parla di un modo diverso di intendere il mondo delle Granfondo amatoriali e del ciclismo amatoriale.

Quanto lui ha applicato alla GF di Roma di fatto si sta allargando a macchia d'olio anche nelle altre granfondo, alterando il corretto rapporto regolamentare esistente fra organizzatore e partecipante.

E per rapporto regolamentare non faccio riferimento alle norme (abbondantemente irregolari) contenute nel regolamento particolare della GF di Roma, ma a quelle contenute nel regolamento tecnico che sono ormai da molti disattese.
Come scrivevo qualche 100 post fa: se lo fa la Granfondo di Roma, perché non lo può fare la granfondo Francini di Bergamo?
Mica sono più fesso di lui.......

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
62
Ferrara
Visita sito
Bici
P
Quindi secondo Te o si sta con Francini o si sta con Santilli?....;nonzo%

non si può, per esempio, concordare sul requisito etico, riconoscendo che è una norma perfettibile (e avendo pure fatto proposte)...e al contempo non concordare sulle norme per gli ex atleti agonisti/professionisti.... non si può criticare la comunicazione di uno che ricopre delle responsabilità pubbliche... non si può fare un ragionamento sulle disposizioni contenute nel regolamento di una GF......

tutto questo perché arrivano dogmafpx e 8888 a correggere i post:asd:
:mrgreen::mrgreen::mrgreen: ... Hai ragione, sembra così ... o-o
Si può fare tutto ... ma secondo me non "tutto" in questo thread. Il forum serve si a discutere ma serve anche a chi vuol seguire un discorso o a chi, novizio, vuole approfondire un argomento che gli interessa. Qua dopo 2 pagine non saprebbe più di che cosa si parla.
Ma Samuelgol ha detto che è ok. Quindi mi sposto io, no problem.

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Questo che dice se lo è rimangiato nel suo stesso regolamento che riporto testualmente:

Verranno rilevati tramite il chip tutti i tempi di percorrenza della Granfondo ma non saranno oggetto di classifiche.
Le classifiche verranno stilate in base al tempo di percorrenza e non in base all’ordine di arrivo.
La classifica verrà pubblicata nel sito della manifestazione www.granfondoroma.com.

Addirittura si contraddice tra una riga e l'altra dello stesso regolamento. Prima dice che saranno rilevati i tempi di percorrenza ma che questi non saranno oggetto di classifica, la riga dopo dice che la classifica sarà redatta per tempi di percorrenza:wacko:. Ma manco il conte Mascetti era così bravo.:mrgreen:
Questa persona dice tutto e il contrario di tutto. Ma non ve ne accorgete?;nonzo%
Ma forse sono io che sono ignorante e non capisco l'italiano :cry:

Andrea,non me ne accorgo perche' sinceramente non vado a spulciare i regolamenti di una manifestazione che non mi interessa.Quello che interessa a me e' quello che si sta' facendo con la normativa etica,quello che non mi piace in questa discussione e' il criticare a priori.Sono anni che aspettiamo cambiamenti nel mondo amatoriale, perche' e' sotto gli occhi di tutti che c'e' qualcosa che non va',adesso che si sta' facendo qualcosa molti criticano,anche se ho l'impressione che si critichi piu' il personaggio Santilli che i suoi cambiamenti.Forse qualcuno rimpiange i tempi di quando al comando del settore amatoriale Fci c'era Camerini.................

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Visita sito
Bici
In prestito
Non é questione di stare con Francini o Santilli.
Io non rappresento nulla: sono uno che esprime le sue conoscenze (molto profonde, scusate l'immodestia).

Il problema é che Santilli, per chi ha visto la trasmissione su Raisport (di cui esiste la registrazione) e letto l'intervista, non parla solo della GF di Roma: parla di un modo diverso di intendere il mondo delle Granfondo amatoriali e del ciclismo amatoriale.

Quanto lui ha applicato alla GF di Roma di fatto si sta allargando a macchia d'olio anche nelle altre granfondo, alterando il corretto rapporto regolamentare esistente fra organizzatore e partecipante.

E per rapporto regolamentare non faccio riferimento alle norme (abbondantemente irregolari) contenute nel regolamento particolare della GF di Roma, ma a quelle contenute nel regolamento tecnico che sono ormai da molti disattese.
Come scrivevo qualche 100 post fa: se lo fa la Granfondo di Roma, perché non lo può fare la granfondo Francini di Bergamo?
Mica sono più fesso di lui.......

Se lo fa' la Gf di Londra e le piu' importanti d'Europa perche' non si puo' fare a Roma o in tutta Italia?Se la Gf di Roma il prossimo anno fara' 4000 iscritti con la formula Santilli,chi avra' ragione?

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Andrea,non me ne accorgo perche' sinceramente non vado a spulciare i regolamenti di una manifestazione che non mi interessa.Quello che interessa a me e' quello che si sta' facendo con la normativa etica,quello che non mi piace in questa discussione e' il criticare a priori.Sono anni che aspettiamo cambiamenti nel mondo amatoriale, perche' e' sotto gli occhi di tutti che c'e' qualcosa che non va',adesso che si sta' facendo qualcosa molti criticano,anche se ho l'impressione che si critichi piu' il personaggio Santilli che i suoi cambiamenti.Forse qualcuno rimpiange i tempi di quando al comando del settore amatoriale Fci c'era Camerini.................
Le idee non sono separate dalle persone. Una buona idea, in mano ad una persona sbagliata, naufraga. Io non vorrei avere dopati alle gare a cui partecipo. Non vorrei che gli squalificati, potessero di nuovo partecipare alle gare a cui partecipo. Ma se le cose non vengono fatte bene, naufragano anche se in partenza sono giuste....in tutto o in parte giuste. In questo caso, non condivido l'applicazione al passato e men che meno condivido l'esclusione degli ex prò/under. Fine. Lasciare in mano il giocattolo a quella persona, temo che non solo faccia naufragare idee di base condivisibili, ma che accresca l'acrimonia fra le varie anime di chi partecipa a queste gare. E' corretto quel che ha detto gx2 in un post precedente. Così facendo si leggittimano l'odio, il rancore, l'invidia verso chi si impegna sportivamente, per il solo fatto che si impegna. Ciò non è accettabile, io non lo accetto, perchè sono uno che si impegna, nell'ambito delle regole e non accetto l'invidia e l'acrimonia gratuita altrui....nè accetto chi le alimenta.....manco condividendole. Solo per cavalcare il vento demagogicamente.
p.s. se dici che la sua intervista parte da quella manifestazione e non ne leggi il regolamento, ti fai infinocchiare. Io ti ho solo dimostrato l'incoerenza della persona.

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Il problema é che Santilli, per chi ha visto la trasmissione su Raisport (di cui esiste la registrazione) e letto l'intervista, non parla solo della GF di Roma.

Il forum serve si a discutere ma serve anche a chi vuol seguire un discorso o a chi, novizio, vuole approfondire un argomento che gli interessa..

...adesso che si sta' facendo qualcosa molti criticano,anche se ho l'impressione che si critichi piu' il personaggio Santilli che i suoi cambiamenti.....

intanto riposto l'intervista al Responsabile del settore Amatori FCI
[URL]http://www.tuttobicitech.it/index.ph...cod=74718&tp=n[/URL]

l'intervento del medesimo su RaiSport
[URL]https://www.youtube.com/watch?v=ILAa0zSYMnU#t=13[/URL]

e la norme attuative (all.) che sono in attesa di ratifica da parte del CF

a beneficio di chiunque o-oo-o

Allegati

• attuative amatoriali2015.pdf
    190,3 KB · Visite: 4

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Visita sito
Bici
In prestito
Le idee non sono separate dalle persone. Una buona idea, in mano ad una persona sbagliata, naufraga. Io non vorrei avere dopati alle gare a cui partecipo. Non vorrei che gli squalificati, potessero di nuovo partecipare alle gare a cui partecipo. Ma se le cose non vengono fatte bene, naufragano anche se in partenza sono giuste....in tutto o in parte giuste. In questo caso, non condivido l'applicazione al passato e men che meno condivido l'esclusione degli ex prò/under. Fine. Lasciare in mano il giocattolo a quella persona, temo che non solo faccia naufragare idee di base condivisibili, ma che accresca l'acrimonia fra le varie anime di chi partecipa a queste gare. E' corretto quel che ha detto gx2 in un post precedente. Così facendo si leggittimano l'odio, il rancore, l'invidia verso chi si impegna sportivamente, per il solo fatto che si impegna. Ciò non è accettabile, io non lo accetto, perchè sono uno che si impegna, nell'ambito delle regole e non accetto l'invidia e l'acrimonia gratuita altrui....nè accetto chi le alimenta.....manco condividendole. Solo per cavalcare il vento demagogicamente.
p.s. se dici che la sua intervista parte da quella manifestazione e non ne leggi il regolamento, ti fai infinocchiare. Io ti ho solo dimostrato l'incoerenza della persona.

Ripeto che il discorso e' un'altro,in quel pezzo di intervista si parla della Gf di Roma ma molti hanno esteso quei concetti a tutte le Gf facendo credere che le future Gf dovranno essere come quella di Roma.Io in quell'intervista,dove tra l'altro ci sono molte piu' cose su cui discutere,non ho letto questo.

angelo francini

Gregario
27 Ottobre 2014
514
12
Bergamo
Visita sito
Bici
colnago
Se lo fa' la Gf di Londra e le piu' importanti d'Europa perche' non si puo' fare a Roma o in tutta Italia?Se la Gf di Roma il prossimo anno fara' 4000 iscritti con la formula Santilli,chi avra' ragione?

Perché se vuoi fare business lo dichiari prima, non ti metti capo di un movimento nazionale sportivo per riuscire a fare i tuoi interessi (anche legittimi).

Ma concordi, con chi ha la competenza di approvare, i modi di svolgimento di quella parte "agonistica" che ti permette di fare il "business" con gli altri 30.000 del parco buoi.
Vogliamo copiare dalle grandi maratone: posso anche essere d'accordo. Però non parlatemi di gare agonistiche, perché al massimo la parte agonistica é riservata a 200/300 persone.
Però a quelli davanti, che vogliono correre, non gli puoi impedire di farlo.

In America sono abituati alle transumanze di migliaia di bovini da uno stato all'altro e sanno gestire meglio questi avvenimenti.
Davanti guardati a vista le migliori bestie, dietro il resto della mandria.....

E se vuoi arrivare a questo si deve cambiare il regolamento, non fare come comoda a te solo perché sei in quella posizione.

PS: comunque a Roma quest'anno erano circa 3000/3200 iscritti (non partenti) mica 5000 come sbandierato.

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Visita sito
Bici
In prestito
Perché se vuoi fare business lo dichiari prima, non ti metti capo di un movimento nazionale sportivo per riuscire a fare i tuoi interessi (anche legittimi).

Ma concordi, con chi ha la competenza di approvare, i modi di svolgimento di quella parte "agonistica" che ti permette di fare il "business" con gli altri 30.000 del parco buoi.
Vogliamo copiare dalle grandi maratone: posso anche essere d'accordo. Però non parlatemi di gare agonistiche, perché al massimo la parte agonistica é riservata a 200/300 persone.
Però a quelli davanti, che vogliono correre, non gli puoi impedire di farlo.

In America sono abituati alle transumanze di migliaia di bovini da uno stato all'altro e sanno gestire meglio questi avvenimenti.
Davanti guardati a vista le migliori bestie, dietro il resto della mandria.....

E se vuoi arrivare a questo si deve cambiare il regolamento, non fare come comoda a te solo perché sei in quella posizione.

PS: comunque a Roma quest'anno erano circa 3000/3200 iscritti (non partenti) mica 5000 come sbandierato.

Io non parlo di copiare le maratone,all'estero le Gf sono tutte cicloturistiche.

angelo francini

Gregario
27 Ottobre 2014
514
12
Bergamo
Visita sito
Bici
colnago
Io non parlo di copiare le maratone,all'estero le Gf sono tutte cicloturistiche.

Ma chi le ha mischiate in Italia?
Perché i regolamenti erano e sono sempre stati divisi.
Le granfondo amatoriali sono una cosa, le granfondo cicloturistiche un'altra.
Ed ognuna ha i suoi regolamenti che sono completamente diversi:
- in quelle amatoriali vige il reg. amatoriale agonistico
- in quelle cicloturistiche vige il reg. cicloturistico.

Ma credi che "lui" sappia che il Regolamento Tecnico Amatoriale é diviso in due distinte parti: ammesso se sa che esiste il "regolamento".

E potrei anche essere d'accordo di lasciargli gestire il settore "cicloturistico": senza però che scriva una virgola sull'amatoriale.....

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Visita sito
Bici
In prestito
Ma chi le ha mischiate in Italia?
Perché i regolamenti erano e sono sempre stati divisi.
Le granfondo amatoriali sono una cosa, le granfondo cicloturistiche un'altra.
Ed ognuna ha i suoi regolamenti che sono completamente diversi:
- in quelle amatoriali vige il reg. amatoriale agonistico
- in quelle cicloturistiche vige il reg. cicloturistico.

Ma credi che "lui" sappia che il Regolamento Tecnico Amatoriale é diviso in due distinte parti: ammesso se sa che esiste il "regolamento".

E potrei anche essere d'accordo di lasciargli gestire il settore "cicloturistico": senza però che scriva una virgola sull'amatoriale.....

Invece Camerini era molto bravo nel settore amatoriale..............
Secondo me a molti fa comodo uno come lui.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Ripeto che il discorso e' un'altro,in quel pezzo di intervista si parla della Gf di Roma ma molti hanno esteso quei concetti a tutte le Gf facendo credere che le future Gf dovranno essere come quella di Roma.Io in quell'intervista,dove tra l'altro ci sono molte piu' cose su cui discutere,non ho letto questo.
Allora: se si estende il concetto all'andazzo amatoriale si viene criticati perchè parla della Mf dei castelli...quando l'accertamento di potere di quella persona rende evidente che quel che lui applicherebbe (o meglio parla di applicare) alla sua gara, non può che essere anche applicato alle altre gare, essendo che lui a quanto pare fa le regole per la sua gara e anche per la parte amatoriale della FCI. (detto in termini NON tecnici).
Se invece di estendere il discorso a tutto i mondo amatoriale e parliamo solo della Mf dei castelli, in discorso non va bene uguale, anche se uno dimostra come il regolamento della sua gara si contraddica a distanza di una riga una dall'altra e sia altresì in contraddizione (solo una delle due righe, invero:wacko:) con quanto dichiarato nell'intervista. All'interno della quale usa termini insultanti verso chi non si machhia di alcuna scorrettezza regolamentare. Capirei, pur magari non giustificandoli termini forti verso chi si dopa. Ma associarli ad altri senza colpa nè peccato, lot rovo a dir poco disdicevole.....tanto più da parte di una persona, la cui gara, su tre edizioni, è stata vinta due volte da uno per cui sono stati chiesti 18 anni (e non squalificato per 18 anni, come erroneamente scritto nell'intervista dal giornalista) e la terza volta è stata onorata con un secondo posto, da uno che a termini del loro stesso regolamento manco poteva parteciparvi e dopo che non è manco stato estromesso dalla classifica adducendo motivazioni inesistenti e non supportabili.........
Dà retta le buone idee posso averle tutti. Ma le buone idee, in mano alle persone sbagliate, muoiono.

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Santilli c'è andato giù pesante, però a vedere la scena del "tarantolato" (e dei suoi tifosi) che quest'anno ha vinto la MDD, non gli si può dare tutti i torti :mrgreen:
Dal Regolamento della 9 Colli: "...la Manifestazione è una Cicloturistica, nonostante le Classifiche..."
Ci sia pure l'agonismo estremo per chi se lo può permettere, ma se si riesce anche a non umiliare il 90% del popolo del pedale, è tutto di guadagnato :)

• Mi piace
Reactions: RicktheQuick

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Visita sito
Bici
In prestito
Santilli c'è andato giù pesante, però a vedere la scena del "tarantolato" (e dei suoi tifosi) che quest'anno ha vinto la MDD, non gli si può dare tutti i torti :mrgreen:
Dal Regolamento della 9 Colli: "...la Manifestazione è una Cicloturistica, nonostante le Classifiche..."
Ci sia pure l'agonismo estremo per chi se lo può permettere, ma se si riesce anche a non umiliare il 90% del popolo del pedale, è tutto di guadagnato :)

Vero,di questa risposta l'una nota stonata e' quello che ho evidenziato,sicuramente doveva esprimersi in modo diverso,ma rappresenta in buona parte la realta' del ciclismo amatoriale di oggi.
"Ci sono squadre attrezzate come fossero team professionistici, uomini che mettono in secondo piano la famiglia e il lavoro per seguire tabelle folli e raggiungere i watt prodotti da chi pedala per professione. Se non avessi vissuto da dentro queste esperienze, direttamente come agonista, non avrei potuto percepire davvero l'esasperazione del settore. Pensate che la Granfondo Londra in due anni è diventata la corsa più importante del mondo, da noi purtroppo manca una cultura della ciclabilità attorno alla quale poter far crescere grandi eventi. Siamo circondati da assatanati psicopatici che vogliono avere sempre la bici ultimo modello, seguono la dieta del momento e sbavano dietro a testimonial non credibili come sono gli atleti professionisti che, in quanto tali, sono modelli irraggiungibili per un amatore."

Fermick69

Apprendista Passista
24 Aprile 2011
834
86
Parma
Visita sito
Bici
BMC
Veramente queste cose le ha sempre dette....Marzo 2013 http://www.granfondonews.it/v5/articles.asp?id=811
"Proviamoci tutti e, soprattutto, non prendiamoci troppo sul serio. Basta con le tabelle che i giornali di settore e preparatori un po’ strumentalmente propinano, test di ogni genere, ricerca esasperata della bici superleggera, attenzione maniacale ai watt, diete da psicopatici, vita che neanche chi gareggia alle Olimpiadi farebbe mai: sono tutte assurdità e chi vi parla è un agonista che a 8 anni già gareggiava e che certe manie non se le è fatte mancare ma che ha capito che era illogico ed angosciante continuare così ed ora prova a far rinsavire quelli che erano come e peggio di lui."
Oppure Aprile 2014:http://www.cyclemagazine.eu/cycle/2014/04/cicloamatori-diamoci-una-calmata/
"Tuttavia, limitare gli eccessi, il troppo agonismo, può essere una strada: magari istituendo le classifiche solo in alcuni tratti, su qualche salita, per esempio. E annullando la gara nelle discese, per cercare di limitare i rischi per la sicurezza»."

nyx

Pignone
13 Maggio 2013
223
7
Visita sito
Bici
GOOMAH G733
Veramente queste cose le ha sempre dette....Marzo 2013 http://www.granfondonews.it/v5/articles.asp?id=811
"Proviamoci tutti e, soprattutto, non prendiamoci troppo sul serio. Basta con le tabelle che i giornali di settore e preparatori un po’ strumentalmente propinano, test di ogni genere, ricerca esasperata della bici superleggera, attenzione maniacale ai watt, diete da psicopatici, vita che neanche chi gareggia alle Olimpiadi farebbe mai: sono tutte assurdità e chi vi parla è un agonista che a 8 anni già gareggiava e che certe manie non se le è fatte mancare ma che ha capito che era illogico ed angosciante continuare così ed ora prova a far rinsavire quelli che erano come e peggio di lui."
Oppure Aprile 2014:http://www.cyclemagazine.eu/cycle/2014/04/cicloamatori-diamoci-una-calmata/
"Tuttavia, limitare gli eccessi, il troppo agonismo, può essere una strada: magari istituendo le classifiche solo in alcuni tratti, su qualche salita, per esempio. E annullando la gara nelle discese, per cercare di limitare i rischi per la sicurezza»."

Ecco appunto, ci serviva un nuovo messia, un faro che ci illumini la strada da percorrere e ci indichi come redimerci.

Questo qua mi ha proprio rotto. Non sono ancora sotto tutela per cui necessiti di una mente superiore che mi guidi.

Santilli, l'etica è una cosa, fare il moralista pentito un'altra.

angelo francini

Gregario
27 Ottobre 2014
514
12
Bergamo
Visita sito
Bici
colnago
Invece Camerini era molto bravo nel settore amatoriale..............
Secondo me a molti fa comodo uno come lui.

Non capisco la tua infelice risposta, rivolta a me: cosa vuoi dirmi.
Quando io sono stato in Consiglio federale con Camerini (sino al 2001), Maurizio era uno che non si occupava del mondo amatoriale.
Poi quello che ha fatto nel quadriennio successivo sono fatti che non conosco e di cui potrei solo esprimere pareri in base a cose che mi sono state riferite e quindi in un modo che ritengo scorretto.
Ha sbagliato: mi pare che abbia pagato un conto salato (non ho detto ingiusto).
A molti invece farebbero bene tante altre cose....

Ultima modifica:

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Visita sito
Bici
In prestito
Non capisco la tua infelice risposta, rivolta a me: cosa vuoi dirmi.
Quando io sono stato in Consiglio federale con Camerini (sino al 2001), Maurizio era uno che non si occupava del mondo amatoriale.
Poi quello che ha fatto nel quadriennio successivo sono fatti che non conosco e di cui potrei solo esprimere pareri in base a cose che mi sono state riferite e quindi in un modo che ritengo scorretto.
Ha sbagliato: mi pare che abbia pagato un conto salato (non ho detto ingiusto).
A molti invece farebbero bene tante altre cose....

Non era proprio rivolta a te ma a tutti quelli che vorrebbero un ciclismo amatoriale come a quei tempi.

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
La discussione nelle ultime pagine appare improntata esclusivamente sulla persona di Santilli e della sua intervista.
Potete pure continuare a parlare di lui anche se ritengo che non sia coerente con la discussione ma per questo ci sono i mod. che potranno decidere in modo conforme al regolamento se attivare una discussione ad hoc mentre, a quanto pare, l'intervista appare in linea e non è OT.

Allora cerchiamo di discutere del film e non del regista.

1) Sbaglia Santilli quando sostiene che "Ci sono squadre attrezzate come fossero team professionistici, uomini che mettono in secondo piano la famiglia e il lavoro per seguire tabelle folli e raggiungere i watt prodotti da chi pedala per professione. Se non avessi vissuto da dentro queste esperienze, direttamente come agonista, non avrei potuto percepire davvero l'esasperazione del settore. Pensate che la Granfondo Londra in due anni è diventata la corsa più importante del mondo, da noi purtroppo manca una cultura della ciclabilità attorno alla quale poter far crescere grandi eventi. Siamo circondati da assatanati psicopatici che vogliono avere sempre la bici ultimo modello, seguono la dieta del momento e sbavano dietro a testimonial non credibili come sono gli atleti professionisti che, in quanto tali, sono modelli irraggiungibili per un amatore."

2) La proposta e l'iniziativa di Santilli di abolire la premiazione della classifica generale e limitarla solo a quella di categoria può essere utile al movimento?

La MF dei Castelli già quest'anno ha applicato questo criterio.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.